feninno vito, la repubblica di tersite.jpg
                  SITO PER CUORI RIBELLI                            QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                               FONDATORE VITO FENINNO

L

              Politica e Società

Home

 Padri separati

 

 

 

 La redazione de "la repubblica di tersite" ha ricevuto diversi contatti con il titolare del sito web "la paternità" ha preso visione del dramma che migliaia di padri vivono dopo la separazione ed è giunto alla consapevolezza che a questa ingiustizia va resa una più diffusa visibilità e pertanto è lieta di darne pubblicazione.

LO STATO NON TUTELA LA PARTENITA'

di Fabio Barzagli 

Italia, 1 ottobre 2008 - all'att. della Redazione
oggetto: lettera aperta ai Parlamentari italiani

   Signori Parlamentari,

giusto pochi giorni fa un padre pisano si è suicidato portando con se i due figli, la sorella ha testimoniato “da tempo la ex.moglie lo minacciava di non fargli vedere mai più i figli”. Ieri un padre a Bari ha bloccato un aereo ed allarmato l’aeroporto per evitare che la ex.moglie si dileguasse (aveva deciso di andarsene a Torino e portare via i figli) ora quest’uomo, poliziotto, oltre a non avere più la famiglia, ha la carriera rovinata.

Capisco lo stato d'animo di questi uomini perchè a suo tempo anche la mia ex. minacciò di andare via in altra città con mia figlia, evitai la cosa per miracolo. Conosco personalmente decine di padri che hanno ricevuto questa minaccia, spesso poi effettivamente messa in atto.

Non dobbiamo vergogniarci a dire ciò che già rilevato dalle statistiche: in Italia migliaia di donne ricattano i propri ex. e letteralmente si "impossessano" della prole aggiungendo ad un fatto già economicamente ed emotivamente drammatico, come un divorzio, ulteriore disperazione spesso fatale (fonte EXIT-LA7).

In Italia OGNI 3 GIORNI circa un padre si suicida a causa della separazione e sottrazione dei figli (fonte istat/eurostat)

Quanti padri di famiglia ancora dovranno deprimersi, rovinarsi, suicidarsi, prima che si arrivi a capire che togliere senza motivo i figli ad un genitore è un crimine contro l’umanità?

A voi Signori dico: così perdete il controllo (e la vita) di molti dei vostri cittadini onesti. Vi voglio ricordare che la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO firmata nel 1948 da tutti gli stati europei: "indispensabile che i diritti dell'uomo siano protetti da norme giuridiche, se si vuole evitare che l'uomo sia costretto a ricorrere come ultima istanza, alla ribellione contro la tirannia e l'oppressione"

SOLUZIONI URGENTI:

- revisione della legge 54/06 che imponga ai giudici di applicare un VERO ED EQUO AFFIDO CONDIVISO (e non come spesso avviene ancora oggi: cambia il nome restano le modalità dell’esclusivo)
- revisione della legge 54/06 che preveda la mediazione, la separazione mite, la doppia residenza dei figli.
- istituire (ci sono già proposte, chi non le conosce mi contatti) il reato di impossessamento di minore.

Io Signori vi scrivo perchè da uomo e cittadino italiano responsabile non voglio avere sulla coscienza migliaia di padri e figli che ogni anno muoiono o si avviano verso la disperazione, la depressione.

Spero che anche voi non vorrete avere sulla coscienza tutte queste vittime innocenti, vostri stessi cittadini italiani, potrebbero essere vostri fratelli, vostri padri, vostri figli.

La cosa più importante ora è non strare più a guardare.

fabio b. / autorizzo divulgazione del testo e dei riferimenti

(La repubblica di tersite, 1 ottobre 2008)

 

link collegato:

Storia di un padre separato

 

- la repubblica di tersite -