LEGGERE UN FILM
UN
PERCORSO
|
Vedere un film al cinema, proiettato su di un grande schermo, nel buio di una sala cinematografica dotata dei più moderni impianti audio: è certo questo il modo ideale per gustare fino in fondo l’emozione di un vero spettacolo cinematografico.
Tuttavia, se vogliamo capire cosa si nasconde dietro a questa emozione, se ci interessa vedere più da vicino come lavora un regista, allora è necessario poter rivedere un film, fermarsi sulle singole scene, riflettere e commentare le scelte espressive che l’autore ha fatto.
Da alcuni anni tutto questo è possibile grazie al videoregistratore, che ci permette di analizzare un film proprio come si fa con un testo scritto.
Certo l’ideale sarebbe poter vedere il film al cinema e studiarlo poi grazie al videoregistratore ma, sfortunatamente, questo non è sempre possibile. A volte riusciamo a vedere un film al cinema ma non disponiamo poi di una versione video; più spesso, invece, conosciamo il film grazie alla televisione o alla videocassetta ma non l’abbiamo mai visto sul grande schermo.
Tuttavia, per cominciare a capire come è fatto un film, un buon videoregistratore e delle buone cassette possono bastare.
Il percorso che proponiamo qui sotto non ha nessuna pretesa di originalità: si limita a fornire alcune semplici indicazioni, accompagnandole però con dei materiali immediatamente utilizzabili.
1° fase |
Fare la conoscenza con gli elementi del linguaggio cinematografico di cui si parla nella prima parte di questo opuscolo. |
2° fase |
Esaminare la cassetta collegata all’opuscolo, contenente gli esempi tratti dai film citati. |
3° fase |
Scegliere un film significativo nella storia del cinema e visionarlo. E’ possibile procedere in due modi: q vedere il film senza interruzioni ed esaminarlo più dettagliatamente in un secondo momento; q vedere il film interrompendolo fin dalla prima visione ogni qualvolta sia utile rivedere una sequenza, soffermarsi su un’inquadratura o su un movimento di macchina, chiarire un qualsiasi particolare. |
4° fase |
Individuare le sequenze ( i capitoli) in cui si articola il film, numerarle e dare ad esse un titolo. Se alcune sequenze appaiono particolarmente interessanti o complesse, si può frazionarle ulteriormente, arrivando ad individuare le scene e le singole inquadrature. |
5° fase |
Per ognuna delle sequenze individuate, esaminare e annotare brevemente come sono stati utilizzati i diversi elementi del linguaggio cinematografico, mettendoli in rapporto con lo sviluppo narrativo della vicenda. Si tratterà per esempio di osservare il modo in cui un regista ci fa capire i sentimenti di un personaggio: attraverso un primo piano? con una musica? con un montaggio particolare? Data la complessità di questo tipo di lavoro, si può decidere di svolgerlo solo per alcune sequenze particolarmente importanti. |
6° fase |
Collegare le osservazioni così raccolte alle voci della “Scheda per la lettura del film”. Questa attività può svolgersi nella forma di una semplice discussione orale, oppure proseguire per iscritto, riportando nella scheda le osservazioni relative ai diversi punti. I due metodi possono naturalmente alternarsi. |
SCHEDA
PER LA LETTURA DEL FILM
|
INFORMAZIONI GENERALI |
q
Titolo q
Regia q
Interpreti q
Durata q Origine (stato e anno) |
ELEMENTI NARRATIVI |
q Trama Individua le sequenze e assegna loro un titolo. q
Tempo § Qual è il rapporto tra tempo narrato ( durata dei fatti narrati) e tempo della narrazione (durata del film)? § Sono presenti ellissi (salti temporali)? § I fatti sono disposti in ordine cronologico oppure sono presenti flashback e flashforward? q
Luoghi e ambienti § Descrivi in quali luoghi geografici ed in quali ambienti si svolge la vicenda. § Sono individuabili delle opposizioni tra luoghi destinati a diverse funzioni ( luoghi privati/luoghi pubblici; luoghi del lavoro/ luoghi del divertimento; ecc)? § Sono individuabili delle opposizioni tra spazi aperti e spazi chiusi? q
Sistema dei
personaggi § Descrivi il/i protagonista/i. § Descrivi i personaggi secondari . § E’ individuabile un’opposizione protagonista/antagonista? § Sono individuabili dei personaggi che svolgono la funzione di aiutanti del/dei protagonista/i? § Sono individuabili opposizioni tra gruppi di personaggi? § Quali personaggi ( o gruppi di personaggi) compiono azioni determinanti nello svolgimento della vicenda? q
Focalizzazione ( o
punto di vista) § Da quale punto di vista viene narrata la storia? § Il punto di vista rimane costante o cambia nel corso della narrazione? |
ELEMENTI CINEMATOGRAFICI |
q Quali forme di montaggio sono state usate? q Che tipo di punteggiatura cinematografica è stata usata? q Ci sono particolari movimenti di macchina? Quale significato assumono? q Sono state fatte delle scelte particolari per ciò che riguarda i piani e i campi? q Hai osservato delle angolazioni, delle inclinazioni o un uso dell’illuminazione particolarmente significativi? q Ti sembra che l’uso del colore acquisti un significato particolare o abbia soltanto una funzione realistica? q Che uso è stato fatto della colonna sonora? (parlato, musica, rumori) q Quali osservazioni si possono fare sulla recitazione degli attori ? |
INTERPRETAZIONE DEL SIGNIFICATO |
q Tema centrale § Ti sembra che il regista, attraverso i fatti narrati, voglia far riflettere su una situazione o su un aspetto particolare dell'esistenza umana? § Ti sembra che voglia affrontare un problema sociale o individuale? § Trovi che abbia voluto criticare dei comportamenti sociali o individuali da lui ritenuti negativi ? § Ti sembra che proponga dei modelli a suo avviso positivi ? q
Temi secondari Oltre al "tema centrale" se ne possono individuare altri, evidenti soltanto in alcune scene o sequenze? q
Valutazione Trovi che il regista sia stato efficace nella trattazione dei temi? Ti sembra che abbia raggiunto gli obiettivi che si proponeva? |