Memorandum
Nel 1962 dalla
CSI della FIA a Parigi, vennero varate delle innovazioni nelle formule e
nei regolamenti internazionali che suscitarono polemiche e ribellioni.
Il Campionato Mondiale Marche Sport veniva riservato alle sole vetture
Gran Turismo prodotte in almeno 100 esemplari. A tale decisione seguì la
reazione veemente dei più importanti organizzatori di corse del mondo (
le Mans, Nurburgring, Sebrin e la stessa Targa Florio). Perciò si
ribellarono alle decisioni CSI, consorziandosi fra loro e istituendo un
Challenge Mondiale di Velocità e Durata, riservato a vetture
sperimentali dai 1000 ai 3000 cm³. Onde evitare una spaccatura in seno
all'organizzazione internazionale, la CSI cedette autorizzando
l'istituzione del Challenge per i prototipi. Però per far fronte alle
proteste di piloti che possedevano soltanto vetture Sport, la SCI creò
anche un Campionato Coppe C.S.I. Tutto questo bailamme di categorie,
classi, gruppi e via dicendo, generò parecchia confusione, il pubblico
non era preparato a questi marchingegni non capendo più nulla.
L'edizione del 6 maggio 1962, la 46a, si disputò all'insegna
delle nuove formule, il tracciato era sempre quello delle Madonie con 10
giri da percorrere pari a 720 km. La corsa fu comunque molto
entusiasmante e combattuta, la Ferrari prevalse ancora una volta sulla
Porsche con le sue 246/SP 6 cilindri di 2400³, già sperimentate l'anno
prima e ora adattate a prototipi. La seconda arrivata fu la nuova Dino
196/S, e una terza vettura 8 cilindri a V di 2458 cm³ venne distrutta in
prova da Phil Hill per una banale uscita di strada. Per questo motivo,
Eugenio Dragoni da poco nuovo Direttore Sportivo Ferrari, lo escluse
dalla partecipazione alla corsa.
A guidare la Ferrari vincitrice quell'anno furono addirittura in tre:
Willy Mairesse, Ricardo Rodriguez e l'inossidabile Olivier Gendebien che
portò a termine gli ultimi tre giri. Al volante della Dino 196/S erano
Baghetti - Bandini che debuttava per la prima volta alle Madonie. La
Porsche non fu presente ufficialmente con una propria organizzazione,
tuttavia scese in gara per mezzo della Scuderia Repubblica di Venezia,
che aveva avuto in prestito due nuovi fiammanti prototipi di 2 litri
dalla fabbrica di Zuffenhausen, erano guidati da Vaccarella - Bonnier e
Gurney - Graham Hill, ma esse non resero come dovuto e vennero
surclassate dalle Ferrari. Quel giorno c'era anche la nuova Maserati T
34 condotta da Carlo Mario Abate - Colin Davis, ma non furono fortunati
uscirono di gara dopo appena quattro giri. Dunque vinse la Ferrari
pilotata da Mairesse - Rodriguez - Gendebien in 7h
02' 56" alla media di 103,142 km/h,
seconda l'altra Ferrari di Baghetti - Bandini e terza la Porsche di
Vaccarella - Bonnier.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
152 |
SpA Ferrari SEFAC
Ferrari Dino 246 SP |
Willy Mairesse, B
Riccardo Rodriguez, MEX
Olivier Gendebien, B |
2417 |
V6 |
S
3000 |
7:02'56.3" |
media di 103,142 km/h |
2 |
2* |
120 |
SpA Ferrari SEFAC
Ferrari Dino 196 SP |
Lorenzo Bandini, I
Giancarlo Baghetti, I |
2417 |
V6 |
P
3000 |
7:14'24.0" |
|
3 |
3* |
108 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
(Porsche semi-works)
Porsche 718 GTR Coupe |
Nino Vaccarella, I
Jo Bonnier, S
DNS Graham Hill, GB |
1967 |
F8 |
P
2000 |
7:17'20.0" |
|
4 |
4* |
86 |
Pietro Ferraro
Ferrari 250 GTO/62 |
Giorgio Scarlatti, I
Pietro Ferraro, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
7:22'08.1" |
|
5 |
5 |
92 |
Ferrari 250 GT/61 SWB |
Roger Delageneste, F
Jean Rolland, F |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
7:44'33.0" |
|
6 |
6* |
42 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
(Porsche semi-works)
Porsche 356 B Carrera Abarth GTL |
Hans Herrmann, D
Herbert Linge, D |
1588
1498 ? |
F4 |
GT
1600 |
7:46'26.0" |
|
7 |
7* |
14 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SV Zagato |
Vito Coco, I
Vincenzo Arena, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
7:51'38.0" |
|
8 |
8* |
74 |
Lancia Aurelia (Flaminia ?) GT Zagato |
Piero Frescobaldi, I
Alessandro Federico, I
Kynder ???
DNS Mennato Boffa, I |
2451 |
V6 |
GT
2500 |
7:51'38.0" |
|
9 |
9 |
36 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Alfonso Thiele, I/USA
Jean Guichet, F |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
7:56'39.0" |
|
10 |
10 |
44 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
(Porsche semi-works)
Porsche 356 B Carrera Abarth |
Barone Antonio Pucci, I
Edgar Barth, D |
1588
1498 ? |
F4 |
GT
1600 |
8:00'05.0" |
|
11 |
11 |
34 |
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Giuseppe Virgilio, I
Giuseppe Sciacchitano, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:07'05.3" |
|
12 |
12 |
8 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Francesco Susinno, I
Giulio Pernice, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:21'52.2" |
|
13 |
13 |
52 |
Porsche 356 B Carrera Abarth |
Alfonso Vella, I
Pietro Termini, I |
1498 |
F4 |
GT
1600 |
8:22'50.0" |
|
14 |
14 |
6 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Girolamo Capra, I
Giuseppe Dalla Torre, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:25'27.0" |
|
15 |
15 |
4 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Giancarlo Sala, I
"Kim"(Sergio Pedretti), I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:26'44.1" |
|
16 |
16 |
40 |
Scuderia Ambrosiana ?
Porsche 356 B Carrera Reutter |
Raffaele/Raffaello Ciarpaglini, I
Ottavio Prandoni, I |
1588 |
F4 |
GT
1600 |
8:39'13.3" |
|
17 |
17 |
28 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Angelo Bonaccorsi, I
Vito Sabbia, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:41'10.2" |
|
18 |
18 |
10 |
Alfa Romeo Giulietta SV |
Franco Tagliavia, I
Guido Garufi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8:53'21.0" |
|
19 |
19 |
82 |
Ferrari 250 GT (GTO ?) |
Umberto de Bonis, I
Roberto Fusina, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
8:55'56.2" |
|
20 |
21 |
64 |
Lancia Flavia (Aurelia ?) GT |
Giuseppe Ramirez, I
L Ramirez, I |
2000 |
|
GT |
9:34'12.0" |
|
21 |
NC |
62 |
Alfa Romeo 1900 C GT |
Carmelo Guigno, I
Leonardo Torrisi, I |
1900 |
S4 |
GT
2000 |
8:57'56.3" |
fuori tempo max |
22 |
NC |
96 |
Ferrari 250 GT SWB (GTO ?) |
Giuseppe Crespi, I
Alberto Federici, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
8:33'20.0" |
fuori tempo max |
23 |
NC |
106 |
Downton Engineering
Austin Mini Cooper |
Bernard Cahier, F
Prince Paul von Metternich, D |
1112 |
S4 |
P
2000 |
8:56'28.0" |
fuori tempo max |
24 |
DNF |
12 |
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Gianni Bulagari, I
Maurizio Grana, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
Incidente |
25 |
DNF |
126 |
Maserati Tip 60 |
Vincenzo Riolo, I
Antonio Riolo, I |
1990 |
S4 |
P
3000 |
9 |
De Dion |
26 |
DNF |
18 |
Alfa Romeo Giulietta |
Giovanni Rigano, I
"Zerimar"(Giuseppe Pirrone?), I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8 |
|
27 |
DNF |
124 |
Maserati Tipo 60 |
Emanuele Trapani, I
Bartolomeo Donato, I |
1990 |
S4 |
P
3000 |
7 |
motore |
28 |
DNF |
140 |
Lancia Flaminia Zagato Speziale |
Cesare Fiorio, I
Kynder,
DNS Carlo Facetti, I |
2417
1991 ? |
V6 |
S
2000
P ? |
7 |
box |
29 |
DNF |
26 |
Alfa Romeo Giulietta |
Pietr Laureati, I
Elio Celani, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
motore |
30 |
DNF
DQ |
50 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
(Porsche semi-works)
Paul-Ernst Strähle ?
Porsche 356 B Carrera Abarth GTL |
Paul-Ernst Strähle, D
Fritz Hahnl Jr., D |
1588? |
F4 |
GT
1600 |
5 |
Incidente |
31 |
DNF |
84 |
Ferrari 250 GT SWB |
André Simon, F
Fernand Tavano, F |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
5 |
Incidente |
32 |
DNF |
110 |
Osca MT4 1000 |
Domenico Rotolo, I
Sergio Mantia, I |
1000 |
S4 |
P
3000 |
5 |
motore |
33 |
DNF |
154 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
Maserati Tipo 64 "Birdcage" |
Carlo Maria Abate, I
Colin Davis, GB |
2989 |
V12 |
S
3000 |
4 |
Ammortizzatore |
34 |
DNF |
20 |
Alfa Romeo Giulietta |
Michele Allegrini, I
Marcello de Luca di Lizzano, I (DND) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
3 |
Incidente |
35 |
DNF |
30 |
Alfa Romeo Giulietta |
"Nike", I
"Hermes", I (DND) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
3 |
box |
36 |
DNF |
116 |
Gotfrid Koechert ?
Porsche 718 RSK Spyder |
Umberto Maglioli, I
Tom Spychinger, CH (DND)
DNS Gotfrid Koechert, A |
1588 ?
1700 ? |
F4 |
P
3000 |
3 |
box |
37 |
DNF |
118 |
Automobili Osca
Osca S 2000 |
Ludovico Scarfiotti, I
Odoardi Govoni, I (DND) |
2000 |
S4 |
P
3000 |
3 |
motore |
38 |
DNF |
16 |
Alfa Romeo Giulietta |
Renzo Sinibaldi, I
Claudio Castellano, I (DND) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
2 |
motore |
39 |
DNF |
76 |
Lancia Flaminia Zagato |
"Bismark"(Checco d'Angelo), I
Alessandro Federico, I (DND)
Elio Zagato, I (DND)
DNS Cesare Fiorio, I |
2417 |
V6 |
GT
2500 |
2 |
Incidente |
40 |
DNF |
80 |
Aston Martin DB2/4 GT |
Edward Wrey, GB
Dick Crossfield, GB |
|
S6 |
GT
3000 |
2 |
motore |
41 |
DNF |
100 |
Scuderia SSS Republica di Venezia
(Porsche semi-works)
Porsche 718 WRS Spyder |
Dan Gurney, USA
Jo Bonnier, S (DND)
? DNS Graham Hill, GB |
1967 |
F8 |
P
2000 |
2 |
Incidente |
42 |
DNF |
24 |
Alfa Romeo Giulietta |
Antonio Nicodemi, I
Raffaele Fiordilesi, I (DND)
Vittorio Maschari, I (DND)
Guiseppe Bonomi, I (DND) |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
1 |
Incidente |
43 |
DNF |
46 |
Porsche 356 B Carrera |
José Rosinski, F
Michel Nicol, F (DND) |
1588 |
F4 |
GT
1600 |
0 |
Incidente |
44 |
DNF |
60 |
Fiat 8V |
Franco Lisitano, I
Lopez, I (DND) |
1996 |
V8 |
GT
2000 |
0 |
motore |
45 |
DNF |
72 |
Lancia Flaminia (Aurelia ?) |
Luigi Pisano, I
Antonio Scimone, I (DND) |
2417 |
V6 |
GT
2500
P? |
0 |
box |
46 |
DNF |
114 |
Stanguellini 1100 - Fiat |
William Schuldt, USA
Piercey, USA (DND) |
1100 |
S4 |
P
3000 |
0 |
motore |
47 |
DNS |
|
Ferrari 500 TRC |
-
- |
1985 |
S4 |
|
|
|
48 |
DNS |
2 |
Alfa Romeo Giulietta |
"Yuri", I
Michele Tornatore, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
49 |
DNS |
24 |
Alfa Romeo Giulietta |
Vittorio Maschari, I
Guiseppe Bonomo, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
50 |
DNS |
32 |
Alfa Romeo Giulietta |
Manlio Santuccio, I
Matteo Scarlata, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
|
|
51 |
DNS |
48 |
Porsche 356 B 1600 |
Karl Kainz,
Joachim Springer, D |
1588 |
F4 |
GT
1600 |
|
|
52 |
DNS |
70 |
Lancia Aurelia |
Rosario Buondonno, I
Carlo Mancini, I |
|
V6 |
GT
2500 |
|
Incidente |
53 |
DNS |
88 |
Ferrari 250 GT SWB |
Edoardo Lualdi-Gabardi, I
Giorgio Pianta, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
54 |
DNS |
90 |
Ferrari 250 GT |
Signorina Ada Pace, I
Nino Todaro, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
55 |
DNS |
94 |
Ferrari 250 GT SWB |
Prince Gaetano Starrabba (Prince of
Giardinielli), I
Alberico Cacciari, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
56 |
DNS |
98 |
Ferrari 250 GT |
Umberto Porcu, I
Giuseppe Crespi, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
57 |
DNS |
102 |
Abarth & Cie
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Francesco de Leonibus, I
Gianni Balzarini, I |
1300 |
S4 |
P
2000 |
|
Sospensioni |
58 |
DNS |
104 |
Abarth & Cie
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Umberto Bini, I
Lanzo Cussini, I |
1300 |
S4 |
P
2000 |
|
Sospensioni |
59 |
DNS |
112 |
Osca S 1100 |
Antonio Barbagallo, I
Giuseppe D'Amico, I |
1100 |
S4 |
P
3000 |
|
|
60 |
DNS |
122 |
Ferrari 250 TR |
Rosario Montalbano, I
Gaspare Bologna, I |
3000 |
V12 |
P
3000 |
|
|
61 |
DNS |
128 |
Nino Todaro
Maserati Tipo 60 |
U Fichera, I
Alfio Gambero, I
Nino Todaro, I |
1990 |
S4 |
P
3000 |
|
|
62 |
DNS |
130 |
Maserati Tipo 60 |
Michele Paratore, I
Guiseppe Matera, I |
1990 |
S4 |
P
3000 |
|
|
63 |
DNS |
150 |
SpA Ferrari SEFAC
Ferrari Dino 268 SP |
Phil Hill, USA
Olivier Gendebien, B |
2645 |
V8 |
S
3000 |
|
Incidente |
64 |
DNA |
|
Abarth 1000 |
|
1000 |
S4 |
P |
|
|
65 |
DNA |
|
Abarth-Simca 2000 |
|
2000 |
S4 |
P |
|
|
66 |
DNA |
|
Lancia 1300 |
|
1300 |
V4 |
|
|
|
67 |
DNA |
|
Lancia Flaminia Zagato |
|
|
V6 |
|
|
Incidente |
68 |
DNA |
|
Peter Egon Strähle
Porsche Carrera |
|
|
F4 |
GT |
|
Inconveniente con macchina di soccorso |
Classifica
Campionato Internazionale Costruttori Gran Turismo
Divisione oltre i 2000 cm3 |
FERRARI
|
81 |
JAGUAR |
16 |
CHEVROLET |
9 |
LANCIA |
4 |
ASTON MARTIN |
1 |
|