Memorandum
Nel 1948
un gruppo di uomini dell'aristocrazia Palermitana tra i quali il
Principe Raimondo Lanza Di Trabia nipote di Vincenzo Florio, il Barone
Antonio Pucci , il Marchese Carlo Pottino ( per citarne alcuni ) spinti
da uno smisurato slancio giovanile e da antico amore per la Targa,
decisero di riesumare la corsa dal letargo in cui si era assopita
durante la guerra. Il vero problema che si presentava ai giovani
organizzatori era rappresentato dal luogo di svolgimento della gara.
Infatti il circuito della Favorita e il classico circuito delle Madonie
non erano più agibili, per le strutture in rovina e le strade in
condizioni pietose. Si doveva dunque trovare una soluzione, l'idea venne
a Lanza Di Trabia che trovò subito l'adesione dei maggiori
collaboratori. Il Principe ricordò che lo zio Florio dal 1912 al 1914
aveva organizzato il Giro di Sicilia con in palio la targa. L'esigenza
di avere strade adeguate alla circolazione, dopo la conseguenza
bellica,
diede lo spunto per intervenire presso le autorità affinché fosse
affrontato l'annoso problema. Andarono in delegazione dal Presidente
della Regione Siciliana ed ottennero l'autorizzazione per organizzare il
Giro di Sicilia - Targa Florio. Il percorso prevedeva il periplo
dell'isola di 975 Km., il doppio passaggio della catena degli Erei e
l'erta molto sinuosa che arrivava ad Enna. Una difficoltà di ben 1080
Km. Per i piloti e le vetture considerando le pessime condizioni
stradali nel tratto Agrigento - Enna - Gela. Tre Ferrari 166 Inter 12
cil. presero la via della Sicilia. Bruno Sterzi in coppia con Soave Besana ( 166 Inter ), Cortese - Righetti e Troubetzkoy - Biondetti .
Avversarie del Cavallino le quotate Alfa, Cisitalia, Lancia e Maserati.
La scuderia del tridente schierava alla partenza due A6 GCS ufficiali al
volante delle quali Alberto Ascari e Gigi Villoresi e due vetture
private. L'Alfa Romeo con le 250 ss affidava le proprie speranze a
Bianchetti e Billotti, mentre la Cisitalia metteva in campo uno
squadrone di 7 vetture, le 202 su base Fiat 1100.
Tutto pronto alla mezzanotte del 3 aprile per la partenza della prima
delle 86 vetture partecipanti,la Fiat n° 729 di Motta -Barbagallo
categoria turismo 750. A seguire altre 7 categorie : turismo 1100,
sport classe speciale 750, turismo classe 1500, turismo oltre 1500,
categoria sport classe 1100. In quest'ultima categoria prese il via alle
5,52 la Cisitalia n° 7 di Taruffi. Completavano l'ordine delle partenze
le due categorie più attese: sport 2000 e oltre 2000. Alberto Ascari
con la sua Maserati si arrese subito per una uscita di strada dopo 240
Km. A Sciacca dove era previsto il primo rifornimento per le Ferrari,
Cortese - Righetti con la 166 Inter n° 10, giunsero con problemi e si
ritirarono subito dopo a Ribera per noie all'alimentazione .Ad Agrigento, la classifica vede Villoresi primo,
Biondetti secondo a 1' 31",
Bianchetti terzo precede le Cisitalia di Bernabei e Taruffi. Dopo
Agrigento la corsa arriva a Caltanisetta con Biondetti a soli 45 secondi
dal leader della corsa Villoresi. A Enna Villoresi continua a condurre
la gara alla media di 91,589 km/h seguito da Biondetti, Taruffi e
Bernabei. Dopo Enna il percorso offriva tratti in salita con numerosi
tornanti dove Villoresi inizia ad accusare noie alla trasmissione.
A Gela è fissato il secondo punto assistenza per le due Ferrari rimaste
in gara , in direzione di Siracusa , i tratti filanti di questa parte
del tracciato esaltarono la potenza del motore Ferrari con Biondetti
nuovo leader della corsa a Siracusa con una media di 91,468 km/h,
secondo Gigi Villoresi. A Taormina dopo 771 km. Terzo rifornimento per
le due Ferrari in corsa. A Messina, la Maserati di Villoresi è
costretta al ritiro. Al comando Biondetti in 8h 59' 27" media 91,093, al
secondo e terzo posto le Cisitalia di Taruffi e Macchieraldo. Al
traguardo finale di Palermo due fitte ali di folla salutarono vincitore
Biondetti e la sua Ferrari : Alle ore 18,57 dopo 12h 12'.
alla media di 88,866 km/h. Secondo Taruffi su Cisitalia in 12h
26' 14". Terzo ancora una Cisitalia, quella di Macchieraldo. Ferrari
vincente alla prima partecipazione nella Targa Florio edizione 1948,
con una vettura già predisposta come muletto ma a dimostrazione della
straordinaria potenzialità di queste nuove vetture di Maranello. A
conferma di questa vittoria, la considerazione del percorso massacrante
e la dichiarazione di Biondetti subito dopo l'arrivo "la Mille Miglia
in confronto a questa corsa è una passeggiata".
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
36 |
Clemente Biondetti, I
Prince Igor Troubetskoy |
Gruppo Inter
Scuderia Inter |
Ferrari 166S |
V12 - 2.0 |
12:12'00.0"
12:10'00.0" |
media 88,866 km/h |
2 |
2 |
|
Piero Taruffi, I
Domenico Rabbia, I |
|
Cisitalia 202 Coupe |
S4 - 1.1 |
12:26'14.4" |
|
3 |
3 |
|
Adolfo Macchieraldo, I
Antonio Savio, I |
|
Cisitalia 202 Coupe |
S4 - 1.1 |
12:30'51.4" |
|
4 |
4 |
|
Ovidio Capelli, I
Gerli, I |
|
Fiat 1100 S |
S4 - 1.1 |
12:44'43.0" |
|
5 |
5 |
|
Salvatore Ammendola, I
Enzo Pinzero, I |
|
Maserati A6GCS
A6GC ? |
S6 - 2.0 |
12'54'50.6" |
|
6 |
6 |
|
Conte Soave Besana, I
Conte Bruno Sterzi, I |
Gruppo Inter
Scuderia Inter ? |
Ferrari 166SC |
V12 - 2.0 |
13'25'01.8" |
|
7 |
7 |
|
Baron Stefano La Motta, I
Gennaro Alterio, I |
|
Cisitalia 202SMM |
S4 - 1.1 |
|
|
8 |
8 |
|
Giovanni Bracco, I
Umberto Maglioli, I |
|
Lancia Aprilia 1500 |
V4 - 1.5 |
13'37'49.0" |
|
9 |
9 |
|
Francesco Carena, I
M Maritano, I |
|
Cisitalia 202 Coupe |
S4 - 1.1 |
|
|
10 |
10 |
|
Luigi de Pasquale, I
Tracchi, I |
|
Cisitalia 202 Coupe |
S4 - 1.1 |
|
|
11 |
|
|
Berardo Taraschi, I |
|
BMW |
- 750 |
|
|
12 |
|
16 |
Giovanni Lurani, I
Dorino Serafini, I |
|
Healey 2400 Elliott |
|
|
|
13 |
|
|
A Chieregato, I
Gian Paolo Volpini, I |
|
Cisitalia 202SMM |
S4 - 1.1 |
|
|
14 |
DNF |
|
Luigi Villoresi, I
Guerino Bertocchi, I |
Scuderia Ambrosiana |
Maserati A6GC
Cisitalia 1100 ? |
S6 - 2.0
S4 - 1.1 |
|
|
15 |
DNF |
|
Conte Giannino Marzotto,
I |
|
Lancia Aprilia |
V4 - 1.5 |
|
|
16 |
DNF |
|
Gino Valenzano, I |
|
|
|
|
|
17 |
DNF |
|
Tazio Nuvolari, I
Andrea Scapinelli, I |
|
Ferrari 166C |
V12 - 2.0 |
|
|
18 |
DNF |
|
Alberto Ascari, I |
Scuderia Ambrosiana |
Maserati A6GC |
- 2.0 |
|
Incidente |
19 |
DNF |
|
Franco Cortese, I
Ferdinando Righetti, I |
|
Ferrari 125S |
|
|
|
20 |
DNF |
|
Francesco Beneventano, I |
|
Alfa Romeo 6C 2500 Nardi
Spider |
|
|
|
21 |
DNF |
|
Emilio Romano, I
Archimede Rosa, I |
|
Alfa Romeo |
|
|
|
22 |
DNF |
|
Inigo Bernabei, I
Salmasso, I |
|
Cisitalia |
|
|
|
23 |
DNF |
|
Nicola Musmecci, I |
|
Maserati A6GC |
|
|
|
24 |
|
|
Alfredo Fondi, I |
|
|
|
|
|
25 |
|
|
Francesco Sartarelli, I |
|
|
|
|
|
26 |
|
|
Barone Antonio Pucci, I |
|
|
|
|
|
27 |
|
|
Salvatore Russo Velis, I |
|
|
|
|
|
28 |
|
|
Francesco La Mattina, I |
|
|
|
|
|
29 |
|
|
Francesco Siracusa, I |
|
|
|
|
|
30 |
|
|
Francesco Toia, I |
|
|
|
|
|
31 |
|
|
Antonio di Salvo, I |
|
|
|
|
|
32 |
DNS |
|
Gabriele Besana, I
Goffredo Zehender, I |
Scuderia Inter |
Ferrari 125C |
|
|
Incidente |
33 |
DNS |
|
Conte Bruno Sterzi, I |
Scuderia Inter |
Ferrari 166SC |
|
|
|
|