Sede : Via Ausonia, 90 - 90144 Palermo   - tel./fax 091.528817

 

Torna Indietro

La Targa Florio


1965

 

Memorandum


Il 9 maggio 1965 si corse la 49ª Targa Florio sul piccolo circuito delle Madonie, 10 i giri da percorrere per un totale di 720 km. Nel 1965 si rinnovava anche qui alla targa lo scontro Ford-Ferrari, con la Porsche a fare da terzo incomodo. La Ferrari schierava tre rinnovative 275 P2 di 3,3 litri affidate agli equipaggi Vaccarella-Bandini, Scarfiotti-Parkes e Guichet-Baghetti, una splendida 275 GTB assegnata alla coppia Deserti-Biscaldi, alcuni esemplari delle 250 LM affidate a scuderie private e una GTO dei locali Starrabba - Ravetto. La Ford rispondeva con una GT 40 di 4,7 litri guidata da Bondurant-Whitemore, mentre la Porsche si presentava in forze con il solito squadrone che poteva contare sui prototipi 904 affidati a Bonnier-Hill in versione coupè 8 cilindri, Davis_Mitter versione spider 8 cilindri, Maglioli-Linge con una coupè 6 cilindri, e una 904 GTS per la forte coppia Klass-Pucci il quale sperava di bissare il successo dell'anno precedente. Alle 8 di mattina, prese il via la gara, le tribune di Floriopoli complice una splendida giornata di sole, straripavano di gente. Al primo passaggio, nonostante la partenza da fermo, Vaccarella si portò subito in testa e fermò i cronometri su un significativo 40' 05", tallonato da Scarfiotti e dalla Ford GT di Bondurant, quarto De Adamich con la Ferrari 250 LM. Al secondo giro uno scatenato Vaccarella demoliva il record del circuito segnando il fantastico tempo di 39' 21", seguiva Scarfiotti a 9 secondi e la grossa Ford di Bondurant distanziato di 1' 51".
 


All'inizio del quarto giro ci furono i primi cambi di guida con Vaccarella che cedeva la guida a Bandini, Boundurant a Whitmore, Guichet a Baghetti, Bonnier a Hill. Passati alcuni minuti la Ferrari di Scarfiotti - Parkes in seconda posizione si dovette ritirare a causa di un'uscita di strada, a quel punto, l'altra Ferrari di Baghetti e Guichet passava in seconda posizione. Quando s'era già al settimo giro, la situazione non mutava; la Ferrari di Bandini manteneva quasi inalterato il margine di vantaggio sulle inseguitrici. Ma un'altra tegola, intanto si abbatteva sulla testa di Dragoni (direttore sportivo Ferrari) l'altra macchina di Guichet veniva data ferma sul tracciato, come se non bastasse, arrivò ai box la berlinetta GTB di Deserti in pessime condizioni e si ritirò. Cosi lo squadrone rosso era quasi tutto decimato, restavano soltanto la P2 di Bandini e le 250 Le Mans private, oltre alla GTO di Starrabba - Ravetto. Di contro, invece tutte le Porsche partite erano in gara e giravano brillantemente all'inseguimento di Bandini, ai box Porsche si covava la speranza che Bandini competesse qualche errore.
 


Ma Bandini guidava con molto discernimento, già gli avevano segnalato come stavano le cose e che aveva le Porsche dietro, ma non cera motivo di forzare poiché il vantaggio era rispettabile. Nell'ottavo e nono giro non accadde nulla, la situazione restò inalterata con Bandini primo con più di quattro minuti di vantaggio sulla Porsche di Mitter e a 6 minuti dall'altra Porsche di Maglioli. Tutti aspettavano ormai il fatidico decimo e ultimo giro, quello che tradizionalmente aveva deciso la storia delle Targa, riservando spesso sorprese clamorose. Vaccarella immobile, rannicchiato su un muretto ad ascoltare dalla voce dell'indimenticabile Carlo Proserpio speaker di fama internazionale, i vari passaggi della 'sua' macchina. Tutti temevano che il sogno potesse svanire improvvisamente, la realtà, fortunatamente andava man mano concretizzandosi, mentre la radio snocciolava gracchiando i passaggi a Sclafani, Polizzi, a Campofelice. Ai box Ferrari Dragoni e Folghieri scrutavano nervosamente il cronometro, finalmente il silenzio irreale veniva lacerato dall'urlo del 12 cilindri della 275 P2, la macchina aggredì la salitella e fra gli applausi tagliò il traguardo. La classifica finale testimoniò la supremazia della Ferrari P2, che coprì i 720 km del percorso a 102,562 km/h di media in 7h 01 '12", davanti ad una muta di Porsche, seguivano infatti nell'ordine Davis - Mitter a più di quattro minuti, Maglioli - Linge, Bonnier - Hill e Pucci - Klass.
 

 

Classifica Finale

Pos Clas-
sific.
# Scuderia
Modello Auto
Pilota, Nazione Cilindrata
(cc)
Motore Class Tempo
Impiegato
Notizie
1 1* 198 SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2
Nino Vaccarella, I
Lorenzo Bandini, I
3285 V12 P 7:01:12.4  media di 102'562 km/h
2 2* 182 Porsche System Engineering, D
Porsche 904/906 Berg Spyder (906 engine, 904 chassis)
Colin Davis, GB
Gerhard Mitter, D
DNS Jo Bonnier, S
DNS Graham Hill, GB
1991 F8 P 7:05:34.0  
3 3 176 Porsche System Engineering, D
Porsche 904/6
Umberto Maglioli, I
Herbert Linge, D
1991 F6 P 7:06:58.0  
4 4 174 Porsche System Engineering, D
Porsche 904/8 Coupe
Jo Bonnier, S
Graham Hill, GB
DNS Colin Davis, GB
DNS Gerhard Mitter, D
2000 F8 P 7:10:08.0  
5 5* 94 Porsche System Engineering, D
Porsche 904 GTS
Günther Klass, D
Comte Antonio Pucci, I
1967 F4 GT 7:11:07.0  
6 6 152 Abarth & Cie, I
Abarth 1600 OT Spyder
Hans Herrmann, D
Leo Cella, I
1600 S4 P 7:17:23.0  
7 7 70 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ '64
Lucien Bianchi, I/B
Jean Rolland, F
1570 S4 S 7:26:33.0  
8 8* 132 Scuderia Sant Ambroeus, I
Ferrari 250 (275) LM
Luigi 'Gigi' Taverna, I
Oddone Sigala, I
3285 V12 Nat. GT 7:37:15.0  
9 9 58 Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulia TZ
Guiseppe Sirugo, I
Vincenzo Arena, I
1570 S4 S 7:45:43.8  
10 10* 26 Abarth & Cie, I
Abarth-Simca 1300 Bialbero TwinCam
Salvatore Calascibetta, I
Guiseppe Virgilio, I
1300 S4 GT 7:47:12.8  
11 11 44 Dick Jacobs / British Motor Corporation, GB
MG Midget
Andrew Hedges, GB
Paddy Hopkirk, IRL
1300 S4 GT 7:48:17.0  
12 12 118 Scuderia Pegaso
Ferrari 250 GTO '64
Clemente Ravetto, I
Prince (of Giardinielli) Gaetano Starrabba, I
2953 V12 Nat.
GT
7:50:52.2  
13 13 22 Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault Gordini
Roger Delageneste, F
Jean Vinatier, F
1300? S4 GT 7:51:54.4  
14 14 136 Antonio Nicodemi
Ferrari 250 LM
Prince Antonio Nicodemi, I
Count Francesco Lessona, I
3285 V12 Nat.
GT
7:57:02.0  
15 15 154 British Motor Corporation, GB
Austin-Healey Sprite Spider
Rauno Aaltonen, SF
Clive Baker, GB
1293 S4 P 9  
16 16 192 Vita Foam Racing Team
Sunbeam Tiger - Ford Cobra/Lotus
Peter Harper, GB
Rev. Rupert Jones, GB
4261 V8 P 9  
17 17 54 Scuderia Sant Ambroeus
(Autodelta SpA ?)
Alfa Romeo Giulia TZ
Girolamo Capra, I
Maurizio Pinchetti, I
1570 S4 GT 9  
18 18 162 Scuderia Sant Ambroeus
ASA RB613 1000 Coupé
Giorgio Pianta, I
Giorgio Bassi, I
1600?
1292?
S4?
S6?
P 9  
19 19 178 HF Squadra Corse, I
Lancia Fulvia HF Zagato PT (Flavia ?)
Claudio Magioli, I
Marco 'Marty' Crosina, I
1298 V4 P 9  
20 20 24 Sagittario
Abarth-Simca 1300 Bialbero
Pietro Laureati, I
Carlo Fabri, I
1300 S4 GT 9  
21 21 168 British Motor Corporation, GB
Austin-Healey 3000 Hardtop
Timo Mäkinen, SF
Paul Hawkins, AUS
2912 S6 P
GT?
9  
22 22 12 Alfonso Merendino
Alfa Romeo Giulietta SZ
Alfonso Merendino, I
Emanuele Trapani, I
"Joselito", I
1290 S4 GT 9  
23 23 158 Scuderia Sant Ambroeus
ASA RB613 1000 Coupé
Guiseppe Bardini, I
"Kim", I
1600?
1292?
S4?
S6?
P 9  
24 24 56 Apulia
Alfa Romeo Giulia TZ
Paolo Gargano, I
Ludovico Denza, I
1570 S4 GT 9  
25 25 60 Apulia
Alfa Romeo Giulia TZ
Giorgio Benini, I
G. Frola, I
1570 S4 GT 9  
26 26 34 Aretusa
Alfa Romeo Giulietta
Vincenzo Messina, I
Gianni Carpinteri, I
1290 S4 GT 9  
27 27 2 Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault
Claude Sage, CH
Joseph Thomas, F
DNS André Guilhaudin, F
1150 S4 GT 9  
28 28 48 "The Tortoise"
Alfa Romeo Giulietta SZ
"The Tortoise", I
"Ben Hur", I
1290 S4 GT 9  
29 29 14 Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta
Pietro Lo Piccolo, I
Salvatore Sutera, I
1290 S4 GT 9  
30 30 112 A. Bossa
Ferrari 250 GTO
Luigi Mosca, I
Tullio Sergio Marchesi, I
"Ulisse", I
2953 V12 S 9  
31 NC 184 Scuderia Pegaso
Ferrari 250 LM
Franco Tagliavia, I
Silvestre Semilia, I
2953 V12 P 8 fuori tempo max
32 NC 106 Scuderia Pegaso
Lancia Flaminia
Mario Raimondo, I
Gaetano Lo Iacono, I
3000 V6 GT 8 fuori tempo max
33 NC 196 SpA Ferrari SEFAC
Ferrari 275 GTB
Giampiero Biscaldi, I
Bruno Deserti, I
3285 V12 P 8 fuori tempo max
34 DNF 194 Ford Advanced Vehicles
Ford GT40 Roadster
Bob Bondurant, USA
Sir John Whitmore, GB
4700 V8 P 8 Incidente
35 DNF 138 Jolly Club / Sergio Bettoja, I
(Ferrari semi-works)
Ferrari 250 LM Coupé
Andrea de Adamich, I
Mario Casoni, I
Sergio Bettoja, I
3286 V12 Nat.
GT
8 Batteria
36 DNF 116 Robert Blouin, B
Ferrari 250 GT Lusso
Robert Blouin, B
Jean-Claude Sauer, F
2953 V12 GT 7 fuori tempo max
37 DNF 4 Antonio Petruzzi, I
Alfa Romeo Giulietta SZ
Antonio Petruzzi, I
Antonio Porro, I
1290 S4 GT 6  
38 DNF 28 Abarth & Cie,
Abarth-Simca 1300 GT TwinCam
Angelo Giliberti, I
André Knörr, CH
1300 S4 GT 6 Incendio
39 DNF 64 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ/2
Roberto Bussinello, I
Nino Todaro, I
1570 S4 GT 6 Incidente
40 DNF 204 SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2
Jean Guichet, F
Giancarlo Baghetti, I
3285 V12 P 6 Rottura
41 DNF 16 Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta SZ
Francesco Santoro, I
Vincenzo Mirto Randazzo, I
1290 S4 GT 5  
42 DNF 30 Scuderia Etna
Abarth-Simca 1300 Bialbero
Alfio Gamberto, I
Angelo Bonaccorsi, I
1300 S4 GT 5  
43 DNF 36 Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SZ
Mauro Battista, I
Alfio Monaco, I
1290 S4 GT 5  
44 DNF 114 Scuderia Pegaso
Ferrari 330 LM/GTO
Ignazio Capuano, I
Ferdinando Latteri, I
"Pugacioff"
3978 V12 GT 5  
45 DNF 20 Guido Garufi
Abarth-Simca 1300 Bialbero
Guido Garufi, I
Antonio di Salvo, I
1300 S4 GT 4  
46 DNF 72 Salvatore Panepinto
Alfa Romeo Giulia TZ
Salvatore Panepinto, I
"Donar",
Guiseppe Parla, I
1570 S4 GT 4  
47 DNF 140 Cesare Toppetti
Ferrari 250 (275) LM
Cesare Toppetti, I
Maurizio Grana, I
  V12 Nat
GT
4 Incidente
48 DNF 164 Société Automobiles Alpine, F
Alpine M65 - Renault
Mauro Bianchi, B
Henri Grandsire, F
1147 S4 P 4 Incendio
49 DNF 166 Autodelta SpA
Alfa Romeo GTA
Alessandro Federico, I
Mario Araujo Cabral, P
1570 S4 P 4  
50 DNF 42 Franco Lisitano
Alfa Romeo Giulietta SS
Franco Lisitano, I
Domenico Patti, I (DNS)
1290 S4 GT 2  
51 DNF 52 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ
Carlo Zuccoli, I
Teodore Zeccoli, I (DNS)
1570 S4 GT 2  
52 DNF 96 Arthur W. Swanson
Abarth-Simca 2000
Arthur W. 'Art' Swanson, USA (DNS)
Robert Ennis, USA
2000 S4 GT 2 Incendio
53 DNF 102 Scuderia Filipinetti, CH
(Scuderia Serenissima, I ?)
Ferrari 250 GTO
Claude Bourillot, F (DNS)
Prince Michel de Bourbon y Parma, F
2953 V12 GT 2 Incidente
54 DNF 202 SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2 Spider
Ludovico Scarfiotti, I
Mike Parkes, GB (DNS)
3285 V12 P 2 Rottura ammortizzatore
55 DNF 10 Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta
Giuseppe Garofalo, I (DNS)
"Bit",
1290 S4 GT 1  
56 DNF 40 Guiseppe Asciutto
Alfa Romeo Giulietta
Guiseppe Asciutto, I
Antonio Gagliardo, I (DNS)
1290 S4 GT 1  
57 DNF 46 Abarth & Cie
Abarth-Simca 1300 Bialbero
Herbert Demetz, I
Anzio Zucchi, I (DNS)
1300 S4 GT 1 box
58 DNF 6 Société Automobiles Alpine, F
Alpine A110 - Renault
Jean-Pierre Hanrioud, F (DNS)
Jacques Cheinisse, F
1147 S4 GT 0 Incidente
59 DNF 82 Giancarlo Maestrini
Porsche 904 GTS
Giancarlo Maestrini, I
Luigi Rinaldi, I
1967 F4 GT 0 Sistema benzina
60 DNS   Porsche System Engineering, D
Porsche 904 GTS
Baron Antonio Pucci, I
Andrea Vianini, I
1967 F4 GT   Incidente
61 DNS 8 Aretusa
Alfa Romeo Giulietta
Cesare di Belmonte, I
Francesco Piccione, I
1290 S4 GT    
62 DNS 38 Scuderia Nettuno
Abarth-Simca 1300 Bialbero
Bartolomeo Donato, I
Rosario Montalbano, I
1300 S4 GT    
63 DNS 110 Scuderia Pegaso
Lancia Flaminia
Antonio Scimone, I
Sergio Mantia, I
3000 V4 GT    

 

Trofeo Internazionale Prototipi GT

Divisione Unica

Gare Ferrari Porsche Ford Cobra Ford Bizzarrini Iso Dino Chevrolet Fiat Abarth
12 ORE SEBRING 9,6 6,4 14,4       1,6  
1000 Km MONZA 11,7   5,2   3,9      
TARGA FLORIO 14,4 9,6           3,2
1000 Km NÜRBURGRING 14,4 6,4       4,8    
24 ORE LE MANS 18 8     2      
500 MIGLIA DI BRIDGEHAMPTON 11,7     7,8     2,6  
 
CLASSIFICA FINALE 79,8 30,4 19,6 7,8 5,9 4,8 4,2 3,2

 

 

 

Torna Indietro

 

Ferrari Club Sicilia " Gilles Villeneuve "

Sito Ottimizzato per una risoluzione 1024 X 768 WebMaster Leonardo Bellina