Memorandum
1964 - 26 aprile 48a Targa
Florio, si corre sempre sul
piccolo circuito delle Madonie con 10 giri da percorrere, su un manto
d'asfalto completamente rifatto. La corsa era coronata ancora dalla
doppia titolarità mondiale e addirittura era anche accreditata quale
prova di velocità del Campionato Nazionale Francese, i cui organizzatori
stimavano particolarmente le qualità selettive del percorso e la
validità della gara . La Ferrari in attrito con la CSI per la mancata
omologazione della poi gloriosa 250 LM, non partecipò ufficialmente e
questo fu uno smacco per Nino Vaccarella idolo di casa e pilota
ufficiale Ferrari, comunque furono presenti un gruppetto di agguerrite GTO. Venne così a mancare il consueto scontro Ferrari - Porsche che
aveva infiammato le precedenti edizioni della corsa . La sfida alla
Porsche venne lanciata dalla Ford con le Cobra di 4700 cc. affidate alle
coppie Phil Hill - Bondurant, Gurney - Grant, Ireland - Gregory, Arena -
Coco, oltre ai privati Hitckock- Tchkolova. La Porsche rispondeva con
tre Carrera GTS 904 per le coppie Pucci - Davis, Balzarini -
Linges, Klass - Neerpasch, e due prototipi 8 cil. affidati a Bonnier -
Hill e a Maglioli - Barth.
Al via scattano in testa le due Porsche prototipo di Barth e di Bonnier,
ma quest'ultimo fu presto costretto al ritiro per rottura del motore,
mentre le Ferrari GTO di Guichet e di Bulgari si alternavano al secondo
posto dietro la Porsche di Barth finché anche questa non cedette
lasciando così alle due rosse la testa della corsa . Non furono mai
della partita dei primi le impressionanti Ford Cobra che solo nel
rettilineo di Bonfornello potevano scatenare la loro potenza e che
accusavano larghissimi limiti di manovrabilità tra gli stretti tornanti
e sinuose serpentine di tutto il resto del tracciato. Dalle retrovie
emergeva Colin Davis che con la sua Porsche infilava una serie di giri
veloci portandosi al terzo posto. Al sesto giro salì sulla Porsche
Antonio Pucci tenacissimo pilota di casa, cominciò a marcare le due
Ferrari capofila che una dietro l'altra furono costrette al ritiro . La
Porsche color argento n° 86 si trovò in testa aggiudicandosi la gara con
Pucci - Davis in 7h 10' 53" alla media di 100,256 km/h,
secondi Balzarini - Linge sempre su Porsche, terzo un'altro palermitano
Nino Todaro autore di una sensazionale gara con la mitica Alfa Romeo TZ.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1 |
86 |
Porsche System Engineering
Porsche 904 GTS |
Barone Antonio Pucci, I
Colin Davis, GB |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
7:10'53.3" |
|
2 |
2 |
84 |
Porsche System Engineering
Porsche 904 GTS |
Herbert Linge, D
Gianni Balzarini, I |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
7:23'15.3" |
|
3 |
3* |
58 |
Scuderia Sant Ambroeus (semiworks)
Alfa Romeo Giulia TZ |
Roberto Bussinello, I
Nino Todaro, I |
1600 |
S4 |
GT
1600 |
7:27'07.0" |
|
4 |
4 |
60 |
Scuderia Sant Ambroeus (semiworks)
Alfa Romoe Giulia TZ |
"Kim", I
Alfonso Thiele, I/USA |
1600 |
S4 |
GT
1600 |
7:27'38.2" |
|
5 |
5* |
144 |
Scuderia Sant Ambroeus
Ferrari 250 GTO/64 |
Corrado Ferlaino, I
Luigi Taramazzo, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
7:28'25.0" |
|
6 |
6* |
186 |
Porsche System Engineering
Porsche 904/8 |
Umberto Maglioli, I
Edgar Barth, D
DNS Jo Bonnier, S |
1981 |
F8 |
P
2000 |
7:29'16.4" |
|
7 |
7 |
74 |
Porsche System Engineering
Porsche 356B Carrera 2000GS |
Günther Klass, D
Jochen Neerpasch, D
DNS Baron Huschke von Hanstein, D |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
7:30'45.0" |
|
8 |
8* |
146 |
Shelby American Inc.
A.C. Cobra - Ford |
Dan Gurney, USA
Allen Grant, USA |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
7:38'05.0" |
|
9 |
9 |
112 |
Ulf Norinder
Ferrari 250 GTO |
Ulf Norinder, S
Per-Olof 'Picko' Troberg, S |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
7:40'44.0" |
|
10 |
10 |
126 |
Scuderia Filipinetti
Ferrari 250 GTO |
Claude Bourillot, F
Prince Michel de Bourbon y Parma, F |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
7:46'45.0" |
|
11 |
11* |
178 |
Mennato Boffa
Maserati Tipo 60 'Birdcage' |
Menato Boffa, I
Odoardo Govoni, I |
1990 |
S4 |
Nat.
2000 |
9 |
|
12 |
12 |
128 |
Scuderia San Marco
Ferrari 250 GTO |
Egidio Nicolosi, I
Abramo Zanardelli, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
9 |
|
13 |
13 |
120 |
Baldassare Taormina
Ferrari 250 GT Lusso |
Baldassare Taormina, I
Pasquale Tacci, I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
9 |
|
14 |
14 |
90 |
Jacques Rey
Porsche 904 GTS |
Jacques Rey, CH
Jean-Pierre Hanrioud, F |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
9 |
|
15 |
15 |
190 |
Société Automobiles Alpine
Alpine M63B - Renault |
Lucien Bianchi, I/B
Mauro Bianchi, I/B |
1300 |
S4 |
P
2000 |
9 |
|
16 |
16 |
62 |
Scuderia Settecolli
Alfa Romeo Giulia TZ |
Antonio Nicodemi, I
Francesco Lessona, I |
1600 |
S4 |
GT
1600 |
9 |
|
17 |
17* |
12 |
Pietro Laureati
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Pietro Laureati, I
Secondo Ridolfi, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
18 |
18 |
36 |
Giovanni Rigano
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Giovanni Rigano, I
Alfonso Merendino, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
19 |
19 |
22 |
Antonio Petruzzi
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Gregorio Garzone, I
Antonio Petruzzi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
20 |
20 |
30 |
Guiseppe Picciotto
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Guiseppe Picciotto, I
"Bismark"; I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
21 |
21 |
10 |
Scuderia Sant Ambroeus
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Girolamo Capra, I
Luciano Galli, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
22 |
22 |
8 |
Salvatore Panepinto
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Salvatore Panepinto, I
Guiseppe Parla, I
DNS "Ribot", I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
23 |
23 |
104 |
Francesco Santoro
Lancia Flaminia Sprint Zagato |
Francesco Santoro, I
Mario Raimondo, I |
2451 |
V6 |
GT
2500 |
9 |
|
24 |
24 |
24 |
Vito Sabbia
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Vito Sabbia, I
Gaetano Spampinato, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
9 |
|
25 |
25 |
4 |
Pegaso
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Guido Garufi, I
Ignazio Capuano, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
8 |
|
26 |
26 |
54 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulia S |
Vito Tipa, I
Nicolo Lombardo, I |
1600 |
S4 |
GT
1600 |
8 |
|
27 |
27 |
56 |
Scuderia San Marco
Osca 1600 GT2 (-Fiat ?) |
Mario Nardari, I
Ottorino Zarattin, I |
1600 |
S4 |
(Nat.)
GT
1600 |
8 |
|
28 |
28 |
28 |
Pegaso
Alfa Romeo Giulietta SS |
Vincenzo Mirto Randazzo, I
Guiseppe Crisalfi, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
8 |
|
29 |
DNF |
72 |
Scuderia Filipinetti
Porsche 904 GTS |
Herbert Müller, CH
Bernhard Rayers, D |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
9 |
motore |
30 |
DNF |
142 |
Shelby American Inc.
A.C. Cobra - Ford |
Phil Hill, USA
Bob Bondurant, USA |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
9 |
Sospensione |
31 |
DNF |
150 |
Shelby American Inc.
A.C. Cobra - Ford 289 |
Vito Coco, I
Vincenzo Arena, I |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
7 (8 ?) |
pompa olio |
32 |
DNF |
152 |
Tommy Hitchcock III
A.C. Cobra - Ford |
Tommy Hitchcock III, USA
Prince Zourab Tchkotoua, USA |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
7 (8 ?) |
Sospensione |
33 |
DNF |
148 |
Shelby American Inc
A.C. Cobra - Ford |
Masten Gregory, USA
Innes Ireland, GB |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
7 |
Incidente |
34 |
DNF |
2 |
Pegaso
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Franco Tagliavia, I
Antonio di Salvo, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
5 |
|
35 |
DNF |
78 |
Scuderia Sant Ambroeus
Porsche 904 GTS |
Gianni Bulgari, I
Maurizio Grana, I |
1967 |
F4 |
GT
2000 |
5 |
foratura chassi |
36 |
DNF |
80 |
Luciano Conti
Abarth-Simca 2000 GT |
Luciano Conti, I
Giancarlo Venturi, I (DNS) |
2000 |
S4 |
GT
2000 |
5 |
|
37 |
DNF |
118 |
Scuderia Filipinetti ?
Scuderia Sant Ambroeus ?
Ferrari 250 GT 'Daytona Replica' |
Jean Guichet, F
Carlo Facetti, I (DNS) |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
5 |
Trasmissione |
38 |
DNF |
162 |
Scuderia Settecolli
Maserati Tipo 60 'Birdcage' |
Michele Paratore, I
Silvestre Semilia, I |
1990 |
S4 |
S
2000 |
5 |
|
39 |
DNF |
170 |
Leandro Terra
Ferrari Dino 196 SP |
Leandro Terra, I
Cesare Toppetti, I |
1984 |
V6 |
(Nat.)
S
2000 |
5 |
|
40 |
DNF |
16 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Angelo Bonaccorsi, I
Francesco Susinno, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
4 |
|
41 |
DNF |
20 |
Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault |
José Rosinski, F
Jean Rolland, F (DNS) |
1108?
1300? |
S4 |
GT
1300 |
4 |
errore di percorso |
42 |
DNF |
132 |
Luigi Mosca
Ferrari 250 GTO |
Luigi Mosca, I
Fortinbras
? DNS "Ulisse", I |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
4 |
|
43 |
DNF |
182 |
HF Squadra Corse
Lancia Flavia Sport Zagato |
René Trautman, F
Leo Cella, I |
|
F4 |
P
2000 |
4 |
motore |
44 |
DNF |
40 |
Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault |
Jacques Feret, F
Pierre Orsini, F |
|
S4 |
GT
1300 |
3 |
pompa di benzina |
45 |
DNF |
76 |
Abarth & Cie
Abarth-Simca 2000 GT |
Hans Herrmann, D
Franco Patria, I (DNS) |
2000 |
S4 |
GT
2000 |
3 |
box |
46 |
DNF |
94 |
Andrea Vianini
Porsche 904 GTS |
Andrea Vianini, I
Bruno Deserti, I |
1967 |
S4 |
GT
2000 |
3 |
Incidente |
47 |
DNF |
176 |
Vita Foam
Austin (Morris ?) Mini Cooper S |
Rev. Rupert Jones, GB
Harry Ratcliffe, GB |
1071 |
S4 |
Nat.
S
2000 |
3 |
Incidente |
48 |
DNF |
184 |
HF Squadra Corse
Lancia Flavia Sport Zagato |
Marco 'Marty' Crosina, I
Ferdinando Frescobaldi, I |
|
F4 |
P
2000 |
3 |
Incidente |
49 |
DNF |
192 |
Donald Healey
Austin-Healey Sprite 'Spider lightweight' |
Paddy Hopkirk, IRL
Tommy Wisdom, GB |
1100 |
S4 |
P
2000 |
3 |
Differenziale |
50 |
DNF |
204 |
Scuderia Centro Sud
ASA 2500 GT Coupé |
Giancarlo Baghetti, I
Piero Frescobaldi, I |
2500 |
V8 |
P
3000 |
3 |
Iniezione |
51 |
DNF |
6 |
Automobiles René Bonnet
René Bonnet Dejt - Renault |
Louis Navarro, F
Jean-Jacques Pagnon, F |
|
S4 |
GT
1300 |
2 |
box |
52 |
DNF |
14 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Guiseppe Virgilio, I
Alfio Monaco, I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
2 |
|
53 |
DNF |
38 |
Automobiles René Bonnet
René Bonnet Djet - Renault |
Roland Charriére, F
Robert Bouharde, F |
|
S4 |
GT
1300 |
2 |
errore di percorso |
54 |
DNF |
164 |
Filippo Di Liberto
Osca MT4 1000 |
Domenico Rotolo, I
Filippo Di Liberto, I |
1000 |
S4 |
S
2000 |
2 |
|
55 |
DNF |
32 |
Pegaso
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Sergio Mantia, I
"Etabba", I |
1290 |
S4 |
GT
1300 |
1 |
|
56 |
DNF |
34 |
Scuderia Etna
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Rosario Montalbano, I
Salvatore Calascibetta, I |
1300 |
S4 |
GT
1300 |
1 |
box |
57 |
DNF |
82 |
Abarth & Cie
Abarth-Simca 2000 GT |
Tom Spychinger, CH
Antonio Riolo, I (DNS) |
2000 |
S4 |
GT
2000 |
1 |
box |
58 |
DNF |
102 |
Lancia Flaminia Touring |
"Yuri", I
Carmelo Giugno, I |
2451 |
V6 |
GT
2500 |
1 |
|
59 |
DNF |
106 |
Lancia Flaminia Zagato |
Antonio Scimone, I
Luigi Randazzo, I |
2451 |
V6 |
GT
2500 |
1 |
|
60 |
DNF |
168 |
Peloritana
Fiat 8V Sport |
Franco Lisitano, I
Cucinotta, I |
1996 |
V8 |
Nat.
S
2000 |
1 |
|
61 |
DNF |
188 |
Porsche System Engineering
Porsche 718 RS Spyder |
Joakim 'Jo' Bonnier, S
Graham Hill, GB (DNS) |
1981 |
F8 |
P
2000 |
1 |
problemi pilota |
62 |
DNF |
194 |
Antonio Siddi, I
MGB |
Antonio Siddi, I
Alfredo Fondi, I |
1798 |
S4 |
P
2000 |
1 |
|
63 |
DNF |
202 |
Scuderia Nettuno
(Scuderia Centro Sud)
ASA 2500 GT Coupé |
Teodore Zeccoli, I
Paolo Gardi, I (DNS) |
2500 |
V8 |
P
3000 |
1 |
Iniezione |
64 |
DNF |
92 |
"Ben Hur"
Porsche 356 Carrera 2 Reutter |
"Ben Hur", I
"The Tortoise", I |
|
F4 |
GT
2000 |
0 |
|
65 |
DNS |
52 |
Alfa Romeo Giulia |
Giancarlo Rigamonti, I
Vencenzo Riolo, I |
1600 |
S4 |
GT
1600 |
|
|
66 |
DNS |
88 |
Hasse Radefalk
Porsche 904 GTS |
Hasse Radefalk, S
Georg Duneborn, S |
1967 |
S4 |
GT
2000 |
|
Incidente |
67 |
DNS |
174 |
Jackie Epstein
Brabham BT8 - Coventry Climax |
Jackie Epstein, GB
William Wilks, GB |
|
|
S
2000 |
|
Incidente |
68 |
DNA |
18 |
Alpine A110 - Renault |
Jean Sage, F
Jean Sirdey, F |
|
S4 |
GT
1300 |
|
|
69 |
DNA |
116 |
David Piper
Ferrari 250 GTO |
-
- |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
70 |
DNA |
122 |
Ian Burgess
Ferrari 250 GTO |
Ian Burgess, GB
Mario Araujo Cabral, P |
2953 |
V12 |
GT
3000 |
|
|
71 |
DNA |
144 |
A.C. Cars Ltd
A.C. Cobra - Ford |
-
- |
4700 |
V8 |
GT
+3000 |
|
|
72 |
DNA |
166 |
De Sanctis - Alfa Romeo |
-
- |
|
|
S
1000 |
|
|
73 |
DNA |
|
Maserati 200 S |
|
1994 |
S4 |
|
|
non rientrato |
Classifica
Internazionale Costruttori Gran Turismo
Divisione oltre i 2000 cm3 |
FERRARI
|
105,3 |
SHELBY |
90,2 |
JAGUAR
|
6,6 |
A.C. |
4 |
LANCIA |
1,6 |
|