Colibri

AMPLIFICATORE STEREO VALVOLARE

 

La nostra filosofia è costruire componenti audio che fanno di tutto per non far avvertire la loro presenza all'interno di una catena di riproduzione Hi-End. Le elettroniche sono caratterizzate da una trasparenza straordinaria, per ottenere la quale è necessario ricercare la massima qualità, sia per ciò che riguarda i materiali che per le soluzioni circuitali adottate. Nella maggior parte dei nostri amplificatori, tutti gli stadi operano in pura Classe A.

Il Colibri è un amplificatore valvolare stereo con tutti gli stadi di amplificazione in classe A, senza controreazione, alimentazione separata, ad alta sensibilità ed opportuna impedenza d'ingresso, tale da poter essere pilotato direttamente da un lettore CD o SACD a bassa impedenza di uscita.

Il primo stadio, che impiega una 6CM4 dall'ottima resa musicale, è un preamplificatore a tutti gli effetti: ha in ingresso un regolatore di volume ALPS a scatti con resistenze di attenuazione di alta qualità.

I trasformatori di uscita, di nostra produzione, sono il cuore sonoro del Colibri sono molto elaborati, e dispongono di avvolgimenti separati per le due valvole finali; il vantaggio, rispetto ai trasformatori di uscita tradizionali, quando si impiegano più tubi in parallelo, è quello di poter tarare esattamente ogni tubo, e in caso di sostituzione, non c'è la necessità di ricorrere a coppie selezionate e perciò più costose.

La scelta dei tubi finali si è orientata sulle favolose 845; la potenza di uscita richiesta viene ottenuta agevolmente con due tubi in Single Ended Parallelo.

Anche per il secondo stadio (driver) non si poteva scendere a compromessi: composto dalla "cugina" (per affinità sonica) della 845, e cioè dalla favolosa 211/VT4C. L'accoppiamento con le finali è mediante trasformatore interstadio, così da eliminare qualsiasi condensatore dal percorso del segnale. Questa soluzione permette di ottenere una maggiore pulizia e dinamica del suono.

Per minimizzare i disturbi di rete ed interferenze elettromagnetiche (sono infatti presenti ben 10 tra trasformatori ed induttanze) si fa uso di una alimentazione separata e di uno chassis di alluminio di ben 25 mm di spessore.

 
Note tecniche:
Tipo: stereo single ended parallelo
Potenza efficace: 2 x 45 Watt rms
Banda di potenza: 10-45.000 Hz
Tubi impiegati: 2 x 6CM4, 2 x 211 / VT4C, 4 x 845
Controllo volume:   a commutatore 24 posizioni
Peso sez. amplif.: 43 kg  
Peso sez. aliment.: 31 kg
Trasformatori di Uscita: Ferretti Feliciano
Prezzo:
19.500 Euro

 

Note: stadi di amplificazione tutti in classe A, accoppiamento a trasformatore, completa assenza di controreazione locale e totale, chassis in alluminio da 25 mm, alimentazione separata, cablaggio Van den Hul, condensatori MKP Wima e Siemens.