Memorandum
La CSAS
(Comitato Sportivo Motoristico Siciliano) iscrisse in calendario il nono
Giro di Sicilia e la 33a edizione della Targa Florio per il 19 - 20
marzo 1949. Nei primi mesi dell'anno vennero approntate le opere
necessarie per la ristrutturazione della sede stradale, furono sistemati
parecchi tratti malandati del percorso che misurava 1088 km. Il
regolamento della competizione prevedeva due categorie di vetture Sport
e Turismo, suddivise nelle rispettive classi. L'interesse per la corsa
aveva mobilitato costruttori e preparatori, perciò le novità presenti in
Sicilia quell'anno furono parecchie. Fra esse, quella della britannica
Frazer Nash macchina derivata dalla BMW 2000 6 cilindri, affidata a
Dorino Serafini in coppia con Rodolfo Haller. Un'altra novità era la
Osca 1100, costruita dai fratelli Maserati, a guidarla Franco
Cornacchia. La Maserati disertò la Targa, in compenso la Ferrari si
presentò con uno squadrone che contava ben cinque 166 Sport di 2000 cc.,
affidate a Franco Cortese, Biondetti, Bracco con il compagno Maglioli, a
chiudere lo squadrone Bruno Sterzi e Roberto Vallone con a fianco Sergio
Sighinolfi. Nella categoria Turismo agguerritissima la squadra Lancia
con le fortissime Aprilia, poi le solite Fiat 1100, Fiat Topolino, Ardea
e Osca.
Quell'anno l'orario di partenza venne anticipato in modo da far partire
tutti i 157 concorrenti nello spazio della notte in modo da non favorire
quelli della categoria Sport che partivano all'alba, ma la decisione
sollevò numerose critiche e proteste. Le prime a partire furono le Fiat
Topolino, le ultime verso le tre del mattino le Sport 2000. Le
condizioni meteorologiche non promettevano nulla di buono e minacciava
pioggia, infatti già sul tratto Palermo Trapani imperversava il maltempo
rendendo la strada molto scivolosa. Subito fuori gara dopo pochi km due
delle cinque Ferrari quella di Cortese, e di Bracco per noie ai freni.
Intanto al comando della classifica assoluta era la Frazer Nash guidata
da Dorino Serafini seguita dalle Ferrari di Sterzi, Vallone e Biondetti,
mentre nella categoria Turismo si assisteva ad un bel duello fra Fondi e
Giannino Marzotto con le Lancia Aprilia. Ad Agrigento la gara entrava
nel vivo, la Frazer Nash di Serafini era sempre al comando della
classifica assoluta, tallonavano le Ferrari di Sterzi e Vallone mentre
più staccato era Biondetti con una guida più prudente su quelle strade
scivolose. Nella categoria Turismo, ormai scomparso Fondi a causa di un
incidente, Marzotto era in testa con la sua Aprilia. Molte erano sino ad
allora le macchine ritirate a causa di uscite di strada causa la strada
viscida. Stessa sorte capitò a Sterzi che nei pressi di Enna si
intraversò e volò fuori strada senza gravi conseguenze.
Biondetti passato secondo cominciò a forzare l'andatura, costringendo
Serafini a fare altrettanto e in una curva apparentemente innocua la sua
Frazer Nash patinò e per Serafini non ci fu verso di poterla
controllare, uscì di strada e fu costretto al ritiro. Biondetti e la sua
Ferrari si trovarono così in testa seguito dal compagno di scuderia
Vallone, in terza posizione s'era fatto avanti Franco Roll con l'Alfa
Romeo 2500 Sport coupè avvantaggiato dal fatto di guidare una macchina
coperta e la pioggia non lo infastidiva. Nei pressi di Siracusa si
ritira Vallone per la rottura del ponte posteriore della sua Ferrari.
Dopo Messina, Franco Roll si portò a ridosso di Biondetti per sferrare
l'attacco, ma in prossimità di un passaggio a livello, si vide le sbarre
abbassarsi improvvisamente davanti a lui, quando potè riprendere la
corsa aveva perso più di cinque minuti, lasciando suo malgrado via
libera a Biondetti verso il traguardo del Foro Italico a Palermo. La
corsa fu così vinta da Biondetti e la sua Ferrari a tempo di record in
13h 15' 09" alla media di 81,490 km/h, seguito dallo
sfortunato Roll su Alfa Romeo a meno di 3 minuti, terzo Rocco con la
sorprendente A.M.P. 2000 Sport realizzata in una officina di Napoli.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
|
Clemente Biondetti, I
Carlo/Aldo? Benedetti, I |
|
Ferrari 166SC |
V12 - 2.0 |
13:15'09.4" |
media 81,490 km/h |
2 |
2 |
|
Franco Rol, I
V Richiero, I |
|
Alfa Romeo 2500 Competizione |
S6 -2.5 |
13:17'58.2" |
|
3 |
3 |
|
Giovanni Rocco, I
Prete |
|
AMP |
|
13:33'10.0" |
|
4 |
4 |
|
Nicola Musmeci, I
Catania, I |
|
Maserati A6GCS |
S6 - 2.0 |
13:52'17.2" |
|
5 |
5 |
|
Conte Giannino Marzotto, I
Marco Crosara, I |
|
Lancia Aprilia 1500 |
V4 - 1.5 |
14:21'42.0" |
|
6 |
6 |
|
Emanuele De Maria, I
G De Maria, I |
|
Fiat 1100 S |
S4 - 1.1 |
14:30'18.2" |
|
7 |
7 |
|
Inico/Inigo? Bernabei, I
Adolfo Macchieraldo, I |
|
Cisitalia Prototipo Biposto |
S4 - 1.1 |
|
|
8 |
8 |
|
Bertone, I
Cernigliano/Cernigliaro, I |
|
Stanguellini 1100 |
S4 -1.1 |
|
|
9 |
9 |
|
Gaetano Zurlo, I
Antonio Zurlo, I |
|
Fiat 1100 S |
S4 - 1.1 |
|
|
10 |
10 |
|
Ovidio Capelli, I
Gerli, I |
|
Fiat 1100 S |
S4 - 1.1 |
|
|
11 |
|
|
Angelo Sbordone, I |
|
Fiat |
750cc |
|
|
12 |
|
|
Franco Bornigia, I
Mario Bornigia, I |
|
Fiat |
S4 - 1.1 |
|
|
13 |
|
244 |
Franco Cornacchia, I
Aldo Bassi, I |
Franco Cornacchia |
Osca MT 4 1100 |
S4 - 1.1 |
|
|
14 |
|
|
Gangitano |
|
Fiat |
750cc |
|
|
15 |
|
|
Santis |
|
Fiat |
S4 - 1.1 |
|
|
16 |
|
201 |
Giovanni Lurani,I
H.J. Aldington, GB |
AFN Ltd |
Bristol 400 |
|
|
|
17 |
|
|
Leanza |
|
Fiat |
S4 - 1.1 |
|
|
18 |
|
|
Guzzardi |
|
Fiat |
750cc |
|
|
19 |
|
|
M Reynaldi |
|
Lancia Aprilia |
V4 |
|
|
20 |
|
|
Bertone |
|
Fiat |
S4 - 1.1 |
|
|
21 |
|
|
Giuesepp Tassara, I
Archimede Rosa, I |
|
Cisitalia |
|
|
|
22 |
DNF |
|
Franco Cortese, I |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
23 |
DNF |
|
Giampiero Bianchetti, I
Ferdinando Righetti, I |
|
Ferrari 166SC |
V12 - 2.0 |
|
|
24 |
DNF |
|
Giovanni Bracco, I
Umberto Maglioli, I |
|
Ferrari 166SC |
V12 - 2.0 |
|
|
25 |
DNF |
337 |
Roberto Vallone, I
Sergio Sighinolfi, I |
|
Ferrari 166SC |
V12 - 2.0 |
|
|
26 |
DNF |
334 |
Dorino Serafini, I
Rodolfo Haller |
Dorino Serafini |
Frazer Nash High Speed |
S6 - 2.0 |
|
|
27 |
DNF |
|
Francesco Beneventano, I |
|
Alfa Romeo 6C Nardi Spieder |
|
|
|
28 |
DNF |
|
Piero Scotti, I |
|
Cisitalia |
|
|
|
29 |
DNF |
|
Guido Scagliarini |
|
Cisitalia |
|
|
|
30 |
DNF |
|
Conte Bruno Sterzi, I
Enzo Monari |
Scuderia Inter |
Ferrari 166SC |
|
|
|
31 |
|
|
Emilio Romano, I |
|
|
|
|
|
32 |
|
|
Antonio di Salvo, I |
|
|
|
|
|
33 |
|
|
Alfredo Fondi, I |
|
|
|
|
|
34 |
|
|
Francesco Siracusa, I |
|
|
|
|
|
35 |
|
|
Gennaro Alterio, I |
|
|
|
|
|
36 |
|
|
Mario Piccolo, I |
|
|
|
|
|
37 |
|
|
Baron Antonio Pucci, I |
|
|
|
|
|
38 |
|
|
Salvatore Russo Velis, I |
|
|
|
|
|
39 |
|
|
Francesco Sartarelli, I |
|
|
|
|
|
|