Logo Arretrati

Determinazione del suono nelle canne e loro lunghezza




La costruzione delle canne d'organo (si intendono qui le canne ad anima) è subordinata a regole molto precise, poichè ogni canna deve produrre un suono di frequenza ben determinata. A questo scopo le dimensioni della canna debbono essere calcolate in modo accurato.
Nel Medioevo si applicava una regola abbastanza empirica ma molto efficace: 'La lunghezza dell'ottava canna si ottiene dividendo per due la lunghezza della prima e sottraendo un diametro.'.
Nel '700 fu enunciata una regola più precisa: 'La lunghezza della canna è inversamente proporzionale al numero delle vibrazioni ed è uguale alla lunghezza d'onda diminuita di un coefficiente proporzionato al diametro.'.
Nell' '800, infine, l'organaro francese Cavaillé-Coll stabilì la regola definitiva, che è la seguente:
'Una canna deve essere lunga come la lunghezza d'onda corrispondente al suo tono, diminuita di due volte la sua profondità.'.
Eccone la formula:


        L = (V/F)-2P

dove V è la velocità di propagazione del suono nell'aria (340 metri al secondo), F è la frequenza del suono che deve essere emesso e P è la profondità (diametro) della canna.

Facciamo un esempio:

Abbiamo una canna profonda (diametro) 5 centimetri. La vogliamo tagliare in modo che produca la nota Re3, che al corista La440 deve risultare di 293 Hz. Perciò:



	L = (V/F)-2P    
	L = (340/293)-2(0.05)
	L = (1.16)-0.10 
	L = 1.06

Dobbiamo quindi tagliare la canna in modo che abbia una lunghezza di un metro e sei centimetri.

 Canne di Principale Per antica consuetudine, elevata a convenzione internazionale, la lunghezza delle canne viene espressa in 'piedi'. Il Piede è una misura anglosassone che equivale esattamente a 32.484 centimetri.
Pertanto, la canna di cui abbiamo calcolato poco fa la lunghezza, risulterebbe lunga poco più di tre piedi.
In realta, il piede viene usato solo per classificare tonalmente il registro a cui la canna appartiene e viene misurato sulla prima canna (la più lunga) di tutta la serie delle canne di un registro. Pertanto, se in un organo troviamo la dicitura 'Flauto 8 piedi', questo significa che la prima canna (la più lunga, con il suono più grave) misura 8 piedi (2,598 metri).
(Foto a lato: Canne di Principale 8 diversi modelli)
E' da ricordare che le misure delle canne non si calcolano dalla base, bensì dal labbro inferiore della bocca fino all'apertura superiore della canna stessa.

In base a quanto abbiamo appena visto, possiamo dire che più una canna à lunga e grande, più il suo suono è grave.
Tutta una serie di canne con lo stesso timbro, dalla più lunga alla più corta, costituiscono un 'Registro' dell'organo.

Negli organi vengono usate, talvolta, canne chiuse con un tappo alla sommità, come i registri denominati 'Bordoni'. La differenza tra una canna aperta ed una tappata consiste nel fatto che, a parità di lunghezza, la canna tappata produce un suono corrispondente all'ottava esatta inferiore rispetto al suono della stessa canna aperta.



Torna all'Indice Tecnica
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010