Logo Arretrati

Tirare i registri... per la testa




 Jacobikirche Amburgo vecchia consolle
La fotografia che vedete qui a fianco raffigura i comandi dei registri della vecchia consolle dell'organo della Jacobikirche di Amburgo.
Il primo organo di questa chiesa risale al 1689 ed era uno Schnitger, sul quale Johann Sebastian Bach nel 1720 rischiò di diventare Kantor. Quell'organo rimase al suo posto, con diverse modificazioni, fino al 1942, quando le sue parti più importanti e le decorazioni vennero smontate per preservarle dai danni bellici. In effetti, nel 1944 la chiesa fu completamente distrutta dai bombardamenti angloamericani e con essa andarono distrutte tutte le parti meccaniche, i mantici e la cassa. Fortunatamente le parti rimosse in precedenza rimasero preservate.
Nel 1950 l'organo venne dapprima reinstallato senza cassa nella chiesa. I lavori di ricostruzione della cassa, dei mantici e della parte meccanica durarono dal 1959 al 1961 e fu in quell'occasione che venne installata la consolle che presenta i tiranti dei registri intarsiati a modo di volto umano, tra i quali -a ben guardare- si può anche riuscire ad identificare i visi di Bach e di Mozart.
Nel 1993 lo strumento è stato interamente ricostruito da Ahrend e qui sotto ne potete vedere due belle immagini.

 Jacobikirche Amburgo  Jacobikirche Amburgo nuova consolle



Torna all'Indice Varie e Curiosità
Torna all'Indice Categorie


Copyright "La Pagina dell'Organo" - 1996-2010