Home
Modellismo
Scacchi
Amici
Rilegatura
Orologi solari
Pittura
Scout
Interessi
Amici estero
Ass.Culturale
Vela
Ricerche

la pagina degli orologi solari

                                         GNOMONICA

MERIDIANE e OROLOGI SOLARI  VERTICALE CON LINEE ORARIE ALLA FRANCESE -

 

Pur non avendo una conoscenza specifica di astronomia, da anni desideravo realizzare un orologio solare sulla parete di casa, tracciandola semplicemente con l'ausilio di goniometro, bussola, compasso e squadra, ebbene, seguendo tutte le istruzioni per la costruzione dal sito www.gnomonica.it  e  l'aiuto di mio figlio Andrea, ho potuto realizzare tale progetto, una grande soddisfazione e le immagini qui sotto lo  dimostrano:  

così si presenta a progetto ultimato;

 

...ed è stato pubblicato anche nel sito dedicato alle Meridiane Verticali

 

All'OMBRA DEL TEMPO

Vengono datati a 500 anni avanti Cristo i primi quadranti solari dei Greci, che aiutavano i filosofi attici ad elaborare  le loro muove teorie  sul tempo. Da questi quadranti solai – che potevano essere  immaginati soltanto in prossimità della gran luce  mediterranea - discendono veri e  propri orologi astronomici, che permettono ai Greci di dare una posizione alla Terra rispetto all'Universo.  E dì situarsi loro stessi come Uomini , in questo Universo. Tutti i valori della nostra Civiltà sono derivati da questo  cambiamento concezione di un tempo divento più scientifico e meno teocratico. Sempre più perfezionati (sebbene, purtroppo, inutili di notte o con una cattiva situazione metereologica ) ed ancora più precisi delle clessidre questi quadranti solari accompagneranno gli uomini fino al Medioevo. I Greci li uniranno anche a degli orologi idraulici, per costruire straordinari strumenti per i calcoli astronomici, dei quali sono purtroppo rimaste soltanto testimonianze scritte. Costruito ai piedi del Partendone d’Atene. il cosiddetto «Orologio di Andronico» era alto venti metri e  poteva contare su nove  quadranti solari. oltre che su numerose clessidre.

------------------------------

 

L'amico Ferruccio

ci invia questo singolare modello di orologio solare giunto a noi dall'antichita'

IL GLOBO DI MATELICA (MC)

Il globo in oggetto fu rinvenuto a Matelica (MC) nel 1985, durante le operazioni di scavo che interessarono le fondamenta del Palazzo Pretorio, risalente al secolo XIII.  Essa ha un diametro di 29 cm e presenta un grosso foro conico, probabile sede di un sostegno inferiore che la sorreggeva in posizione adatta al suo funzionamento. Per interessamento di Danilo Baldini, del locale Archeoclub, la sfera di marmo fu depositata nel Museo cittadino.

 


 

Se volete anche voi realizzarne una, visitate il sito

 http://www.gnomonica.it/realizza.html

 

 

 

 

 

 Ho aggiornato questa pagina il: 26-02-07