SITO PER CUORI RIBELLI                                           QUESTO SITO E' DEDICATO A TERSITE                                                             FONDATORE VITO FENINNO

L

Home Dario Fo Ciampi scioglie le camere Papa Benedetto XVI Berlusconi ha deluso Il padrino La corte di cassazione Berlusconi e i Silvio boys Napolitano Presidente Napolitano e la Costituzione Nasce il governo Prodi Referendum Costituzionale 2006 Referendum trionfa il NO La Finanziaria 2007 Bertinotti e Vicenza Pensioni Parlamentari Bertinotti tra eskimo e grisaglia Zagrebelsky: non possumus Rossanda:deriva centrista Rossanda: il Partito Democratico Parlato:Aspettando la Rivoluzione Colombo lascia la toga Pd, Berlinguer eliminato Crisi della politica La sinistra contro il precariato Scontro tra De Magistris e Mastella Minacciati i pm De Magistris e Forleo La questione salariale La caduta del governo Prodi Don Vinicio Albanesi di Capodarco Politiche 2008, contestato G.Ferrara Saviano, il voto di scambio Santoro, diritto di cronaca

     Santoro, diritto di cronaca

Nella trasmissione dedicata alla libertà di informazione Santoro ha mandato in onda alcuni filmati del V2 Day di Beppe Grillo del 25 aprile, da piazza San Carlo di Torino. Dopo la trasmissione si sono levate le accuse contro il giornalista di Annozero, e l'ira del presidente della Rai, Petruccioli.

link collegati:

Santoro e la libertà di informazione

 

Michele Santoro: risponde alle polemiche dopo il caso Grillo

RAI; SANTORO A PETRUCCIOLI: HO FATTO COME SEMPRE IL MIO LAVORO

grillo, diritto di cronaca

di mICHELE SANTORO

Ho fatto come sempre il mio lavoro, con ottimi risultati per l’azienda e portando a michele santorotermine una trasmissione difficile che ha dovuto sopportare durante il suo svolgimento insulti e provocazioni preordinate. Ritengo di aver esercitato il diritto di cronaca dando conto, come altri programmi, dei momenti più significativi della manifestazione promossa il 25 aprile a Torino da Beppe Grillo.


L’ho fatto nell’esclusivo interesse del pubblico, con un lavoro di edizione che ben risultava dalla messa in onda, ma del quale, se vorrà, il Presidente Petruccioli potrà essere informato ascoltando montatori e giornalisti che lavorano con passione nella nostra redazione e che sono abituati a usare la loro professionalità al servizio del pubblico e non per conto terzi.

Tutti i partecipanti ad Annozero, compreso Marco Travaglio, che aveva preso parte al V-Day, hanno avuto espressioni di critica e avanzato rilievi nei confronti di Grillo; c’è stato anche chi l’ha insultato con estrema violenza. Le affermazioni di Beppe Grillo sul Presidente Napolitano, già presenti nelle cronache di tutti i giornali italiani, sono state riportate senza la volontà di farle proprie.

Non riportarle avrebbe rappresentato, a mio parere, una grave omissione e una censura. La stessa considerazione vale per i giudizi sul professor Veronesi e su qualunque altro personaggio pubblico. Poiché Grillo è di fatto un soggetto politico, va attribuita esclusivamente a lui la responsabilità di ogni sua dichiarazione, come confermano recenti sentenze della Corte di Cassazione e come normalmente avviene per Berlusconi, Bossi, Mastella e qualunque altro leader politico.

Spetta dunque ai tribunali e non ai giornalisti valutare la portata o bella ciao, annozero di michele santorocalunniosa delle affermazioni fatte dai soggetti politici e non mi risulta che ci siano state iniziative in tal senso, perché altrimenti ne avrei dato volentieri conto.

Sono pronto a rispondere in qualsiasi sede della correttezza dei miei comportamenti e resto fiducioso in attesa delle iniziative che intenderà intraprendere il Presidente Petruccioli, ma non ritengo che esse potranno continuare a consentire ai leader dei partiti di dire quello che vogliono nella televisione pubblica, proibendo invece a un unico soggetto politico, Beppe Grillo, di esprimere il proprio pensiero.

La Rai appartiene infatti al pubblico e non ai partiti e la libertà d’espressione è tutelata dalla Costituzione Repubblicana.

Michele Santoro

( fonte: Annozero 4 maggio 2008)

(la repubblica di tersite del 5-maggio-2008-)

           - la repubblica di tersite -