Una vedute inedita del lago di Varese

 

 

Nel volume " Annales du Musée ou Recueil complet de Gravures ............ par C.P. Landon .., seconde édition, ... a Paris chez Pillet Ainé, ....1833 " compare alla tavola 25 la seguente descrizione ( mia la traduzione):

 

< Veduta dei dintorni del Lago di Varese, per M. Bence

I dintorni del lago di Varese, in Lombardia, offrono un gran numero di luoghi gradevoli e vari. Questo, sebbene semplice, non è meno pittoresco.

Una cappella situata sul bordo della strada, presso un ponte sotto il quale scorre un piccolo fiume, è in primo piano. Si intravedono in lontananza le montagne delle Alpi >

 

Dell'incisore poco si sa, il Benezit cita solo un artista con questo cognome:

Bence Jacques Martin Silvestre

Paesaggista e acquafortista nato a Versailles verso il 1770.

Studiò alla scuola dell'Accademia reale allievo di Bertin, Valenciennes e Regnault.

Il frontespizio recita < tratte da tavole delle antiche scuole italiana, tedesca... del Reale Museo di Francia > ma, malgrado le mie ricerche, non sono riuscito a risalire all'autore del quadro.

 

L' acquaforte misura, nella parte incisa cm. 12,5 x 8, in totale 19,5 x 12,5; in alto a sinistra riporta - Ec. Franc. mod. T.3 - , a destra - Pl. 25 - e in basso a sinistra - Bence pinxit et sc.-.

L'incisione è piacevole e vedendola mi ha subito richiamato la torre del san Michele di Voltorre, anche se questa ha una sola apertura, in alto sotto il tetto, derivante da un innalzamento fatto negli anni 40 del secolo scorso per alloggiare le campane. Il fiumiciattolo dovrebbe essere il torrente dei Boschetti.

La veduta è interessante, dal punto di vista iconografico, in quanto è l'unica che illustra questa zona; altre 3 vedute in xilografia inserite nel volume del Bizzozzero illustrano solo l'interno del chiostro nel 1874. E' la seconda veduta inerente al lago ( anche se non si vede ).

La prima veduta del Lago di Varese, solo vagamente intravisto, è quella del Brockedon dal Sacro Monte del 1828.

Successive, del 1838 sono le vedute dell'Elena: Varese e Monte Rosa e Varese dal Gaggiano.

Con la speranza che qualcuno si decida finalmente a pubblicare un catalogo sulle vedute di Varese!

 

Fernando Cova

 

PUBBLICATO SUL " Calandari d' ra famiglia bosina par or 2008