feninno vito, la repubblica di tersite.jpg
                  SITO PER CUORI RIBELLI                            QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                               FONDATORE VITO FENINNO

L

             L' intervento

 

 

HOME

 Il Vento è un uso civico? e  l’eolico?

*  di Gaetano Castelli

Premesso che il vento è il risultato di moti convettivi ed advettivi (turbolenti) di masse d'aria. È  un fenomeno naturale che consiste nel movimento ordinato di masse d'aria dovuto alla differenza di pressione tra due punti dell'atmosfera. In presenza di due punti con differente pressione si origina una forza detta forza del gradiente di pressione o forza di gradiente che agisce premendo sulla massa d'aria per ristabilire l'equilibrio. Il flusso d'aria non corre in maniera diretta da un punto all'altro, cioè con stessa direzione della forza di gradiente e subisce una deviazione dovuta alla forza di Coriolis.  Descritta per la prima volta  dal fisico francese Gaspard Gustave de Coriolis - 1835, questa forza dipende, come direzione, dalla velocità del corpo rispetto al sistema di riferimento rotante. Ed è alla base della formazione dei sistemi ciclonici o anticiclonici nell'atmosfera, ed ha effetti non trascurabili in tutti i casi in cui un corpo sulla Terra si muova ad alta velocità su lunghi percorsi. A causa di questo effetto il vento soffia parallelamente alle isobare. In questo caso si parla di vento geostrofico. Tuttavia alle basse quote, meno di 600 m,  è necessario tenere  conto dell'azione dell'attrito con la superficie terrestre, che è in grado di modificare la direzione del vento di circa 10 gradi sul mare e 15-30 gradi sulla terra rispetto a quella del vento geostrofico, rendendo il percorso dall'alta pressione alla bassa pressione più diretto.

La velocità del vento, o meglio la sua intensità, dipende dal gradiente barico, cioè dalla distanza delle isobare, e si misura con uno strumento chiamato anemometro e può essere espressa in: m/s metri secondo e km/h  chilometri ora. L'energia eolica è il prodotto della conversione dell'energia cinetica prodotta dal vento in altre forme di energia. Attualmente viene convertita in energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l'energia del vento veniva utilizzata immediatamente sul posto come energia motrice per applicazioni in agricoltura e processi industriali. Prima tra tutte le energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione, è stata  la prima fonte energetica rinnovabile usata dall'uomo. Gli esseri umani hanno utilizzato con successo la forza del vento fin dall'antichità, l'energia eolica, alla fin fine, è una risorsa fornitaci dal Sole, quindi è di uso civico collettivo, che si crea, principalmente, per le differenze di temperatura tra la terra, l'aria e il mare.

La potenza contenuta nel vento rappresenta un'enorme fonte di energia. Il sole per il foto-voltaico o le pale delle turbine a vento usano il movimento dell'aria per far ruotare un generatore elettrico.

Tra i vari fattori che influenzano la velocità del vento ci sono gli effetti geografici locali, come le asperità del terreno e l'altezza delle correnti d'aria come accade nel nostro territorio. Tutto ciò premesso, il vento è un uso civico disponibile per l’intera collettività, sia quando soffia e da fastidio sia quando produce un reddito per l’intera collettività che abita in un determinato territorio. Non è solo per pochi eletti?.pertanto, ed è inspiegabile perché è gestito segretamente?�da lobby?ed amministratori?�in modo subdolo.

Nella realtà dovrebbe essere una gestione trasparente ad uso e consumo dell’intera collettività,  per agevolare le famiglie indigenti, per non far pagare la bolletta della luce agli anziani con pensione minima ecc.ecc. Nel nostro paese ma in generale nella Regione Puglia,  il vento e leolico, il foto-voltaico sono un segreto per addetti ai lavori, evidentemente  serve ad altro: forse a favorire parenti, amici e compari quelli che votano in un certo modo anziché in un altro. È  supponibile che lattuale  gestione privata si presti ad interpretazioni poco chiare, infatti: queste  argomentazioni insieme ad altre possono autorizzare taluni personaggi alla richiesta del vostro voto per poter agevolmente vincere le future elezioni, sia esse comunali che regionali. Infine, è evidente, come altre volte già accaduto, che alle prossime elezioni verranno nelle nostre case, nelle nostre piazze, senza pudore per aver già perso la dignità, amici e nemici di un tempo appena passato...Cacciateli se avete coraggio o quanto meno diffidate di loro, poiché verranno a promettervi una pala eolica, un impianto foto-voltaico o altro.

Vi assicuro che è un vostro diritto sancito dalle Leggi dello Stato poter accedere a nuove tecnologie per un reddito nuovo che sostituisca unagricoltura volutamente abbandonata dalla Regione e dallo Stato. Il vostro voto non può essere ridicolizzato da promesse politiche mai mantenute. Chi entra nelle vostre case non  fa altro che ingannarvi rispetto ad un vostro legittimo diritto, infatti: il loro obiettivo è vincere le elezioni. Dopo aver dilapidato le  casse della Regione e del Comune: approvando illegittimità evidenti a tutti, sappiate che se dovessero affrontate, lealmente e senza ricatti,  le competizioni elettorali le perderebbero sistematicamente.?
Con vera stima,

Rocchetta Sant Antonio  5 nov. 2009                                               esp. Amb.  Gaetano Castelli

 

09 novembre 2009 

HOME

link collegati:

lettere a tersite

- la repubblica di tersite -