Memorandum
Il 9 maggio 1965
si corse la 49ª Targa Florio sul piccolo circuito delle Madonie, 10 i
giri da percorrere per un totale di 720 km. Nel 1965 si rinnovava anche
qui alla targa lo scontro Ford-Ferrari, con la Porsche a fare da terzo
incomodo. La Ferrari schierava tre rinnovative 275 P2 di 3,3 litri
affidate agli equipaggi Vaccarella-Bandini, Scarfiotti-Parkes e
Guichet-Baghetti, una splendida 275 GTB assegnata alla coppia
Deserti-Biscaldi, alcuni esemplari delle 250 LM affidate a scuderie
private e una GTO dei locali Starrabba - Ravetto. La Ford rispondeva con
una GT 40 di 4,7 litri guidata da Bondurant-Whitemore, mentre la Porsche
si presentava in forze con il solito squadrone che poteva contare sui
prototipi 904 affidati a Bonnier-Hill in versione coupè 8 cilindri,
Davis_Mitter versione spider 8 cilindri, Maglioli-Linge con una coupè 6
cilindri, e una 904 GTS per la forte coppia Klass-Pucci il quale sperava
di bissare il successo dell'anno precedente. Alle 8 di mattina, prese il
via la gara, le tribune di Floriopoli complice una splendida giornata di
sole, straripavano di gente. Al primo passaggio, nonostante la partenza
da fermo, Vaccarella si portò subito in testa e fermò i cronometri su un
significativo 40' 05", tallonato da Scarfiotti e dalla Ford GT di
Bondurant, quarto De Adamich con la Ferrari 250 LM. Al secondo
giro uno
scatenato Vaccarella demoliva il record del circuito segnando il
fantastico tempo di 39' 21", seguiva Scarfiotti a 9 secondi e la grossa
Ford di Bondurant distanziato di 1' 51".
All'inizio del quarto giro ci furono i primi cambi di guida con
Vaccarella che cedeva la guida a Bandini, Boundurant a Whitmore, Guichet
a Baghetti, Bonnier a Hill. Passati alcuni minuti la Ferrari di
Scarfiotti - Parkes in seconda posizione si dovette ritirare a causa di
un'uscita di strada, a quel punto, l'altra Ferrari di Baghetti e Guichet
passava in seconda posizione. Quando s'era già al settimo giro, la
situazione non mutava; la Ferrari di Bandini manteneva quasi inalterato
il margine di vantaggio sulle inseguitrici. Ma un'altra tegola, intanto
si abbatteva sulla testa di Dragoni (direttore sportivo Ferrari) l'altra
macchina di Guichet veniva data ferma sul tracciato, come se non
bastasse, arrivò ai box la berlinetta GTB di Deserti in pessime
condizioni e si ritirò. Cosi lo squadrone rosso era quasi tutto
decimato, restavano soltanto la P2 di Bandini e le 250 Le Mans private,
oltre alla GTO di Starrabba - Ravetto. Di contro, invece tutte le
Porsche partite erano in gara e giravano brillantemente all'inseguimento
di Bandini, ai box Porsche si covava la speranza che Bandini competesse
qualche errore.
Ma Bandini guidava con molto discernimento, già gli avevano segnalato
come stavano le cose e che aveva le Porsche dietro, ma non cera motivo
di forzare poiché il vantaggio era rispettabile. Nell'ottavo e nono giro
non accadde nulla, la situazione restò inalterata con Bandini primo con
più di quattro minuti di vantaggio sulla Porsche di Mitter e a 6 minuti
dall'altra Porsche di Maglioli. Tutti aspettavano ormai il fatidico
decimo e ultimo giro, quello che tradizionalmente aveva deciso la storia
delle Targa, riservando spesso sorprese clamorose. Vaccarella immobile,
rannicchiato su un muretto ad ascoltare dalla voce dell'indimenticabile
Carlo Proserpio speaker di fama internazionale, i vari passaggi della
'sua' macchina. Tutti temevano che il sogno potesse svanire
improvvisamente, la realtà, fortunatamente andava man mano
concretizzandosi, mentre la radio snocciolava gracchiando i passaggi a
Sclafani, Polizzi, a Campofelice. Ai box Ferrari Dragoni e Folghieri
scrutavano nervosamente il cronometro, finalmente il silenzio irreale
veniva lacerato dall'urlo del 12 cilindri della 275 P2, la macchina
aggredì la salitella e fra gli applausi tagliò il traguardo. La
classifica finale testimoniò la supremazia della Ferrari P2, che coprì i
720 km del percorso a 102,562 km/h di media in 7h 01 '12",
davanti ad una muta di Porsche, seguivano infatti nell'ordine Davis -
Mitter a più di quattro minuti, Maglioli - Linge, Bonnier - Hill e Pucci
- Klass.
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
198 |
SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2 |
Nino Vaccarella, I
Lorenzo Bandini, I |
3285 |
V12 |
P |
7:01:12.4 |
media di 102'562 km/h |
2 |
2* |
182 |
Porsche System Engineering, D
Porsche 904/906 Berg Spyder (906 engine, 904 chassis) |
Colin Davis, GB
Gerhard Mitter, D
DNS Jo Bonnier, S
DNS Graham Hill, GB |
1991 |
F8 |
P |
7:05:34.0 |
|
3 |
3 |
176 |
Porsche System Engineering, D
Porsche 904/6 |
Umberto Maglioli, I
Herbert Linge, D |
1991 |
F6 |
P |
7:06:58.0 |
|
4 |
4 |
174 |
Porsche System Engineering, D
Porsche 904/8 Coupe |
Jo Bonnier, S
Graham Hill, GB
DNS Colin Davis, GB
DNS Gerhard Mitter, D |
2000 |
F8 |
P |
7:10:08.0 |
|
5 |
5* |
94 |
Porsche System Engineering, D
Porsche 904 GTS |
Günther Klass, D
Comte Antonio Pucci, I |
1967 |
F4 |
GT |
7:11:07.0 |
|
6 |
6 |
152 |
Abarth & Cie, I
Abarth 1600 OT Spyder |
Hans Herrmann, D
Leo Cella, I |
1600 |
S4 |
P |
7:17:23.0 |
|
7 |
7 |
70 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ '64 |
Lucien Bianchi, I/B
Jean Rolland, F |
1570 |
S4 |
S |
7:26:33.0 |
|
8 |
8* |
132 |
Scuderia Sant Ambroeus, I
Ferrari 250 (275) LM |
Luigi 'Gigi' Taverna, I
Oddone Sigala, I |
3285 |
V12 |
Nat. GT |
7:37:15.0 |
|
9 |
9 |
58 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulia TZ |
Guiseppe Sirugo, I
Vincenzo Arena, I |
1570 |
S4 |
S |
7:45:43.8 |
|
10 |
10* |
26 |
Abarth & Cie, I
Abarth-Simca 1300 Bialbero TwinCam |
Salvatore Calascibetta, I
Guiseppe Virgilio, I |
1300 |
S4 |
GT |
7:47:12.8 |
|
11 |
11 |
44 |
Dick Jacobs / British Motor
Corporation, GB
MG Midget |
Andrew Hedges, GB
Paddy Hopkirk, IRL |
1300 |
S4 |
GT |
7:48:17.0 |
|
12 |
12 |
118 |
Scuderia Pegaso
Ferrari 250 GTO '64 |
Clemente Ravetto, I
Prince (of Giardinielli) Gaetano Starrabba, I |
2953 |
V12 |
Nat.
GT |
7:50:52.2 |
|
13 |
13 |
22 |
Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault Gordini |
Roger Delageneste, F
Jean Vinatier, F |
1300? |
S4 |
GT |
7:51:54.4 |
|
14 |
14 |
136 |
Antonio Nicodemi
Ferrari 250 LM |
Prince Antonio Nicodemi, I
Count Francesco Lessona, I |
3285 |
V12 |
Nat.
GT |
7:57:02.0 |
|
15 |
15 |
154 |
British Motor Corporation, GB
Austin-Healey Sprite Spider |
Rauno Aaltonen, SF
Clive Baker, GB |
1293 |
S4 |
P |
9 |
|
16 |
16 |
192 |
Vita Foam Racing Team
Sunbeam Tiger - Ford Cobra/Lotus |
Peter Harper, GB
Rev. Rupert Jones, GB |
4261 |
V8 |
P |
9 |
|
17 |
17 |
54 |
Scuderia Sant Ambroeus
(Autodelta SpA ?)
Alfa Romeo Giulia TZ |
Girolamo Capra, I
Maurizio Pinchetti, I |
1570 |
S4 |
GT |
9 |
|
18 |
18 |
162 |
Scuderia Sant Ambroeus
ASA RB613 1000 Coupé |
Giorgio Pianta, I
Giorgio Bassi, I |
1600?
1292? |
S4?
S6? |
P |
9 |
|
19 |
19 |
178 |
HF Squadra Corse, I
Lancia Fulvia HF Zagato PT (Flavia ?) |
Claudio Magioli, I
Marco 'Marty' Crosina, I |
1298 |
V4 |
P |
9 |
|
20 |
20 |
24 |
Sagittario
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Pietro Laureati, I
Carlo Fabri, I |
1300 |
S4 |
GT |
9 |
|
21 |
21 |
168 |
British Motor Corporation, GB
Austin-Healey 3000 Hardtop |
Timo Mäkinen, SF
Paul Hawkins, AUS |
2912 |
S6 |
P
GT? |
9 |
|
22 |
22 |
12 |
Alfonso Merendino
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Alfonso Merendino, I
Emanuele Trapani, I
"Joselito", I |
1290 |
S4 |
GT |
9 |
|
23 |
23 |
158 |
Scuderia Sant Ambroeus
ASA RB613 1000 Coupé |
Guiseppe Bardini, I
"Kim", I |
1600?
1292? |
S4?
S6? |
P |
9 |
|
24 |
24 |
56 |
Apulia
Alfa Romeo Giulia TZ |
Paolo Gargano, I
Ludovico Denza, I |
1570 |
S4 |
GT |
9 |
|
25 |
25 |
60 |
Apulia
Alfa Romeo Giulia TZ |
Giorgio Benini, I
G. Frola, I |
1570 |
S4 |
GT |
9 |
|
26 |
26 |
34 |
Aretusa
Alfa Romeo Giulietta |
Vincenzo Messina, I
Gianni Carpinteri, I |
1290 |
S4 |
GT |
9 |
|
27 |
27 |
2 |
Société Automobiles Alpine
Alpine A110 - Renault |
Claude Sage, CH
Joseph Thomas, F
DNS André Guilhaudin, F |
1150 |
S4 |
GT |
9 |
|
28 |
28 |
48 |
"The Tortoise"
Alfa Romeo Giulietta SZ |
"The Tortoise", I
"Ben Hur", I |
1290 |
S4 |
GT |
9 |
|
29 |
29 |
14 |
Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta |
Pietro Lo Piccolo, I
Salvatore Sutera, I |
1290 |
S4 |
GT |
9 |
|
30 |
30 |
112 |
A. Bossa
Ferrari 250 GTO |
Luigi Mosca, I
Tullio Sergio Marchesi, I
"Ulisse", I |
2953 |
V12 |
S |
9 |
|
31 |
NC |
184 |
Scuderia Pegaso
Ferrari 250 LM |
Franco Tagliavia, I
Silvestre Semilia, I |
2953 |
V12 |
P |
8 |
fuori tempo max |
32 |
NC |
106 |
Scuderia Pegaso
Lancia Flaminia |
Mario Raimondo, I
Gaetano Lo Iacono, I |
3000 |
V6 |
GT |
8 |
fuori tempo max |
33 |
NC |
196 |
SpA Ferrari SEFAC
Ferrari 275 GTB |
Giampiero Biscaldi, I
Bruno Deserti, I |
3285 |
V12 |
P |
8 |
fuori tempo max |
34 |
DNF |
194 |
Ford Advanced Vehicles
Ford GT40 Roadster |
Bob Bondurant, USA
Sir John Whitmore, GB |
4700 |
V8 |
P |
8 |
Incidente |
35 |
DNF |
138 |
Jolly Club / Sergio Bettoja, I
(Ferrari semi-works)
Ferrari 250 LM Coupé |
Andrea de Adamich, I
Mario Casoni, I
Sergio Bettoja, I |
3286 |
V12 |
Nat.
GT |
8 |
Batteria |
36 |
DNF |
116 |
Robert Blouin, B
Ferrari 250 GT Lusso |
Robert Blouin, B
Jean-Claude Sauer, F |
2953 |
V12 |
GT |
7 |
fuori tempo max |
37 |
DNF |
4 |
Antonio Petruzzi, I
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Antonio Petruzzi, I
Antonio Porro, I |
1290 |
S4 |
GT |
6 |
|
38 |
DNF |
28 |
Abarth & Cie,
Abarth-Simca 1300 GT TwinCam |
Angelo Giliberti, I
André Knörr, CH |
1300 |
S4 |
GT |
6 |
Incendio |
39 |
DNF |
64 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ/2 |
Roberto Bussinello, I
Nino Todaro, I |
1570 |
S4 |
GT |
6 |
Incidente |
40 |
DNF |
204 |
SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2 |
Jean Guichet, F
Giancarlo Baghetti, I |
3285 |
V12 |
P |
6 |
Rottura |
41 |
DNF |
16 |
Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Francesco Santoro, I
Vincenzo Mirto Randazzo, I |
1290 |
S4 |
GT |
5 |
|
42 |
DNF |
30 |
Scuderia Etna
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Alfio Gamberto, I
Angelo Bonaccorsi, I |
1300 |
S4 |
GT |
5 |
|
43 |
DNF |
36 |
Scuderia Etna
Alfa Romeo Giulietta SZ |
Mauro Battista, I
Alfio Monaco, I |
1290 |
S4 |
GT |
5 |
|
44 |
DNF |
114 |
Scuderia Pegaso
Ferrari 330 LM/GTO |
Ignazio Capuano, I
Ferdinando Latteri, I
"Pugacioff" |
3978 |
V12 |
GT |
5 |
|
45 |
DNF |
20 |
Guido Garufi
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Guido Garufi, I
Antonio di Salvo, I |
1300 |
S4 |
GT |
4 |
|
46 |
DNF |
72 |
Salvatore Panepinto
Alfa Romeo Giulia TZ |
Salvatore Panepinto, I
"Donar",
Guiseppe Parla, I |
1570 |
S4 |
GT |
4 |
|
47 |
DNF |
140 |
Cesare Toppetti
Ferrari 250 (275) LM |
Cesare Toppetti, I
Maurizio Grana, I |
|
V12 |
Nat
GT |
4 |
Incidente |
48 |
DNF |
164 |
Société Automobiles Alpine, F
Alpine M65 - Renault |
Mauro Bianchi, B
Henri Grandsire, F |
1147 |
S4 |
P |
4 |
Incendio |
49 |
DNF |
166 |
Autodelta SpA
Alfa Romeo GTA |
Alessandro Federico, I
Mario Araujo Cabral, P |
1570 |
S4 |
P |
4 |
|
50 |
DNF |
42 |
Franco Lisitano
Alfa Romeo Giulietta SS |
Franco Lisitano, I
Domenico Patti, I (DNS) |
1290 |
S4 |
GT |
2 |
|
51 |
DNF |
52 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo Giulia TZ |
Carlo Zuccoli, I
Teodore Zeccoli, I (DNS) |
1570 |
S4 |
GT |
2 |
|
52 |
DNF |
96 |
Arthur W. Swanson
Abarth-Simca 2000 |
Arthur W. 'Art' Swanson, USA (DNS)
Robert Ennis, USA |
2000 |
S4 |
GT |
2 |
Incendio |
53 |
DNF |
102 |
Scuderia Filipinetti, CH
(Scuderia Serenissima, I ?)
Ferrari 250 GTO |
Claude Bourillot, F (DNS)
Prince Michel de Bourbon y Parma, F |
2953 |
V12 |
GT |
2 |
Incidente |
54 |
DNF |
202 |
SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 275 P2 Spider |
Ludovico Scarfiotti, I
Mike Parkes, GB (DNS) |
3285 |
V12 |
P |
2 |
Rottura ammortizzatore |
55 |
DNF |
10 |
Scuderia Pegaso
Alfa Romeo Giulietta |
Giuseppe Garofalo, I (DNS)
"Bit", |
1290 |
S4 |
GT |
1 |
|
56 |
DNF |
40 |
Guiseppe Asciutto
Alfa Romeo Giulietta |
Guiseppe Asciutto, I
Antonio Gagliardo, I (DNS) |
1290 |
S4 |
GT |
1 |
|
57 |
DNF |
46 |
Abarth & Cie
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Herbert Demetz, I
Anzio Zucchi, I (DNS) |
1300 |
S4 |
GT |
1 |
box |
58 |
DNF |
6 |
Société Automobiles Alpine, F
Alpine A110 - Renault |
Jean-Pierre Hanrioud, F (DNS)
Jacques Cheinisse, F |
1147 |
S4 |
GT |
0 |
Incidente |
59 |
DNF |
82 |
Giancarlo Maestrini
Porsche 904 GTS |
Giancarlo Maestrini, I
Luigi Rinaldi, I |
1967 |
F4 |
GT |
0 |
Sistema benzina |
60 |
DNS |
|
Porsche System Engineering, D
Porsche 904 GTS |
Baron Antonio Pucci, I
Andrea Vianini, I |
1967 |
F4 |
GT |
|
Incidente |
61 |
DNS |
8 |
Aretusa
Alfa Romeo Giulietta |
Cesare di Belmonte, I
Francesco Piccione, I |
1290 |
S4 |
GT |
|
|
62 |
DNS |
38 |
Scuderia Nettuno
Abarth-Simca 1300 Bialbero |
Bartolomeo Donato, I
Rosario Montalbano, I |
1300 |
S4 |
GT |
|
|
63 |
DNS |
110 |
Scuderia Pegaso
Lancia Flaminia |
Antonio Scimone, I
Sergio Mantia, I |
3000 |
V4 |
GT |
|
|
Trofeo Internazionale Prototipi GT
Divisione Unica |
Gare |
Ferrari |
Porsche |
Ford |
Cobra Ford |
Bizzarrini Iso |
Dino |
Chevrolet |
Fiat Abarth |
12 ORE
SEBRING |
9,6 |
6,4 |
14,4 |
|
|
|
1,6 |
|
1000 Km MONZA
|
11,7 |
|
5,2 |
|
3,9 |
|
|
|
TARGA FLORIO |
14,4 |
9,6 |
|
|
|
|
|
3,2 |
1000 Km
NÜRBURGRING |
14,4 |
6,4 |
|
|
|
4,8 |
|
|
24 ORE LE
MANS |
18 |
8 |
|
|
2 |
|
|
|
500 MIGLIA DI
BRIDGEHAMPTON |
11,7 |
|
|
7,8 |
|
|
2,6 |
|
|
CLASSIFICA
FINALE |
79,8 |
30,4 |
19,6 |
7,8 |
5,9 |
4,8 |
4,2 |
3,2 |
|