Libri di storia locale

( disponibili solo per cambi *)

1 - Adamollo/Grossi, La cronaca di Varese, Tip. Addolorata, Varese, 1931

2 - manoscritto sommarione di II° stazione del Comune di Malnate

Descrizione:

copia manoscritta, su tracciato a stampa, relativa al Censimento settecentesco che riguarda i possessori di Malnate ( a quel tempo ne furono redatte dalle 3 alle 5 copie). Si possono così ricostruire i cognomi degli abitanti della zona e i relativi possedimenti, come pure i possessori estranei al Comune stesso.

Scheda Tecnica:

Manoscritto su schema prestampato, 1750 circa, composto da 22 pagine per un totale di 44 facciate, legate con filo d'epoca; ottima conservazione, eccetto la prima carta, comprende la descrizione dei possessori dal n° di mappale 16 al n° di mappale 398 .

Come prescritto dal Decreto del 20 aprile 1751, << ciascun pezzo di terra >> segnato e numerato in mappa venne descritto in fogli nei quali << vi é la notizia del possessore.... ed inoltre la notizia della qualità di coltura, con cui, il terreno fu ritrovato, cioé se prato, aratorio, vigna, ecc., e di più l'indicazione della maggiore o minore bontà del terreno, giacché tutte le qualità furon in ciascun comune divise in più classi , che furono dette squadre>>.

 

( disponibili per la vendita)

       Opera del Genio Italiano all' estero :

26 - TacchiVenturi e Pecchiani, Santi / Sacerdoti / Missionari, Libreria Stato, 1951, vol. I°

27 -Morpurgo E. , Artisti Italiani in Austria , Libreria Stato,1960, vol. 2°

 

Dettagli e descrizioni a richiesta

 

mailto:fecova@tin.it