Memorandum
Il 3 febbraio 1958
la Commissione Internazionale, creata apposta per vigilare sulle
competizioni motoristiche, discusse la validità della Targa Florio ai
fini della sicurezza. Dopo mature riflessioni con dati e risultati alla
mano, si convinse che se c'era al mondo una corsa sicura questa era la
Targa Florio. Si concluse che, contando 832 curve su 72 km di percorso,
il circuito delle Madonie era il più tortuoso e lento fra quelli validi
per il Campionato Mondiale Sport. Per questi motivi non s'erano mai
registrati incidenti a persone sul circuito. Preso atto di tutto questo
la Commissione diede via libera allo svolgimento della corsa, quale
unica e sola eccezione. La CSAI ne prese atto e inviò alla CSI della FIA
a Parigi la richiesta per la validità a prova del Campionato Mondiale
Marche, quale unica corsa italiana atta a sostituire la scomparsa Mille
Miglia. La CSI approvò e inserì subito in calendario per il Campionato
Mondiale Marche 1958 la Targa Florio in data 11 Maggio. In ossequio alle
norme del regolamento per il Campionato Mondiale Marche, la distanza
della corsa era stata portata a 1008 km , pari a 14 giri del piccolo
Circuito delle Madonie. La Ferrari si presentava al via con una squadra
di ben quattro vetture ufficiali, le 250 Testa Rossa 3 litri 12 cilindri
di 295 cv., affidate alle coppie Musso - Gendebien, Hawthorn - Von Trips,
Collins - Phil Hill e Seidel - Munaron. Contro l'armatissima Ferrari
scendevano in campo l'Austin Martin con una vettura ufficiale e la
Porsche con tre vetture ufficiali. La casa britannica aveva preparato
appositamente per le Madonie il suo esemplare DBRI/300 e montava un
motore di 3 litri da 255 cv. L'Austin Martin era affidata a Stirling
Moss in coppia con Tony Brooks. Dopo l'esperienza del 1956 la Porsche
tornava in Sicilia con nuove macchine, due di esse erano le 4 cilindri
tipo Le Mans 1500 spyder, l'altra era la nuova Carrera Coupè GT 58 4
cilindri con 150 cv. Gli accoppiamenti delle due Le Mans erano composti
da Behra - Scarlati e Maglioli - Bart, mentre la Carrera era assegnata a
Huscke Von Hanstein - Antonio Pucci. In gara anche una Osca 1500 con il
solito Cabianca che faceva coppia con Bordoni. Debuttava inoltre una
Ferrari 2000 Testa Rossa, la prima della serie in assoluto fresca di
fabbrica, acquistata da poco dal Principe Gaetano Starabba eccellente
pilota in coppia con Franco Cortese.
Al via, Moss attaccò subito con aggressività facendo vibrare la sua
Austin Martin, quando, d'un tratto entrando in una curva volò
d'improvviso fuori strada, riuscì comunque a guadagnare i box ma
l'avaria provocata dall'urto era notevole. Le Ferrari erano severamente
impegnate a tenere a bada le Porsche, quella di Musso aveva assunto il
comando della corsa, il pilota romano guidava con stile e raziocinio
risparmiando la sua Ferrari senza strafare, seguivano le altre Ferrari
di Von Trips e Hawthorn. Erano trascorsi già più di 25 minuti quando la
Austin Martin di Moss riprese la corsa ma ormai il distacco dai primi
era incolmabile. Moss però non si dava mai per vinto, attaccò il
circuito con determinazione, e alla fine del giro staccò un'incredibile
tempo di 42' 15" alla media di 102,157 km/h fra lo stupore di tutti.
Intanto al quarto giro, Musso consegna al box l'auto al compagno Gendebien con un buon margine sul secondo. E nel frattempo giungeva
notizia che la Ferrari di Von Trips era volata fuori strada senza
conseguenze per il pilota. Come era prevedibile che accadesse, l'Austin
Martin di Moss non resse quel ritmo, e si dovette ritirare per
l'ennesima collisione e questa volta fu definitivamente. La corsa ormai
si avvicinava alla fine e sembrava volgere a favore della Ferrari,
d'improvviso però la Ferrari di Gendebien accusava un serio
surriscaldamento ai freni. Mancavano ormai tre giri alla fine, in molti
ai box si chiesero se Gendebien ce l'avesse fatta, considerato che nel
frattempo era stato segnalato a Behra che egli era in difficoltà.
Ma il Belga riusciva a guidare davvero con il cervello, al 12 giro la
Ferrari riusciva a mantenere un distacco di 6' 34" dalla Porsche del
francese. Mancava ormai in giro, la folla sulle tribune trepidava per la
Ferrari, lo speaker comunicava i suoi passaggi località per località e
ogni volta spettatori e meccanici tiravano un sospiro di sollievo. Poi
ecco il passaggio da Campofelice e lo sparo di mortaretto che indicava
la Ferrari sul rettilineo del Buonfornello, ecco d'un tratto apparire la
Ferrari numero 100 color rosso fuoco di Gendebien. Aggredì la salitella
del traguardo e lo tagliò vittoriosamente mentre il Cavaliere abbassava
la bandiera a scacchi. Dunque vinse Gendebien - Musso su Ferrari in 10h
37' 58" alla media di 94,801 km/h, seconda la Porsche di Behra -
Scarlati a oltre cinque minuti, terzi Collins - Hawthorn su Ferrari e
quarti l'alto equipaggio Ferrari con Munaron - Seidel. Fu questa
l'ultima Targa per il Cavagliere Florio che si spense il 6 gennaio 1959
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
106 |
Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 (Scaglietti) |
Luigi Musso, I
Olivier Gendebien, B |
2953 |
V12 |
S
3000 |
10:37'58.1" |
media di 94,801 km/h |
2 |
2* |
68 |
Porsche KG
Porsche 718 RSK Spyder |
Jean Behra, F
Giorgio Scarlatti, I
DNS Edgar Barth, D
DNS Umberto Maglioli, I |
1498 |
F4 |
S
1500 |
10:43'37.9" |
Problemi pilota |
3 |
3 |
102 |
Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 "Mille Miglia" |
Graf Wolfgang Berghe von
Trips, D
Mike Hawthorn, GB |
2953 |
V12 |
S
3000 |
10:44'29.3" |
|
4 |
4 |
98 |
Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR58 (Scaglietti) |
Peter Collins, GB
Phil Hill, USA |
2953 |
V12 |
S
3000 |
11:10'01.4" |
|
5 |
5 |
72 |
Automobili OSCA
Private entry?
OSCA S1500/58 |
Guilio Cabianca, I
Franco Bordoni, I |
1498 |
S4 |
S
1500 |
11:25'35.7" |
|
6 |
6* |
26 |
Porsche KG
Porsche 356A Carrera GT Coupé |
Baron Antonio Pucci, I
Baron Huschke von Hanstein, D |
1498 |
F4 |
GT |
11:54'04.6"
11:54'04.0" |
|
7 |
7* |
90 |
Ferrari 500 TRC |
Prince (of Giardinielli)
Gaetano Starrabba, I
Franco Cortese, I |
1984 |
S4 |
S
2000 |
12:04'20.8" |
|
8 |
8* |
24 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Nino Todaro, I
"Nessuno", I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
12:08'39.4" |
|
9 |
9 |
8 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Carlo Maria Abate, I
Gianni Balzarini, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
12:10'02.5" |
|
10 |
10 |
96 |
Ferrari 500 TRC |
Bernardo Cammarota, I
Domenico Tramontana, I |
1984 |
S4 |
S
2000 |
12:33'18.0" |
|
11 |
11* |
58 |
Fiat 1100 Speciale TV Raon/Raor |
Antonio di Salvo, I
Domenico Minneci, I |
1100 |
S4 |
S
1100 |
12:36'42.4" |
|
12 |
12 |
6 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Casimiro Toselli, I
Armando Filippa, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
12:42'32.9" |
|
13 |
13* |
42 |
Fiat 8V |
Rosario Montalbano, I
Gaspare Bologna, I |
1996 |
V8 |
GT
2000 |
12:57'20.9" |
|
14 |
14 |
60 |
Fiat 1100 |
Gaspare Cavaliere, I
Salvatore Sirchia, I |
1100 |
S4 |
S
1100 |
|
|
15 |
15 |
14 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Signorina Ada Pace,I
Carlo Peroglio, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
16 |
DNF |
40 |
Lancia Aurelia |
Raimondo Gangitano, I
Gianfernando Tomaselli, I |
2451 |
V6 |
GT
2600 |
13 |
|
17 |
DNF |
80 |
Porsche KG
Porsche 550 RS |
Giorgio Scarlatti, I
Edgar Barth, D |
1498 |
F4 |
S
1500 |
13 |
|
18 |
DNF |
104 |
Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR (Scaglietti) |
Gino Munaron, I
Wolfgang Seidel, D |
2953 |
V12 |
S
3000 |
13 |
Incidente
Tecnico |
19 |
DNF |
16 |
Alfa Romeo Giulietta |
Vincenzo Arena, I
Luigi Arena, I
Diego Pagano, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
12 |
|
20 |
DNF |
28 |
Fiat 8V |
Franco Dari, I
Giuseppe Cucchiarelli, I |
1996 |
V8 |
GT
2600 |
12 |
|
21 |
DNF |
2 |
Fiat 1100/103 TV |
Sergio Mantia, I
Giuseppe Ramirez, I |
1100 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
22 |
DNF |
4 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
23 |
DNF |
12 |
Alfa Romeo Giulietta |
Ettore Marconi, I
Piero Frescobaldi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
24 |
DNF |
18 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Domenico Lo Coco, I
Roberto Guglielmini, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
25 |
DNF |
20 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Sergio Bettoja, I
P Feroldi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
26 |
DNF |
30 |
Lancia Aurelia |
Nino Vaccarella, I
Enrico Giaccone, I |
2451 |
V6 |
GT
2600 |
|
|
27 |
DNF |
34 |
Lancia Aurelia |
Giuseppe Parla, I
Umberto Lo Pinto, I |
2451 |
V6 |
GT
2600 |
|
|
28 |
DNF |
38 |
Fiat 8V |
Alfonso Vella, I
Pietro Termini, I |
1996 |
V8 |
GT
2600 |
|
|
29 |
DNF |
48 |
Mercedes-Benz 300 SL |
Guido Cestelli-Guidi, I
Giuseppe Musso, I |
2975 |
S8 |
GT
3000 |
|
|
30 |
DNF |
52 |
Ferrari 250 GT LWB |
Pietro Ferraro, I
Paolo Ferraro, I
DNS "Ippocrate, (Ferrario) I" |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
31 |
DNF |
54 |
OSCA MT4 |
Guido Garufi, I
Lorenzo Melarosa, I |
1100 |
S4 |
S
1100 |
|
|
32 |
DNF |
64 |
OSCA 1100 S |
Giuseppe Rossi, I
Enzo Buzzetti, I |
1100 |
S4 |
S
1100 |
|
|
33 |
DNF |
66 |
OSCA 1100 S |
Domenico Rotolo, I
Luigi di Pasquale, I |
1100 |
S4 |
S
1100 |
|
|
34 |
DNF |
70 |
Automobili OSCA
OSCA MT4 1500 (S 1500 57 ?) |
Colin Davis, GB
Alejandro de Tomaso, RA (DNS) |
1500 |
S4 |
S
1500 |
2 |
Incidente
di scuderia |
35 |
DNF |
74 |
Automobili OSCA
OSCA S 1500/57 |
Luciano Mantovani, I
Ludovico Scarfiotti, I |
1500 |
S4 |
S
1500 |
2 ?
3 ? |
Incidente di scuderia nel box |
36 |
DNF |
84 |
Maserati 200 SI (S ?) |
Mennato Boffa, I
Odoardo Govoni, I |
1994 |
S4 |
S
2000 |
0 |
Difficoltà allo start |
37 |
DNF |
88 |
Ferrari 500 TR |
Signorina Anna Maria
Peduzzi, I
Francesco Siracusa, I |
1984 |
S4 |
S
2000 |
|
|
38 |
DNF |
100 |
David Brown Racing
Department
Aston Martin DBR1/300 |
Stirling Moss, GB
Tony Brooks, GB (DNS) |
2993 |
S6 |
S
3000 |
4 |
Problemi/differenziale /trasmissione |
39 |
DNS |
10 |
Alfa Romeo Giulietta |
Nicoly, I
- |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
40 |
DNS |
22 |
Alfa Romeo Giulietta |
Giuseppe Pizzo, I
Emanuele Trapani, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
41 |
DNS |
32 |
Lancia Aurelia |
Giuseppe Conigliaro, I
Mario Conigliaro, I |
2451 |
V6 |
GT
2600 |
|
|
42 |
DNS |
36 |
Fiat 8V |
Carlo Fabi, I
Gianfranco Fabbri, I |
1996 |
V8 |
GT
2000 |
|
|
43 |
DNS |
44 |
Ferrari 250 GT |
Armando Zampiero, I
Zampiero, I
Villotti, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
44 |
DNS |
46 |
Mercedes-Benz 300 SL |
Arnaldo Bongiasca, I
Mario Bongiasca, I |
2975 |
S8 |
GT
3000 |
|
|
45 |
DNS |
50 |
Ferrari 250 GT LWB "Europa Coupé" |
Sergio Der Stephanian, I*
Adolfo Macchieraldo, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
*Incidente Fatale |
46 |
DNS |
56 |
OSCA MT4 |
Francesco La Mattina, I
- |
|
S4 |
S |
|
|
47 |
DNS |
62 |
OSCA MT4 |
Francesco Paolo
D'Agostino, I
Silvio Boffa, I
Vincenzo Sorrentino, I |
|
S4 |
S |
|
|
48 |
DNS |
76 |
Porsche 356 Carrera |
Alphonso Thiele, I/USA
- |
1498 |
F4 |
S
1100 |
|
|
49 |
DNS |
82 |
Maserati 200 SI |
Guido Perrella, I
Guiliano Giovanardi, I |
1994 |
S4 |
S
2000 |
|
|
50 |
DNS |
86 |
Ferrari 500 TR |
Elio Pandalfo, I
Claudio Faranda, I
Mario Pandolfo, I |
1985 |
S4 |
S
2000 |
|
|
51 |
DNS |
92 |
Maserati 200 SI |
Giuseppe Alotta, I
- |
1994 |
S4 |
S
2000 |
|
|
52 |
DNS |
94 |
Maserati 200 SI |
Enzo Lopez, I
Mario Borniglia, I |
1994 |
S4 |
S
200 |
|
|
53 |
DNA |
|
Alfa Romeo Giulietta |
Michele Tornatore, I
- |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
54 |
DNA |
|
Alfa Romeo Giulietta |
Marinoni, I
- |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
55 |
DNA |
|
Alfa Romeo Giulietta |
Gaspare Cavaliere, I
Antonio Micchiche, I
Pietro Ferro, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
56 |
DNA |
|
Alfa Romeo Giulietta |
|
1300 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
57 |
DNA |
|
Fiat 8V |
Giovanni Giordani, I
Gregorio Rizzotto, I |
1996 |
V8 |
GT
2000 |
|
|
58 |
DNA |
|
Fiat 8V |
Basilio Gugliandolo, I
Carlo Fulci, I |
1996 |
V8 |
GT
2000 |
|
|
59 |
DNA |
|
Ferrari 166 Inter GT |
Armando Zampiero, I
- |
1995 |
V12 |
GT
2000 |
|
|
60 |
DNA |
|
OSCA 1100 S |
Vincenzo Sorrentino, I
- |
1100 |
S4 |
S
1100 |
|
|
61 |
DNA |
|
OSCA MT4 |
Zephirin Miani, I
- |
|
S4 |
S
1100 |
|
|
62 |
DNA |
|
Maserati 200 SI |
Luigi Bellucci, I
- |
1994 |
S4 |
S
2000 |
|
|
63 |
DNA |
|
Maserati 200 SI |
Joakim 'Jo' Bonnier, S
- |
1994 |
S4 |
S
2000 |
|
|
Classifica
Campionato del Mondo Costruttori Sport
|
FERRARI
|
38 |
PORSCHE |
19,5 |
ASTON MARTIN |
18 |
LOTUS |
3 |
OSCA |
2 |
JAGUAR |
1 |
|
|