Logo Arretrati

From Youtube: Concerto a Dudelange




From Youtube: Concerto a Dudelange
Organista: Martin Lücker
Organo chiesa di San Martino di Dudelange
Video su Youtube

Da qualche anno molti organisti ed interpreti affiancano alla loro produzione "ufficiale" (CD e DVD) anche una visibilità molto più estesa, affidando alla Grande Rete le loro performances artistiche, rendendole così disponibili e fruibili ad un pubblico enormemente più vasto e variegato, senza dover sottostare ai limiti derivanti dalle barriere culturali (e doganali) e dalle case distributrici. Per chi frequenta abitualmente il Web, senza alcun dubbio il più conosciuto ed efficace mezzo di distribuzione e condivisione di filmati è Youtube, che è ormai divenuto, come peraltro tutta la rete Internet, una specie di specchio dell'umanità, dove si trova tutto ed il contrario di tutto. A prescindere dalle contrastanti ed inevitabili considerazioni sociologiche che questo fenomeno implica, è indubbio che ogni persona che abbia un hobby, una passione, un mestiere od un'attività specifica, in questo enorme "calderone" dove ribollono senza soluzione di continuità miliardi di filmati dedicati all'umano scibile, trovi sicuramente qualcosa di nuovo per accrescere la sua conoscenza.
Frequentiamo spesso Youtube alla ricerca di organistiche cose e dobbiamo dire che se voi nella casella di ricerca digitate anche solo la semplice parola "organ", vi troverete di fronte a migliaia di proposte, una buona parte delle quali di scarsa rilevanza, ma troverete anche splendide interpretazioni ed interpreti maiuscoli. Iniziamo oggi con questa recensione una nuova sezione, che dedicheremo alle performances che si possono apprezzare su quello che viene ormai confidenzialmente chiamato "il Tubo", e cominceremo da un intero (e, a nostro modesto parere, splendido) concerto organistico che abbiamo fortuitamente scovato tra le pieghe della Grande Rete. Si tratta di un concerto svoltosi nella primavera dell'anno 2004 nell'ambito del "Festival d'Orgue de Dudelange" che ha come argomento Johann Sebastian Bach, la sua musica e la musica che egli ha ispirato in diversi autori successivi.
L'organista è Martin Lücker e l'organo è il fenomenale Stahlhuth-Jann della chiesa di San Martino di Dudelange. E' da sottolineare che i video che possono essere caricati su Youtube hanno un limite di durata e per questo motivo l'intero concerto è stato suddiviso in dodici parti, cosa che, peraltro, ne rende anche più agevole la visione, potendo scegliere i brani che si vogliono vedere/ascoltare.
In apertura possiamo ascoltare quatro Fughe sul nome B.A.C.H. tratte dall' Op. 61 di Schumann e, precisamente, la prima, la quinta, la terza e la seconda. Martin Lücker ci propone poi le Variazioni su Weinen Klagen Sorgen Zagen di Listz (divise in due parti) a cui fa seguito il Contrapunctus 14 dall' "Arte della Fuga" del Kantor di Lipsia (anch'esso diviso in due parti). La Fantasia e Fuga su B.A.C.H. di Max Reger (suddivisa in Fantasia e Fuga) conclude la parte ufficiale del concerto, a cui fanno seguito due bis, il primo è il corale Wenn wir in hochsten noten sein BWV 641 di Bach ed il secondo è la Melodia, tratta dall' Op. 129 di Reger.
Martin Lücker, organista titolare presso la St.Katharinen-kirche di Francoforte sul Meno e docente di Organo presso la Hochschule für Musik della stessa città, si dimostra in questo concerto un interprete davvero interessante, tecnicamente preparatissimo e discendente della grande scuola organistica germanica, che fa della tradizione bachiana e dei suoi sviluppi un fondamento di eccezionale valore e robustezza. I brani che egli propone sono totalmente "immersi" nell'ispirazione quasi metafisica che la figura di Johann Sebastian Bach, che qui aleggia imponente e grandiosa, infonde nella sua musica e nella musica da lui ispirata. Le fughe di Schumann ne risultano romanticamente soggiogate; il Weinen Klagen di Liszt ne esce molto più ispirato e, se possibile, anche più grandioso rispetto a diverse interpretazioni decisamente più "leggere" e "da corsa" a cui diversi grandi interpreti ci hanno abituato. Nel Contrapunctus è non solo la musica, ma anche la filosofia del "vecchio Bach" che traspare abbondantemente mentre l'interpretazione della Fantasia su B.A.C.H. di Reger si erge a grandioso affresco, misurato quanto basta, in cui l'organista non perde mai di vista la bussola che lo guida e non permette mai che il virtuosismo spettacolarmente fine a se stesso (che questo brano tende a suscitare negli organisti di scarsa esperienza) prenda il sopravvento. Il corale "Wenn wir" è un delicatissimo gioiello e la Melodia di Reger chiude il concerto lasciando negli ascoltatori la romantica consapevolezza che il grande Bach è sempre vivo tra di noi.
Lo strumento su cui Lücker effettua questo concerto è lo spettacolare Stahlhuth 1912 restaurato e rimodernato da Jann tra il 2001 ed il 2002 della St.Martins-Kirche di Dudelange, in Lussemburgo, che presenta un'eccezionale disposizione fonica ripartita su quattro tastiere e pedaliera con trasmissione elettropneumatica gestita da computer e che consente ben quattromilanovecentonovantacinque Combinazioni Aggiustabili. Lücker utilizza al meglio questo organo e con una sapientissima "arte della registrazione" ce ne fa gustare tutte le migliori caratteristiche.
Tecnicamente parlando, vista la buona qualità di questi video e tenendo debito conto del fatto che i filmati proposti su Youtube vengono compressi al fine di ridurne le dimensioni (in termini di Megabytes) al minimo indispensabile per le esigenze di streaming, possiamo dire che l'originale da cui essi sono tratti è di qualità professionale, e questo è dimostrato anche dalla varietà delle inquadrature e dall'abbastanza accurata e precisa regìa; anche l'audio risulta molto ben curato e calibrato nella resa dei piani sonori ed il risultato finale, se paragonato ad altre clips di ben minore qualità reperibili sulla rete, è assolutamente soddisfacente.
Ecco di seguito i links ai diversi video del concerto:

01 - Schumann: Fuga su B.A.C.H. Op. 61 n. 1
02 - Schumann: Fuga su B.A.C.H. Op. 61 n. 5
03 - Schumann: Fuga su B.A.C.H. Op. 61 n. 3
04 - Schumann: Fuga su B.A.C.H. Op. 61 n. 2
05 - Liszt: Variazioni su Weinen Klagen - parte 1
06 - Liszt: Variazioni su Weinen Klagen - parte 2
07 - Bach: Contrapunctus 14 - parte 1
08 - Bach: Contrapunctus 14 - parte 2
09 - Reger: Fantasia e Fuga su B.A.C.H. - Fantasia
10 - Reger: Fantasia e Fuga su B.A.C.H. - Fuga
11 - Bach: Wenn wir in hochsten noten sein - BWV 641
12 - Reger: Melodia Op. 129 n. 4



Torna all'Indice Recensioni
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010