Memorandum
L'idea del ritorno
della Targa Florio alle Madonie per l'anno 1950 non poté realizzarsi per
sopravvenute difficoltà gestionali e burocratiche. Il Cavaliere Florio
decise di lasciare perdere l'anno 1950 e riservarsi la ripresa per
l'anno 1951. Perciò, nel 1950, esattamente il 2 aprile, la 34a
edizione della Targa fu quella del 10° Giro di Sicilia. Fu una corsa di
enorme portata internazionale, sia per il numero degli iscritti che per
qualità delle marche presenti e dei piloti. La corsa fu bellissima ed
emozionante dal principio alla fine, per uno strano caso del destino, le
condizioni meteorologiche furono identiche a quelle del 1949 e forse
peggio, quindi anche le difficoltà. Alberto Ascari al volante della
nuova Ferrari 2300, pur guidando con grande maestria, dovette cedere,
così come Bracco, Gigi Villoresi, Luigi Musso con le Ferrari 166 Sport,
e Biondetti a bordo di una grossa Jaguar 3500 Spyder all'Alfa Romeo.
Mario e Franco Bornigia Alfa Romeo vinsero fra lo stupore generale in 12h
26' 33" alla media di 86,915 km/h, secondi Bernabei - Pacini su Ferrari,
terzi La Motta - Alterio sempre su Ferrari.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
|
Mario Bornigia, I
Franco Bornigia, I |
|
Alfa Romeo 8C-2500 (6C?)
Sperimentale (Competizione ?) |
- 2.5 |
12:26'33.0" |
|
2 |
2 |
|
Inico/Inigo Bernabei, I
Tullio Pacini, I |
Inigo Bernabei |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
12:38'05.0" |
|
3 |
3 |
|
Baron Stefano La Motta, I
Gennaro Alterio, I |
|
Ferrari 166S |
- 2.0 |
12:53'05.0" |
|
4 |
4* |
|
Piero Scotti, I
Tontini, I |
|
Ermini Speciale - Fiat 1100 |
S4 - 1.1 |
12:57'31.0" |
|
5 |
5 |
|
Nicola Musmeci, I
Sciuto/Scuto, I |
|
Maserati A6GCS |
S6 - 2.0 |
|
|
6 |
6 |
|
Guido Scagliarini, I
Cornelio Maffiodi, I |
|
Cisitalia Abarth 205A (204 ?) |
S4 - 1.1 |
|
|
7 |
7 |
|
Franco Rol, I
V Richiero, I |
|
Alfa Romeo 8C-2500 (6C?)
Sperimentale (Competizione ?) |
- 2.5 |
|
|
8 |
8 |
|
Adolfo Schwelm-Cruz, RA
Colonna |
|
Alfa Romeo 2500 SS
Alfa Romeo 6C-2500 ? |
S6 - 2.5 |
|
|
9 |
9 |
335 |
Francesco Faraco, I
Rosario Montalbano, I |
|
Cisitalia 202 SMM |
S4 - 1.1 |
|
|
10 |
10 |
|
Luigi Musso, I
Alessandro Gaboardi, I |
|
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
11 |
12 |
438 |
Luigi Villoresi, I |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
12 |
16 |
|
Tommy Wisdom, GB
Anthony Hume, GB |
|
Healey Silverstone |
|
|
|
13 |
19 |
433 |
Franco Cortese, I
C Facetti, I |
Conte Giovanni Lurani |
Frazer Nash Le Mans Replica |
|
|
|
14 |
43 |
45 |
Petermax Müller, D
Huschke von Hanstein, D |
|
Volkswagen Petermax |
|
|
|
15 |
|
|
Angelo Apruzzi, I |
|
Giannini - Fiat |
S4 - 0.75 |
|
|
16 |
|
|
Berardo Taraschi, I |
|
Giaur |
S4 - 0.75 |
|
|
17 |
|
|
Luigi Fagioli, I |
Luigi Fagioli |
Osca MT4 1100 |
S4 - 1.1 |
|
|
18 |
|
|
Emilio Dansi, I
Martignoni, I |
|
Lancia Aprilia |
|
|
|
19 |
|
|
Angelo Mijorini, I
Gastone Crepaldi, I |
|
Cisitalia 202 |
|
|
|
20 |
|
|
Pagani
Della Giustini |
|
Cisitalia 202 |
|
|
|
21 |
|
|
Bruno Ricciardi, I
Bolognese |
|
Cisitalia 202 |
|
|
|
22 |
|
401 |
Ugo Puma, I
Robert Delpech, F |
Giuseppe Aimetti |
Osca MT4 1100 |
|
|
|
23 |
|
358 |
Tazio Nuvolari, I |
|
Cisitalia 202 SMM
Cisitalia Abarth 204 ? |
S4 - 1.1 |
|
|
24 |
|
202 |
Helmut Polensky, D
Walter Schlüter, D |
|
Veritas - BMw |
S6 |
|
|
25 |
|
428 |
Luigi Bordanoro, I
Giovanni Casales |
|
Ferrari 166MM |
|
|
|
26 |
|
432 |
Giovanni Bracco, I
Umberto Maglioli, I |
|
Ferrari 166MM |
|
|
|
27 |
|
440 |
Paolo Marzotto, I
Armando Bevilacqua, I |
|
Ferrari 166MM |
|
|
|
28 |
|
445 |
Marzotto, I
Sergio Sighinolfi, I |
|
Ferrari 166MM |
|
|
|
29 |
|
455 |
Giannino Marzotto, I
Marco Crosara, I |
Scuderia Ferrari |
Ferrari 195S |
|
|
|
30 |
|
457 |
Alberto Ascari, I |
|
Ferrari 195S |
|
|
|
31 |
DNF |
501 |
Clemente Biondetti, I |
|
Jaguar XK120 |
S6 - 3.4 |
|
Motore |
32 |
DNF |
|
Sydney Allard, GB |
|
Allard J-2 - Cadillac |
V8 - 5.4 |
|
Incidente |
33 |
DNF |
|
Lance Macklin, GB |
Lance Mackling |
Aston Martin DB2 |
|
|
Incidente |
34 |
DNF |
|
Felice Bonetto, I |
Felice Bonetto |
Alfa Romeo 412 |
|
|
Incidente |
35 |
|
|
Emilio Romano, I |
|
|
|
|
|
36 |
|
|
Vito Sabbia, I |
|
|
|
|
|
37 |
|
|
Giuseppe Musso, I |
|
|
|
|
|
38 |
|
|
Giulio Cabianca, I |
|
|
|
|
|
39 |
|
|
Mario Piccolo, I |
|
|
|
|
|
40 |
|
|
Ovidio Capelli, I |
|
|
|
|
|
41 |
|
|
Salvatore Russo Velis, I |
|
|
|
|
|
42 |
|
|
Francesco Sartarelli, I |
|
|
|
|
|
43 |
|
|
Alfredo Fondi, I |
|
|
|
|
|
44 |
|
|
Umberto Bini, I |
|
|
|
|
|
45 |
|
|
Francesco Siracusa, I |
|
|
|
|
|
46 |
|
|
Baldassare Taormina, I |
|
|
|
|
|
47 |
|
|
Domenico Tramontana, I |
|
|
|
|
|
48 |
|
|
Domenico Rotolo, I |
|
|
|
|
|
49 |
|
|
Giovanni Lurani, I |
|
|
|
|
|
Fra
numerose difficoltà
Florio riportò per il 1951 la sua Targa sul circuito delle Madonie.
Costituì una nuova società (S.I.A.S.T.S.) che si assunse subito l'onere
del riscatto dei terreni precedentemente venduti relativi alla zona
delle vecchie tribune di Cerda. Le trattative con il proprietario furono
lunghe e difficili ma alla fine grazie anche all'intervento di Tagliavia
furono coronate dal successo. La cara Floriopoli poté risorgere più
nuova e maestosa di prima. Un altro scoglio da superare era quello di
portare in Sicilia piloti e scuderie senza ingaggi visti gli esigui
finanziamenti a disposizione. Il Cavaliere si recò a Enna nel mese di
agosto per assistere al Premio Pergusa, lo scopo era quello di
avvicinare piloti e dirigenti per averli alla sua corsa. Quando seppero
che Florio li voleva alla sua corsa senza una lira di ingaggio si
ribellarono, si riunirono fra loro e delegarono Franco Cortese a
rappresentarli. Florio non si perse d'animo per questa presa di
posizione, si incontrò con Cortese e dopo numerose discussioni lo
convinse a partecipare alla gara. Dopo il colloquio con Florio, Cortese
parlò con i suoi colleghi, e alla fine diversi di loro ne seguirono
l'esempio, s'iscrissero alla Targa senza percepire una lira d'ingaggio.
La 35a
Targa prese il via il 9 settembre 1951 sul piccolo circuito delle
Madonie di 72 km, 8 i giri da percorrere pari a 576 km. La corsa era
aperta a vetture Sport delle classi 750, 1100, 2000 e oltre 2000 cm³, il
regolamento prevedeva che i piloti di una stessa squadra, in caso di
ritiro di una loro macchina, potessero alternarsi alla guida di quelle
ancora in gara. Sulla linea di partenza erano schierate 26 vetture tra
cui: tre Ferrari barchetta rispettivamente di 4100, 2360 e 2000 cm³
della squadra di Franco Cornacchia, con Bracco, lo stesso Cornacchia e
Mario Raffaeli, e ancora le Ferrari 2000 cm³ di Stagnoli, Mancini, dei
parlenitani Bordonaro, Tramontana e Pottino. Cortese e Mathieson
guidavano due Frazer Nash, Rocco una A.M.P. La corsa prese il via alle
10 di mattina e fu subito scontro Ferrari - Frazer Nash. Bracco si portò
subito in testa, lo seguivano Mancini e Stagnoli su Ferrari, e con una
guida prudente Cortese con la sua Frazer Nash. Vari ritiri e problemi
afflissero le Ferrari, ne approfittò Cortese che andò in testa alla
corsa e non fu più ripreso. Vinse Cortese su Frazer Nash in 7h
31' 07"
alla media di 76,633 km/h, secondi Cornacchia - Bracco quest'ultimo
salito sull'auto di Cornacchia a 3 minuti, terzi Bernabei - Pacini su
Maserati a quasi un'ora.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
30 |
Franco Cortese, I |
Scuderia Ambrosiana |
Frazer Nash Le Mans Replica |
S6 - 2.0 |
7:31'04.8" |
|
2 |
2 |
14 |
Giovanni Bracco, I
Franco Cornacchia, I |
Scuderia Marzotto |
Ferrari 212 Inter
Ferrari 212 Export ? |
V12 - 2.6 |
7:34'10.2" |
|
3 |
3 |
26 |
Inico/Inigo Bernabei, I
Tullio Pacini, I |
Scuderia Parioli |
Maserati A6GCS |
S6 - 2.0 |
8:12'23.6" |
|
4 |
4 |
10 |
Emilio Romano, I |
Emilio Romano |
Cisitalia 204 Abarth |
S4 - 1.1 |
8:15'33.6" |
|
5 |
5 |
42 |
Gennaro Alterio, I |
M. Cammarata |
Cisitalia 202 SMM |
S4 - 1.1 |
8:32'30.0" |
|
6 |
6 |
8 |
Francesco Crescimanno, I
Carmelo Micciche, I |
Francesco Crescimanno |
Fiat 1100 S |
S4 - 1.1 |
8:36'43.8" |
|
7 |
7 |
52 |
Francesco Sartarelli, I |
Francesco Sartarelli |
Fiat 750 Sport |
S4 - 0.75 |
8 |
|
8 |
NC |
28 |
Vincenzo La Mattina, I
Franco Tagliavia, I |
Vincenzo La Mattina |
Fiat Siata 1100 |
S4 - 1.1 |
|
|
9 |
DNF |
50 |
Giuseppe Rossi, I
Dante Fizialetti, I |
Scuderia Parioli |
Stanguellini - Fiat |
|
|
|
10 |
DNF |
6 |
T.A.S.O. Mathieson, GB
Jacques Pollet, F |
T.A.S.O. Mathieson |
Frazer Nash Le Mans Replica |
S6 - 2.0 |
|
|
11 |
DNF |
18 |
Gaetano Spata, I
Alfonso Vella, I |
Gaetano Spata |
Fiat Rizzo |
|
|
|
12 |
DNF |
36 |
Alfonso Vella,I
Gaetano Spata, I |
Alfonso Vella |
Fiat S.S. |
|
|
|
13 |
DNF |
34 |
Piero Scotti, I
Giulio Cantini, I |
Piero Scotti |
Ferrari 212 Export |
V12 - 2.6 |
|
|
14 |
DNF |
12 |
Domenico Tramontana, I
Andrea Cardella |
Domenico Tramontana |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
15 |
DNF |
4 |
Luigi Bordonaro, I
Giovanni Casales |
Luigi Bordonaro |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
16 |
DNF |
20 |
Guido Mancini, I
Gilberto Cornacchia, I |
Scuderia Marzotto |
Ferrari 212 Export |
V12 - 2.6 |
|
Incidente |
17 |
DNF |
54 |
Giovanni Bracco, I
Mario Raffaelli, I |
Scuderia Marzotto |
Ferrari 340 America |
V12 - 4.1 |
|
|
18 |
DNF |
60 |
Antonio Stagnoli, I
Carlo Pottino, I |
Scuderia Guastalla |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
19 |
DNF |
16 |
Domenico Rotolo, I
Carmelo de Caccamano, |
Domenico Rotolo |
Nardi Danese |
|
|
|
20 |
DNF |
22 |
Giuseppe Sapienza, I |
Giuseppe Sapienza |
Fiat Rosselli |
|
|
|
21 |
DNF |
24 |
Antonio Picone, I
Antonio di Salvo, I |
Antonio Picone |
Fiat Volpini |
|
|
|
22 |
DNF |
58 |
Antonio Stagnoli, I
Giovanni Restelli, I |
Scuderia Guastalla |
Ferrari 166MM |
|
|
|
23 |
DNF |
38 |
Mario Raffaelli, I
Guido Mancini, I |
Scuderia Marzotto |
Ferrari 166MM |
|
|
|
24 |
DNF |
40 |
Giovanni Rocco, I
Guido Nardelli, I |
Giovanni Rocco |
A.M.P. |
|
|
|
25 |
DNF |
56 |
Marco Bellomare, I |
Luigi Bordonaro |
Fiat Bellomare |
|
|
|
26 |
DNS |
|
Ovidio Capelli, I |
|
|
|
|
|
27 |
DNS |
|
Francesco Toia, I |
|
|
|
|
|
28 |
DNS |
|
Luigi Fagioli, I |
|
|
|
|
|
29 |
DNS |
|
Luigi Musso, I |
|
|
|
|
|
30 |
DNS |
|
Clemente Biondetti, I
Vinci |
Clemente Biondetti |
Jaguar Biondetti Special |
|
|
|
31 |
DNS |
|
Elio Checcacci, I |
Elio Checcacci |
Ferrari 212 Export |
|
|
|
Le congratulazioni
per la ripresa della Targa alle Madonie piovvero
da tutte le parti a Vincenzo Florio, stimolato da ciò il Cavaliere si
dette da fare per la successiva edizione. Alla fine del 1951, la CSAI
già inseriva nel calendario Internazionale la Targa Florio in data 29
giugno 1952. Fu migliorato e ristrutturato il fondo stradale del piccolo
circuito delle Madonie, nei mesi seguenti Florio avvertì le stesse
lamentele dell'anno prima a proposito degli ingaggi ai piloti, ma ancora
una volta Florio fu irremovibile, ma per venire loro incontro rafforzò i
premi in denaro, con un montepremi fra i più consistenti del mondo per
le grandi corse. Il 29 giugno alla partenza erano presenti 43 vetture,
con il massimo interesse erano seguite Lancia, Ferrari, Talbot, Alfa
Romeo e Osca. La Lancia correva con 3 vetture Aurelia B 20 Gran Turismo
ed erano affidate a Bonetto, Valenzano e Anselmi. La Ferrari rispondeva
con le 2360 cm³ di Bracco e Mathieson con una 2740 cm³ di Tom Cole, una
2560 cm³ del barone Bordonaro e due 2000 cm³ di Mimì Tramontana e
Mancini. La più potente vettura in gara era la Talbot 4500 cm³ di Pierre
Levegh, poi figuravano l'Alfa Romeo 3500 cm³ guidata da Bornigia e la
Maserati 2000 cm³ di Pedini, più la solita temibile Frazer Nash di
Cortese. All'inizio fu Bracco a movimentare la gara, al primo giro era
già in testa con 52 secondi sul secondo Cabianca e la sua Osca, ma al
secondo giro si ruppe il motore della sua Ferrari lasciando via libera a
Cabianca. Dopo il ritiro di Bracco ai box Lancia tirarono un sospiro di
sollievo, trascurando Cabianca che invece giro dopo giro non mollava
stabilendo anche il nuovo record assoluto sul Giro in 51' 17" 02. A quel
punto gli uomini Lancia cominciarono a preoccuparsi, ordinando ai suoi
piloti di spingere al massimo. Al Quinto e sesto giro le posizioni non
mutarono con Cabianca sempre saldamente in testa seguito della Lancia di
Bonetto e dalla Frazer Nash di Cortese. Il penultimo giro stava per
concludersi mancava una decina di km quando la Osca numero 26 di
Cabianca si ammutolì di colpo nei pressi di Campofelice e fu
l'inevitabile ritiro. Ora in testa si trovava Bonetto con Cortese che
incalzava pericolosamente, poi fece i conti sui consumi, calcolò che la
tirata per raggiungere Cabianca gli era costata un consumo maggiore di
quello previsto, poi per timore di Cortese non si era fermato alla fine
del settimo giro a fare un rabbocco. Cominciò l'angoscia di Bonetto di
restare a secco, superò Campofelice e cominciò ad intravedere la vettura
di Cabianca, fece appena in tempo a raggiungerla che il motore della sua
Lancia B20 cominciò a singhiozzare e si fermò proprio accanto alla
vettura di Cabianca. Sembrò davvero lo scherzo del destino vedere quelle
due auto che avevano dominato la corsa. Cabianca si rese subito conto
che Bonetto era rimasto a secco, non perse tempo svitò il tappo del
serbatoio della sua Osca mentre Bonetto fece altrettanto e travasò la
poca benzina sulla Lancia. Bonetto abbracciò commosso Cabianca e riprese
la gara, intanto giungeva notizia che Cortese si era ritirato per
rottura del cambio. A questo punto le B 20 erano così ai primi tre posti
della classifica assoluta con Bonetto a cinque minuti di vantaggio dal
compagno Valenzano seguito da Ansemi. Uno sparo di mortaretto
preavvertì
il suo ingresso sul rettifilo del Buonfornello, abbordò la prima delle
tre curve che immettevano sulla salitella del traguardo, mancava circa
50 metri all'arrivo quando il motore della sua Lancia cominciò di nuovo
a borbottare e pochi istanti dopo si zittì nuovamente. Il pubblico
ammutolì, Bonetto scese di macchina e spinse la pesante B 20 verso il
traguardo, nessuno poteva aiutarlo pena la squalifica. La macchina
avanzava metro dopo metro, con il pubblico che lo incitava a non
mollare, si udì nuovamente uno sparo e poco dopo il rombo lontano di un
motore, Bonetto avvertì il pericolo raccolse le ultime forze che gli
rimanevano e spinse la sua Lancia Aurelia B20 oltre il traguardo. Vinse
dunque Bonetto su Lancia Aurelia B 20 in 7h 11' 52" alla
media di 80,025 Km/h. Sul podio Bonetto stremato dalla fatica con un filo di
voce disse devo tutto a Cabianca se non fosse stato per lui non sarei
mai arrivato, questa Targa la dedico a lui che meritava di vincerla.
Secondo Valenzano Lancia Aurelia B20, terzo a completare il trionfo
Lancia Anselmi.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
34 |
Felice Bonetto, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.0 |
7:11'58.0" |
|
2 |
2 |
62 |
Luigi Valenzano, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.0 |
7:14'32.2" |
|
3 |
3 |
88 |
Enrico Anselmi, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.0 |
7:24'00.4" |
|
4 |
4 |
16 |
Aldo Terigi, I |
|
Fiat Ermini 1100 |
S4 - 1.1 |
7:35'51.6" |
|
5 |
5 |
42 |
Ovidio Capelli, I |
|
Fiat 8V |
V8 - 2.0 |
7:35'59.8" |
|
6 |
6 |
40 |
T.A.S.O. Mathieson, GB |
|
Ferrari 195S |
V12 - 2.4 |
7:36'19.8" |
|
7 |
7 |
90 |
Giuseppe Rossi, I |
|
Stanguellini 1100 |
S4 - 1.1 |
7:37'20.8" |
|
8 |
8 |
98 |
Francesco Siracusa, I |
|
Stanguellini 1100 |
S4 - 1.1 |
7:51'58.6" |
|
9 |
9 |
56 |
Franco Bornigia, I |
|
Alfa Romeo 2500 Sperimentale |
- 2.5 |
7:52'34.6" |
|
10 |
10 |
78 |
Luigi Bordonaro, I |
Luigi Bordonaro |
Ferrari 212 Export |
V12 - 2.6 |
7:58'11.6" |
|
11 |
11 |
58 |
Tom Cole, USA |
Tom Cole |
Ferrari 225 S |
|
8:01'56.6" |
|
12 |
12 |
80 |
Giuseppe Musso, I |
|
Fiat Stanguellini |
- 0.75 |
8:12'06.8" |
|
13 |
13 |
66 |
Aldo Pedini, I |
|
Maserati |
|
8:17'55.0" |
|
14 |
14 |
100 |
Ignazio Consiglio, I |
|
Fiat Siata |
|
8:33'22.6" |
|
15 |
15 |
110 |
Giuseppe Sapienza, I |
|
Fiat Rosselli 1100 |
S4 - 1.1 |
8:38'49.0" |
|
16 |
16 |
46 |
Marchesi |
|
Panhard Dyna |
F2 - 0.75 |
7 |
|
17 |
17 |
92 |
Giuseppe Schermi, I |
|
Zagato |
- 0.75 |
7 |
|
18 |
18 |
38 |
Bertazzi, |
|
Siata |
- 0.75 |
7 |
|
19 |
NC |
12 |
"Falco" |
|
Cisitalia |
|
|
|
20 |
NC |
52 |
Attilio Brandi, I |
|
Ermini |
|
|
|
21 |
NC |
76 |
Giovanni Casales |
|
Cisitalia |
|
|
|
22 |
DNF |
14 |
Armando Soldano, I |
|
Fiat |
|
7 |
|
23 |
DNF |
84 |
Franco Cortese, I |
Conte Giovanni Lurani |
Frazer Nash Le Mans Replica |
S6 - 2.0 |
7 |
|
24 |
DNF |
94 |
Lo Monaco |
|
Ermini |
|
7 |
|
25 |
DNF |
26 |
Giulio Cabianca, I |
Giulio Cabianco |
Osca MT4 1350 |
S4 - 1.35 |
6 |
|
26 |
DNF |
70 |
Emilio Giletti, I |
Emilio Giletti |
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
6 |
|
27 |
DNF |
8 |
Ugo Mauthe, I |
|
Blatta |
|
5 |
|
28 |
DNF |
36 |
Salvatore Russo Velis, I |
|
Lancia Paganelli |
|
5 |
|
29 |
DNF |
60 |
Mariano Brandoli, I |
|
Fiat Marino |
|
4 |
|
30 |
DNF |
32 |
Domenico Rotolo, I |
|
Nardi Danese |
|
3 |
|
34 |
DNF |
54 |
Rosario Montalbano, I |
|
Cisitalia |
|
3 |
|
35 |
DNF |
72 |
Antonio di Salvo, I |
|
Stanguellini |
|
3 |
|
36 |
DNF |
96 |
Francesco Donato, I |
|
Giaur |
|
3 |
|
37 |
DNF |
68 |
Bartocelli |
|
Abarth |
|
2 |
|
38 |
DNF |
86 |
"Pierre Levegh" (Pierre Boullin),
F |
"Pierre Levegh" |
Talbot T26GS |
S6 - 4.5 |
2 |
|
39 |
DNF |
6 |
Mario Piccolo, I |
|
Nardi Danese - BMW |
|
1 |
|
40 |
DNF |
22 |
Marino |
|
Giannini |
|
1 |
|
41 |
DNF |
24 |
Guido Mancini, I |
|
Ferrari 225 S |
|
1 |
|
42 |
DNF |
64 |
Giovanni Bracco, I |
|
Ferrari 340 America |
V12 - 4.1 |
1 |
Trasmissione |
43 |
DNF |
28 |
Francesco Crescimanno, I |
|
Nardi Danese |
|
1 |
|
44 |
DNF |
82 |
Antonio Picone, I |
|
Fiat Volpini |
|
1 |
|
45 |
DNF |
106 |
Guzzardella |
|
Ermini |
|
1 |
|
46 |
DNF |
10 |
Domenico Tramontana, I |
|
Ferrari 166MM |
|
0 |
|
47 |
DNF |
18 |
Francesco Toia, I |
|
Lancia Aurelia |
|
0 |
|
48 |
DNF |
20 |
Marco Bellomare, I |
|
Siata Fiat |
|
0 |
|
49 |
DNF |
30 |
Santonocito |
|
Demma |
|
0 |
|
50 |
DNF |
74 |
Paolo Gravina, I |
|
Zagato |
|
0 |
|
51 |
DNS |
2 |
Watson |
|
Aston Martin |
|
|
|
52 |
DNS |
4 |
O'Brien |
|
Frazer Nash |
|
|
|
53 |
DNS |
44 |
Cotrone |
|
Giaur |
|
|
|
54 |
DNS |
48 |
Vittorio Marzotto, I |
|
Ferrari 225 S |
|
|
|
55 |
DNS |
50 |
Francesco Buonaccorsi, I |
|
Ferrari |
|
|
|
56 |
DNS |
102 |
Aspromento |
|
Maserati |
|
|
|
57 |
DNS |
104 |
Inigo Bernabei, I |
|
Fiat 8V |
|
|
|
58 |
DNS |
108 |
Tornatore |
|
Fiat |
|
|
|
La 37a
edizione della Targa Florio si corse il 14 maggio 1953 sempre sul
piccolo circuito delle Madonie 8 i giri da percorrere pari a 576 km. Non
fu una edizione molto esaltante a vincere fu ancora la Lancia che bissò
il successo dell'anno prima per mezzo della berlinetta D 20 di tre litri
Gran Turismo Aurelia guidata da Umberto Maglioli che vinse in 7h
08' 35" alla media di 80,635 km/h stabilendo anche il nuovo record
del circuito. Secondo Giletti su Maserati in 7h
10' 15", terzo l'equipaggio Mantovani - Fangio sempre su Maserati in 7h
13' 43".
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
|
Umberto Maglioli, I |
Scuderia Lancia |
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 3.0 |
7:08'35.8" |
|
2 |
2 |
|
Emilio Giletti, I |
|
Maserati A6GCS/53 |
S6 - 2.0 |
7:10'15.0" |
|
3 |
3 |
|
Sergio Mantovani, I /
Juan Manuel Fangio, RA |
|
Maserati A6GCS/53 |
S6 - 2.0 |
7:13.43.0" |
|
4 |
4 |
|
Luigi Valenzano, I |
Scuderia Lancia |
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.5 |
7:18'47.0" |
|
5 |
5 |
|
Franco Bordoni, I |
|
Gordini |
S6 - 2.3 |
7:19'26.0" |
|
6 |
6 |
70 |
Giulio Cabianca, I |
|
Ferrari 250 MM |
V12 - 3.0 |
7:27'01.0" |
|
7 |
7 |
|
Franco Bornigia, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - |
7:29'11.0" |
|
8 |
8 |
50 |
Roberto Bonomi, RA |
|
Ferrari 250 S |
V12 - 2.7 |
7:35'18.0" |
|
9 |
9 |
22 |
Antonio Stagnoli, I |
|
Ferrari 225 S |
V12 - 2.7 |
7:37'24.0" |
|
10 |
10 |
|
Baron Antonio Pucci, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.5 |
7:39'25.0" |
|
11 |
11 |
|
Musso, I |
|
Maserati |
|
7:46'30.0" |
|
12 |
12 |
|
Domenico Tramontana, I |
|
Alfa Romeo |
|
7:53'22.0" |
|
13 |
13 |
|
Nicola Musmeci, I |
|
Alfa Romeo |
|
7:55''52.0" |
|
14 |
14 |
|
Mario Piccolo, I |
|
Nardi |
|
7:57'59.0" |
|
15 |
15 |
|
Musso, I |
|
Stanguellini |
S4 - |
8:00'59.0" |
|
16 |
16 |
36 |
Luigi Bordonaro, I |
|
Ferrari 212 Export |
V12 - 2.6 |
8:05'20.0" |
|
17 |
17 |
|
Tommy Wisdom, GB |
|
Jaguar |
S6 - |
8:05'37.0" |
|
18 |
18 |
|
Toia, I |
|
Lancia |
|
8:17'23.0" |
|
19 |
19 |
|
Ricci, I |
|
Lancia |
|
8:26'58.0" |
|
20 |
20 |
|
Jean Keck |
|
Porsche 356 |
F4 - |
8:29'20.0" |
|
21 |
21 |
28 |
Giulio Musitelli, I |
|
Ferrari 166MM/53 |
V12 - 2.0 |
8:31'26.0" |
|
22 |
22 |
|
Gravina, I |
|
Fiat |
|
8:39'52.0" |
|
23 |
DNF |
|
Piero Taruffi, I |
|
Lancia |
|
|
|
24 |
DNF |
|
Giovanni Bracco, I |
|
Lancia |
|
|
|
25 |
DNF |
52 |
Eugenio Castellotti, I |
|
Ferrari 225 S |
V12 - 2.7 |
|
|
26 |
DNF |
|
Robert Manzon, F |
Scuderia Lancia |
Lancia |
|
|
|
27 |
DNF |
|
Bormogia |
|
Lancia |
|
|
|
28 |
DNF |
|
Valenzano ?? |
|
Lancia |
|
|
|
29 |
DNF |
58 |
Franco Cortese, I |
|
Frazer-Nash |
S6 - 2.0 |
|
|
30 |
DNF |
|
Enrico Anselmi, I |
|
Lancia |
|
|
|
31 |
DNF |
|
Anna Maria Peduzzi, I |
|
Stanguellini |
S4 - |
|
|
32 |
DNF |
|
Domenico Rotolo, I |
|
Fiat |
|
|
|
33 |
DNF |
|
Sergio Sighinolfi, I |
|
Fiat |
|
|
|
34 |
DNF |
|
Casella |
|
Gordini |
|
|
|
35 |
DNF |
|
Musitelli, I ???? |
|
Ferrari |
|
|
|
36 |
DNF |
|
Francesco Siracusa, I |
|
Stanguellini |
S4 - |
|
|
37 |
DNF |
|
Panepanto, I |
|
Ermini |
S4 - |
|
|
38 |
DNF |
|
Bruni |
|
Cisitialia |
S4 - |
|
|
39 |
DNF |
|
Frazitta |
|
Stanguellini |
S4 - |
|
|
40 |
DNF |
82 |
Piero Scotti, I /
Giulio Contini, I |
|
Ferrari 250 MM |
V12 - 3.0 |
|
|
41 |
DNF |
|
Orlando |
|
Fiat |
|
|
|
42 |
DNF |
|
Ignazio Consiglio, I |
|
Fiat-Siata |
|
|
|
43 |
DNS? |
|
|
|
Ferrari 250 MM |
V12 - 3.0 |
|
|
44 |
DNS? |
44 |
Luigi Piotti, I |
|
Ferrari 166MM/53 |
V12 - 2.0 |
|
|
45 |
DNS? |
92 |
Pietro Palmieri, I |
|
Ferrari 250 MM |
V12 - 3.0 |
|
|
La 38a
edizione della Targa Florio prese il via il 20 maggio 1954 medesimo
tracciato dell'edizione precedente, e ancora la Lancia a farla da
padrona con la bellissima D 24 Spyder Sport di 3284 cm³ auto capace di
265 cv a 6500 giri, guidata da Piero Taruffi. Pur essendo un debuttante
Taruffi si trovò subito a suo agio sulle strade delle Madonie come se ci
avesse sempre corso. Era gia' tra i primi, quando molto astutamente,
seppe approfittare di un'uscita di strada di Maglioli una ventina di km
dopo l'inizio dell'ultimo giro. Ma il più sfortunato dei piloti Lancia
quell'anno fu Bonetto, avvenne che un'ora prima della partenza della
corsa sulla zona delle tribune si abbatté un furioso temporale. Le
strade erano bagnate e il pirata così lo chiamavano nell'ambiente delle
corse, sentì il bisogno di far scaldare la sua D 20 con qualche assaggio
di percorso e caricato un meccanico si avviò verso Cerda. Aveva percorso
qualche km quando sbucò da una curva improvvisamente in senso contrario
la Stanghellini di Bignami. Lo scontro fu inevitabile e le due macchine
restavano seriamente danneggiate, non erano più in condizioni di
gareggiare. I piloti invece, ne uscirono incolumi, soltanto Bonetto
aveva riportato qualche graffio. Vinse dunque Taruffi su Lancia D 24 in
6h 24' 18" alla media di 89,930 km/h demolendo il record di
Maglioli dell'anno precedente. Secondo Musso su Maserati a più di sei
minuti, terzo un'altra Lancia quella di Piodi.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia |
Auto |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
|
Piero Taruffi, I |
|
Lancia D24 |
- 3.3 |
6:24'18.0" |
|
2 |
2 |
|
Luigi Musso, I |
|
Maserati A6GCS/53 |
S6 - 2.0 |
6:31'51.0" |
|
3 |
3 |
|
Luigi Piotti, I
Roberto Piodi, I |
|
Lancia B20 GT |
V6 - 2.5 |
6:55'11.2" |
|
4 |
4 |
|
Luigi Bellucci, I |
|
Maserati A6GCS/53 |
S6 - 2.0 |
7:11'20.8" |
|
5 |
5 |
82 |
Clemente Biondetti, I |
|
Ferrari 250 MM |
V12 - 2.7 |
7:12'04.6" |
|
6 |
6 |
72 |
Ilfo Minzoni, I |
|
Ferrari 212 Export |
V12 - 2.7 |
7:29'27.0" |
|
7 |
7 |
|
Francesco Arezzo, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.5 |
7:32'23.0" |
|
8 |
8 |
|
Prince Gaetano Starrabba, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.0 |
7:36'33.6" |
|
9 |
9 |
|
Scaminici, I |
|
Lancia Aurelia B20 |
V6 - 2.5 |
7:37'02.4" |
|
10 |
10 |
|
Di Salvo |
|
Fiat-Raor |
|
7:46'20.6" |
|
11 |
11 |
|
Pottino |
|
Lancia |
|
7:48'53.6" |
|
12 |
12 |
|
Sacconi, I |
|
OSCA |
|
7:48'54.4" |
|
13 |
13 |
|
Guiddo Perrella, I |
|
Lancia |
|
7:51'50.6" |
|
14 |
14 |
|
Biagiotti, I |
|
Ermini |
S4 - |
7:52'21.0" |
|
15 |
15 |
|
Zappala, I |
|
Giannini |
|
7:58'39.2" |
|
16 |
DNF |
|
Pasquale Placido, I |
|
Nardi |
|
|
|
17 |
DNF |
|
Alfredo Fondi, I |
|
Renault |
|
|
|
18 |
DNF |
|
Anna Maria Peduzzi, I |
|
Stanguellini |
S4 - |
|
|
19 |
DNF |
|
Luigi Di Pasquale, I |
|
Fiat |
|
|
|
20 |
DNF |
|
Piccolo, I |
|
Nardi |
|
|
|
21 |
DNF |
|
Guarassi, I |
|
Cisitalia |
S4 - |
|
|
22 |
DNF |
|
Domenico Rotolo, I |
|
Nardi |
|
|
|
23 |
DNF |
|
Reginella, I |
|
Fiat |
|
|
|
24 |
DNF |
|
Toia, I |
|
Fiat |
|
|
|
25 |
DNF |
|
Giulio Cabianca, I |
|
OSCA |
S4 - |
|
|
26 |
DNF |
|
Crescimanno, I |
|
Lancia |
|
|
|
27 |
DNF |
|
Grimaldi, I |
|
Lancia |
|
|
|
28 |
DNF |
|
Sansovetti, I |
|
Fiat |
|
|
|
29 |
DNF |
|
Scarletti, I |
|
Maserati |
|
|
|
30 |
DNF |
|
Cacciari, I |
|
Maserati |
|
|
|
31 |
DNF |
|
Alfonso Vella, I |
|
Jaguar |
S6 - |
|
|
32 |
DNF |
|
Eugenio Castellotti, I |
|
Lancia |
|
|
|
33 |
DNF |
|
Domenico Tramontana, I |
|
Lancia |
|
|
|
34 |
DNF |
|
Robert Manzon, F |
|
Lancia |
|
|
|
35 |
DNF |
|
Franco Cortese, I |
|
Ferrari 166MM |
V12 - 2.0 |
|
|
36 |
DNF |
400 |
Umberto Maglioli, I |
|
Ferrari 375 Plus |
V12 - 5.0 |
|
Incidente |
Nel 1955 la Targa Florio venne ammessa nel
calendario internazionale quale prova valida per il Campionato Mondiale
Sport avviato nel 1952 e fin qui dominato dalla Ferrari. La Targa così
divenne mondiale, fino ad allora il richiamo per i concorrenti era
costituito dal fascino di questa storica e prestigiosa corsa e per il
risvolto economico, ma ora si aggiungeva anche il crisma della titolarietà sportiva mondiale che avrebbe favorito la partecipazione
qualificata delle case ufficiali impegnate nel campionato e dei loro
migliori piloti. La Mercedes metteva in campo le formidabili stelle
argentate 300 SLR che stavano dominando il campionato affidate a Fangio
- Kling, Moss - Collins e Titterington - Fitch. La Casa di Maranello
affidava le sue 750 Monza e 857 S 4 cilindri a Maglioli - Sighinolfi,
Castellotti - Manzon, affiancate da un gruppo di piloti privati tra cui
Mularon - Shelby, Piotti - Cornacchia, Bordonaro - Anselmi e in fine con
una due litri la 500 Mondial affidata a Pucci - Cortese. La Maserati si
schierava con la coppia Musso - Villoresi, sostenuta da un numeroso
gruppo di due litri. La 39a
Targa prese il via il 16 ottobre 1955 e si annunciava come una delle
edizioni più importanti, la titolarietà mondiale aveva fatto lievitare
la lunghezza della corsa portata da 8 a 13 i giri del piccolo circuito
delle Madonie per un totale di 936 km. Al via fu subito duello, Moss
andò subito in testa tallonato da uno scatenato Castellotti, i due
fecero il vuoto alle loro spalle, staccando pesantemente già alla fine
della prima tornata gente come Fangio, Musso, e Titterington. Dopo due
ore di corsa il distacco fra i due era di quasi un minuto, al quarto
giro il primo colpo di scena, Moss tagliando male una curva andò a
sbattere in un muro e rimbalzando si fermò sul ciglio di un burrone.
Solo l'aiuto dei tifosi, permise a Moss di riprendere la corsa, Moss
perse una decina di minuti e così Castelletti passò in testa seguito da
Fangio. All'inizio del quinto giro Castellotti cedette il volante a
Monzon che però dimostro subito di non avere il passo girando cinque
minuti più lento. Le Mercedes erano intanto favorite dai ridotti consumi
del loro motore e potevano fare una sosta in meno rispetto alla Ferrari.
Al sesto giro sulla Mercedes di Moss saliva Collins, che mangiò minuti
dopo minuti alla Ferrari che dovette poi cedere il comando ad uno
scatenato Collins. Risalito alla guida Castellotti incominciò la
rimonta, ma all'undicesimo giro arrivò lungo in una curva, anche la sua
Ferrari assaggiò la dura roccia madonita ripartendo a fatica e perdendo
minuti preziosi e il secondo posto in classifica. Vinsero questa 39a
edizione Moss - Collins su Mercedes in 9h 43' 14" alla media
di 936 km/h frantumando tutti i record del percorso, al secondo posto
l'altro equipaggio Mercedes con Fangio - Kling e terzi giunsero
Castellotti - Manzon su Ferrari.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia,
Auto |
Cil. |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
104 |
Stirling Moss, GB
Peter Collins, GB
DNS Hans Herrmann, D |
Daimler Benz AG
Mercedes-Benz 300 SLR |
2975 |
S8 |
9:43'14.0" |
|
2 |
2 |
112 |
Juan Manuel Fangio, RA
Karl Kling, D |
Daimler Benz AG
Mercedes-Benz 300 SLR |
2975 |
S8 |
9:47'55.2" |
|
3 |
3 |
116 |
Eugenio Castellotti, I
Robert Manzon, F |
Scuderia Ferrari
Ferrari 860 Monza |
3497 |
S4 |
9:53'20.4" |
|
4 |
4 |
106 |
J. Desmond Titterington, GB
John Fitch, USA
DNS Wolfgang von Trips, D |
Daimler Benz AG
Mercedes-Benz 300 SLR |
2975 |
S8 |
9:54'53.4" |
|
5 |
5* |
76 |
Francesco Giardini, I
Carlo/Azzurri Manzini, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
10:41'15.0" |
|
6 |
6 |
82 |
Giuseppe Musso, I
Giuseppe Rossi, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
10:48'53.2" |
|
7 |
7* |
64 |
Guilio Cabianca, I
Piero Carini, I |
Automobili OSCA
OSCA MT4 1500 |
1490 |
S4 |
10:51'37.4" |
|
8 |
8 |
78 |
Giorgio Scarlatti, I
Osvaldo Lippi, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
11:03'28"
12 giri |
|
9 |
9 |
92 |
Luigi Belucci, I
Contessa Maria Teresa di Filippis, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
11:22'53.2"
12 giri |
|
10 |
10 |
84 |
Prince Gaetano Starrabba, I
Salvatore La Pira, I |
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
12 giri |
|
11 |
11* |
6 |
Elio Zagato, I
Ovidio Capelli, I |
Fiat 8V Zagato |
1996 |
V8 |
12 giri |
|
12 |
12 |
72 |
Alberico Cacciari, I
Vincenzo Sorrentino, I
Azzurro Manzini, I |
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
12 giri |
|
13 |
13 |
4 |
Giuseppe de Saranza, I
Clemente Ravetto, I |
Fiat 8V |
1996 |
V8 |
12 giri |
|
14 |
14* |
42 |
Domenico Rotolo, I
Luigi di Pasquale, I
DNS Salvatore Sirchia, I |
Automobili OSCA
OSCA MT4 1100 |
1100 |
S4 |
12 giri |
|
15 |
15* |
36 |
Francesco Arezzo, I
Gennaro Alterio, I |
Fiat 8V Zagato |
1996 |
V8 |
12 giri |
|
16 |
16 |
88 |
Guido Perrella, I
Mario Sannino, I |
Alfa Romeo 1900 |
1975 |
S4 |
11 giri |
|
17 |
17 |
86 |
Enzo Lopez, I
Ferdinando Lopez, I |
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
11 giri |
|
18 |
18 |
52 |
Michel Guy, F
Alfredo Fondi, I |
Renault 4CV 1093
CD -Renault ? Gordini -Renault?) |
1100 |
S4 |
11 giri |
|
19 |
19 |
70 |
Bruno Cavazzoni, I
Gastone Crepaldi, I
DNS ? Fernand Masoero, I |
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
11 giri |
|
20 |
20 |
20 |
Vincenzo Arena, I
Gianfernando Tomaselli, I |
Lancia Aurelia |
2451 |
V6 |
11 giri |
|
21 |
DNF |
16 |
Armando Zampiero, I
Luigi Villotti, I |
Daimler Benz AG
Mercedes-Benz 300 SL |
2975 |
S8 |
12 giri |
|
22 |
DNF |
30 |
Ottavio Guarducci, I
Mario Lietti, I |
Fiat 8V |
1996 |
V8 |
11 giri |
|
23 |
DNF |
120 |
Umberto Maglioli, I
Sergio Sighinolfi, I |
Scuderia Ferrari
Ferrari 750 Monza |
2999 |
S4 |
10 giri |
Rallenta |
24 |
DNF |
100 |
Luigi Piotti, I
Franco Cornacchia, I |
Ferrari 750 Monza |
2999 |
S4 |
9 giri |
|
25 |
DNF |
12 |
Guido Cestelli-Guidi, I
Guerci, I
DNS Aldo Berardi, I |
Alfa Romeo 1900 TI |
1884 |
S4 |
8 giri |
|
26 |
DNF |
56 |
Hans Finke, D
Kornekauer |
Kieft - Coventry Climax |
|
S4 |
8 giri |
|
27 |
DNF |
22 |
Domenico Tramontana, I
Guiseppe Alotta, I |
Lancia Aurelia |
|
V6 |
7 giri |
|
28 |
DNF |
74 |
Franco Cortese, I
Baron Antonio Pucci, I |
Ferrari 500 Mondial |
1985 |
S4 |
7 giri |
Incidente |
29 |
DNF |
40 |
Francesco Spinel, I
Armando Soldano, I |
Siata 1100 GT - Fiat |
1100 |
S4 |
6 giri |
|
30 |
DNF |
54 |
Bruno Ricciardi, I
Angelo Sbordone, I |
OSCA MT 1100 |
1100 |
S4 |
6 giri |
|
31 |
DNF |
62 |
Giovanni Buoncristiani, I
Piero Altini, I
DNS Pasquale Ermini, I |
Ermini - Fiat |
|
S4 |
6 giri |
|
32 |
DNF |
102 |
Mario Ricci, I
Scotti, I (Piero ?) |
Gordini T24 S |
2982 |
S8 |
6 giri |
|
33 |
DNF |
24 |
Alfonso Vella, I
Piero Termini, I |
Jaguar XK120 |
3441 |
S6 |
5 giri |
|
34 |
DNF |
48 |
Francesco Mentesana, I
Gaetano Marotta, I |
Cisitalia 202 |
|
|
5 giri |
|
35 |
DNF |
110 |
Carroll Shelby, USA
Gino Munaron, I |
Scuderia Ferrari
(Tony Parravano)
Ferrari 750 Monza |
2999 |
S4 |
5 giri |
Incidente |
36 |
DNF |
10 |
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I |
Alfa Romeo 1900 TI |
1884 |
S4 |
4 giri |
|
37 |
DNF |
28 |
Mennato Boffa, I
Guiseppe Ruggero, I |
Lancia Aurelia |
|
V6 |
4 giri |
|
38 |
DNF |
94 |
Fernando Mancini, I
Benoit Musy, CH |
Tony Parravano
Maserati 200 SI |
1994 |
S4 |
4 giri |
Pompa dell'olio / Incidente |
39 |
DNF |
118 |
Luigi Villoresi, I
Luigi Musso, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati 300 S |
2991 |
S6 |
4 giri |
Testacoda |
40 |
DNF |
2 |
Nicola Musmeci, I
Alessandro Perrone, I |
Alfa Romeo 1900 TI |
1884 |
S4 |
2 giri |
|
41 |
DNF |
14 |
Charles de Cortanze, F
"Eldé" (Leon Dernier), B |
Peugeot 203 (403 ?) |
|
S4 |
2 giri |
|
42 |
DNF |
38 |
Ugo Mauthe, I
Rosario Montalbano, I |
Siata 1100 GT - Fiat |
|
S4 |
2 giri |
|
43 |
DNF |
44 |
Francesco di Roberto, I
Pietro Fiordelisi, I |
Stanguellini Bialbero - Fiat |
1100 |
S4 |
2 giri |
Incidente |
44 |
DNF |
58 |
Francesco Siracusa, I
Pasquale Placido, I |
Stanguellini Bialbero - Fiat |
1100 |
S4 |
2 giri |
|
45 |
DNF |
32 |
Vittorio Colocci, I
Giacchino Vari, I, (DND) |
Lancia Aurelia |
|
V6 |
1 giro |
|
46 |
DNF |
80 |
Mike Young, GB
Geoff Richardson, GB, (DND) |
Lotus Mk 8/Lister/Connaught - Lea Francis |
|
|
1 giro |
|
47 |
DNF |
90 |
Giovanni Bracco, I
Franco Bordoni, I, (DND) |
Officine Alfieri Maserati
Maserati 200 SI |
1994 |
S4 |
1 giro |
Incidente |
|
DNF
? |
|
|
? Daimler Benz AG
? Mercedes-Benz 190 SLR |
|
|
|
|
48 |
DNS |
8 |
Raffaele Matteucci, I
Alfonso Thiele, I/USA |
Alfa Romeo 1900 TI |
1884 |
S4 |
|
|
49 |
DNS |
18 |
Franco Bertani, I
- |
Alfa Romeo Giulietta |
1290 |
S4 |
|
|
50 |
DNS |
26 |
Natale Gotelli, I
Bensi, I |
Mercedes-Benz 300 SL |
2975 |
S8 |
|
|
51 |
DNS |
34 |
Ignazio Consiglio, I
Rocco Finocchiaro, I |
Fiat 8V |
1996 |
V8 |
|
|
52 |
DNS |
46 |
Otello Adriano Biagiotti, I
Piero Altini, I |
Ermini - Fiat |
|
S4 |
|
|
53 |
DNS |
50 |
Mario Piccolo, I
Guiseppe Sapienza, I |
Giaur |
|
|
|
|
54 |
DNS |
60 |
Ernst Lautenschlager, D
Rudi Schöll, D |
Porsche 550 |
1498 |
F4 |
|
|
55 |
DNS |
66 |
Wolgang Seidel, D
- |
OSCA MT4 |
|
S4 |
|
|
56 |
DNS |
96 |
Azzurro Manzini, I
- |
Maserati A6GCS |
1985 |
S6 |
|
|
57 |
DNS |
98 |
Hauret, F
- |
Talbot Sport |
|
S6 |
|
|
58 |
DNS |
108 |
Luigi Bordonaro, I
Enrico Anselmi, I |
Ferrari 750 Monza |
2999 |
S4 |
|
|
59 |
DNS |
114 |
Melchiore Scaminaci, I
Antonio di Salvo, I |
Ferrari 750 Monza |
2999 |
S4 |
|
|
60 |
DNA |
68 |
Luigi Messedaglia, I
Diego Capelli, I |
Porsche 550 |
1498 |
F4 |
|
|
Per la 40a edizione della Targa del
1956 la FIA a Parigi non concesse la validità per il Campionato Mondiale
Sport. Fu un'amara delusione per Florio che avrebbe voluto per il
cinquantenario della corsa una Targa Mondiale. Novità per questa Targa
l'iscrizione della nuova Porsche 1500 RS che faceva il suo debutto alla
Targa, guidata da Maglioli, altro debutto la nuova Osca 1500 con
Cabianca - Villoresi al volante. La Ferrari confermò la sua presenza
ufficiale con due 3500 cm³ affidate alla guida di Castellotti, Gendebien
e Herrmann. Numerose le Maserati della scuderia Centro Sud, alle Madonie
tornava anche Piero Taruffi al volante della Maserati 3000 cm³. Il 10
giugno 1956 prese il via la corsa, Castellotti prese subito il comando,
seguito da Taruffi, Gendebien, Maglioli e Cabianca. Uscirono subito di
scena Castellotti e Taruffi, lasciando via libera a Maglioli che con la
piccola e agile Porsche andò a vincere in 7h 54' 52" alla
media di 90,970 km/h, seconda la Osca di Cabianca - Villoresi prima
squalificata ma poi riammessa, terza la Ferrari di Gendebien.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia,
Auto |
Cil. |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
84 |
Umberto Maglioli, I
Huschke von Hanstein, D (DNS?) |
Porsche KG
Porsche Spyder |
1500 |
F4 |
7:54'52.6" |
|
2 |
2* |
104 |
Piero Taruffi, I
No second driver |
Officine Alfieri Maserati
Maserati 300 S |
3000 |
S6 |
8:09'37.6" |
|
3 |
3 |
110 |
Olivier Gendebien, B
Hans Herrmann, D |
Scuderia Ferrari
Ferrari |
3500?
3000? |
S4 |
8:15'36.0" |
|
4 |
4* |
96 |
Giorgio Scarlatti, I
Carlo Manzini, I / Azzurro Manzini, I ? |
Maserati 200 S |
1994 |
S4 |
8:37'58.8" |
|
5 |
5 |
102 |
Franco Bordoni, I
Piero Carini, I |
Maserati |
|
|
|
|
6 |
6 |
108 |
Pottino, I
Clemente Ravetto, I |
Maserati |
|
|
|
|
7 |
7* |
40 |
Armando Zampiero, I
Sacchiero, I |
Mercedes-Benz 300 SL |
2975 |
S8 |
8:50'24" |
|
8 |
8 |
100 |
Pedini, I
No second driver |
Maserati |
2000 |
|
|
|
9 |
9 |
36 |
Cestelli, I
Guiseppe Musso, I |
Mercedes-Benz 300 SL |
2975 |
S8 |
|
|
10 |
10* |
34 |
Francesco Arezzo, I
Gennaro Alterio, I |
Fiat 8V |
2000 |
V8 |
7:16'18"
8 giri |
|
11 |
11* |
62 |
Franco Tagliavia, I
Santoncito, I |
OSCA |
1100? |
S4 |
|
|
12 |
12 |
90 |
Garavaglia, I
Gramegna, I |
Maserati |
|
|
|
|
13 |
13 |
74 |
Sbordone, I
No second driver |
OSCA |
|
S4 |
|
|
14 |
14 |
20 |
"Ivanhoe", I |
Alfa Romeo |
|
|
|
|
15 |
15 |
50 |
Piccolo, I
Gugliotta, I |
Giaur |
|
|
|
|
16 |
?* |
|
Avolio, I
No second driver |
Alfa Romeo |
|
|
7:29'26"
8 giri |
|
17 |
?* |
|
Querci, I
Pelloni, I |
Alfa Romeo |
|
|
7:35'27"
8 giri |
|
18 |
? |
|
Maggiorelli, I
Maggiorelli, I |
Fiat 8V |
1996 |
V8 |
7:54'47"
8 giri |
|
19 |
? |
|
Vito Coco, I
No second driver |
Fiat |
|
|
7:55'06"
8 giri |
|
20 |
?* |
|
Garufi, I
Antonovito, I |
Alfa Romeo |
|
|
8:00'44"
8 giri |
|
21 |
? |
|
Frazitta, I
Masacci, I |
Fiat |
|
|
8:09'44"
8 giri |
|
22 |
? |
|
Scaletta, I
Ghitti, I |
Alfa Romeo |
|
|
8:09'56"
8 giri |
|
23 |
? |
|
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I |
Alfa Romeo 1900 TI |
1884 |
S4 |
8:13'35"
8 giri |
|
24 |
? |
|
Mentesana, I
Dragnino, I |
Fiat |
|
S4 |
8:24'02"
8 giri |
|
25 |
? |
|
Luigi Belucci, I |
Officine Alfieri Maserati
Maserati |
2000 |
|
|
|
26 |
? |
|
Mennato Boffa, I |
Lancia Aurelia |
|
V6 |
|
|
27 |
DQ |
86 |
Guilio Cabianca, I
Luigi Villoresi, I |
Automobili OSCA
OSCA 1500 |
1500 |
S4 |
|
DQ: Villoresi rinuncia |
28 |
DNF |
|
Dan Margulies, GB
(David ?) Piper, GB |
Jaguar C-type |
3441 |
S6 |
8 giri |
Problema meccanico |
29 |
DNF |
70 |
|
OSCA 1100 |
1100 |
S4 |
|
|
30 |
DNF |
112 |
Eugenio Castellotti, I
Peter Collins, GB |
Scuderia Ferrari
Ferrari |
3000?
3500? |
S4 |
2 giri |
Trasmissione |
31 |
DNF |
58 |
Luigi Villoresi, I |
Automobili OSCA
OSCA 750 |
750 |
S4 |
3 giri ? |
incidente con animale |
33 |
DNF |
60 |
Chini |
Ermini - Fiat |
|
S4 |
|
Incidente |
34 |
DNF |
|
Graf Wolfgang von Trips, D
Mortenson |
Mercedes-Benz 300 SL |
2975 |
S8 |
1 giro |
Incidente |
35 |
DNF |
|
|
Maserati 150 S |
1484 |
S4 |
|
|
36 |
DNF |
|
|
Maserati 150 S |
1484 |
S4 |
|
|
37 |
DNF |
|
|
Ferrari Monza |
2999 |
S4 |
|
|
38 |
DNF |
|
|
Ferrari Mondial |
2999 |
S4 |
|
|
39 |
DNF |
|
|
Stanguellini - Fiat |
|
S4 |
|
|
40 |
DNF |
|
|
Fiat 1100 TV |
|
S4 |
|
|
41 |
DNS |
|
Peter Collins, GB
Eugenio Castellotti, I
Hans Herrmann, D |
Scuderia Ferrari
Ferrari V12 |
|
V12 |
|
Incidente |
Il 12 maggio avvenne la grave sciagura delle
Mille Miglia, per il tragico evento le autorità ministeriali decisero di
sopprimere tutte le corse su strada, fra queste anche la Targa Florio.
Il Cavigliere cercò di studiare una soluzione per salvare la sua Targa,
alla fine trovò che l'unica soluzione era la formula di regolarità La 41a
Targa Florio si svolse il 24 novembre 1957 fu iscritta come
gara di regolarità e si svolse sempre sul piccolo circuito delle Madonie
i giri furono ridotti a 5 pari a 360 km. Quel giorno lo spettacolo fu
veramente triste e squallido. Non c'erano spettatori e la gara si svolse
quasi in silenzio, anonima e incolore. A vincere questa edizione fu
Colonna su Fiat 600, seguito da Taruffi su Lancia, terzo arrivò
Costantini sempre su Lancia.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Pilota, Nazione |
Scuderia,
Auto |
Cil. |
Motore |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 ?
2 ? |
|
Fabio Colonna, I |
Fiat 600 |
569 |
S4 |
|
|
2 |
1 ? |
|
Piero Taruffi, I
Isabella Taruffi, I |
Lancia Appia 1100 |
1090 |
V4 |
|
|
3 |
3 ? |
|
M Constantini, I |
Lancia |
|
|
|
|
4 |
3 ? |
|
Borghesio |
Fiat 600 |
569 |
S4 |
|
|
5 |
4 |
|
|
Lancia Appia Zagato |
1090 |
V4 |
|
|
6 |
5 |
|
|
Alfa Romeo Guilietta |
1300 |
S4 |
|
|
7 |
6 |
|
|
Renault 4 CV |
|
S4 |
|
|
8 |
9 |
|
Elio Zagato, I |
Spyder Abarth 750 |
|
|
|
|
9 |
? |
46 |
|
MGA |
|
S4 |
|
|
10 |
? |
|
|
Fiat Multipla |
|
S4 |
|
|
11 |
? |
306 |
Bernard Cahier, F |
Renault Dauphine |
|
S4 |
|
|
|