Sede : Via Ausonia, 90 - 90144 Palermo - tel./fax 091.528817 |
Campione Costruttori |
|
||
FERRARI |
||
Piloti |
Felipe Massa Kimi Räikkönen |
|
MONDIALE COSTRUTTORI 2007
La Ferrari F2007 è la cinquantatreesima utilizzata dalla Scuderia Ferrari. La vettura è stata disegnata da Aldo Costa. Il responsabile del settore areodinamico è il greco Nicholas Tombaziz. La caratteristica principale della nuova monoposto è l'allungamento del passo per permettere una migliore percorrenza delle curve veloci ed una maggiore stabilità. Per la prima volta la Ferrari ha rivisto completamente l'aggancio delle sospensioni anteriori, che ora sono prive del caratteristico attacco monochiglia, peraltro già abbandonato da diverse scuderie fin dalla stagione 2006. Il maggior sforzo sulla F2007 è stato incentrato sul retrotreno, che ora appare molto più rastremato e dotato di una serie di feritoie per far confluire una maggiore quantità di aria al motore, che con questa nuova soluzione rischiava un eccessivo riscaldamento. Rivisti anche gli imbocchi delle pance laterali, ora rialzati. Innovativo anche il cambio, con la Ferrari che per la prima volta ha fatto uso del cosiddetto cambio "quick shift", che praticamente annulla completamente i tempi di cambiate delle sette marce rendendo le scalate estremamente fulminee. Il vantaggio sul singolo giro è stimato su qualche centesimo di secondo, ma, nell'arco di un'intera gara, il vantaggio in termini di prestazioni potrebbe rivelarsi decisivo. Gran Premio d'Australia Albert Park, Melbourne - 18 marzo 2007 Raikkonen comincia nel migliore dei modi la sua esperienza in Ferrari: parte in pole e polverizza tutti con il tipo di gara che lui ama di più. Ossia giri record su giri record per concentrarsi solo sulle prestazioni sue e dell'auto, proprio come una lunghissima sessione di prove libere. Solo che oggi non si trattava di un test, ma del Gp di Melbourne e il risultato ha portato all'imbarazzante (per gli altri) situazione assistere in più occasioni a Raikkonen che blocca il cronometro con 4 secondi di anticipo rispetto ai concorrenti di metà schieramento. Meraviglia delle meraviglie per i ferraristi ma una seria ipoteca per la noia assoluta nei prossimi Gp. Straordinaria anche la gara del debuttante Hamilton che ha infilato al via il campione del mondo e compagno di squadra Alonso, per poi arrivare terzo al traguardo, alle spalle dello spagnolo. Quarto Heidfeld, poi Fisichella e Massa. Già proprio lo sfortunato ferrarista partito dall'ultima posizione. Insomma, la temutissima era del "dopo Schumacher" non ha riservato sorprese: i piloti sono velocissimi e affidabili ma - soprattutto - la macchina appare subito su un altro pianeta. Lo dimostrano senza ombra di dubbio le prestazioni di Raikkonen ma, soprattutto, quelle di Massa che ha scavalcato tutti con una facilità disarmante. Per capire i valori in campo basta dire che il miglior tempo di Raikkonen è stato più basso di 1,2 secondi rispetto a quello di Alonso e che nei primi 7 giri il finlandese è riuscito a rifilare più di 5 secondi di distacco ad Heidfeld che aveva una Bmw leggerissima (si è fermato per il primo pit stop dopo appena 15 giri): un'enormità. E le Renault? Che delusione: rispetto alla passata stagione sembravano solo l'ombra delle monoposto dei trionfi mondiali. E ad analizzare i tempi la situazione è assai peggiore di quanto non possa far immaginare il quinto posto di Fisichella...
Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Giancarlo Fisichella (Renault) Italia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Nico Rosberg (Williams Toyota) Germania Ralf Schumacher (Toyota) Germania
Gran Premio della MalesiaSepang - 8 aprile 2007
Doveva essere una Pasqua
ferrarista, è stata invece una Pasqua tutta d’argento. Quello delle
McLaren, dominatrici del GP della Malesia disputatosi oggi a Sepang. Ha
vinto Fernando Alonso davanti a un sempre più convincente Lewis Hamilton;
il Cavallino si è dovuto accontentare del terzo posto di Kimi Raikkonen
e l’altra rossa, quella di Felipe Massa che scattava dalla pole, è
arrivata quinta, dietro alla BMW del regolare Nick Heidfeld. In zona
punti anche Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli e Heikki Kovalainen.
Ordine d'arrivoFernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Felipe Massa (Ferrari) Brasile Giancarlo Fisichella (Renault) Italia Jarno Trulli (Toyota) Italia Heikki Kovalainen (Renault) Finlandia
Gran Premio del BahrainManama - 15 aprile 2007
Felipe Massa
cancella la brutta partenza della Malesia e tutte le critiche e i dubbi
che gli sono piovuti addosso con un'autorevole vittoria sul circuito del
Bahrain. Il brasiliano della Ferrari, dopo aver conquistato la seconda
pole consecutiva, ha comandato la corsa "alla Schumacher" dal primo
all'ultimo giro, difendendosi bene nel finale dall'attacco di Lewis
Hamilton e centrando la terza vittoria in carriera.
Ordine d'arrivoFelipe Massa (Ferrari) Brasile Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Jarno Trulli (Toyota) Italia Giancarlo Fisichella (Renault) Italia
Gran Premio di SpagnaBarcellona - 13 maggio 2007
Felipe Massa ha vinto con
autorevolezza il GP Spagna dopo aver respinto con decisione un attacco
all'esterno di Fernando Alonso alla prima curva. Gara difficile per lo
spagnolo che ha condizionato con quell'uscita di pista la sua gara,
conclusa poi al terzo posto. Secondo Hamilton che vola da solo in testa
al mondiale alla sua quarta gara in F1 con 30 punti, due di vantaggio
sul suo compagno di squadra e tre su Massa. Raikkonen e' stato costretto
al ritiro nelle prime fasi da problemi di elettronica ed è dunque fermo
a 22 punti. Quarto Kubica (BMW Sauber) che precede un ottimo Coulthard (Red
Bull), Rosberg (Williams) e Kovalainen (Renault). Primo punto iridato
per la Super Aguri con Takuma Sato che ha approfittato di uno stop in
più di Fisichella per un problema al rifornimento. La maggior parte dei
piloti ha scelto di partire con gomme morbide. Prima della partenza
Trulli segnala di avere un problema. L'italiano dovrà quindi partire
dai box. Dopo il nuovo giro di formazione, al via Alonso attacca Massa
all'esterno, i due si toccano ma il brasiliano tiene duro, lo spagnolo
finisce nella ghiaia e perde due posizioni a vantaggio di Hamilton e
Raikkonen. Ottima partenza dell'inglese che e' riuscito a sopravanzare
il finlandese. Kubica ha mantenuto il quinto posto davanti ad Heidfeld e
Coulthard. Contatto tra Wurz e Ralf Schumacher. Il tedesco monta
sostituisce l'ala anteriore. Alonso cerca di attaccare Raikkonen ma il
ferrarista resiste mentre Massa al secondo giro ha già 2"1 di vantaggio
su Hamilton. Trulli intanto ha già superato le due Spyker, ora e' 18mo.
Massa continua a spingere, 1.23.017 al quarto giro, rifilando 7 e 9
decimi ad Hamilton e Raikkonen rispettivamente. Si ritira intanto Wurz.
Kovalainen e' ottavo davanti a Rosberg, Barrichello, Button, Fisichella,
Sato, Speed, Webber, Liuzzi, Davidson, Trulli, Sutil, Albers, Ralf
Schumacher. L'italiano della Toyota ha intanto ancora problemi alla
pressione della benzina. Massa si conferma il più veloce in pista,
mediamente di mezzo secondo sui suoi inseguitori mentre Alonso appare
molto veloce nel primo tratto. Al settimo giro ritiro anche per Webber
per problemi tecnici. Ordine d'arrivoFelipe Massa (Ferrari) Brasile Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia David Coulthard (Red Bull-Renault) Inghilterra Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Takuma Sato (Super Aguri-Honda) Giappone
Gran Premio di MonacoMontecarlo - 27 maggio 2007
Vittoria di Fernando Alonso al GP
Monaco. Il due volte campione del mondo ha preceduto il suo compagno di
squadra della McLaren Mercedes, Lewis Hamilton. Le due frecce d'argento
hanno dominato la gara dall'inizio alla fine rifilando oltre un minuto
al terzo classificato, Massa con la Ferrari. Giornata deludente con il
team di Maranello con Raikkonen solo ottavo dopo aver rovinato ieri il
suo weekend con l'errore in qualifica. Grande prestazione, anche in
gara, di Giancarlo Fisichella che si conferma quarto con la Renault.
Seguono le due BMW Sauber di Kubica e Heidfeld, settimo Wurz con la
Williams. Alonso torna così in testa al campionato, a pari punti con
Hamilton. Ordine d'arrivoFernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Felipe Massa (Ferrari) Brasile Giancarlo Fisichella (Renault) Italia Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Alexander Wurz (Williams-Toyota) Germania Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia
Gran Premio del CanadaMontreal - 10 giugno 2007
Nelle qualifiche di Montréal Lewis
Hamilton coglie, alla sesta gara in assoluto, la sua prima pole
position, con il tempo di 1′15″707, davanti ad Alonso (1′16″163): prima
fila tutta McLaren anche qui, dopo Montecarlo. Considerando che il
giovane pilota inglese non aveva mai corso su questo tracciato, e
considerando che ha anche realizzato il miglior tempo assoluto
(1′15″486), l’esordio per lui non poteva essere migliore. Terzo tempo
per la BMW-Sauber di Nick Heidfeld, a poco più di un decimo da Alonso:
il pilota tedesco è stato anche l’unico a regalare un brivido al termine
della seconda eliminazione, quando ha lasciato il segno sul celebre
“muretto dei campioni” per qualificarsi, dopo che per un taglio di
chicane si era visto annullare il suo tempo precedente. Ordine d'arrivoLewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Alexander Wurz (Williams-Toyota) Germania Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Takuma Sato (Super Aguri-Honda) Giappone Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Ralf Schumacher (Toyota) Germania
Gran Premio degli Stati UnitiIndianapolis - 17 giugno 2007 Nelle qualifiche del GP degli USA la lotta è ancora fra le due McLaren di Alonso ed Hamilton (1′12″331) il quale non solo strappa all’asturiano la pole, non lasciandogliela godere per nemmeno 10 secondi, ma si migliora ulteriormente nell’ultimo giro, aggiungendo la beffa al danno. 169/1000 il distacco tra i due. Le Ferrari sono terze e quarte con Massa (1′12″703) e Räikkönen (1′12″839); il finlandese è solo 8 millesimi avanti alla BMW-Sauber di Heidfeld. Kovalainen 6º con la Renault, davanti all’esordiente 19enne Sebastian Vettel (1′13″513), con la BMW “prestata” da Kubica. Trulli fa l’ennesimo miracolo in prova, portando all’8° posto la sua Toyota (1′13″789), e precede di 82 millesimi la Red Bull di Webber. 10° Fisichella con l’altra Renault (col tempo di 1′13″953). Fuori in Q2 l’altra Red Bull di Coulthard, la Toyota di Ralf Schumacher (fra voci che lo danno prossimo al licenziamento). Fuori anche le Honda, Rosberg su Williams e Davidson con la Super Aguri. Eliminati invece in Q1 l’altra Williams di Wurz e l’altra Super Aguri di Sato (questi ultimi entrambi a punti in Canada, con Wurz addirittura terzo!), poi le Toro Rosso e le Spyker. La gara comincia col tentativo di attacco di Alonso ad Hamilton, rintuzzato prontamente da parte dell’inglese. Massa parte bene ed è terzo. Vettel paga l’inesperienza ed è costretto al taglio della prima curva per evitare di tamponare gli altri. Räikkönen, con gomme dure al posto delle morbide, perde due posizioni allo start ed è sesto. Ralf Schumacher blocca le ruote ed ha un contatto con Barrichello e Coulthard: ritiro per tutti e tre. Fisichella fa un’uscita di pista dopo aver toccato l’erba, e finisce in ultima posizione. Hamilton prova a fare il vuoto, prendendo decimi su decimi ad Alonso col passare dei giri. Fisichella inizia la rimonta: il romano passa l’ex compagno di squadra Button alla fine del rettilineo, poi passa anche Speed. Sato passa Sutil, poi esce in testacoda alla quarta curva e si ritira. Sarebbe stato pure penalizzato per aver fatto un sorpasso con bandiere gialle: ma fare “harakiri”, per Sato-san, non basta: il giapponese verrà arretrato di 10 posti in griglia al prossimo GP, come penalità. Strana regola. I tempi si abbassano per tutti: al 18º giro tutti i primi 6 fanno il loro miglior giro. E’ il preludio alle soste ai box. I commissari “geniali” visti in Canada si sono trasferiti: un commissario perde la bandiera blu sul rettilineo. La raccoglierà poi Jarno Trulli. Heidfeld ha un testacoda in frenata al 20º giro, mentre Hamilton, Massa ed Heidfeld fanno il pit stop al giro seguente. Alonso ha la sua sosta ai box al 22º giro. Vediamo un bel sorpasso di Kimi su Heidfeld al 27º giro. Fisico passa Liuzzi al 29º passaggio. Dopo la prima sosta ai box, Alonso ha accorciato il gap che lo separa da Hamilton. Solo un secondo e due decimi, al 30º passaggio. Il gap si accorcia giro dopo giro: quattro tornate dopo, solo 6 decimi separano il campione del mondo da Hamilton. L’inglese resiste autorevolmente ad un tentativo di sorpasso. Parlando di compagni di scuderia, il gap fra Massa e Räikkönen si riduce, a vantaggio del finlandese. Il nervosismo di Alonso comincia ancora a trasparire: piccola escursione per lo spagnolo al 47º giro. Tre giri dopo il pilota McLaren effettua la sua sosta. Il giro successivo anche Hamilton fa il suo pit stop, e l’inglese rientra nettamente di fronte al campione del mondo. Räikkönen effettua il pit stop prima di Massa, ma anche qui nessuna sorpresa, col brasiliano avanti. Ma Kimi ha le gomme morbide, mentre i primi tre hanno le dure. A diciotto giri dalla fine Heidfeld accusa problemi al cambio, e si ritira. Era quinto. A parte un’errore di Wurz al 59º giro, i tentativi (infruttuosi) di sorpasso di Webber ai danni di Trulli, l’ennesimo sorpasso subìto dalla Honda da parte della Super Aguri (Davidson su Button), la rottura del motore di Rosberg che porta Vettel nei punti, e il ritiro di Liuzzi, negli ultimi giri non succede assolutamente nulla. L’ordine d’arrivo: Hamilton davanti ad Alonso (terza doppietta di fila!), e terzo Massa davanti a Räikkönen (suo il giro più veloce), quinto Kovalainen davanti a Trulli, poi Webber e Vettel a chiudere i punti. Nel mondiale piloti ora Hamilton ha ben 10 punti di vantaggio su Alonso (58 a 48), con Massa a 19 punti dall’inglese; Kimi Räikkönen ha 32 punti, 26 di distacco da Hamilton (giusto giusto i punti di Heidfeld). Fra i costruttori la McLaren dilaga, ed ora ha 35 punti di vantaggio sulla Ferrari: 106 a 71; terza la BMW-Sauber con 39 punti, la Renault è quarta a 25. Altri fatti di questo weekend di gara:
Ordine d'arrivoLewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Felipe Massa (Ferrari) Brasile Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Jarno Trulli (Toyota) Italia Mark Webber (Red Bull-Renault ) Australia Sebastian Vettel (Sauber-BMW) Germania
Gran Premio di FranciaMagny Cours - 1 luglio 2007 La coppia della Ferrari, composta da Kimi Raikkonen e Felipe Massa, ha ottenuto una netta vittoria al termine del Gran Premio di Francia, un risultato che riporta entrambi in lizza per il titolo iridato. I due hanno chiuso davanti a Lewis Hamilton, staccato di quasi un minuto, che ha optato per una strategia a tre soste, mentre gli uomini di Maranello ne hanno utilizzata una a due. La vittoria di Raikkonen è dipesa anche dalla sua eccellente partenza, che lo ha portato subito al secondo posto, dopo aver superato l'inglese della McLaren. Lui stesso ha poi spiegato che ciò è stato possibile grazie ai recenti miglioramenti apportati dai tecnici di Maranello al sistema di partenza. Al termine del primo giro Felipe Massa transitava davanti a tutti, seguito a 1.2 secondi da Raikkonen, mentre dietro ad Hamilton, terzo, passavano Robert Kubica, su BMW Sauber, Giancarlo Fisichella, su Renault, e l'altra BMW Sauber di Nick Heidfeld, che al via aveva guadagnato una posizione, portandosi davanti a Nico Rosberg e Fernando Alonso, ottavo. Massa cercava di aumentare il suo vantaggio sul compagno di squadra, portandosi a 5.1 secondi al 19° passaggio, quando si fermava per la sua prima sosta. Hamilton e Alonso si erano già fermati al giro 16, con il campione del mondo che una volta tornato in pista rimaneva attardato per molti giri dietro ad Heidfeld. Anche Kubica e Fisichella entravano in pit lane al 19° giro, seguiti da Rosberg in quello successivo. Raikkonen non rientrava fino alla 22° tornata, imitato da Heidfeld. Dopo i primi pit stop, il vantaggio di Massa si riduceva a 2 secondi, mentre le due Ferrari mantenevano quasi 8 secondi di vantaggio su Hamilton, seguito da Kubica in quarta posizione. Jenson Button, che doveva ancora fermarsi, era quinto, seguito da Heidfeld e Alonso, ancora ingaggiati in battaglia fra loro. Durante il secondo stint, Massa non riusciva a riprendere vantaggio su Raikkonen, faticando a superare un gruppetto di centro classifica comprendente Rubens Barrichello, Mark Webber, David Coulthard e Alexander Wurz. A metà della corsa il suo vantaggio su Raikkonen era sceso a 1.2 secondi per risalire a 3.3 quando il brasiliano rientrava per la sua seconda sosta. Raikkonen prendeva la strada della corsia box due giri dopo, tornando in pista in prima posizione, con 1.8 secondi di margine su Massa. Il suo vantaggio saliva fino a 2.4 secondi con il suo compagno che non riusciva a portargli alcun attacco fino alla bandiera a scacchi. Impressionante il vantaggio delle Ferrari sulla McLaren, che passava da 4.1 secondi al primo pit stop, fino ai 23 secondi alla terza sosta di Hamilton, che comunque alla fine riusciva a chiudere al terzo posto mantenendo intatto il record di arrivi a podio in tutte le gare di questa sua stagione di debutto nella massima formula. Kubica chiudeva in quarta posizione, davanti al compagno di squadra Heidfeld, con quest'ultimo davanti a Fisichella, sesto. Alonso passava sotto la bandiera a scacchi in settima posizione, mentre la strategia a sosta unica di Button fruttava all'inglese l'ottavo posto finale. A metà campionato Hamilton conduce quindi con 14 punti su Alonso, che ora ne ha soltanto tre di vantaggio su Massa, il quale precede Raikkonen di 5. La McLaren conduce la classifica costruttori con 25 lunghezze sulla Ferrari, che però dopo la trasferta in terra francese ha ridotto il distacco di 10 punti. Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Giancarlo Fisichella (Renault) Italia Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Jenson Button (Honda) Inghilterra
Gran Premio di Gran BretagnaSilverstone - 8 luglio 2007
Kimi Raikkonen ha sconfitto la Scuderia
inglese McLaren nel Gran Premio di casa disputatosi questa domenica a
Silverstone, di fronte ad un pubblico evidentemente schierato,
mantenendo così il distacco tra le due scuderie nel Campionato Mondiale
costruttori, McLaren e Ferrari, ma riducendo il suo distacco personale
da Fernando Alonso e Lewis Hamilton, che concludevano rispettivamente in
seconda e terza posizione. Tutti e tre i piloti si ponevano alla testa
della gara durante vari passaggi, ma Raikkonen riusciva a conquistare
saldamente il comando dopo l'uscita dalla seconda sosta per il pit stop.
Sfortunatamente, il suo compagno di squadra, Felipe Massa rimaneva fermo
sulla griglia di partenza ed era costretto a iniziare la sua gara dalla
pit lane; nonostante questo metteva in atto una combattuta rimonta per
terminare in quinta posizione.
Il tempo era soleggiato e caldo sullo schieramento di partenza, quando
improvvisamente una bandiera gialla al di sopra della vettura di Massa
segnalava per la Ferrari
al quarto posto in griglia, e le vetture venivano così avviate verso un
secondo giro di riscaldamento prima della partenza ufficiale, mentre la
monoposto di Massa veniva portata all'interno della pit lane per
partire, insieme alla vettura di Sato, da quella corsia.
Alla partenza della gara, a questo punto della durata di 59 giri,
Hamilton, partito in pole position manteneva la sua posizione,
lasciandosi alle spalle Raikkonen, secondo, ed Alonso, in terza
posizione. Robert Kubica intanto avanzava di una posizione rispetto alla
sua iniziale posizione in griglia di partenza per l'assenza di Massa,
ritrovandosi così al quarto posto, mentre Heikki Kovalainen e Giancarlo
Fisichella, su Renault, e Nick Heidfeld, davanti a Ralf Schumacher,
indietro di due posizioni rispetto alla partenza, seguivano il gruppo di
testa. Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Giancarlo Fisichella (Renault) Italia
Gran Premio d'EuropaNuerburgring - 22 luglio 2007 La McLaren di Fernando Alonso ha strappato la vittoria alla Ferrari di Felipe Massa, questa domenica, con una manovra di sorpasso ad appena quattro giri dal termine di un entusiasmante Gran Premio d'Europa al Nuerburgring. I 60 giri di gara oggi sono stati disturbati da due acquazzoni, il primo dei quali ha causato la sospensione della corsa dopo soli quattro giri. Massa e il compagno di squadra Kimi Raikkonen erano rispettivamente posizionati davanti e dietro Alonso per la prima metà della gara finché il finlandese non era costretto al ritiro. La pioggia ritornava poi a sette giri dal termine causando un altro stop per le vetture per consentire di montare gli pneumatici da pioggia. Massa però accusava alcuni problemi con il suo set di pneumatici da bagnato, che causavano il sorpasso di Alonso che andava a vincere la gara. Il compagno di squadra Hamilton a causa della pioggia battente era tra coloro i quali finivano fuori pista al termine del secondo giro, salvo poi venire rimesso in pista dall'intervento dei mezzi di soccorso che gli consentivano così di riprendere il via alla seconda ripartenza. Era però soltanto dopo che la safety car lasciava la pista al settimo giro, e dopo che tutti avevano montato gomme da asciutto, che iniziavano a delinearsi con chiarezza le strategie. Dopo 14 giri, Massa era al comando con 2,1 secondi di vantaggio su Alonso che a sua volta aveva un vantaggio di 2,9 secondi su Raikkonen. Il pilota brasiliano della Ferrari si fermava al primo giro di gara per montare gomme da pioggia mentre il suo compagno di squadra aspettava fino al secondo giro. Dietro al trio di testa correvano Mark Webber, Alex Wurz and Heikki Kovalainen e, con un deciso distacco, David Coulthard seguito da vicino da entrambi i piloti della BMW Sauber, Ralf Schumacher e Giancarlo Fisichella. Quando la gara era ormai verso la metà dei 60 giri previsti, Massa continuava a guadagnare alcuni decimi su Alonso, che era alle sue spalle, in seconda posizione, a sua volta pressato da Raikkonen. Nel corso della 26esima tornata, il pilota finlandese della Scuderia Ferrari Marlboro cominciava progressivamente a perdere terreno, a causa del malfunzionamento del sistema idraulico della sua monoposto. Mentre infatti al giro successivo il suo svantaggio nei confronti di Alonso era aumentato a 2 secondi, nel 34esimo giro il problema si faceva ancora più grave, e il distacco aumentava a 6.2 secondi. Quando era in corso il 35esimo giro, Raikkonen era costretto a imboccare la pit lane ritirandosi così dalla gara. A questo punto i due piloti al comando si fermavano durante i due successivi passaggi per il cambio gomme, e montavano gomme da asciutto, mentre Massa rientrava a quasi otto secondi di vantaggio su Alonso. Il margine amministrato dal pilota brasiliano scendeva nei successivi 11 giri a 4.4 secondi, ma Massa non mostrava preoccupazione per la riduzione del suo vantaggio. Durante la 52esima tornata però, ricominciava a piovere e tutti i piloti si fermavano nuovamente per il cambio gomme. Massa a questo punto rientrava in pista giusto davanti ad Alonso, - che intanto rischiava il contatto con Fisichella all'uscita dalla corsia dei box - e per i successivi due giri i due piloti erano separati soltanto da un decimo di secondo. Al 56esimo giro, poi, la Ferrari e la McLaren percorrevano appaiati quasi tutto il primo settore del giro, arrivando a toccarsi due volte, prima del sorpasso da parte del pilota spagnolo della McLaren. Massa più tardi spiegava questo episodio con le vibrazioni date alla sua monoposto dall'ultimo treno di gomme da bagnato. Alla fine, Alonso otteneva la vittoria su Massa, con 8.1 secondi di vantaggio. Dato che nessuno dei rispettivi compagni di squadra aveva totalizzato punti in classifica, questo significava che Alonso si avvicinava al compagno di squadra Hamilton, portandosi a soli due punti di distacco dal pilota anglo-caraibico, mentre Massa si piazzava a nove punti di distanza dai due piloti della McLaren. Raikkonen resta fermo a 51 punti, a sette lunghezze dal compagno di squadra e a 19 dal leader in classifica, mentre in Classifica Costruttori la McLaren ha ora 27 punti di vantaggio sulla Ferrari. Con un largo margine rispetto ai primi due a tagliare il traguardo, Mark Webber conquistava il terzo posto con la Red Bull, che riusciva a tenere alle sue spalle Alexander Wurz. David Coulthard concludeva davanti ai due piloti della BMW Sauber, che si erano toccati al primo giro, mentre Kovalainen raccoglieva l'ultimo punto nonostante l'attacco di Hamilton. Ordine d'arrivoFernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Felipe Massa (Ferrari) Brasile Mark Webber (Red Bull-Renault ) Australia Alexander Wurz (Williams-Toyota) Germania David Coulthard (Red Bull-Renault) Inghilterra Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia
Gran Premio d'UngheriaHungaroring - 5 agosto 2007
La Scuderia Ferrari Marlboro ha ridotto
il distacco dalla McLaren, leader della classifica Costruttori, a 19
punti, dopo che Kimi Raikkonen ha messo a segno il secondo posto nel
Gran Premio d'Ungheria mentre il team anglo-tedesco non ha ottenuto
punti nonostante la vittoria e la quarta posizione conquistati da Lewis
Hamilton e Fernando Alonso. I giudici di gara hanno infatti sanzionato
la McLaren, accusata di aver imposto ordini tali da non permettere al
suo pilota inglese di effettuare il suo ultimo run durante le qualifiche
di ieri. La squadra ha presentato appello contro questa decisione. Ordine d'arrivoLewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Ralf Schumacher (Toyota) Germania Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia
Gran Premio di TurchiaIstanbul - 21 agosto 2007 Doppietta per la Ferrari al GP Turchia: Felipe Massa ha vinto davanti a Kimi Raikkonen e Fernando Alonso (McLaren Mercedes). Quarto posto per Nick Heidfeld (BMW Sauber) davanti al leader del mondiale Lewis Hamilton (McLaren Mercedes), condizionato dal cedimento della gomma anteriore destra. A punti anche Kovalainen (Renault), Rosberg (Williams) e Kubica (BMW Sauber). Ferrari con gomme morbide, McLaren con gomme dure. Al via Massa mantiene la pole mentre Raikkonen passa Hamilton e le due BMW scavalcano Alonso. Fisichella tampona leggermente Trulli che finisce in testacoda ma riprende. Buona partenza anche per Coulthard, decimo e Liuzzi, 12mo. La classifica dopo il primo giro: Massa, Raikkonen, Hamilton, Kubica, Heidfeld, Alonso, Kovalainen, Rosberg, Coulthard, Webber, Wurz, Liuzzi, Fisichella, Davidson, Ralf Schumacher, Barrichello, Vettel, Sutil, Yamamoto, Button, Trulli, Sato. Hamilton segna il giro più veloce al quarto giro: 1.29.262. Il leader del mondiale e' a 2"7 da Massa e a 1"5 da Raikkonen. Al quinto giro Trulli supera Button, ora e' 17mo. Le due Ferrari riprendono a spingere, Raikkonen gira in 1.28.698 e rifila 6 decimi ad Hamilton. Webber rientra ai box al nono giro e si ritira. Raikkonen ha intanto ridotto il ritardo da Massa a sette decimi mentre Hamilton e' staccato di 2"6 dal finlandese. Alonso inizia a mettere pressione ad Heidfeld. Button ha intanto risuperato Trulli, per la 16ma posizione. Kubica rientra al 13mo giro e monta gomme dure. Massa gira in 1.28.388 e al giro successivo in 1.28.302. Hamilton e' ora a 3"1 da Raikkonen e a 4"3 da Massa. Al 15mo giro Raikkonen scende sotto il muro dell' 1'28" con 1.27.941, il distacco da Massa e' ora di 8 decimi. Heidfeld rientra per la sua prima sosta al 17mo giro, poco dopo rientrano anche Rosberg e Coulthard. Il tedesco della BMW ha scelto di montare gomme dure. Al 18mo giro rientra Raikkonen mentre Massa segna il giro più veloce in 1.27.922. Poco dopo rientra anche Alonso. Ancora gomme morbide per Raikkonen, dure per lo spagnolo. Ai box anche Wurz, sesto. Massa rientra al 19mo giro e monta ancora gomme morbide. Il brasiliano torna in pista agilmente davanti al suo compagno di squadra ma alle spalle di Kovalainen, in quarta posizione. Hamilton torna ai box al 20mo giro, monta gomme dure e rientra in pista alle spalle di Raikkonen. Kovalainen rientra al giro successivo, Massa torna al comando davanti a Raikkonen, Hamilton e Fisichella, che non si e' ancora fermato mentre Alonso con le soste e' riuscito a scavalcare Heidfeld e Kubica. Sosta anche per Fisichella. Button attacca e supera Coulthard, ora e' 12mo. L'inglese rientra però ai box per la sua prima sosta. Alonso ha ora pista libera ma ben 14"5 di ritardo da Hamilton. Barrichello rientra al 24mo giro e al passaggio successivo rientrano Liuzzi, Davidson, Schumacher, Vettel e Sato. La top ten dopo il primo giro di pit stop: Massa, Raikkonen, Hamilton, Alonso, Heidfeld, Kovalainen, Kubica, Rosberg e Fisichella. Al 32mo giro Massa ha 2"3 di vantaggio su Raikkonen mentre Hamilton e' più staccato, 4"4 dal finlandese. Alonso ha invece 20"8 di ritardo dal brasiliano. Al 33mo giro sosta per Sato, 17mo, e Ralf Schumacher, 11mo. Il tedesco monta gomme morbide. Button rientra al 37mo giro per la sua seconda sosta e monta ancora gomme morbide. Al giro successivo sosta anche per Kubica che sceglie la mescola morbida. Raikkonen ha intanto ridotto improvvisamente a pochi decimi il ritardo da Massa. Il finlandese rientra al 41mo giro e monta gomme dure. Massa rientra la giro successivo e riesce a tornare in pista davanti al suo compagno di squadra. Al 42mo giro Alonso rientra ai box ma esplode la gomma anteriore destra di Hamilton che e' costretto a rientrare proprio mentre riparte lo spagnolo. L'inglese riesce comunque a contenere i danni e rientra in pista in quinta posizione, alle spalle di Heidfeld. La top 10 al 48mo giro: Massa, Raikkonen, Alonso, Heidfeld, Hamilton, Kovalainen, Rosberg, Kubica, Fisichella. Kovalainen continua a rosicchiare decimi ad Hamilton che ha la paratia anteriore destra danneggiata. Il distacco tra i due al 50mo giro e' di 3"5. L'inglese riesce però a tenere sotto controllo la situazione e mantiene 2"8 di vantaggio sul pilota della Renault. Al 57mo giro Raikkonen strappa il miglior tempo al suo compagno di squadra con 1.27.295. Posizioni invariate fino al traguardo. Ordine d'arrivoFelipe Massa (Ferrari) Brasile Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia
Gran Premio d'ItaliaMonza - 9 settembre 2007
Fernando Alonso ha dominato il GP Italia a Monza.
Il campione del mondo della McLaren Mercedes ha preceduto il suo compagno di
squadra, Lewis Hamilton, autore di un grande sorpasso ai danni di Kimi Raikkonen,
oggi terzo con la Ferrari. Una gara di casa deludente per il team di
Maranello con Felipe Massa ritirato dopo i primi giri, percorsi alle spalle
della safety car. Alonso riduce quindi il ritardo da Hamilton a soli 3 punti
nella classifica mondiale mentre la McLaren Mercedes incrementa il ulteriormente
il vantaggio sulla Ferrari. Quarto e quinto posto per le BMW di Heidfeld e
Kubica. A punti anche un ottimo Rosberg (Williams), Kovalainen (Renault) e
Button (Honda). Il mondiale piloti e' sempre più un affare tra i piloti del
team di Woking con Raikkonen staccato di 18 lunghezze in attesa del Consiglio
Mondiale di giovedì a Parigi sulla spy story. Le McLaren e Massa partono con
gomme dure, Raikkonen con le morbide. Al via Alonso tiene la posizione mentre
Hamilton va a chiudere Massa che lo passa. Alla prima curva Hamilton taglia
leggermente la chicane dopo essere stato toccato dal brasiliano e si riprende la
seconda posizione. Raikkonen e' quarto davanti ad Heidfeld e Kubica. Settima
posizione per Kovalainen davanti a Rosberg, Button e Webber. Vettel rientra ai
box dopo il primo giro. Coulthard va a sbattere alla Curva Grande dopo aver
perso l'alettone anteriore. Brutto incidente per lo scozzese, illeso. Safety car
in pista al secondo giro. Barrichello e' in 11ma posizione davanti a Wurz,
Trulli, Fisichella, Davidson, Ralf Schumacher, Liuzzi, Sutil, Yamamoto, Sato e
Vettel. La gara riparte al sesto giro. Hamilton si avvicina ad Alonso ma non
riesce ad attaccarlo. Ordine d'arrivoFernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Jenson Button (Honda) Inghilterra
Gran Premio del BelgioSpa-Francorchamps - 16 settembre 2007
Fernando Alonso ha dominato il GP Italia a Kimi Raikkonen ha vinto il GP Belgio davanti a
Felipe Massa. Con questa doppietta la Ferrari e' già Campione del Mondo
Costruttori 2007 alla luce dell'azzeramento dei punti iridati della McLaren
Mercedes per la vicenda di spionaggio ai danni del team di Maranello. Terzo e
quarto posto per Fernando Alonso e Lewis Hamilton con lo spagnolo che riduce a
soli due punti il ritardo dall'inglese nel campionato piloti. A punti anche
Heidfeld (BMW Sauber), Rosberg (Williams), Webber (Red Bull) e Kovalainen (Renault). Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Mark Webber (Red Bull-Renault ) Australia Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia
Gran Premio del GiapponeFuji - 30 settembre 2007
La gara
non promette nulla di buono: piove, e i ferraristi hanno (incomprensibilmente)
le intermedie. Vince Lewis Hamilton (al limite delle due ore di gara) davanti a Kovalainen e Räikkönen. Primo podio del 2007 per la Renault. Quarto Coulthard, quinto Fisichella. Sesto Massa davanti a Kubica e a chiudere a punti Liuzzi. (La giura ha penalizzato di 25‘‘ la Toro Rosso di Vitantonio Liuzzi, giunta ottava, per aver sorpassato in regime di bandiere gialle. Sale così in ottava posizione e conquista un punto la Spyker-Ferrari di Adrian Sutil). Ordine d'arrivoLewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Heikki Kolavalainen (Renault) Finlandia Kimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia David Coulthard (Red Bull-Renault) Inghilterra Giancarlo Fisichella (Renault) Italia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Adrian Sutil (Spyker-Ferrari) Germania
Gran Premio della CinaShanghai - 07 ottobre 2007
Si parte su pista umida con gomme intermedie. Proprio prima della partenza arriva un nuovo scroscio di pioggia. Al via Hamilton mantiene il comando davanti a Raikkonen mentre Alonso supera Massa all’esterno alla seconda curva. Il brasiliano non demorde e risupera il campione del mondo alla curva 6. Brutta partenza per Ralf Schumacher, precipitato in ultima posizione dal sesto posto. Ottima partenza di Vettel, risalito in 12ma posizione. Contatto e testacoda intanto per Davidson e Barrichello, in 14ma e 15ma posizione. Benissimo Liuzzi, settimo. La classifica dopo il primo giro: Hamilton, Raikkonen, Massa, Alonso, Coulthard, Heidfeld, Liuzzi, Webber, Kubica, Kovalainen, Vettel, Trulli, Button, Sato, Wurz, Fisichella, Rosberg, Sutil, Yamamoto, Ralf Schumacher, Davidson, Barrichello. Al quinto giro Liuzzi ha superato anche Heidfeld, ora e’ sesto. Vettel, 11mo, attacca Kovalainen che però si difende. La pioggia e’ intanto calata di intensità. Hamilton continua a spingere e ad abbassare il limite portando a 2″7 il vantaggio su Raikkonen. Al sesto giro Kubica attacca e supera Webber per l’ottava posizione. Vettel riesce intanto a superare Kovalainen, ora e’ decimo. Il finlandese viene poi superato anche da Trulli. Al 12mo giro Davidson e’ il primo a rientrare ai box mentre Hamilton ottiene il giro più veloce in 1.45.545 e porta a 7″2 il vantaggio su Raikkonen. Più staccati Massa (+12″ 9) e Alonso (+14″8). Intanto Davidson si ritira per un problema tecnico. Kovalainen ha ora alle sue spalle un trenino di 3 vetture, quelle di Button, Rosberg e Ralf Schumacher. Hamilton rientra ai box al 15mo giro con oltre 8 secondi di vantaggio su Raikkonen e mantiene le stesse gomme. L’inglese torna in pista in quarta posizione, davanti a Coulthard. Raikkonen ottiene il giro più veloce in 1.45.036. Kovalainen arriva largo, Rosberg ne approfitta e lo supera, ora e’ 12mo. Massa rientra al 17mo giro mentre Raikkonen gira in 1.44.372. Anche il brasiliano ha scelto di mantenere le stesse gomme. Raikkonen continua a migliorare: 1.43.853 mentre Alonso rientra per la sua sosta. Anche per lui solo carburante e rientra in pista alle spalle di Massa, in sesta posizione. Ralf Schumacher intanto ha superato sia Button che Kovalainen, ora e’ 13mo, Raikkonen rientra al 18mo giro, anche lui mantiene le stesse gomme ma Hamilton riesce a sopravanzarlo ampiamente. Rientrano contemporaneamente Coulthard e Liuzzi. La pista si sta asciugando gradualmente. Hamilton ha ora 4 secondi di vantaggio su Raikkonen. L’inglese riprende a spingere, 1.43.131 al 22mo giro. Ralf Schumacher intanto riesce a superare anche Rosberg, in 12ma posizione. Poco dopo il tedesco cerca il sorpasso su Liuzzi, i due si toccano, Ralf finisce in testacoda ma riparte. Al 23mo giro sosta anche per Webber, settimo. L’australiano e’ il primo a montare gomme da asciutto. Poco dopo Wurz, 18mo, monta gomme d’asciutto morbide e segna il giro più veloce in 1.42.154. Webber ha invece scelto la mescola più dura e sta faticando a mandarle in temperatura, perdendo posizioni. Sosta anche per Kovalainen, Button e Kubica. Gomme dure per il polacco. Al 25mo giro rientrano anche Trulli, Rosberg, Fisichella, Barrichello e Sutil. Alonso e’ ormai nei tubi di scarico di Massa e lo attacca all’esterno. Il brasiliano si difende, Alonso incrocia e lo supera all’interno. Poco dopo Massa rientra ai box, così come Sato. Gomme d’asciutto morbide per il ferrarista. Rientrano anche Vettel e Coulthard. Al 27mo giro ritorna la pioggia, Hamilton perde tantissimo con Raikkonen che e’ ormai vicinissimo. Problemi anche per Alonso che finisce largo ma prosegue. Raikkonen attacca Hamilton che però resiste. Ralf Schumacher va in testacoda e si ritira mentre Sutil va a sbattere. Webber, che intanto era risalito in settima posizione, torna ancora ai box. Hamilton arriva largo ma riesce a mantenere il comando. Alla curva 9 l’inglese commette un errore e Raikkonen ne approfitta. Rosberg, in lotta con le due Renault, finisce in testacoda. La pioggia cala ancora di intensità. Al 30mo giro Raikkonen ha 8 secondi di vantaggio su Hamilton, che ha perso 6 secondi in un giro, mentre Alonso e’ terzo a 14″. Quarto Liuzzi davanti ad Heidfeld, Kubica, Massa, Webber, Vettel, Button. Al 31mo giro Hamilton ha seri problemi alla gomma posteriore destra che si sta sfaldando. L’inglese e’ quindi costretto a rientrare ai box. Incredibilmente finisce fuori pista in corsia box, resta insabbiato e si ritira. Al 32mo giro rientrano Liuzzi, Webber, Raikkonen e Alonso. Gomme morbide per il finlandese, dure per lo spagnolo. Alonso si difende dall’attacco di Massa. Button, settimo, segna il giro più veloce in 1.40.271. In testa c’e’ ora Kubica con 3 secondi di vantaggio su Raikkonen. Il polacco ha però problemi tecnici ed e’ costretto al ritiro. Raikkonen torna quindi in testa davanti ad Alonso, staccato di 10″9. Massa e’ terzo davanti a Vettel, Button, Liuzzi, Wurz, Fisichella, Heidfeld e Coulthard. Button attacca e supera Vettel, ora e’ quarto. Alonso segna il giro più veloce in 1.39.820, battuto da Raikkonen in 1.39.465. Alonso risponde con 1.39.317, battuto da Button on 1.39.055. Wurz rientra per la seconda sosta e monta gomme morbide. Fisichella supera Liuzzi al 38mo giro, ora e’ sesto. L’italiano spinge a fondo ed ottiene il giro più veloce in 1.38.900. Button rientra per la sua seconda sosta al 42mo giro. Raikkonen ottiene il giro più veloce in 1.38.880 portando a 8″ 5 il vantaggio su Alonso. Fisichella rientra al 45mo giro per il secondo pit stop. Al 51mo giro Raikkonen ottiene il giro più veloce in 1.38.315 portando a 10″4 il margine su Alonso. Massa soffia il miglior crono al suo compagno di squadra con 1.37.898. Il brasiliano migliora ancora all’ultimo giro con 1.37.454. Raikkonen va quindi a vincere davanti ad Alonso e al suo compagno di squadra. Il mondiale piloti si deciderà quindi all’ultima gara. Hamilton ha ancora quattro punti di vantaggio sullo spagnolo, sette sul finlandese. Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Felipe Massa (Ferrari) Brasile Sebastian Vettel (Toro Rosso -Ferrari) Germania Jenson Button (Honda) Inghilterra Vitantonio Liuzzi (Toro Rosso -Ferrari) Italia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania David Coulthard (Red Bull-Renault) Inghilterra
Gran Premio del BrasileInterlagos - 21 ottobre 2007
Si parte su pista umida con gomme
intermedie. Al via Massa mantiene
la pole mentre Raikkonen e' autore di un'ottima partenza e sopravanza
Hamilton. L'inglese viene attaccato con decisione anche da Alonso e
finisce largo perdendo molte posizioni. Webber e' intanto quarto davanti
a Kubica, Heidfeld, Trulli. Hamilton e' proprio alle spalle
dell'italiano e lo super al secondo giro. Kovalainen torna ai box
assieme a Liuzzi, il finlandese si e' toccato con Ralf Schumacher alla
prima curva. Yamamoto intanto tampona Fisichella, e' ritiro per
entrambi. Ordine d'arrivoKimi Räikkönen (Ferrari) Finlandia Felipe Massa (Ferrari) Brasile Fernando Alonso (McLaren-Mercedes) Spagna Nico Rosberg (Williams-Toyota) Germania Robert Kubica (Sauber-BMW) Polonia Nick Heidfeld (Sauber-BMW) Germania Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes) Inghilterra Jarno Trulli (Toyota) Italia
|
2007 I Risultati della Ferrari | |
GP Australia 18-03-2007 |
1° Räikkönen 6° Massa |
GP Malaysia 08-04-2007 |
3° Räikkönen 5° Massa |
GP Bahrain 15-04-2007 |
1° Massa 3° Räikkönen |
GP Spagna 13-05-2007 |
1° Massa |
GP Monaco 27-05-2007 |
3° Massa 8° Räikkönen |
GP Canada 10-06-2007 |
5° Räikkönen |
GP Stati Uniti 17-06-2007 |
3° Massa 4° Räikkönen |
GP Francia 01-07-2007 |
1° Räikkönen 2° Massa |
GP Inghilterra 08-07-2007 |
1° Räikkönen 5° Massa |
GP Europa 22-07-2007 |
2° Massa |
GP Ungheria 05-08-2007 |
2° Räikkönen 13° Massa |
GP Turchia 26-08-2007 |
1° Massa 2° Räikkönen |
GP Italia 09-09-2007 |
3° Räikkönen |
GP Belgio 16-09-2007 |
1° Räikkönen 2° Massa |
GP Giappone 30-09-2007 |
3° Räikkönen 6° Massa |
GP Cina 07-10-2007 |
1° Räikkönen 3° Massa |
GP Brasile 21-10-2007 |
1° Räikkönen 2° Massa |
|
||
|
|
|
|
||
BMW Sauber |
101 |
|
Renault |
51 |
1 |
Williams-Toyota |
33 |
1 |
Red Bull-Renault |
24 |
1 |
Toyota |
13 |
|
Toro Rosso-Ferrari |
8 |
|
Honda F1 |
6 |
|
Super Aguri-Honda F1 |
4 |
|
Spyker-Ferrari |
1 |
|
Team McLaren-Mercedes |
0 |
8 |
La McLaren, con la sentenza del consiglio della FIA del 13 settembre è stata penalizzata con l'azzeramento del suo punteggio per l'anno 2007. |
Sito Ottimizzato per una risoluzione
1024 X 768 WebMaster Leonardo Bellina |