feninno vito, la repubblica di tersite.jpg
                  SITO PER CUORI RIBELLI                            QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                               FONDATORE VITO FENINNO

L

              Amministrazioni

 

HOME

 

 

 

Si parte male

A cura di Luigi Ruberto

Riunitosi il Consiglio Comunale del Comune di Rocchetta Sant’Antonio (Fg) il 19 aprile 10, nella prima seduta di insediamento. Dopo la convalida degli eletti, e l’elezione di Luigi Inglese a Presidente del consiglio Comunale, con l’astensione dell’opposizione, si è proceduto alla comunicazione della giunta comunale,che ha visto l’opposizione protagonista nell’evidenziare che la giunta è non conforme alla normativa  sulle pari opportunità, che non vede la presenza di una donna in giunta, prevista invece dai maggiori orientamenti giuridici, come prevede l’art. 6 della legge 267/00 e l’art. 51 della Cost, e innumerevoli pronunce del tar, il gruppo di Rocchetta Libera ha chiesto al Sindaco l’adeguamento dello Statuto comunale e la nomina di un assessore esterno donna, previo ricorso.

Altro scontro si è avuto per la nomina dei componenti della commissione terremoto, che ha visto la maggioranza nominare tre tecnici e la minoranza nominare un altro tecnico nella persona dell’arch Michele Longo, già apprezzato da molti cittadini di Rocchetta per il lavoro che ha svolto in passato.

Il consiglio si è sviluppato sulla scarne linee programmatiche illustrate dal sindaco, ed ha contrastato con forza gli attacchi provenuti dall’assessore Magnotta, è necessario ridare spazio alla civiltà della Politica,senza rancori e senza offese personali, che si manifestano quando non si hanno argomenti.

Il gruppo Consiliare Rocchetta Libera-l’alternativa c’è,  ha illustrato le linee che come opposizione saranno seguite dal gruppo;

Circiello e Ruberto hanno ringraziato  tutti gli elettori e le elettrici della lista n.1,facendo i migliori auguri alla nuova maggioranza di Governo.

Ruberto ha illustrato in un documento, le priorità che verranno attuate con un ruolo diverso  e distinto dalla maggioranza consiliare, dal controllo sugli atti alle proposte per il paese e per il bene comune.

“Le opposizioni seppur con istituti legislativi di controllo limitati, hanno un ruolo sociale e politico importante, è per questo che nel ringraziare tutti i nostri elettori, ci auguriamo che con la maggioranza su alcune tematiche quali, le INFRASTRUTTURE,L’ OCCUPAZIONE, E L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI, e il  rilancio con gli altri Comuni il Patto dei Monti Dauni, si possano creare punti di vista condivisi tra i  gruppi consiliari e il governo municipale, su queste tematiche se sviluppate congiuntamente ci sarà la nostra piena collaborazione.

Sarà dunque prioritario per noi, razionalizzare la spesa corrente, reinvestire correttamente le risorse eoliche, in opere immateriali quali, l’assistenza agli anziani,la promozione turistica del nostro Comune,la creazione di servizi certi e diretti al Cittadino, la promozione di iniziative tese a promuovere sviluppo, proprio delle autonomie locali come previsto dalla nostra Carta Costituzionale, su cui il Sindaco ha  giurato, e ridurre luce, acqua e gas per le famiglie monoreddito istituendo degli appositi bonus famiglie con le risorse dell’eolico.

Rocchetta necessita di investimenti nel capitale umano, è per questo che da subito chiediamo  che questa maggioranza  istituisca delle apposite borse di studio per dei master per i neolaureati del nostro Comune, e possa riattivare la Consulta dei Cittadini chiusa da dieci anni, dando voce alla socialità e alla democrazia partecipata, ci auguriamo che in pieno spirito di collaborazione si possa creare anche un ottimo rapporto  con i dipendenti comunali, al fine di svolgere al meglio la nostra funzione di proposta-e controllo sull’operato della maggioranza.

 La nostra sarà un’opposizione seria, corretta, decisa, pronta, rigorosa, nell’interesse dell’alto dibattito Democratico e nell’interesse esclusivo della Cittadinanza tutta”.

 

a.d. Rocchetta Sant’Antonio(FG) 22.04.2010 

 

link collegato:

Per non dimenticare

 

- la repubblica di tersite -