SITO PER CUORI RIBELLI                                    QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                                       FONDATORE VITO FENINNO                                                                                     Continua il successo di Tersite: grazie ai gentili odissei.
ARCHIVIO EDITORIALE
Home Pornotax Il Principe Sangue a Mezzogiorno No Tav Primarie Unione I segreti del Conclave Europa in fiamme La Devolution Elezioni Palestina Tersite Smile Mistero Buffo Rocchetta nel burrone I Caimani Il valvassore Berlusconi: fine dello show elezioni politiche 2006 il verdetto elettorale Bertinotti Presidente La via crucis di un paese Un compagno al Colle Referendum, voto no La Storia e la Memoria impiccato Saddam Riformismo? Il Partito Democratico Fabbrico, bilancio previsione 2008 Mastella lo sfasciacarrozze il voto del 13 aprile 2008 Politiche 2008, il voto come miracolo Travaglio e tersite, se li conosci li eviti Santoro e la liberta di informazione Caso Travaglio, tv di regime Berlusconi mago dei mutui e dell ici
IL PARTITO DEMOCRATICO
 

 

NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA, CIOE': ARIA FRITTA

 
EDITORIALE
di Tersite

 

 

W-Day. Oggi è il giorno di Veltroni. Walter Veltroni. L'americano. Colui che ha "importato" lo stile dell'"asino" hollywoodiano. E ha fatto nascere il partito democratico all'amatriciana.  Bucchi aveva profetizzato con la vignetta che rappresenta Fassino dicendo che:"qui non si è ancora capito che chi vota a sinistra aiuta la destra" e difatti.. Eccoti il partito un po' meno di destra. Così la massa quando sarà chiamata a votare non si potrà più sbagliare. La nascita del PD come semplificazione della politica. Per aiutare la massa a non sbagliare più. Da oggi grazie a Fassino o di qua o di là non c'è più nessuna differenza. Tutto per agevolare il voto di quella "massa" ignorante che continuava a votare a sinistra non capendo che aiutava la destra. La lunga attraversata del deserto, o meglio, visto che partiamo da sinistra, l'uscita da mezzo al guado del PCI è stato l'approdare al PDC: Partito Democratico Cristiano.

E dire che le radici valgono, la cultura ha un valore: ma per chi, quando? Se la società (capitalista!) sprigiona le sue contraddizioni non occorre sanarle occorre veltronianamente cavalcarle. Andare un giorno a mangiare a casa di un metalmeccanico e il giorno dopo a casa di Tronchetti Provera: mangiare un giorno mortadella e il giorno dopo caviale. Lui, però. Perché quel "fiattista" torinese continuerà a mangiare mortadella anche il giorno dopo. Ma per Walter l'americano non fa nessuna differenza. L'importante è saper cavalcare le contraddizioni: siamo in una società aperta. E in una società di questo stampo ci sta tutto e il contrario di tutto. Basta prenderne atto e sapersene "servire".

E così travestendo le "primarie" con i panni della partecipazione, il metalmeccanico di Torino dopo la cena si è precipitato pure felicemente ad incoronarlo:Walter Segretario del PD. il giorno di WalterNeo segretario di un potenziale partito che piazzandosi al centro dello schieramento politico - nè di destra nè di sinistra - libero da radici identitarie e sociali, "schivando i conflitti sociali e di classe, si potrà accordare con i poteri industriali e finanziari, potrà ignorare il lavoro subordinato e precario, potrà distribuire prebende a quello autonomo, potrà offrire un po' di carità agli esclusi e un po' di polizia ai recalcitranti", come ha scritto Gabriele Polo del Manifesto.

E pensare che quest'uomo da bambino sognava il sol dell'avvenire. Che dire! che per l'operaio di Torino domani è un'altra triste giornata. Mentre per Walter sarà il giorno più bello della sua vita. Bravo Walter.  Grazie per il PD: da oggi o di qua o di la non è più possibile sbagliarci, non sarà più possibile pensare di salvarci. 

...Ma la storia non si ferma all'oggi, caro Walter. La storia dell'uomo, si compirà, anche quando quel "lavoratore", forse anche meridionale, di Torino, e i suoi figli si siederanno "fraternamente" tutti i giorni a mangiare con "te", caro  fratello americano.

 la repubblica di tersite - 14- ottobre -2007

- la repubblica di tersite -