Memorandum
Il 21 maggio
1972 parte la 56ª edizione della Targa
Florio sul piccolo circuito delle Madonie, 11 i giri da percorrere per
un totale di 792 km. La gara è valida per il campionato del Mondiale
Marche, che secondo il nuovo regolamento era riservato alle vetture
Sport Prototipo fino a 3 litri. La Ferrari schiera una sola vettura in
virtù del campionato già vinto, la fantastica 312 P con motore Boxer,
che aveva dominato tutte le gare della stagione a cui aveva partecipato
surclassando le rivali, viene affidata alla inedita coppia
Merzario-Munari. L'alfa Romeo scende in campo decisa e convinta di
vincere questa Targa e spezzare così il predominio Ferrari schierando
quattro 33tt3 a 8 cilindri di 3 litri affidandole a piloti esperti come:
De Adamich-Hezemans, Stommelen-Vaccarella, Elford-Van Leneep e
Galli-Marko, con le Lola e le Porsche a fare da terzo incomodo. Parte
per primo Elford, dopo un minuto De Adamich, poi la Ferrari con alla
guida Merzario, quindi Galli con l'Alfa n° 5 e in ultimo la coppia
regina dell'Alfa n° 1 dei favoritissimi Stommelen-Vaccarella con al
volante il palernitano.
Elford tenta subito di fare il vuoto dietro di sé, ma la corsa per lui
finisce quasi subito, è già fuori gara alla fine del primo giro per la
rottura della coppa dell'olio della sua Alfa. In testa si porta subito
la Ferrari di Merzario che raggiunge e supera già dal primo giro l'Alfa
di De Adamich, seguono in classifica Galli e Vaccarella. Uno strepitoso
Vaccarella si porta al secondo posto a discapito del compagno Galli,
arriva ai box per cedere l'auto a Stommelen, che salito sull'auto si
accorge che il motore non gira come dovrebbe, non sale di giri, e
purtroppo è il ritiro inevitabile. L'Austriaco Marko intanto a preso il
posto di Galli sull'Alfa n5 e raggiunge la Ferrari su cui era salito a
sua volta Munari, Marko ben presto lo accoda, lo studia per alcuni km e
infine lo supera con una manovra spettacolare al bivio di Polizzi. È un
Marko scatenato che infila giri veloci su giri veloci, stabilendo alla
fine il miglior giro di giornata e il secondo per soli 5 secondi di
tutti i tempi. Quando alla fine del quarto giro lascia la guida a Galli
ha un vantaggio sulla Ferrari seconda di circa un minuto e mezzo, Munari
aveva scelto una guida prudente senza rischi perdendo tutto il vantaggio
accumulato da Merzario. Questo tornato alla giuda con due giri da
brivido sotto i 35 minuti riporta in testa la Ferrari mentre Galli
tornato anche lui in pista non riesce a tenere il ritmo imposto da Merzario, anzi mentre era già secondo si concede una distrazione
intraversandosi dopo una doppia curva che gli costa quasi un minuto, ai
box consegna la macchina a Marko con uno svantaggio di un minuto e
mezzo. Marko non si rassegna e parte subito come un razzo e incomincia
un prodigioso recupero. La gara ormai volge al termine mancano infatti
150 km, sotto un sole cocente di mezzogiorno si consuma uno dei duelli
più belli di tutta la storia della Targa Florio.
Merzario in testa accusa dolori alla schiena causati dal seggiolino
supplementare, questo disagio gli costa numerosi secondi al giro, Marko
invece è una furia, metro dopo metro mangia terreno alla Ferrari.
All'inizio dell'ultimo giro il distacco tra i due è di 42 secondi, ma
già a Caltavuturo è sceso a 32, al bivio per Polizzi guadagna ancora e
si porta a 28, e a Collesano il vantaggio della Ferrari è sceso a 20
secondi. Inizia la discesa verso il mare dove si fa la differenza,
all'ingresso di Campofelice Marko e a soli 18 secondi, ma Merzario
stringe i denti non concedendo più nulla a Marko che si deve arrendere
dopo un ultimo giro da record fatto in 33' 41" che sarà la seconda
prestazione di tutti i tempi. Vincono Merzario-Munari questa 56ª
edizione della Targa Florio in 6h
27' 48" alla fantastica media di
122,537 km/h record assoluto mai piu' battuto, secondi la coppia
Marko-Galli su Alfa Romeo in 6h
28' 04", terzi l'altra coppia Alfa De
Adamich-Hezemans in 6h
46' 12". Questa Targa del 1972 resta come
la più bella del ciclo Mondiale per i toni agonistici raggiunti, fu la
Targa della battaglia all'ultimo secondo, la Targa del ritorno Ferrari
che batte lo squadrone Alfa con una sola vettura.
c |
|
Classifica Finale |
Pos |
Clas-
sific. |
# |
Scuderia
Modello Auto |
Pilota,
Nazione |
Cilindrata
(cc) |
Motore |
Class |
Tempo
Impiegato |
Notizie |
1 |
1* |
3 |
SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 312 P/B |
Arturo Merzario, I
Sandro Munari, I |
3000 |
F12 |
S 3.0 |
6:27:48.0
11 |
media 122'537 km/h |
2 |
2 |
5 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3 |
Nanni Galli, I
Dr Helmut Marko, A |
3000 |
V8 |
S 3.0 |
6:28:04.9
11 |
|
3 |
3 |
4 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3 |
Andrea de Adamich, I
Toine Hezemans, NL |
3000 |
V8 |
S 3.0 |
6:46:12.2
11 |
|
4 |
4* |
8 |
Scuderia Brescia Corse, I
(Antonio Nicodemi, I ?)
Lola T290 - Ford Cosworth FVC |
Antonio Zadra, I
Enrico Pasolini, I |
1800 |
4 |
S 2.0 |
10 |
|
5 |
5* |
38 |
Bonomelli Squadra Corse, I
Porsche 911 S |
Pino Pica, I
Gabriele Gottifredi, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
10 |
|
6 |
6* |
25 |
Strähle KG, D
Porsche 911 S |
Günther Steckkönig, D
"von Huschke" (Giulio Pucci), I |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
9 |
Incidente |
7 |
7 |
7 |
Scuderia Osella, I
(Guiseppe Virgilio, I ?)
Abarth Osella 2000 SP |
Guiseppe 'Beppe' Virgilio, I
Luigi Taramazzo, I |
2000 |
4 |
S 2.0 |
9 |
Trauma cranico |
8 |
8* |
56 |
Monzeglio Squadra Corse, I
Lola T212 - Alfa Romeo |
Maurizio Zanetti, I
Ugo Locatelli, I |
1300 |
4 |
S 1.3 |
9 |
|
9 |
9 |
35 |
Strähle KG, D
Porsche 914/6 |
Dieter Schmid, D
Amando Floridia, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
10 |
10 |
23 |
Porsche Club Romand, CH / Toad Hall,
USA
(Michael Keyser, USA ?)
Porsche 911 S |
Jürgen Barth, D
Michael Keyser, USA |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
9 |
Incidente |
11 |
11* |
60 |
Parma, I
AMS - Ford Novamotor |
Mario Barone, I
Francesco Cerulli-Irelli, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
9 |
|
12 |
12* |
85 |
Ateneo, I
Alfa Romeo Giulia Sprint GT (GTA?) |
"Paul Cris", I
E de Francis, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
9 |
|
13 |
13 |
47 |
Giampaolo Baruffi, I
Porsche 911 |
Giampaolo Baruffi, I
Giancarlo Galmozzi, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
14 |
14 |
42 |
Lloyd Adriatico, I
Porsche 911 |
O Ferrari, I
Gianfranco Papetti, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
15 |
15 |
45 |
Lloyd Adriatico, I
Porsche 911 |
Alessandro Moncini, I
Luigi Cabella, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
16 |
16 |
54 |
Pasquale Anastasio, I
Chevron B19 - Ford Novamotor |
Pasquale Anastasio, I
Giovanni Boeris, I |
1300 |
4 |
S 1.3 |
9 |
|
17 |
17 |
32 |
Girolamo Capra, I
Porsche 911S |
Girolamo Capra, I
Angelo Lepri, I |
2500 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
18 |
18 |
77 |
Emilio Paleari, I
Alpine A110 - Renault |
Emilio Paleari, I
Girolamo Bertoni, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
9 |
|
19 |
19 |
88 |
Michele Terminiello, I
Alfa Romeo Giulia Sprint GT |
Michele Terminiello, I
Giuseppe Esposito, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
9 |
|
20 |
20 |
44 |
Romani Piloti, I
Porsche 911 |
Gianni Marini, I
Mirto Antigoni, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
8 |
|
21 |
21 |
29 |
Scuderia Brescia Corse, I
Porsche 911 S |
Piero Monticone, I
Guido Fossati, I |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
8 |
|
22 |
22 |
76 |
Monzeglio Squadra Corse, I
Alfa Romeo GTA |
Renato Giono, I
Mario Zanetti, I
DNS Guiseppe Marotta, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
8 |
|
23 |
23* |
99 |
Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF |
Benedetto Rosolia, I
Marco de Bartoli, I |
1300 |
V4 |
GT 1.3 |
8 |
|
24 |
24 |
92 |
Romano Ramonio, I
Alpine A110 Renault |
Romano Ramonio, I
Gianni Varese, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
8 |
|
25 |
25* |
48 |
Eris Tondelli, I
Tondelli - Ford Cosworth FVA
(Chevron B19 or B21) |
Eris Tondelli, I
Mauro Formento, I |
1600 |
4 |
S 1.6 |
8 |
|
26 |
26 |
94 |
Domenico Cedrati, I
Alpine A110 - Renault |
Domenico Cedrati, I
Giancarlo Galimberti, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
8 |
|
27 |
27 |
79 |
Scuderia Pegaso, I
Alpine A110 - Renault |
Salvatore Barraco, I
"Popsy Pop", I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
8 |
|
28 |
28 |
58 |
Franco Lisitano, I
Lancia T Sport Spider |
Franco Lisitano, I
Toti Fenga, I |
1300 |
V4 |
S 1.3 |
8 |
|
29 |
29 |
89 |
Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF |
Domenico Lo Bello, I
Vincenzo Traina, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
8 |
|
30 |
30 |
63 |
Romano Piloti, I
AMS SP - Ford |
Stefano Sebastiani, I
Antonio Palangio, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
8 |
|
31 |
31 |
96 |
Scuderia Brescia Corse, I
Alpine A110 - Renault |
Aldo Bersano, I
Diulio Truffo, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
8 |
|
32 |
32 |
93 |
Scuderia Pegaso, I
Alpine A110 - Renault |
Sergio Mantia, I
Gualberto Carducci, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
8 |
|
33 |
33 |
83 |
Salvatore Cucinotta, I
Lancia Fulvia HF |
Domenico Patti, I
Salvatore Cucinotta, I |
1600 |
V4 |
GT 1.6 |
8 |
|
34 |
34 |
50 |
Scuderia Aretusa, I
Lancia Fulvia HF Sport |
Aldo Fina, I
"Tex Willer", I
DNS Matteo Sgarlata, I |
1600 |
V4 |
S 1.6 |
8 |
|
35 |
35 |
78 |
Ateneo, I
Alfa Romeo GTA |
Silvestre Semilia, I
Giuseppe Crescenti, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
7 |
|
36 |
36 |
101 |
Ateneo, I
Simca 1300 |
Alfonso di Garbo, I
Antonio Mascari, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
7 |
|
37 |
37 |
100 |
Scuderia Citta dei Mille, I
Alpine A110 - Renault |
Ugo Barillaro, I
Alberto Fasce, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
|
|
38 |
38 |
102 |
Bruno Bonacina, I
Alpine A110 - Renault |
Mario Regis, I
Bruno Bonacina, I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
|
|
39 |
DQ |
40 |
Scuderia Pegaso, I
Porsche 911 |
Giuseppe Spatafora, I
"Friedrich von Meiter", I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
9 |
|
40 |
DNF |
14 |
Gianfranco Bonetto, I
Chevron B21 - Ford Cosworth FVC |
Giovanni Alberti, I
Gianfranco Bonetto, I |
1800 |
4 |
S 2.0 |
6 |
Incidente |
42 |
DNF |
41 |
Kleber Racing
Porsche 911 |
Horst Klauke, D
Helmut Gall, D |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
6 |
Meccanica |
43 |
DNF |
57 |
Ateneo
Giliberti A112 |
Piero Donato, I
Giampaolo Ceraolo, I |
1300 |
4 |
S 1.3 |
6 |
Incidente |
44 |
DNF |
72 |
"Don Pedrito"
OMS |
"Don Pedrito", I
Massimo Cavatorta, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
6 |
Incidente |
45 |
DNF |
11 |
Scuderia Pegaso
Abarth 2000 S |
"Apache" (Alfonso Merendino), I
Raffaele Restivo, I |
2000 |
4 |
S 2.0 |
5 |
motore |
46 |
DNF |
66 |
Cesare Garonne
AMS SP - Ford |
Cesare Garrone, I
Eugenio Tinghi, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
5 |
Meccanica |
47 |
DNF |
74 |
Scuderia Citta dei Mille
Alfa Romeo GTA |
Vincenzo Mirto Randazzo, I
Antonio Ferraro, I |
1600 |
4 |
GT 1.3 |
5 |
Problemi pilota |
48 |
DNF |
43 |
Conrero Squadra
Opel GT |
Alberto Rosselli, I
Paolo Monti, I |
2000 |
4 |
GT 2.0 |
4 |
Incidente |
49 |
DNF |
46 |
Francesco Cosentino, I
Porsche 911 |
Francesco Cosentino, I
Achille Soria, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
4 |
|
50 |
DNF |
49 |
Scuderia Nissena, I
Alfa Romeo Giulia TZ |
Carmelo Giugno, I
Salvatore Sutera, I |
1600 |
4 |
S 1.6 |
4 |
motore |
51 |
DNF |
80 |
Alberto Librizzi, I
Lancia Fulvia HF |
Alberto Librizzi, I
R Barraja, I |
1600 |
V4 |
GT 1.6 |
4 |
Incidente |
52 |
DNF |
90 |
Paolo Massai, I
Alfa Romeo GTA |
Paolo Massai, I
Roberto Nardini, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
4 |
|
53 |
DNF |
1 |
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3 |
Nino Vaccarella, I
Rolf Stommelen, D |
3000 |
V8 |
S 3.0 |
3 |
Valvole consumate |
54 |
DNF |
6 |
Scuderia Brescia Corse, I
(Scuderia Osella ?)
Abarth Osella 2000 SP |
"Pam" (Sergio Morando), I
Carlo Facetti, I
? Passotto ? |
2000 |
4 |
S 2.0 |
3 |
motore |
55 |
DNF |
21 |
Mario Tropia, I
Abarth 2000 S |
Aldo Fasano, I "Caterpillar" ?
Mario Tropia |
2000 |
4 |
S 2.0 |
3 |
Fuoco |
56 |
DNF |
31 |
Porsche Club Romand, CH
Porsche 911 S |
"Gedehem", F
Raymond (Jean Jacques ?) Pochet, F |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
3 |
box |
57 |
DNF |
70 |
Sant Paul
Fiat Abarth 1000 S |
Francesco Patané, I
Orazio Scaglia, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
3 |
Meccanica |
58 |
DNF |
97 |
Ateneo, I
Lancia Zagato Sport |
Florindo Mollica, I
Antonio Guagliardo, I |
1300 |
V4 |
GT 1.3 |
3 |
Esaurimento |
59 |
DNF |
9 |
Antonio Nicodemi, I
(Scuderia Jolly Club ?)
Lola T290 - Abarth |
Silvio Moser, CH
Antonio Nicodemi, I (DND) |
2000 |
4 |
S 2.0 |
2 |
Alternatore |
60 |
DNF |
12 |
Scuderia Brescia Corse, I
Abarth 2000 S |
Franco Berruto, I
Mario Ilotte, I (DND) |
2000 |
4 |
S 2.0 |
2 |
|
61 |
DNF |
22 |
Porsche Club Romand, CH
Porsche 911 S |
Claude Haldi, CH
Bernard Cheneviére, CH (DND) |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
2 |
|
62 |
DNF |
28 |
Liqui-Moly
(Eberhard Sindel ?)
Porsche 911 S |
Eberhard Sindel, D
Klaus Rang, D (DND) |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
2 |
box |
63 |
DNF |
33 |
Conrero Squadra, I
Opel GT |
Rosadelle Facetti, I
"Marie-Claude Beaumont" (Marie-
Claude Charmasson), F (DND) |
2000 |
4 |
GT 2.0 |
2 |
motore |
64 |
DNF |
59 |
Ateneo
Matra Djet 5S |
Gaetano Sidoti Abate, I
Francesco Fiorentino, I (DND) |
1300 |
4 |
S 1.3 |
2 |
Sospensioni |
65 |
DNF |
64 |
Ateneo
AMS SP - Ford |
"Frank McBoden", I
"Lubar", I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
2 |
Incidente |
66 |
DNF |
81 |
Giovanni Rizzo, I
Alfa Romeo GTA |
Giovanni Rizzo, I
Settimino Balistreri, I (DND) |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
2 |
|
67 |
DNF |
98 |
Scuderia Pegaso, I
Lancia Fulvia HF |
Gaetano Lo Jacono I
Giuliano Savona, I (DND) |
1300 |
V4 |
GT 1.3 |
2 |
box |
68 |
DNF |
10 |
Scuderia Citta dei Mille, I
Chevron B21 - Ford Hart |
"Amphicar", I
Ignazio Capuano, I (DND) |
|
4 |
S 2.0 |
1 |
Valvole |
69 |
DNF |
36 |
Edward Negus, GB
Porsche 911 S |
Edward Negus, GB
Peter Richardson, GB (DND) |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
1 |
motore |
70 |
DNF |
62 |
Scuderia Nettuno, I
Raymond - Ford Novamotor |
Mauro Nesti, I
Mario Rovella, I (DND) |
1000 |
4 |
S 1.0 |
1 |
box |
71 |
DNF |
71 |
Sant Paul
Fiat Abarth 1000 S |
Francesco Troia, I
Aguglia, I (DND) |
1000 |
4 |
S 1.0 |
1 |
Meccanica |
72 |
DNF |
75 |
Scuderia Pegaso, I
Alfa Romeo GTA |
Paolo de Luca, I
Giuseppe Vassallo, I (DND) |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
1 |
motore |
73 |
DNF |
82 |
Ateneo
Alfa Romeo GTA |
Salvatore Gagliano, I
Giuseppina Gagliano, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
1 |
motore |
74 |
DNF |
2 |
Autodelta SpA
Alfa Romeo 33TT3 |
Vic Elford, GB
Gijs van Lennep, NL (DND) |
3000 |
V8 |
S 3.0 |
0 |
motore |
75 |
DNF |
15 |
Jack Wheeler, GB
Daren Mk 3 - BRM (Tasman '66) |
Martin Davidson, GB
Jack Wheeler, GB (DND) |
2000 |
V8 |
S 2.0 |
0 |
Iniettori |
76 |
DNF |
27 |
Schiller Racing
Porsche 911 S |
Florian Vetsch, CH
Jean Selz, CH (DND) |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
0 |
Meccanica |
77 |
DNF |
39 |
Giovanni Martino, I
Fiat 124 Spider |
Giovanni Martino, I
Salvatore Calascibetta, I (DND) |
2000 |
4 |
GT 2.0 |
0 |
motore |
78 |
DNS |
26 |
Ennio Bonomelli, I
Porsche 911 S |
Ennio Bonomelli, I
Everardo Ostini, I |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
|
|
79 |
DNS |
30 |
Scuderia Pegaso, I
Porsche 911 S |
Libero Marchiolo, I
Sergio Mingotti, I |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
|
|
80 |
DNS |
34 |
Conrero Squadra, I
Opel GT |
Giorgio Pianta, I
Giorgio Schön, I |
2000 |
4 |
GT 2.0 |
|
|
81 |
DNS |
51 |
Scuderia Aretusa, I
Morris Mini Cooper |
Matteo Sgarlata, I
Joe Anastasi, I |
|
4 |
S 1.6 |
|
|
82 |
DNS |
52 |
Peter Leigh Davis, GB
Ginetta G4 - Ford TC/BRM |
Peter Leigh Davis, GB
John Baron, GB
DNA Robert Ryan |
1600 |
4 |
S 1.6 |
|
Trauma cranico |
83 |
DNS |
55 |
Scuderia Pegaso, I
Giliberti A112 |
Giancarlo Barba, I
Giuseppe Chiaramonte Bordona, I |
1300 |
4 |
S 1.3 |
|
|
84 |
DNS |
65 |
Mario Litrico, I
OMS |
Alfio Gamberto, I
Mario Litrico, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
|
85 |
DNS |
69 |
Giuseppe Bargotti, I
Fiat Abarth 1000 S |
Giuseppe Bargotti, I
Pierluigi Muccini, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
Incidente |
86 |
DNS |
95 |
Lloyd Adrietico
Alpine A110 - Renault |
Giovanni Arcovito, I
"Carab", I |
1300 |
4 |
GT 1.3 |
|
|
87 |
DNA |
16 |
Gabriele Serblin, I
Chevron B19 - Ford |
Gabriele Serblin, I
Luigi Casarotto, I |
|
4 |
S 2.0 |
|
|
88 |
DNA |
18 |
Giorgio Danieli, I
Lola T290 - Ford |
Giorgio Danieli, I
Giuseppe Rossi, I |
|
4 |
S 2.0 |
|
|
89 |
DNA |
19 |
Scuderia Etna, I
Porsche 910 |
Alfio Nicolosi, I
Angelo Bonaccorsi, I |
2000 |
F6 |
S 2.0 |
|
|
90 |
DNA |
20 |
Scuderia Pegaso, I
Ferrari Dino 206 S |
Leandro Terra, I
Pietro Lo Piccolo, I
Salvatore Calascibetta |
2000 |
V6 |
S 2.0 |
|
|
91 |
DNA |
24 |
Porsche Kremer Racing, D
Porsche 911 S |
Erwin Kremer, D
John Fitzpatrick, GB |
2500 |
F6 |
GT +2.0 |
|
|
92 |
DNA |
37 |
Scuderia Brescia Corse, I
Porsche 911 |
Everardo Ostini, I
Guido Nicolai, I |
2000 |
F6 |
GT 2.0 |
|
|
93 |
DNA |
53 |
Mario Nardari, I
AMS - Ford |
Mario Nardari, I
Orazio Scaglia, I |
1300 |
4 |
S 1.3 |
|
|
94 |
DNA |
61 |
Alberto Dona, I
AMS SP - Ford |
Alberto Dona, I
Gianpaolo Benedini, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
|
95 |
DNA |
67 |
Scuderia Jolly Club, I
Bandini |
Antonio Benelli, I
F Ferrucci, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
|
96 |
DNA |
68 |
Scuderia Nettuno, I
Fiat Abarth 1000 S |
Giovanni Landi, I
Piero Falorni, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
|
97 |
DNA |
73 |
Giancarlo Scotti, I
ATS 1600 SP - Ford |
Giancarlo Scotti, I
Paolo Gonfiantini, I |
1000 |
4 |
S 1.0 |
|
|
98 |
DNA |
84 |
Centro Sicula, I
Alfa Romeo GTA |
Vito Tipa, I
Giuseppe Valenza, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
|
|
99 |
DNA |
86 |
Amerigo Migliazzi, I
Alfa Romeo GTA |
Amerigo Migliazzi, I
Mauro Sacchini, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
|
|
100 |
DNA |
87 |
Scuderia Pegaso, I
Alfa Romeo GTA |
Francesco Jamma, I
Girolama Caci, I |
1600 |
4 |
GT 1.6 |
|
|
101 |
DNA |
91 |
Erasmo Bologna, I
Lancia Zagato Sport |
Erasmo Bologna, I
"Jokrysa", I |
1300 |
V4 |
GT 1.3 |
|
|
102 |
DNS |
|
Autodelta SpA, I
Alfa Romeo 33TT3 |
Vic Elford, GB
- |
3000 |
V8 |
5 |
|
|
103 |
DNS |
|
SpA Ferrari SEFAC, I
Ferrari 312P/B |
Arturo Merzario, I
Sandro Munari, I |
3000 |
F12 |
5 |
|
|
Campionato
del Mondo Marche Sport |
Gare |
Ferrari |
Alfa Romeo |
Porsche |
Lola |
Chevron |
Mirage |
Matra |
Chevrolet |
DeTomaso |
Tondelli |
Abarth |
1000 Km
BUENOS AIRES |
20 |
12 |
6 |
4 |
8 |
|
|
|
|
|
|
6 ORE DAYTONA
|
20 |
12 |
4 |
6 |
|
|
|
3 |
|
|
|
12 ORE
SEBRING |
20 |
12 |
8 |
6 |
|
|
|
10 |
|
|
|
1000 Km BRAND
HATCH |
20 |
12 |
2 |
4 |
3 |
|
|
|
|
|
|
1000 Km MONZA |
20 |
|
15 |
|
|
|
|
|
8 |
6 |
|
1000 Km SPA |
20 |
|
3 |
8 |
12 |
10 |
|
|
4 |
|
|
TARGA FLORIO |
20 |
15 |
8 |
10 |
|
|
|
|
|
|
4 |
1000 Km
NÜRBURGRING |
20 |
12 |
2 |
6 |
8 |
10 |
|
|
|
|
|
24 ORE LE
MANS |
8 |
10 |
12 |
|
|
|
20 |
|
|
|
|
1000 Km
ÖSTERREICH |
20 |
|
1 |
4 |
8 |
|
|
|
|
|
|
6 ORE WATKINS
GLEN |
20 |
|
10 |
|
2 |
2 |
|
1 |
|
|
|
|
CLASSIFICA
FINALE |
208 |
85 |
71 |
48 |
41 |
22 |
20 |
14 |
12 |
6 |
4 |
|