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La Targa Florio


1958

 

Memorandum


Il 3 febbraio 1958 la Commissione Internazionale, creata apposta per vigilare sulle competizioni motoristiche, discusse la validità della Targa Florio ai fini della sicurezza. Dopo mature riflessioni con dati e risultati alla mano, si convinse che se c'era al mondo una corsa sicura questa era la Targa Florio. Si concluse che, contando 832 curve su 72 km di percorso, il circuito delle Madonie era il più tortuoso e lento fra quelli validi per il Campionato Mondiale Sport. Per questi motivi non s'erano mai registrati incidenti a persone sul circuito. Preso atto di tutto questo la Commissione diede via libera allo svolgimento della corsa, quale unica e sola eccezione. La CSAI ne prese atto e inviò alla CSI della FIA a Parigi la richiesta per la validità a prova del Campionato Mondiale Marche, quale unica corsa italiana atta a sostituire la scomparsa Mille Miglia. La CSI approvò e inserì subito in calendario per il Campionato Mondiale Marche 1958 la Targa Florio in data 11 Maggio. In ossequio alle norme del regolamento per il Campionato Mondiale Marche, la distanza della corsa era stata portata a 1008 km , pari a 14 giri del piccolo Circuito delle Madonie. La Ferrari si presentava al via con una squadra di ben quattro vetture ufficiali, le 250 Testa Rossa 3 litri 12 cilindri di 295 cv., affidate alle coppie Musso - Gendebien, Hawthorn - Von Trips, Collins - Phil Hill e Seidel - Munaron. Contro l'armatissima Ferrari scendevano in campo l'Austin Martin con una vettura ufficiale e la Porsche con tre vetture ufficiali. La casa britannica aveva preparato appositamente per le Madonie il suo esemplare DBRI/300 e montava un motore di 3 litri da 255 cv. L'Austin Martin era affidata a Stirling Moss in coppia con Tony Brooks. Dopo l'esperienza del 1956 la Porsche tornava in Sicilia con nuove macchine, due di esse erano le 4 cilindri tipo Le Mans 1500 spyder, l'altra era la nuova Carrera Coupè GT 58 4 cilindri con 150 cv. Gli accoppiamenti delle due Le Mans erano composti da Behra - Scarlati e Maglioli - Bart, mentre la Carrera era assegnata a Huscke Von Hanstein - Antonio Pucci. In gara anche una Osca 1500 con il solito Cabianca che faceva coppia con Bordoni. Debuttava inoltre una Ferrari 2000 Testa Rossa, la prima della serie in assoluto fresca di fabbrica, acquistata da poco dal Principe Gaetano Starabba eccellente pilota in coppia con Franco Cortese.
 


Al via, Moss attaccò subito con aggressività facendo vibrare la sua Austin Martin, quando, d'un tratto entrando in una curva volò d'improvviso fuori strada, riuscì comunque a guadagnare i box ma l'avaria provocata dall'urto era notevole. Le Ferrari erano severamente impegnate a tenere a bada le Porsche, quella di Musso aveva assunto il comando della corsa, il pilota romano guidava con stile e raziocinio risparmiando la sua Ferrari senza strafare, seguivano le altre Ferrari di Von Trips e Hawthorn. Erano trascorsi già più di 25 minuti quando la Austin Martin di Moss riprese la corsa ma ormai il distacco dai primi era incolmabile. Moss però non si dava mai per vinto, attaccò il circuito con determinazione, e alla fine del giro staccò un'incredibile tempo di 42' 15" alla media di 102,157 km/h fra lo stupore di tutti. Intanto al quarto giro, Musso consegna al box l'auto al compagno Gendebien con un buon margine sul secondo. E nel frattempo giungeva notizia che la Ferrari di Von Trips era volata fuori strada senza conseguenze per il pilota. Come era prevedibile che accadesse, l'Austin Martin di Moss non resse quel ritmo, e si dovette ritirare per l'ennesima collisione e questa volta fu definitivamente. La corsa ormai si avvicinava alla fine e sembrava volgere a favore della Ferrari, d'improvviso però la Ferrari di Gendebien accusava un serio surriscaldamento ai freni. Mancavano ormai tre giri alla fine, in molti ai box si chiesero se Gendebien ce l'avesse fatta, considerato che nel frattempo era stato segnalato a Behra che egli era in difficoltà.
 


Ma il Belga riusciva a guidare davvero con il cervello, al 12 giro la Ferrari riusciva a mantenere un distacco di 6' 34" dalla Porsche del francese. Mancava ormai in giro, la folla sulle tribune trepidava per la Ferrari, lo speaker comunicava i suoi passaggi località per località e ogni volta spettatori e meccanici tiravano un sospiro di sollievo. Poi ecco il passaggio da Campofelice e lo sparo di mortaretto che indicava la Ferrari sul rettilineo del Buonfornello, ecco d'un tratto apparire la Ferrari numero 100 color rosso fuoco di Gendebien. Aggredì la salitella del traguardo e lo tagliò vittoriosamente mentre il Cavaliere abbassava la bandiera a scacchi. Dunque vinse Gendebien - Musso su Ferrari in 10h 37' 58" alla media di 94,801 km/h, seconda la Porsche di Behra - Scarlati a oltre cinque minuti, terzi Collins - Hawthorn su Ferrari e quarti l'alto equipaggio Ferrari con Munaron - Seidel. Fu questa l'ultima Targa per il Cavagliere Florio che si spense il 6 gennaio 1959
 

 

Classifica Finale

Pos Clas-
sific.
# Scuderia
Modello Auto
Pilota, Nazione Cilindrata
(cc)
Motore Class Tempo
Impiegato
Notizie
1 1* 106 Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 (Scaglietti)
Luigi Musso, I
Olivier Gendebien, B
2953 V12 S
3000
10:37'58.1"  media di 94,801 km/h
2 2* 68 Porsche KG
Porsche 718 RSK Spyder
Jean Behra, F
Giorgio Scarlatti, I
DNS Edgar Barth, D
DNS Umberto Maglioli, I
1498 F4 S
1500
10:43'37.9" Problemi pilota
3 3 102 Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 "Mille Miglia"
Graf Wolfgang Berghe von Trips, D
Mike Hawthorn, GB
2953 V12 S
3000
10:44'29.3"  
4 4 98 Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 (Scaglietti)
Peter Collins, GB
Phil Hill, USA
2953 V12 S
3000
11:10'01.4"  
5 5 72 Automobili OSCA
Private entry?
OSCA S1500/58
Guilio Cabianca, I
Franco Bordoni, I
1498 S4 S
1500
11:25'35.7"  
6 6* 26 Porsche KG
Porsche 356A Carrera GT Coupé
Baron Antonio Pucci, I
Baron Huschke von Hanstein, D
1498 F4 GT 11:54'04.6"
11:54'04.0"
 
7 7* 90
Ferrari 500 TRC
Prince (of Giardinielli) Gaetano Starrabba, I
Franco Cortese, I
1984 S4 S
2000
12:04'20.8"  
8 8* 24
Alfa Romeo Giulietta SV
Nino Todaro, I
"Nessuno", I
1290 S4 GT
1300
12:08'39.4"  
9 9 8
Alfa Romeo Giulietta SV
Carlo Maria Abate, I
Gianni Balzarini, I
1290 S4 GT
1300
12:10'02.5"  
10 10 96
Ferrari 500 TRC
Bernardo Cammarota, I
Domenico Tramontana, I
1984 S4 S
2000
12:33'18.0"  
11 11* 58
Fiat 1100 Speciale TV Raon/Raor
Antonio di Salvo, I
Domenico Minneci, I
1100 S4 S
1100
12:36'42.4"  
12 12 6
Alfa Romeo Giulietta SV
Casimiro Toselli, I
Armando Filippa, I
1290 S4 GT
1300
12:42'32.9"  
13 13* 42
Fiat 8V
Rosario Montalbano, I
Gaspare Bologna, I
1996 V8 GT
2000
12:57'20.9"  
14 14 60
Fiat 1100
Gaspare Cavaliere, I
Salvatore Sirchia, I
1100 S4 S
1100
   
15 15 14
Alfa Romeo Giulietta SV
Signorina Ada Pace,I
Carlo Peroglio, I
1290 S4 GT
1300
   
16 DNF 40
Lancia Aurelia
Raimondo Gangitano, I
Gianfernando Tomaselli, I
2451 V6 GT
2600
13  
17 DNF 80 Porsche KG
Porsche 550 RS
Giorgio Scarlatti, I
Edgar Barth, D
1498 F4 S
1500
13  
18 DNF 104 Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR (Scaglietti)
Gino Munaron, I
Wolfgang Seidel, D
2953 V12 S
3000
13 Incidente
Tecnico
19 DNF 16
Alfa Romeo Giulietta
Vincenzo Arena, I
Luigi Arena, I
Diego Pagano, I
1290 S4 GT
1300
12  
20 DNF 28
Fiat 8V
Franco Dari, I
Giuseppe Cucchiarelli, I
1996 V8 GT
2600
12  
21 DNF 2
Fiat 1100/103 TV
Sergio Mantia, I
Giuseppe Ramirez, I
1100 S4 GT
1300
   
22 DNF 4
Alfa Romeo Giulietta SV
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I
1290 S4 GT
1300
   
23 DNF 12
Alfa Romeo Giulietta
Ettore Marconi, I
Piero Frescobaldi, I
1290 S4 GT
1300
   
24 DNF 18
Alfa Romeo Giulietta SV
Domenico Lo Coco, I
Roberto Guglielmini, I
1290 S4 GT
1300
   
25 DNF 20
Alfa Romeo Giulietta SV
Sergio Bettoja, I
P Feroldi, I
1290 S4 GT
1300
   
26 DNF 30
Lancia Aurelia
Nino Vaccarella, I
Enrico Giaccone, I
2451 V6 GT
2600
   
27 DNF 34
Lancia Aurelia
Giuseppe Parla, I
Umberto Lo Pinto, I
2451 V6 GT
2600
   
28 DNF 38
Fiat 8V
Alfonso Vella, I
Pietro Termini, I
1996 V8 GT
2600
   
29 DNF 48
Mercedes-Benz 300 SL
Guido Cestelli-Guidi, I
Giuseppe Musso, I
2975 S8 GT
3000
   
30 DNF 52
Ferrari 250 GT LWB
Pietro Ferraro, I
Paolo Ferraro, I
DNS "Ippocrate, (Ferrario) I"
2953 V12 GT
3000
   
31 DNF 54
OSCA MT4
Guido Garufi, I
Lorenzo Melarosa, I
1100 S4 S
1100
   
32 DNF 64
OSCA 1100 S
Giuseppe Rossi, I
Enzo Buzzetti, I
1100 S4 S
1100
   
33 DNF 66
OSCA 1100 S
Domenico Rotolo, I
Luigi di Pasquale, I
1100 S4 S
1100
   
34 DNF 70 Automobili OSCA
OSCA MT4 1500 (S 1500 57 ?)
Colin Davis, GB
Alejandro de Tomaso, RA (DNS)
1500 S4 S
1500
2 Incidente di scuderia
35 DNF 74 Automobili OSCA
OSCA S 1500/57
Luciano Mantovani, I
Ludovico Scarfiotti, I
1500 S4 S
1500
2 ?
3 ?
Incidente di scuderia nel box
36 DNF 84
Maserati 200 SI (S ?)
Mennato Boffa, I
Odoardo Govoni, I
1994 S4 S
2000
0 Difficoltà allo start
37 DNF 88
Ferrari 500 TR
Signorina Anna Maria Peduzzi, I
Francesco Siracusa, I
1984 S4 S
2000
   
38 DNF 100 David Brown Racing Department
Aston Martin DBR1/300
Stirling Moss, GB
Tony Brooks, GB (DNS)
2993 S6 S
3000
4 Problemi/differenziale

/trasmissione

39 DNS 10
Alfa Romeo Giulietta
Nicoly, I
-
1300 S4 GT
1300
   
40 DNS 22
Alfa Romeo Giulietta
Giuseppe Pizzo, I
Emanuele Trapani, I
1300 S4 GT
1300
   
41 DNS 32
Lancia Aurelia
Giuseppe Conigliaro, I
Mario Conigliaro, I
2451 V6 GT
2600
   
42 DNS 36
Fiat 8V
Carlo Fabi, I
Gianfranco Fabbri, I
1996 V8 GT
2000
   
43 DNS 44
Ferrari 250 GT
Armando Zampiero, I
Zampiero, I
Villotti, I
2953 V12 GT
3000
   
44 DNS 46
Mercedes-Benz 300 SL
Arnaldo Bongiasca, I
Mario Bongiasca, I
2975 S8 GT
3000
   
45 DNS 50
Ferrari 250 GT LWB "Europa Coupé"
Sergio Der Stephanian, I*
Adolfo Macchieraldo, I
2953 V12 GT
3000
  *Incidente Fatale
46 DNS 56
OSCA MT4
Francesco La Mattina, I
-
  S4 S    
47 DNS 62
OSCA MT4
Francesco Paolo D'Agostino, I
Silvio Boffa, I
Vincenzo Sorrentino, I
  S4 S    
48 DNS 76
Porsche 356 Carrera
Alphonso Thiele, I/USA
-
1498 F4 S
1100
   
49 DNS 82
Maserati 200 SI
Guido Perrella, I
Guiliano Giovanardi, I
1994 S4 S
2000
   
50 DNS 86
Ferrari 500 TR
Elio Pandalfo, I
Claudio Faranda, I
Mario Pandolfo, I
1985 S4 S
2000
   
51 DNS 92
Maserati 200 SI
Giuseppe Alotta, I
-
1994 S4 S
2000
   
52 DNS 94
Maserati 200 SI
Enzo Lopez, I
Mario Borniglia, I
1994 S4 S
200
   
53 DNA  
Alfa Romeo Giulietta
Michele Tornatore, I
-
1300 S4 GT
1300
   
54 DNA  
Alfa Romeo Giulietta
Marinoni, I
-
1300 S4 GT
1300
   
55 DNA  
Alfa Romeo Giulietta
Gaspare Cavaliere, I
Antonio Micchiche, I
Pietro Ferro, I
1300 S4 GT
1300
   
56 DNA  
Alfa Romeo Giulietta
  1300 S4 GT
1300
   
57 DNA  
Fiat 8V
Giovanni Giordani, I
Gregorio Rizzotto, I
1996 V8 GT
2000
   
58 DNA  
Fiat 8V
Basilio Gugliandolo, I
Carlo Fulci, I
1996 V8 GT
2000
   
59 DNA  
Ferrari 166 Inter GT
Armando Zampiero, I
-
1995 V12 GT
2000
   
60 DNA  
OSCA 1100 S
Vincenzo Sorrentino, I
-
1100 S4 S
1100
   
61 DNA  
OSCA MT4
Zephirin Miani, I
-
  S4 S
1100
   
62 DNA  
Maserati 200 SI
Luigi Bellucci, I
-
1994 S4 S
2000
   
63 DNA  
Maserati 200 SI
Joakim 'Jo' Bonnier, S
-
1994 S4 S
2000
   

 

 

 Classifica Campionato del Mondo Costruttori Sport

FERRARI

 38 

PORSCHE

 19,5 

ASTON MARTIN

 18 

LOTUS

 3 

OSCA

 2 

JAGUAR

 1 

 

 

 

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