Sede : Via Ausonia, 90 - 90144 Palermo   - tel./fax 091.528817

 

 

Torna indietro

Campione Costruttori


FERRARI 

F1  2000

Piloti

Michael Schumacher

Rubens Barrichello

 

 

MONDIALE COSTRUTTORI 2000


 

  • F1 2000, presentata il 07.02.2000 presso lo stabilimento Ferrari, frutto della nuova galleria del vento, ricalca il modello F399, con alcune piccole differenze: un passo più lungo di 10 cm., nuove sospensioni in carbonio, una forma a coca cola più rastremata con un colore rosso-arancio (sarà giustificato questo colore perché risalta di più in televisione). Già dai primi test, la vettura si dimostra molto competitiva, soprattutto affidabile col nuovo motore siglato 049-049C, che vanta un peso di 100 kg, (uno dei più leggeri) con un angolo a V di 90°con una potenza di circa 800-820 cv. ad una rotazione massima di 17.800 g/m. Inizia il campionato mondiale, la Ferrari coglie la prima vittoria, grazie alle Meclaren entrambe ritirate. Così come in Brasile e S.Marino, Schumacher va a vincere, con Barrichello che fatica a tenere il passo. Subito si capisce che il campionato diventa una gara fra Ferrari e Meclaren, essendo le uniche in grado di ostacolarsi, dando enormi distacchi alle altre vetture. Dopo un avvio di campionato così gratificante, arriva la prima doccia fredda, le Meclaren vincono in G.Bretagna e Spagna, Barrichello si ritira per un guasto all'impianto idraulico, mentre era saldamente al comando, mentre il GP di Spagna sarà contraddistinto da un errore della squadra Ferrari durante il pit-stop, Schumacher anticipa la partenza travolgendo il capo meccanico A. Stepney addetto al rifornimento, pregiudicando il successivo rifornimento. Si arriva così alla 7° gara del mondiale, a Monaco, la Ferrari con Schumacher dopo aver inanellato 55 giri al comando si ritira a causa del cedimento dello scarico sx che sprigionando calore all'interno della scocca intacca la sospensione facendola cedere. La Ferrari corre ai ripari copiando i famosi camini adottati dalla rivale McLaren, che introdurrà in gara successivamente. La pioggia come si sa non spaventa il tedesco che va a vincere in Canada, seguito da Barrichello che gli protegge le spalle dagli avversari. Per Schumacher inizia il periodo nero, inizia con un ritiro per guasto al motore, poi per un eccessivo consumo di gomma, due tamponamenti, rispettivamente ai GP d'Austria e Germania. Passano così cinque GP, ma nessuno si perde d'animo in casa Ferrari, anche perché Barrichello limita i danni vincendo al GP di Germania (partito in 18° posizione) aiutato dalla pioggia, che a indotto la scuderia Meclaren a diversi errori di strategia, aggravata con l'introduzione della safety-car per la pioggia, poi ripetutasi per l'intrusione in pista di un ex dipendente della Mercedes. Sono già iniziati i primi reclami, si parla di differenziali con il controllo della trazione, suscitati dalle partenze di Hakkinen al momento dello start, in quanto che le ruote non slittano mai o quasi. Per placare le voci insistenti, interviene personalmente il presidente della FIA M. Mosley. L'ennesima sconfitta arriva al GP del Belgio, nonostante la pioggia che aiuta il tedesco sino a metà gara, Hakkinen con un sorpasso clamoroso, supera Schumacher da dx mentre sta superando Zonta. La Ferrari si prepara per il GP di Monza reintroducendo i profili alari della vecchia F399, adatti alle piste veloci, cogliendo così un'altra vittoria. Barrichello si ritira perché è coinvolto in un brutto incidente innescato dalla Jordan di Frentzen, causando la morte di un'addetto ai lavori della società C.E.A. Passa circa un mese e la Ferrari si presenta al GP degli U.S.A. in ottima forma con l'incognita per tutti di trovarsi in un circuito nuovo, ma grazie all'affidabile F2000 e al talento del tedesco, la Ferrari termina al 1° e 2° posto, assaporando la vittoria del mondiale piloti. Si va in Giappone terra dei grandi duelli, Schumacher parte male dalla Pole position, ma durante la gara grazie al azzeccata strategia di gara, supera Hakkinen vincendo matematicamente il titolo piloti. A questo punto non rimane che il titolo costruttori che la Ferrari vuole assolutamente vincere, e per questo il lavoro primario si concentra su Barrichello, arrivando in Malesia, per l'ultimo GP stagionale. Schumacher vince grazie ad un errore di Hakkinen che anticipa la partenza, lasciando al tedesco la vittoria dopo aver duellato con Coultard. Barrichello arriva terzo e la Ferrari si aggiudica così il decimo titolo costruttori. Grande festa per la Rossa di Maranello, sugli spalti il colore rosso domina su tutto il circuito, i tecnici e i meccanici Ferrari salutano dal muretto-Box l'arrivo al traguardo di Schumacher e Barrichello indossando una parrucca rossa, dando un esempio di umanità a questa competizione, solitamente contraddistinta dal gelo inglese


     

  • 2000 I Risultati della Ferrari

    GP Australia 12-03-2000

    1° Schumacher 2° Barrichello

    GP Brasile 26-03-2000

    1° Schumacher

    GP San Marino 09-04-2000

    1° Schumacher 4° Barrichello

    GP Inghilterra 23-04-2000

    3° Schumacher

    GP Spagna 07-05-2000

    3° Barrichello 5° Schumacher

    GP Europa 21-05-2000

    1° Schumacher 4° Barrichello

    GP Monaco 04-06-2000

    2° Barrichello

    GP Canada 18-06-2000

    1° Schumacher 2° Barrichello

    GP Francia 02-07-2000

    3° Barrichello

    GP Austria 16-07-2000

    3° Barrichello

    GP Germania 30-07-2000

    1° Barrichello

    GP Ungheria 13-08-2000

    2° Schumacher 4° Barrichello

    GP Belgio 27-08-2000

    2° Schumacher

    GP Italia 10-09-2000

    1° Schumacher

    GP Stati Uniti 24-09-2000

    1° Schumacher 2° Barrichello

    GP Giappone 08-10-2000

    1° Schumacher 4° Barrichello

    GP Malaysia 22-10-2000

    1° Schumacher 3° Barrichello

    La Classifica Costruttori 2000

    Vettura Punti  Vittorie

    Ferrari

    170

    10

    McLaren Mercedes *

    152

    7

    Williams BMW

    36

     

    Benetton Supertec

    20

     

    Bar Honda

    20

     

    Jordan Mugen Honda

    17

     

    Arrows Ford

    7

     

    Sauber Ferrari

    6

     

    Jaguar Cosworth

    4

    * McLaren Mercedes penalizzata di 10 punti per irregolarita' GP Austria
     

    Torna Indietro

    Ferrari Club Sicilia " Gilles Villeneuve "

    Sito Ottimizzato per una risoluzione 1024 X 768 WebMaster Leonardo Bellina