Conoscete Utelle?

 

Vi consiglio una simpatica gita a Utelle , località nel retroterra di Nizza, sulla Alpi franco-italiane.

Si trova a 800 m. di altitudine nella valle della Vésubie prospiciente la montagna della foresta di Turini ( 1 ).

Fino al xv secolo il villaggio si chiama Uels ( occhio ) per il suo ruolo di " sentinella vigilante ".

Nel Medioevo ( 2 ) gli Utellois erano autorizzati dalla Corte reale < a portare alle loro cinture dei coltelli della lunghezza che essi vorranno, e non limitati alla lunghezza di un " pane e mezzo">

Potremo visitare la bella chiesa di San Verano, costruita nel X secolo e riedificata/restaurata nel XIV e XVI secolo: all' interno vi é una curiosa pala d' altare di una dimensione notevole con le scene della Passione ( vedere Tarade per un' interpretazione alchimistica ).

 

Si presume che i Templari si installarono nel borgo a metà del XIII secolo : qui vi era un importante incrocio di strade che da Nizza portavano alla alte valli ( 3 ).

I vecchi palazzi di Utelle portano ancora scolpito il sigillo dell' Ordine e una sorta di messaggi mnemotecnici ( 4 ).

 

 

Su un edificio si può vedere " la lastra del serpente ", incassata su di una porta d' entrata; sopra la lastra vi é un anello che serviva ad attaccare un animale ( cavallo o asino ) ; il cavaliere era obbligato a leggerla! .

 

Tarade interpreta così il rebus:

- Quando inizierai la tua opera pondera le tue capacità ( il compasso aperto a 26° gradi ). Lavora con rettitudine ( la squadra ). Non deviare dalla tua strada ( il serpente rappresenta la stella Polare, asse fisso del cosmo ). Tu raggiungerai la Luce

 

In altri luoghi del villaggio si ritrovano altri simboli scolpiti nella pietra :

a - angeli dalle grandi mani , che sembrano far roteare una corona di alloro

b - una placca in cui si vede la Luna, lo stemma cavo ( non so come definirlo ) ed il Sole : le armi di Casa Savoia.

Spero avervi incuriosito con questa breve descrizione, se scoprirete nuove informazioni fatemi partecipe !

(1° pubblicazione 1999)


Altre notizie storiche su Utelle

I Della Chiesa, Signori di Utelle

La famiglia Della Chiesa é originaria di Pasturo in Valsassina, si installa a Milano, per merito delle qualità guerriere sono nominati Cavalieri della Chiesa. (IV secolo d.C. )

Nel 1200 un ramo si stabilisce ad Acqui, nel 1315 un ramo si insedia ad Asti, questo ramo successivamente si installa definitivamente in Cuneo nel 1503.

Nel 1700 la famiglia può fregiarsi di aggiungere al cognome "Della Chiesa" il nome dei feudi ricevuti : La Tour e Utelle situati rispettivamente nelle valli Tinée e Vésubie.

Con la rivoluzione francese, nel 1789, vengono aboliti i diritti feudali ma rimane sempre il diritto al nome Della Chiesa della Torre d'Utelle.

Attualmente i discendenti abitano a Cuneo.

Prime elezioni legislative in applicazione della nuova costituzione : 27 aprile 1848

 

Fin dal XII° secolo la comunità di Nizza e territorio circostante avevano il diritto alle elezioni dei propri rappresentati comunali. Con il tempo persero significato per la riappropiazione dei Savoia di questi diritti, a causa di una politica accentratrice.

Nizza riebbe il diritto alla elezione dei suoi deputati con l' invasione francese del 1792 : parteciparono alle elezioni per le Assemblee legislative del Direttorio e pochi eletti anche per Amministrazioni Imperiali.

Con la Restaurazione sarda del 1814, il sistema elettivo fu soppresso.

Nel 1847 re Carlo Alberto decise di riformare l' assolutismo della monarchia sarda; i nizzardi accolsero tali riforme con un gran banchetto sulla Terrasse l' 11 novembre 1847.

Solo l'8 febbraio 1848 il re annunciò la promulgazione di una Costituzione ( Statuto ) che trasformava il regno di Sardegna in monarchia parlamentare con l' elezione di una Camera dei Deputati: fu promulgato il 4 marzo e le elezioni fissate per il 27 aprile 1848.

Il territorio fu diviso in 5 collegi : Utelle era la sede di quello riguardante la Vésubie e la Tinée e solo qui si poteva votare , non in ogni comune. Il candidato democratico Jean Baptiste Barralis fu eletto sia a Sospel che a Utelle ma scelse Sospel.

Si organizzò pertanto a luglio una elezione parziale per Utelle: fu eletto Octave Thaon de Ravel, Ministro delle Finanze conservato


Foto dell' autore scattate nell " estate 1995

bibliografia

1 guide vert Michelin, Côte d' Azur, 1990

2 Clébert JP, Guide de la provence mystérieuse, Tchou-Ed. Sand, 1998

3 Utelle non é citata in : Aubarbier JL - Binet M. , Les sites templiers de France, Ed. Ouest-France, 1997

4 Tarade G. - Barani JM, Les sites magique de Provence, Ed. R. Laffont, 1990