indiceindietro

Pieve di Coriano

Uno Gennaio 2000

Con l'intento di visitare le pievi romaniche nel raggio di un'ora di strada, non possiamo assolutamente tralasciare la Pieve di Coriano, in terra mantovana vicino ad Ostiglia.

Cenni storici

la Pieve fu eretta nel 1082 per volere della Grancontessa Matilde, che propria in località "Rotta" vinse la battaglia contro le truppe dell'imperatore Enrico IV e per ringraziare la Madonna per la vittoria ottenuta fece costruire la chiesa. Ancora oggi siamo a poche centinaia di metri dal Po, quindi immaginiamoci in quei secoli quanto fossero frequenti le esondazioni, mancando gli attuali, altissimi, argini. Era una zona paludosa solcata da innumerevoli canali; pare che sia nata attorno alla chiesa una cittadella, forse sui possedimenti di un certo Coriolano, un patrizio romano che qui veniva a caccia e pesca.

I monaci benedettini estesero gli argini fino a questa zona, che, adeguatamente bonificata, dopo il '400 passò interamente sotto la signoria dei Gonzaga.

Dopo Napoleone e le varie vicissitudini, si istituì il comune di Pieve di Coriano nel 1813. La chiesa ha subito restauri e rimaneggiamenti fino ai giorni nostri, conservando per fortuna le originali e splendide tre absidi, che dall'esterno si possono ammirare, molto simili a quelle di San Lorenzo a Pegognaga e San Silvestro a Nonantola. Da dimenticare il campanile, eretto tra il 1930 e 34, sproporzionato rispetto alla Pieve e ben brutto!!

L'interno

Dall'originale impianto a tre navate, ricostruito in tutta la sua nudità agli inizi di questo secolo, emergono resti di affreschi aggiunti negli anni in base al gusto delle varie epoche succedute. A titolo di esempio, vi allego questa foto, dove si notano chiaramente nello stesso affresco, evidenziati dalle lettere che ci ho messo io, i tre periodi in cui è stato rimaneggiato:

A- sinopia di una Madonna con Bambino e a destra una mano.

B- Trittico della Vergine fra S.Sebastiano e S.Rocco (Sec. XVI)

C- sotto, la cimasa di un monumento sepolcrale con stemma (sec. XVII)

Sono riuscito ad incuriosirvi ? Spero di si, è proprio quello che speravo.

Ah, dimenticavo: fino al 30 gennaio è visibile in sito uno splendido Presepe artistico con scenografia cinetica. Cosa significa ? Andateci, e lo scoprirete.

Buona visita da Sbudinik !!!

indiceindietro