LA STORIA DEL CENTRO VELICO ALTO JONIO

 

Il Centro Velico Alto Jonio nasce nel 1995 grazie a tre amici appassionati di vela, che diedero vita a questa associazione sportiva con l’intento di risaldare il legame ormai debole tra la città e lo sport velico.

Il primo appuntamento importante fu l’organizzazione a Taranto di una tappa del Giro di Italia a Vela che per la prima volta approdava nella città dei due mari.

Il patron del G.I. Cino Ricci, invitato per l’occasione, fu subito entusiasta della città, dell’organizzazione e degli uomini del Centro Velico che con il loro impegno resero impeccabile l’organizzazione di questa importantissima manifestazione.

Fu l’azienda “Divani & Divani” che si fece totale carico della sponsorizzazione della barca tarantina che partecipò a tale evento, barca che si presentò al Giro d’Italia con il nome di “Taranto Divani & Divani” e che si piazzò tra le prime cinque imbarcazioni.

Nel luglio di quello stesso anno, anche grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale e provinciale, il G.I. a Vela finalmente giungeva sulle coste taratine, coinvolgendo tutta la città che per la prima volta si strinse con entusiasmo ed orgoglio attorno alla barca che portava i suoi colori.

L’anno successivo venne ripetuta la stessa esperienza, con analoga formula, consentendo all’imbarcazione dal nome “Taranto provincia Divani & Divani”, di partecipare nuovamente al G.I. concludendo la manifestazione in 7^ posizione.

Grazie a queste manifestazioni, la città cominciò ad avvertire forte l’esigenza di dotarsi di una struttura che potesse convogliare in un unico posto tutti coloro che volessero diffondere la pratica della vela come attività amatoriale ed agonistica.

Richiesta alla Capitaneria di Porto la concessione di un’area demaniale che potesse ospitare tale struttura, si ottenne negli ultimi mesi del 1996 l’ex Circolo Nautico di Taranto che da diversi anni versava in grave stato di abbandono e totale degrado.

Dopo mesi e mesi di intensi quanto onerosi lavori di ristrutturazione, prese forma l’attuale sede sociale che immediatamente iniziò a svolgere l’attività per la quale era stata così fortemente voluta.

Il continuo crescendo proseguì nell’anno successivo con l’affiliazione alla Federazione Italiana Vela, che consentì al C.V.A.J. di iniziare a diffondere in modo concreto questo sport.

La scuola vela, ha visto nascere negli ultimi anni quelli che sono ormai la realtà agonistica della vela tarantina, e a testimonianza dei loro successi vi sono i numerosi trofei esposti all’interno della Sede nautica.

Si deve tutto questo soprattutto al sinergico apporto delle varie figure presenti nella struttura, che instancabilmente continuano a formare nuovi velisti di tutte le età, con la loro competenza e affidabilità.

FINALITA’ DELL’INIZIATIVA

 

La nostra associazione oltre all’affiliazione F.I.V., può vantare anche il riconoscimento da parte del CONI di Centro Avviamento allo Sport.

In seguito a questi riconoscimenti tra i nostri obbiettivi primari vi è quello di perfezionare l’organizzazione della Scuola Vela, rilanciando l’attività di istruzione, focalizzando la nostra attenzione maggiormente sulla formazione dei giovanissimi che sono la vera speranza della vela tarantina attraverso dei corsi tenuti da qualificati istruttori federali.

Per queste ragioni Vi proponiamo di intervenire con la sponsorizzazione della scuola vela che possa nel breve /medio termine preludere all’attività agonistica e della squadra agonistica che anche per questo anno parteciperà a manifestazioni sportive sia in sede zonale che nazionale ed internazionale.

Per la sue peculiarità riteniamo che questo tipo di pubblicità sia il modo migliore di farsi conoscere, poiché alla saturazione dei tradizionali canali si contrappone la quasi totale assenza di Sponsor nel mondo della vela che soprattutto in sede locale da la possibilità all’azienda di farsi conoscere o riconoscere da chiunque.

Questa è un tipo di comunicazione immediata, che tramite l’esposizione del logo sulla vela e sulle murate della barca lega indissolubilmente il nome dell’azienda a quello sello sport in questione, e i numerosi successi in campo regionale e nazionale non potranno che giovare all’immagine dello sponsor che intenderà affiancarci.

La presenza dei nostri colori sui campi di regata Vi permetterà di raggiungere il maggior numero possibile di utenti, con la certezza di poter rivolgere il Vostro messaggio pubblicitario ad ampie fasce di consumatori, infatti l’assenza di qualsiasi tipo di limite permette a chiunque lo voglia di praticare questo sport.

torna alla pagina precedente vela