Centro di Divulgazione Scientifica sulla Coscienza
CDSC

Centro di Divulgazione Scientifica sulla Coscienza


ENGLISH


 Home
 Presentazione
 English
 FAQ: Risposte ai
quesiti dei visitatori
 Commenti da parte
dei visitatori
 Scrivici: domande,
commenti o altro

ALLA SCOPERTA
DELLA MATERIA


    Presentazione

    Non v'è dubbio che i progressi scientifici dell'ultimo secolo abbiano avuto un fortissimo impatto sulla nostra società, tanto per le applicazioni pratiche nei campi più disparati (trasporti, telecomunicazioni, medicina, ecc.), quanto sul piano culturale, dove oggi la scienza è sempre più protagonista. Sebbene i mass media si occupino spesso di scienza, lo fanno in modo troppo frammentario e superficiale, preoccupandosi soprattutto di fare audience. Piuttosto che una vera informazione scientifica, al pubblico viene offerta una scienza-spettacolo, che spesso pone sullo stesso piano risultati scientifici veri e speculazioni prive di alcun fondamento scientifico. A questo si aggiunge il contributo di scienziati senza scrupoli, i quali, approfittando dell'ignoranza in campo scientifico di buona parte del pubblico, presentano le loro speculazioni come teorie scientifiche, pubblicandole in libri a carattere divulgativo.
    Si sono così diffusi molti preconcetti sbagliati, ed uno di questi riguarda il rapporto tra la vita psichica o mentale ed il cervello, ossia tra la coscienza e la materia. Molti sono infatti convinti che la scienza moderna abbia dimostrato che la nostra vita psichica, fatta di sensazioni, emozioni e pensieri, sia il mero prodotto dell'attività cerebrale, mentre è vero esattamente l'opposto: la scienza moderna dimostra che l'attività cerebrale non può produrre né sensazioni, né emozioni, né pensieri. Ne consegue che la mente non possa essere identificata con il cervello, ma risulta essere una entità non biologica né materiale, presente nell'uomo. Risulta chiaro che l'analisi del fenomeno "vita psichica" rappresenta un punto di contatto tra scienza e fede, essendo strettamente connesso al problema dell'esistenza di una entità immateriale/spirituale: l'anima.
    Il CDSC nasce come libera collaborazione di studiosi allo scopo di promuovere iniziative, esclusivamente a carattere no profit, per divulgare la verità scientifica, relativamente al problema della vita psichica o mentale, mettendo in evidenza le contraddizioni scientifiche del materialismo e di molti diffusi preconcetti. In questa ottica, abbiamo pubblicato sul nostro sito, due articoli del Dr. Marco Biagini , che presentano un'approfondita analisi dello stato attuale delle nostre conoscenze scientifiche sul problema del rapporto tra coscienza e materia. Utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile anche ai "non addetti ai lavori", vengono spiegate le ragioni per cui tutte le scienze naturali debbano essere considerate subordinate alle leggi della fisica, le quali rappresentano i soli principi primi che deterninano ogni processo, non solo fisico, ma anche chimico e biologico. In particolare, tutti i processi molecolari e biologici sono determinati unicamente da un gruppo specifico di leggi fisiche, le leggi dell'Elettrodinamica Quantistica, la teoria scientifica che ha ottenuto la più ampia e precisa conferma sperimentale di tutta la storia.
    La scoperta delle leggi dell'Elettrodinamica Quantistica ha rappresentato una vera svolta nella storia dell'umanità; non solo per le applicazioni tecnologiche che esse hanno avuto (basti pensare che tutti i componenti elettronici sono progettati utilizzando la meccanica quantistica), ma perchè esse forniscono una spiegazione consistente e completa di tutti i processi molecolari, e quindi anche dei processi biologici. Le leggi dell'elettrodinamica quantistica ci permettono di stabilire che i processi cerebrali, come qualunque altro processo molecolare, chimico o elettromagnetico, non possono generare sensazioni, emozioni o pensieri; la scienza smentisce così l'ipotesi di base del materialismo, conferendo scientificità alla natura immateriale ossia spirituale della psiche o anima.
    Nel sito è presente una sezione dove il fisico Marco Biagini risponde alle domande poste dai visitatori; questa sezione permette di approfondire il problema del rapporto tra scienza e fede, attraverso domande come "Esistono miracoli dimostrati scientificamente?", "L'esistenza dell'universo implica l'esistenza di Dio?", "Può la scienza spiegare Dio?", "Può la scienza stabilire quale sia la vera religione?", "Potrà in futuro la scienza spiegare anche la vita psichica?" e molte altre. Chi volesse fare domande, richiedere chiarimenti o semplicemente fare commenti, proposte o suggerimenti, può farlo cliccando qui. Grazie alla collaborazione di scienziati e studiosi, rispondiamo privatamente ad ogni domanda, anche se si tratta di curiosità scientifiche non connesse al problema della coscienza, riservandoci di pubblicare, naturalmente in forma anonima, solo le domande di interesse generale sui temi da noi trattati.

Mente e cervello: Una discussione scientifica
che conduce all'esistenza dell'anima

a cura di: Marco Biagini
Dottore di Ricerca in Fisica dello Stato Solido.

Contraddizioni scientifiche del materialismo:
proprietà olistiche ed emergenti, complessità, ecc.

a cura di: Marco Biagini
Dottore di Ricerca in Fisica dello Stato Solido.