Pietro Pomponazzi (Mantova, 16 settembre 1462 – Bologna, 18 maggio 1525)  filosofo e umanista:
"per  comportarsi virtuosamente non è affatto necessario credere all'immortalità dell'anima e alle ricompense ultraterrene, perché la virtù è premio a sé stessa e chi afferma che l'anima è mortale salva il principio della virtù meglio di chi la considera immortale, perché la speranza di un premio e il terrore della pena provoca comportamenti servili contrari alla virtù".

Dal Borri in  "Documenti Varesini ": «Sei reggenti ( uno per ogni squadra ) venivano nominati per amministrare Varese». ll comune nel 1665 inviava la seguente petizione al senato di Milano che recitava tra l'altro:
«.... E perchè di frequente eleggono forestieri, e oriundi da altro luogo ( sebbene abitino nel borgo ), i quali per non avervi estimo, o per essere assai tenue quello che pur vi hanno, non curano affatto gl'interessi comunali, nè con quell'amore che i nativi vi portano;.... i reggenti, che ora amministrano congregati, coll'intervento del podestà deol luogo, ordinarono : non potersi eleggere alcuno, che sia oriundo da altro luogo e non da esso borgo; che non abbia estimo reale nel comune; che sia esente da carichi, o sia debitore verso la comunità, o che con essa abbia qualche interesse....umilissimamente pregando che si degni di approvare e confermare quella anzidetta ordinazione......».


Nel dibattito in corso si associ troppo spesso Dio = chiesa cattolica.
Questo perchè " l'ufficio marketing cattolico " ha avuto modo di operare per 2000 anni ( la più antica impresa di servizi, multinazionale operante in tutti i settori, anche in quello religioso).
Non si offendano i cattolici per questo termine in quanto trent'anni fa, quando crescevano i testimoni di Geova un prete, oggi altissimo prelato, mi disse:
" siamo un'azienda di servizi, forse non siamo in grado di offrire quello che i fedeli cercano".
La chiesa cattolica non ha l'esclusività di Dio, tanto è vero che a Nizza in un' area di duecento metri posso scegliere ( stesso prodotto in forma diversa) due chiese cattoliche, una anglicana, una calvinista, una luterana, una chiesa ortodossa e una sinagoga.
Per chi ha forti perplessità sulla figura di Cristo, non su Gesù che è storicamente provato essere un leader politico, consiglio tre libri di Robert Ambelain scritti negli anni settanta, sempre scopiazzati ma mai citati:
- La vita segreta di san Paolo, ed Laffont - Parigi
- Gesù o il mortale segreto dei Templari, ed Laffont - Parigi.
- I pesantisegreti del Golgota,ed Laffont - Parigi
Questi libri, mai tradotti in Italia, comparano fonti storiche con i vangeli e tra tante notizie apprendiamo che il primo successore di Gesù non fu Pietro ma il fratello di Gesù per discendenza, che Pietro non fu ucciso a Roma ma 20 anni prima in Palestina 46/47.
Che Gesù= dio è un'elaborazione di san Paolo.
Questi libri molto documentati sono considerati dai gesuiti " romanzetti" poichè sono difficili da confutare.
Potrei continuare all' infinito ma chi è interessato ad approfondire può acquistarli, in francese, su Ebay.