Sede : Via Ausonia, 90 - 90144 Palermo   - tel./fax 091.528817

 

Torna Indietro

La Targa Florio


1972

 

Memorandum


 Il 21 maggio 1972 parte la 56ª edizione della Targa Florio sul piccolo circuito delle Madonie, 11 i giri da percorrere per un totale di 792 km. La gara è valida per il campionato del Mondiale Marche, che secondo il nuovo regolamento era riservato alle vetture Sport Prototipo fino a 3 litri. La Ferrari schiera una sola vettura in virtù del campionato già vinto, la fantastica 312 P con motore Boxer, che aveva dominato tutte le gare della stagione a cui aveva partecipato surclassando le rivali, viene affidata alla inedita coppia Merzario-Munari. L'alfa Romeo scende in campo decisa e convinta di vincere questa Targa e spezzare così il predominio Ferrari schierando quattro 33tt3 a 8 cilindri di 3 litri affidandole a piloti esperti come: De Adamich-Hezemans, Stommelen-Vaccarella, Elford-Van Leneep e Galli-Marko, con le Lola e le Porsche a fare da terzo incomodo. Parte per primo Elford, dopo un minuto De Adamich, poi la Ferrari con alla guida Merzario, quindi Galli con l'Alfa n° 5 e in ultimo la coppia regina dell'Alfa n° 1 dei favoritissimi Stommelen-Vaccarella con al volante il palernitano.
 


Elford tenta subito di fare il vuoto dietro di sé, ma la corsa per lui finisce quasi subito, è già fuori gara alla fine del primo giro per la rottura della coppa dell'olio della sua Alfa. In testa si porta subito la Ferrari di Merzario che raggiunge e supera già dal primo giro l'Alfa di De Adamich, seguono in classifica Galli e Vaccarella. Uno strepitoso Vaccarella si porta al secondo posto a discapito del compagno Galli, arriva ai box per cedere l'auto a Stommelen, che salito sull'auto si accorge che il motore non gira come dovrebbe, non sale di giri, e purtroppo è il ritiro inevitabile. L'Austriaco Marko intanto a preso il posto di Galli sull'Alfa n5 e raggiunge la Ferrari su cui era salito a sua volta Munari, Marko ben presto lo accoda, lo studia per alcuni km e infine lo supera con una manovra spettacolare al bivio di Polizzi. È un Marko scatenato che infila giri veloci su giri veloci, stabilendo alla fine il miglior giro di giornata e il secondo per soli 5 secondi di tutti i tempi. Quando alla fine del quarto giro lascia la guida a Galli ha un vantaggio sulla Ferrari seconda di circa un minuto e mezzo, Munari aveva scelto una guida prudente senza rischi perdendo tutto il vantaggio accumulato da Merzario. Questo tornato alla giuda con due giri da brivido sotto i 35 minuti riporta in testa la Ferrari mentre Galli tornato anche lui in pista non riesce a tenere il ritmo imposto da Merzario, anzi mentre era già secondo si concede una distrazione intraversandosi dopo una doppia curva che gli costa quasi un minuto, ai box consegna la macchina a Marko con uno svantaggio di un minuto e mezzo. Marko non si rassegna e parte subito come un razzo e incomincia un prodigioso recupero. La gara ormai volge al termine mancano infatti 150 km, sotto un sole cocente di mezzogiorno si consuma uno dei duelli più belli di tutta la storia della Targa Florio.
 


Merzario in testa accusa dolori alla schiena causati dal seggiolino supplementare, questo disagio gli costa numerosi secondi al giro, Marko invece è una furia, metro dopo metro mangia terreno alla Ferrari. All'inizio dell'ultimo giro il distacco tra i due è di 42 secondi, ma già a Caltavuturo è sceso a 32, al bivio per Polizzi guadagna ancora e si porta a 28, e a Collesano il vantaggio della Ferrari è sceso a 20 secondi. Inizia la discesa verso il mare dove si fa la differenza, all'ingresso di Campofelice Marko e a soli 18 secondi, ma Merzario stringe i denti non concedendo più nulla a Marko che si deve arrendere dopo un ultimo giro da record fatto in 33' 41" che sarà la seconda prestazione di tutti i tempi. Vincono Merzario-Munari questa 56ª edizione della Targa Florio in 6
h 27' 48" alla fantastica media di 122,537 km/h record assoluto mai piu' battuto, secondi la coppia Marko-Galli su Alfa Romeo in 6h 28' 04", terzi l'altra coppia Alfa De Adamich-Hezemans in 6h 46' 12". Questa Targa del 1972 resta come la più bella del ciclo Mondiale per i toni agonistici raggiunti, fu la Targa della battaglia all'ultimo secondo, la Targa del ritorno Ferrari che batte lo squadrone Alfa con una sola vettura.
 

c

 

Classifica Finale

Pos Clas-
sific.
# Scuderia
Modello Auto
Pilota, Nazione Cilindrata
(cc)
Motore Class Tempo
Impiegato
Notizie
1 1* 3 SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 312 P/B
Arturo Merzario, I
Sandro Munari, I
3000 F12 S 3.0 6:27:48.0
11
 media 122'537 km/h
2 2 5 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3
Nanni Galli, I
Dr Helmut Marko, A
3000 V8 S 3.0 6:28:04.9
11
 
3 3 4 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3
Andrea de Adamich, I
Toine Hezemans, NL
3000 V8 S 3.0 6:46:12.2
11
 
4 4* 8 Scuderia Brescia Corse, I
(Antonio Nicodemi, I ?)
Lola T290 - Ford Cosworth FVC
Antonio Zadra, I
Enrico Pasolini, I
1800 4 S 2.0 10  
5 5* 38 Bonomelli Squadra Corse, I
Porsche 911 S
Pino Pica, I
Gabriele Gottifredi, I
2000 F6 GT 2.0 10  
6 6* 25 Strähle KG, D
Porsche 911 S
Günther Steckkönig, D
"von Huschke" (Giulio Pucci), I
2500 F6 GT +2.0 9  Incidente
7 7 7 Scuderia Osella, I
(Guiseppe Virgilio, I ?)
Abarth Osella 2000 SP
Guiseppe 'Beppe' Virgilio, I
Luigi Taramazzo, I
2000 4 S 2.0 9 Trauma cranico
8 8* 56 Monzeglio Squadra Corse, I
Lola T212 - Alfa Romeo
Maurizio Zanetti, I
Ugo Locatelli, I
1300 4 S 1.3 9  
9 9 35 Strähle KG, D
Porsche 914/6
Dieter Schmid, D
Amando Floridia, I
2000 F6 GT 2.0 9  
10 10 23 Porsche Club Romand, CH / Toad Hall, USA
(Michael Keyser, USA ?)
Porsche 911 S
Jürgen Barth, D
Michael Keyser, USA
2500 F6 GT +2.0 9 Incidente
11 11* 60 Parma, I
AMS - Ford Novamotor
Mario Barone, I
Francesco Cerulli-Irelli, I
1000 4 S 1.0 9  
12 12* 85 Ateneo, I
Alfa Romeo Giulia Sprint GT (GTA?)
"Paul Cris", I
E de Francis, I
1600 4 GT 1.6 9  
13 13 47 Giampaolo Baruffi, I
Porsche 911
Giampaolo Baruffi, I
Giancarlo Galmozzi, I
2000 F6 GT 2.0 9  
14 14 42 Lloyd Adriatico, I
Porsche 911
O Ferrari, I
Gianfranco Papetti, I
2000 F6 GT 2.0 9  
15 15 45 Lloyd Adriatico, I
Porsche 911
Alessandro Moncini, I
Luigi Cabella, I
2000 F6 GT 2.0 9  
16 16 54 Pasquale Anastasio, I
Chevron B19 - Ford Novamotor
Pasquale Anastasio, I
Giovanni Boeris, I
1300 4 S 1.3 9  
17 17 32 Girolamo Capra, I
Porsche 911S
Girolamo Capra, I
Angelo Lepri, I
2500 F6 GT 2.0 9  
18 18 77 Emilio Paleari, I
Alpine A110 - Renault
Emilio Paleari, I
Girolamo Bertoni, I
1600 4 GT 1.6 9  
19 19 88 Michele Terminiello, I
Alfa Romeo Giulia Sprint GT
Michele Terminiello, I
Giuseppe Esposito, I
1600 4 GT 1.6 9  
20 20 44 Romani Piloti, I
Porsche 911
Gianni Marini, I
Mirto Antigoni, I
2000 F6 GT 2.0 8  
21 21 29 Scuderia Brescia Corse, I
Porsche 911 S
Piero Monticone, I
Guido Fossati, I
2500 F6 GT +2.0 8  
22 22 76 Monzeglio Squadra Corse, I
Alfa Romeo GTA
Renato Giono, I
Mario Zanetti, I
DNS Guiseppe Marotta, I
1600 4 GT 1.6 8  
23 23* 99 Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF
Benedetto Rosolia, I
Marco de Bartoli, I
1300 V4 GT 1.3 8  
24 24 92 Romano Ramonio, I
Alpine A110 Renault
Romano Ramonio, I
Gianni Varese, I
1300 4 GT 1.3 8  
25 25* 48 Eris Tondelli, I
Tondelli - Ford Cosworth FVA
(Chevron B19 or B21)
Eris Tondelli, I
Mauro Formento, I
1600 4 S 1.6 8  
26 26 94 Domenico Cedrati, I
Alpine A110 - Renault
Domenico Cedrati, I
Giancarlo Galimberti, I
1300 4 GT 1.3 8  
27 27 79 Scuderia Pegaso, I
Alpine A110 - Renault
Salvatore Barraco, I
"Popsy Pop", I
1600 4 GT 1.6 8  
28 28 58 Franco Lisitano, I
Lancia T Sport Spider
Franco Lisitano, I
Toti Fenga, I
1300 V4 S 1.3 8  
29 29 89 Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF
Domenico Lo Bello, I
Vincenzo Traina, I
1600 4 GT 1.6 8  
30 30 63 Romano Piloti, I
AMS SP - Ford
Stefano Sebastiani, I
Antonio Palangio, I
1000 4 S 1.0 8  
31 31 96 Scuderia Brescia Corse, I
Alpine A110 - Renault
Aldo Bersano, I
Diulio Truffo, I
1300 4 GT 1.3 8  
32 32 93 Scuderia Pegaso, I
Alpine A110 - Renault
Sergio Mantia, I
Gualberto Carducci, I
1300 4 GT 1.3 8  
33 33 83 Salvatore Cucinotta, I
Lancia Fulvia HF
Domenico Patti, I
Salvatore Cucinotta, I
1600 V4 GT 1.6 8  
34 34 50 Scuderia Aretusa, I
Lancia Fulvia HF Sport
Aldo Fina, I
"Tex Willer", I
DNS Matteo Sgarlata, I
1600 V4 S 1.6 8  
35 35 78 Ateneo, I
Alfa Romeo GTA
Silvestre Semilia, I
Giuseppe Crescenti, I
1600 4 GT 1.6 7  
36 36 101 Ateneo, I
Simca 1300
Alfonso di Garbo, I
Antonio Mascari, I
1300 4 GT 1.3 7  
37 37 100 Scuderia Citta dei Mille, I
Alpine A110 - Renault
Ugo Barillaro, I
Alberto Fasce, I
1300 4 GT 1.3    
38 38 102 Bruno Bonacina, I
Alpine A110 - Renault
Mario Regis, I
Bruno Bonacina, I
1300 4 GT 1.3    
39 DQ 40 Scuderia Pegaso, I
Porsche 911
Giuseppe Spatafora, I
"Friedrich von Meiter", I
2000 F6 GT 2.0 9  
40 DNF 14 Gianfranco Bonetto, I
Chevron B21 - Ford Cosworth FVC
Giovanni Alberti, I
Gianfranco Bonetto, I
1800 4 S 2.0 6 Incidente
42 DNF 41 Kleber Racing
Porsche 911
Horst Klauke, D
Helmut Gall, D
2000 F6 GT 2.0 6 Meccanica
43 DNF 57 Ateneo
Giliberti A112
Piero Donato, I
Giampaolo Ceraolo, I
1300 4 S 1.3 6 Incidente
44 DNF 72 "Don Pedrito"
OMS
"Don Pedrito", I
Massimo Cavatorta, I
1000 4 S 1.0 6 Incidente
45 DNF 11 Scuderia Pegaso
Abarth 2000 S
"Apache" (Alfonso Merendino), I
Raffaele Restivo, I
2000 4 S 2.0 5 motore
46 DNF 66 Cesare Garonne
AMS SP - Ford
Cesare Garrone, I
Eugenio Tinghi, I
1000 4 S 1.0 5 Meccanica
47 DNF 74 Scuderia Citta dei Mille
Alfa Romeo GTA
Vincenzo Mirto Randazzo, I
Antonio Ferraro, I
1600 4 GT 1.3 5 Problemi pilota
48 DNF 43 Conrero Squadra
Opel GT
Alberto Rosselli, I
Paolo Monti, I
2000 4 GT 2.0 4 Incidente
49 DNF 46 Francesco Cosentino, I
Porsche 911
Francesco Cosentino, I
Achille Soria, I
2000 F6 GT 2.0 4  
50 DNF 49 Scuderia Nissena, I
Alfa Romeo Giulia TZ
Carmelo Giugno, I
Salvatore Sutera, I
1600 4 S 1.6 4 motore
51 DNF 80 Alberto Librizzi, I
Lancia Fulvia HF
Alberto Librizzi, I
R Barraja, I
1600 V4 GT 1.6 4 Incidente
52 DNF 90 Paolo Massai, I
Alfa Romeo GTA
Paolo Massai, I
Roberto Nardini, I
1600 4 GT 1.6 4  
53 DNF 1 Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3
Nino Vaccarella, I
Rolf Stommelen, D
3000 V8 S 3.0 3 Valvole consumate
54 DNF 6 Scuderia Brescia Corse, I
(Scuderia Osella ?)
Abarth Osella 2000 SP
"Pam" (Sergio Morando), I
Carlo Facetti, I
? Passotto ?
2000 4 S 2.0 3 motore
55 DNF 21 Mario Tropia, I
Abarth 2000 S
Aldo Fasano, I "Caterpillar" ?
Mario Tropia
2000 4 S 2.0 3 Fuoco
56 DNF 31 Porsche Club Romand, CH
Porsche 911 S
"Gedehem", F
Raymond (Jean Jacques ?) Pochet, F
2500 F6 GT +2.0 3 box
57 DNF 70 Sant Paul
Fiat Abarth 1000 S
Francesco Patané, I
Orazio Scaglia, I
1000 4 S 1.0 3 Meccanica
58 DNF 97 Ateneo, I
Lancia Zagato Sport
Florindo Mollica, I
Antonio Guagliardo, I
1300 V4 GT 1.3 3 Esaurimento
59 DNF 9 Antonio Nicodemi, I
(Scuderia Jolly Club ?)
Lola T290 - Abarth
Silvio Moser, CH
Antonio Nicodemi, I (DND)
2000 4 S 2.0 2 Alternatore
60 DNF 12 Scuderia Brescia Corse, I
Abarth 2000 S
Franco Berruto, I
Mario Ilotte, I (DND)
2000 4 S 2.0 2  
61 DNF 22 Porsche Club Romand, CH
Porsche 911 S
Claude Haldi, CH
Bernard Cheneviére, CH (DND)
2500 F6 GT +2.0 2  
62 DNF 28 Liqui-Moly
(Eberhard Sindel ?)
Porsche 911 S
Eberhard Sindel, D
Klaus Rang, D (DND)
2500 F6 GT +2.0 2 box
63 DNF 33 Conrero Squadra, I
Opel GT
Rosadelle Facetti, I
"Marie-Claude Beaumont" (Marie-
Claude Charmasson), F (DND)
2000 4 GT 2.0 2 motore
64 DNF 59 Ateneo
Matra Djet 5S
Gaetano Sidoti Abate, I
Francesco Fiorentino, I (DND)
1300 4 S 1.3 2 Sospensioni
65 DNF 64 Ateneo
AMS SP - Ford
"Frank McBoden", I
"Lubar", I
1000 4 S 1.0 2 Incidente
66 DNF 81 Giovanni Rizzo, I
Alfa Romeo GTA
Giovanni Rizzo, I
Settimino Balistreri, I (DND)
1600 4 GT 1.6 2  
67 DNF 98 Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF
Gaetano Lo Jacono I
Giuliano Savona, I (DND)
1300 V4 GT 1.3 2 box
68 DNF 10 Scuderia Citta dei Mille, I
Chevron B21 - Ford Hart
"Amphicar", I
Ignazio Capuano, I (DND)
  4 S 2.0 1 Valvole
69 DNF 36 Edward Negus, GB
Porsche 911 S
Edward Negus, GB
Peter Richardson, GB (DND)
2000 F6 GT 2.0 1 motore
70 DNF 62 Scuderia Nettuno, I
Raymond - Ford Novamotor
Mauro Nesti, I
Mario Rovella, I (DND)
1000 4 S 1.0 1 box
71 DNF 71 Sant Paul
Fiat Abarth 1000 S
Francesco Troia, I
Aguglia, I (DND)
1000 4 S 1.0 1 Meccanica
72 DNF 75 Scuderia Pegaso, I
Alfa Romeo GTA
Paolo de Luca, I
Giuseppe Vassallo, I (DND)
1600 4 GT 1.6 1 motore
73 DNF 82 Ateneo
Alfa Romeo GTA
Salvatore Gagliano, I
Giuseppina Gagliano, I
1600 4 GT 1.6 1 motore
74 DNF 2 Autodelta SpA
Alfa Romeo 33TT3
Vic Elford, GB
Gijs van Lennep, NL (DND)
3000 V8 S 3.0 0 motore
75 DNF 15 Jack Wheeler, GB
Daren Mk 3 - BRM (Tasman '66)
Martin Davidson, GB
Jack Wheeler, GB (DND)
2000 V8 S 2.0 0 Iniettori
76 DNF 27 Schiller Racing
Porsche 911 S
Florian Vetsch, CH
Jean Selz, CH (DND)
2500 F6 GT +2.0 0 Meccanica
77 DNF 39 Giovanni Martino, I
Fiat 124 Spider
Giovanni Martino, I
Salvatore Calascibetta, I (DND)
2000 4 GT 2.0 0 motore
78 DNS 26 Ennio Bonomelli, I
Porsche 911 S
Ennio Bonomelli, I
Everardo Ostini, I
2500 F6 GT +2.0    
79 DNS 30 Scuderia Pegaso, I
Porsche 911 S
Libero Marchiolo, I
Sergio Mingotti, I
2500 F6 GT +2.0    
80 DNS 34 Conrero Squadra, I
Opel GT
Giorgio Pianta, I
Giorgio Schön, I
2000 4 GT 2.0    
81 DNS 51 Scuderia Aretusa, I
Morris Mini Cooper
Matteo Sgarlata, I
Joe Anastasi, I
  4 S 1.6    
82 DNS 52 Peter Leigh Davis, GB
Ginetta G4 - Ford TC/BRM
Peter Leigh Davis, GB
John Baron, GB
DNA Robert Ryan
1600 4 S 1.6   Trauma cranico
83 DNS 55 Scuderia Pegaso, I
Giliberti A112
Giancarlo Barba, I
Giuseppe Chiaramonte Bordona, I
1300 4 S 1.3    
84 DNS 65 Mario Litrico, I
OMS
Alfio Gamberto, I
Mario Litrico, I
1000 4 S 1.0    
85 DNS 69 Giuseppe Bargotti, I
Fiat Abarth 1000 S
Giuseppe Bargotti, I
Pierluigi Muccini, I
1000 4 S 1.0   Incidente
86 DNS 95 Lloyd Adrietico
Alpine A110 - Renault
Giovanni Arcovito, I
"Carab", I
1300 4 GT 1.3    
87 DNA 16 Gabriele Serblin, I
Chevron B19 - Ford
Gabriele Serblin, I
Luigi Casarotto, I
  4 S 2.0    
88 DNA 18 Giorgio Danieli, I
Lola T290 - Ford
Giorgio Danieli, I
Giuseppe Rossi, I
  4 S 2.0    
89 DNA 19 Scuderia Etna, I
Porsche 910
Alfio Nicolosi, I
Angelo Bonaccorsi, I
2000 F6 S 2.0    
90 DNA 20 Scuderia Pegaso, I
Ferrari Dino 206 S
Leandro Terra, I
Pietro Lo Piccolo, I
Salvatore Calascibetta
2000 V6 S 2.0    
91 DNA 24 Porsche Kremer Racing, D
Porsche 911 S
Erwin Kremer, D
John Fitzpatrick, GB
2500 F6 GT +2.0    
92 DNA 37 Scuderia Brescia Corse, I
Porsche 911
Everardo Ostini, I
Guido Nicolai, I
2000 F6 GT 2.0    
93 DNA 53 Mario Nardari, I
AMS - Ford
Mario Nardari, I
Orazio Scaglia, I
1300 4 S 1.3    
94 DNA 61 Alberto Dona, I
AMS SP - Ford
Alberto Dona, I
Gianpaolo Benedini, I
1000 4 S 1.0    
95 DNA 67 Scuderia Jolly Club, I
Bandini
Antonio Benelli, I
F Ferrucci, I
1000 4 S 1.0    
96 DNA 68 Scuderia Nettuno, I
Fiat Abarth 1000 S
Giovanni Landi, I
Piero Falorni, I
1000 4 S 1.0    
97 DNA 73 Giancarlo Scotti, I
ATS 1600 SP - Ford
Giancarlo Scotti, I
Paolo Gonfiantini, I
1000 4 S 1.0    
98 DNA 84 Centro Sicula, I
Alfa Romeo GTA
Vito Tipa, I
Giuseppe Valenza, I
1600 4 GT 1.6    
99 DNA 86 Amerigo Migliazzi, I
Alfa Romeo GTA
Amerigo Migliazzi, I
Mauro Sacchini, I
1600 4 GT 1.6    
100 DNA 87 Scuderia Pegaso, I
Alfa Romeo GTA
Francesco Jamma, I
Girolama Caci, I
1600 4 GT 1.6    
101 DNA 91 Erasmo Bologna, I
Lancia Zagato Sport
Erasmo Bologna, I
"Jokrysa", I
1300 V4 GT 1.3    
102 DNS   Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3
Vic Elford, GB
-
3000 V8 5    
103 DNS   SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 312P/B
Arturo Merzario, I
Sandro Munari, I
3000 F12 5    

 

Campionato del Mondo Marche Sport
Gare Ferrari Alfa Romeo Porsche Lola Chevron Mirage Matra Chevrolet DeTomaso Tondelli Abarth
1000 Km BUENOS AIRES 20 12 6 4 8            
6 ORE DAYTONA 20 12 4 6       3      
12 ORE SEBRING 20 12 8 6       10      
1000 Km BRAND HATCH 20 12 2 4 3            
1000 Km MONZA 20   15           8 6  
1000 Km SPA 20   3 8 12 10     4    
TARGA FLORIO 20 15 8 10             4
1000 Km NÜRBURGRING 20 12 2 6 8 10          
24 ORE LE MANS 8 10 12       20        
1000 Km ÖSTERREICH 20   1 4 8            
6 ORE WATKINS GLEN 20   10   2 2   1      
 
CLASSIFICA FINALE 208 85 71 48 41 22 20 14 12 6 4

 

 

 

Torna Indietro

 

Ferrari Club Sicilia " Gilles Villeneuve "

Sito Ottimizzato per una risoluzione 1024 X 768 WebMaster Leonardo Bellina