Memorandum
Il 30 aprile 1961
si corre la 45a Targa Florio sul piccolo circuito delle
Madonie di 72 km, 10 i giri da percorrere per un totale di 720 km. Si
attendeva in questa 45 Targa il duello tra Ferrari e Porsche con tutti i
crismi della spettacolarità e dell'incertezza del risultato. Infatti il
tortuoso tracciato Madonita con le sue numerosissime curve appiattiva i
livelli in campo pareggiando la straripante potenza Ferrari con
l'altissima maneggevolezza delle piccole Porsche fino allora umiliate
dalle vetture di Maranello su tutti i veloci circuiti sui quali si erano
disputate le precedenti sfide. La Porsche teneva in modo particolare
alla Targa e si presentò con uno squadrone di ben cinque macchine
ufficiali due GT e tre Sport, queste ultime furono affidate a tre coppie
di indiscussi campioni: Hermann-Barth, Bonnier-Gurney, Moss-Graham Hill.
La Ferrari rispondeva con tre vetture le due nuove 246 Spot affidate a
Phil Hill- Gendebien, Von Trips-Ginter, più una 250 TR modello 61 per
Mairesse-Ricardo Rodriguez. A far da terzo incomodo una schiera di
Maserati con gli equipaggi più rappresentativi composti da
Vacarella-Trintignant e Maglioli-Scarlati.
Alle 7 di mattina presero il via i 54 concorrenti iscritti, con Moss su
Porsche che si porta subito in testa. Il primo giro si concludeva con
Moss primo, Bonnier sempre su Porsche secondo, seguito da von Trips
Ferrari e con Vaccarella quarto su Maserati. Al terzo giro i primi
ritiri importanti, la Ferrari 250 TR/61 pilotata da Mairrese forava il
serbatoio, mentre Phil Hill alle porte di Collegano usciva di strada con
la Ferrari 246 e anche per lui fu l'inevitabile ritiro. Per volere del
direttore sportivo Tavoli sulla Ferrari, fino ad allora guidata da von
Trips e saldamente al secondo posto, saliva invece del predestinato
Ginger, l'appiedato Gendebien. Graham Hill prendeva il posto di Moss
sulla Porsche di testa, i due freschi piloti ingaggiarono una bella
battaglia che portava Gendebien e la sua Ferrari a raggiungere e
superare la Porsche. Poi venne la sosta anche per Graham Hill che
cedette posto e volante a Moss, l'asso inglese cominciò a tirare come un
forsennato ed a mangiare metri su metri alla Ferrari di Gendebien, il
quale ingannato forse da una errata segnalazione si fermava in
prossimità di Polizzi per un rabbocco di benzina assolutamente inutile
che gli faceva perdere più di un minuto.
Moss così passava al comando e sembrava fatta per la Porsche tanto più
che la Ferrari avrebbe dovuto fermarsi per cambiare gomme e pilota,
mentre Moss sarebbe andato dritto fino alla fine. Per la galoppata
finale sulla Ferrari inseguitrice saliva von Trips che cominciò una
furiosa rimonta, le segnalazioni che giungevano a Moss indicavano che
von Trips incalzava pericolosamente. Moss allora spinse il
piede
sull'acceleratore della sua Porsche sollecitandola al massimo, e dando
vita a uno dei più memorabili duelli vissuti dalle strade della Targa,
ma il cambio cedette di schianto appiedando Moss e lasciando così via
libera alla Ferrari che andò a vincere in 6h 57' 39" alla
media di 103,433 km/h, secondi Bonnier-Gurney Porsche a quasi cinque
minuti, terzi Hermann-Barth sempre su Porsche, quarti
Vaccarella-Trintignant su Maserati. Contrariamente a quanto avvenuto nei
precedenti anni non si era assistito al lento stillicidio di pubblico
che lentamente di dileguava durante gli ultimi giri. Questa volta la
gente era rimasta ancorata ai margini del tracciato entusiasmata dal
duello tra due mostri di bravura quali Moss e von Trips che avevano
tenuto vivo fino all'ultimo l'esito di questa Targa.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
162 |
Scuderia Ferrari
Ferrari Dino 246 SP |
Graf Wolfgang Berghe von Trips, D
Olivier Gendebien, B
DNS Richie Ginther, USA |
2417 |
V6 |
SC
3000 |
6:57'39.4" |
media 103,433 km/h |
2 |
2* |
134 |
Porsche KG
Porsche 718 RS61 |
Jo Bonnier, S
Dan Gurney, USA |
1987 |
F4 |
SC
2000 |
7:02'03.2" |
|
3 |
3 |
132 |
Porsche KG
Porsche 718 RS61 Spyder |
Hans Herrmann, D
Edgar Barth, D
DNS Stirling Moss, GB
DNS Graham Hill, GB |
1678 |
F4 |
SC
2000 |
7:14'14.0" |
|
4 |
4 |
152 |
Scuderia Serenissima
Maserati Tipo 63 |
Nino Vaccarella, I
Maurice Trintignant, F |
2890 |
S4 |
SC
3000 |
7:28'49.6" |
|
5 |
5 |
158 |
Scuderia Serenissima
Maserati Tipo 63 |
Umberto Maglioli, I
Giorgio Scarlatti, I |
2890 |
S4 |
SC
3000 |
7:40'04.2" |
|
6 |
6* |
92 |
Paul-Ernst Strähle ?
Porsche KG ?
Porsche Carrera Abarth 356 B |
Baroni Antonio Pucci, I
Paul-Ernst Strähle, D
DNS ? Herbert Linge, D
DNS Baron Huschke von Hanstein, D |
|
F4 |
GT
2500 |
7:48'25.8" |
|
7 |
7 |
96 |
Porsche KG
Porsche Carrera Abarth |
Herbert Linge, D
Baron Huschke von Hanstein, D
DNS Paul-Ernst Strähle, D
DNS Baroni Antonio Pucci, I |
|
F4 |
GT
2500 |
7:50'53.2" |
|
8 |
8* |
38 |
José Rosinski
Alfa Romeo Giulietta SV |
José Rosinski, F
Bernard Consten, F |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
7:59'08.0" |
|
9 |
9 |
4 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SV |
Vito Coco, I
"Sand", I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:06'14.0" |
|
10 |
10 |
30 |
Scuderia S:t Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SV |
"Kim" (Sergio Pedretti ?), I
"Tom" (Franco Boroni ?), I
DNS "Rimsky" Giorgio Rivola ?), I
DNS Carlo Facetti, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:06'48.8" |
|
11 |
11 |
10 |
Baldassare Taormina
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:13'55.8" |
|
12 |
12 |
18 |
Scuderia S:t Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SV |
Hans Bauer, D
Roberto Sgorbati, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:24'17.2" |
|
13 |
13 |
26 |
Balarm
Alfa Romeo Giulietta SV |
Emanuele Trapani, I
Bartolomeo Donato, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:32'24.6" |
|
14 |
14 |
34 |
Montegrappa
Alfa Romeo Giulietta SV |
Enzo Buzzetti, I
Renzo Sinibaldi, I
DNS Ivanhoe Avorio, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:42'32.4" |
|
15 |
15* |
70 |
Scuderia S:t Ambroeus
Osca S1000 |
Umberto Bini, I
Giancarlo Rigamonti, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
8:36'05.2" |
|
16 |
16 |
12 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SV |
Guiseppe Grasso, I
Vito Sabbia, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
8:36'54.6" |
|
17 |
17 |
94 |
Scuderia S:t Ambroeus
Lancia Flaminia Zagato |
Guilio Cabianca, I
Elio Zagato, I |
2451 |
V6 |
GT
2500 |
8:37'22.0" |
|
18 |
18 |
98 |
San Rizzo
Fiat 8V |
Franco Lisitano, I
Benedetto Catano, I |
1996 |
V8 |
GT
2500 |
8:51'44.0" |
|
19 |
19 |
56 |
Alto Lazio
Giaur - Fiat Giannini |
Massimo Natili, I
Guiseppe Cucchiarelli, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
9:42'38.2" |
|
20 |
NC |
16 |
Pescara
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Pietro Laureati, I
Domenico Santoleri, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
10 |
|
21 |
NC |
138 |
Paolo Samona
Maserati A6G |
Paolo Samona, I
Guiseppe de Saranza/Sarzana, I |
2000 |
|
SC
2000 |
10 |
|
22 |
NC |
154 |
San Marco
Ferrari 250 GT SWB |
Pietro Ferraro, I
Armando Zampiero, I |
2953 |
V12 |
SC
3000 |
10 |
|
23 |
NC |
156 |
Scuderia Etna
Ferrari 250 GT Berlinetta |
Guiseppe Gasso, I
Giovanni Giordano, I |
2953 |
V12 |
SC
3000 |
10 |
trasferito da GT-classe Sport |
24 |
DNF |
120 |
OSCA Automobili
OSCA 1500 S |
Ludovico Scarfiotti, I
Colin Davis, GB |
1500 |
S4 |
SC
1600 |
9 |
testata
Iniezione ? |
25 |
DNF |
136 |
Porsche KG ?
Camoradi USA ?
Porsche 718 RS61 Spyder |
Stirling Moss, GB
Graham Hill, GB |
1966 |
F4 |
SC
2000 |
9 |
testata +
pignone |
26 |
DNF |
28 |
Scuderia S:t Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Ivanhoe Avorio, I
Carlo Facetti, I
DNS "Tenca", I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
7 |
|
27 |
DNF |
74 |
Scuderia Etna
OSCA MT4 1000 |
Gregorio Filippone, I
Francesco Patané, I |
1000 |
S4 |
SC
1000 |
7 |
|
28 |
DNF |
40 |
Campidoglio
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Gianni Bulgari, I
Maurizio Grana, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
6 |
|
29 |
DNF |
60 |
Bardahl Italia
OSCA S 1000 |
Marcello de Luca di Lizzano, I
Attilio Brandi, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
6 |
|
30 |
DNF |
66 |
Scuderia Ambrosiana
Fiat Abarth 1000 S |
Massimo Leto di Priolo, I
Ottavio Prandoni, I |
1000 |
S4 |
SC
1000 |
6 |
|
31 |
DNF |
72 |
Balarm
OSCA MT4 1000 |
Mario Raimondo, I
"Aldebaran", I
DNS Guercia, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
6 |
|
33 |
DNF |
6 |
Antonio Accardi
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Antonio Accardi, I
Alessandro Federico, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
|
34 |
DNF |
14 |
Guido Garufi
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Guido Garufi, I
Franco Tagliavia, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
|
35 |
DNF |
20 |
Pescara
Alfa Romeo Giulietta SS |
Ermete Bosco, I
Bruno Bevilacqua, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
Incidente |
36 |
DNF |
22 |
Nissena
Alfa Romeo Giulietta SS |
Mario Tropia, I
Guiseppe Parla, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
|
37 |
DNF |
24 |
Sila
Alfa Romeo Giulietta S |
Michele Allegrini, I
Clemente Avventurieri, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
|
38 |
DNF |
54 |
Gérard Laureau ?
Automobiles Deutsch et Bonnet ?
D.B. HBR 5 - Panhard Coupé |
Gérard Laureau, F
Francois Jaeger, F |
950 |
F2 |
SC
1000 |
5 |
box |
39 |
DNF |
64 |
Monte Pellegrino
OSCA MT4 1000 |
Domenico Rotolo, I
Salvatore Sirchia, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
5 |
|
40 |
DNF |
100 |
Monte Pellegrino
Fiat 8V |
Sergio Mantia, I
Giovanni Napoli, I |
1996 |
V8 |
GT
2500 |
5 |
|
41 |
DNF |
106 |
Scuderia Etna
Lancia Flaminia |
Gian-Carlo Carfi, I
"Comar", I |
|
V6 |
GT
2500 |
5 |
|
42 |
DNF |
112 |
William Schuldt
Stanguellini - Coventry Climax |
William Schuldt, USA
Pat Garret, USA |
1100 |
S4 |
SC
1500 |
5 |
|
43 |
DNF |
78 |
Scuderia Virgilio Conrero
Lotus Eleven - Coventry Climax |
Francesco de Leonibus, I
Gino Munaron, I |
998 |
S4 |
SC
100 |
4 |
box |
44 |
DNF |
114 |
Balarm
Ermini - Alfa Romeo |
Pietro Termini, I
Rosario Montalbano, I |
1600 |
S4 |
SC
1600 |
4 |
Incidente |
45 |
DNF |
142 |
Scuderia Serenissima
Maserati Tip 60 |
Mennato Boffa, I
Nino Todaro, I (DNS) |
1990 |
S4 |
SC
2000 |
4 |
pompa olio |
46 |
DNF |
8 |
Scuderia Ambrosiana
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Conte Salvatore Leto di Priolo, I
Corrado Manfredini, I (DNS) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
3 |
|
47 |
DNF |
62 |
Scuderia Serenissima
Fiat Abarth 1000 S |
Carlo Maria Abate, I
Gianni Balzarini, I (DNS) |
950 |
S4 |
SC
1000 |
3 |
pompa olio |
48 |
DNF |
160 |
Scuderia Ferrari
Ferrari 250 TR61 |
Willy Mairesse, B (DNS)
DNA ? Ricardo Rodriguez, MX
DNA ? Pedro Rodriguez, MX |
2953 |
V12 |
SC
3000 |
3 |
serbatoio |
49 |
DNF |
102 |
Joseph Thomas
Porsche 356 B Carrera Super 90 |
Joseph Thomas, F
Siegfried Günther, D (DNS)
DNS Chognet, F |
1588 |
F4 |
GT
2500 |
2 |
|
50 |
DNF |
2 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SZ (SV ?) |
Salvatore Russo, I
Guilio Pernice, I (DNS) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
1 |
Incidente |
51 |
DNF |
108 |
Balarm
Alfa Romeo 2500 |
Francesco di Benedetto,I
Guiseppe D'Amico, I (DNS)
Francesco Crescimanno, I (DNS) |
|
S4 |
GT
2500 |
1 |
|
52 |
DNF |
144 |
Guiseppe Allotta
Maserati A6GCS |
Guiseppe Allotta, I
Silvestre Semilia, I (DNS) |
1985 |
S6 |
SC
2000 |
1 |
Incidente |
53 |
DNF |
104 |
Scuderia S:t Ambroeus
Lancia Flaminia |
Marino Guarnieri, I
Brian Whitehouse, GB (DNS) |
|
V6 |
GT
2500 |
0 |
|
54 |
DNF |
140 |
Scuderia Centro Sud
Maserati 200 SI |
Vincenzo Riolo, I
Franco Bernabei, I (DNS) |
1994 |
S4 |
SC
2000 |
0 |
|
55 |
DNF |
164 |
Scuderia Ferrari
Ferrari Dino 246 SP |
Phil Hill, USA
Richie Ginther, USA (DNS)
Olivier Gendebien, USA (DNS) |
2417 |
V6 |
SC
300 |
0 |
Incidente |
56 |
DNS |
32 |
Scuderia S:t Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SZ |
"Kim" (Sergio Pedretti), I
Tommaso Carletti, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
57 |
DNS |
36 |
Scuderia S:t Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Luciano Conti, I
Giancarlo Venturi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
58 |
DNS |
52 |
Sila
Fiat Ciolino |
Camillo Guiliani, I
Angelo Rizzi, I |
|
S4 |
SC
1000 |
|
|
59 |
DNS |
58 |
Sila ?
Scuderia Etna ?
Fiat Ciolino |
Guiseppe D'Amico, I
U Fichera, I |
|
S4 |
SC
1000 |
|
|
60 |
DNS |
116 |
OSCA Automobili
OSCA 1600 Coupé (1100 S ?) |
Ada Pace, I
Gianfranco Stanga, I |
1600
1100 |
S4 |
SC
1600 |
|
|
61 |
DNS |
68 |
Remo Cattini
Fiat Abarth 1000 S |
Remo Cattini, I
Guiseppe Bonomo, I |
950 |
S4 |
SC
1000 |
|
|
62 |
DNS |
76 |
Alfonso Vella
Fiat Ciolino |
Alfonso Vella, I
Guiseppe Virgilio, I |
|
S4 |
SC
1000 |
|
|
63 |
DNS |
80 |
Michele Paratore
Fiat Abarth 1000 S |
Michele Paratore, I
Seire |
950 |
S4 |
SC
1000 |
|
|
64 |
DNS |
118 |
Segesta
Porsche 718 |
Prince Gaetano Starrabba, I
Gaspare Cavaliere, I |
|
F4 |
SC
1600 |
|
|
Classifica
Campionato del Mondo Costruttori Sport
|
FERRARI
|
34 |
MASERATI
|
16 |
PORSCHE |
14 |
OSCA |
1 |
|