Final Fantasy X-2
>Storia
>Personaggi
>Testi
>Immagini


>> HOME
>> Final Fantasy V
>> Final Fantasy VI
>> Final Fantasy VII
>> Final Fantasy VIII
>> Final Fantasy IX
>> Final Fantasy X
>>Final Fantasy X-2
Affiliati:

















































































































































































































































































































LOOKSFEREScritto da ßahamut

1)Guerriera

Descrizione:

Questa looksfera è presente dall’inizio del gioco. La caratteristica principale di questo look è la forza fisica: le sue tecniche sono micidiali perché possono ridurre DIF e POT fisica dell’avversario rendendolo più vulnerabile al resto del gruppo. Inoltre con "Trincea" (ogni attacco fisico subito infligge 1 HP di danno!) possiamo ottenere degli AP (Ability Points) Bonus, e con "Assalto" attaccare ferocemente il nemico, visto che questa tecnica applica Haste, Shell, Berserk, e Protect su tutto il gruppo. Indossiamo un accessorio che ci protegga da Blind (finché non impariamo la relativa Autoabilità) ed usiamo con saggezza gli attacchi elementali (richiedono una lunga preparazione) per rendere ancora più letale questa Looksfera.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Trincea, Spada Focum, Spada Gelum, Spada Lampum, Spada Acqueum, Spada Gravitas, Excalibur, Antivis, Antiscutum, Antikelesis, Antimajix, Moviola, Moviola X, Assalto, Riserva Protect.



2)Bandita

Descrizione:

Questa looksfera è presente dall’inizio del gioco. Ruba oggetti, Guil, HP, MP... Bandita può sgraffignare di tutto a chiunque! Usiamo questo look per riempirci le tasche di accessori e soldi, infliggiamo status alterati con Ruba Anima (Berserk) e Ruba Tempo (Stop), e sfruttiamo la sua rapidità a nostro vantaggio! Ma facciamo attenzione perché saremo vulnerabili agli attacchi fisici, quindi evitiamo di affrontare le battaglie più lunghe ed indossiamo i giusti accessori quando saremo equipaggiati con questa looksfera.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Ruba, Ruba guil, Ruba tempo, Ruba HP, Ruba MP, Rubaruba, Ruba rarità, Ruba anime, Ruba coraggio, Gambe!, Cacciaoggetti, Iniziativa, Priorità, DIF lentezza, DIF Stop.



3)Soubrette

Descrizione:

Questa looksfera è presente dall’inizio del gioco. La Soubrette non attacca direttamente ma grazie alle sue danze magiche è di grande aiuto ai membri della squadra infliggendo vari status alterati ai nemici e dando forza ai propri compagni per merito delle sue canzoni. La looksfera ha un basso livello di HP quindi assicuriamoci prima di utilizzarla che i nemici siano effettivamente vulnerabili alle sue danze, inoltre proteggiamola dallo Status Mutismo visto che, se una soubrette perde la voce, non sarà più in grado di lanciare magie.

Abilità ke si possono apprendere: Blind-Dance, Silent-dance, Break-dance, Magic-dance, Ipnotic-dance, Disco-dance, Slow-dance, Stop-dance, Fast-dance, Final-dance, Hurràh, Il difensore, Mistero, L’esorcista, La lince, El matador.



4)Pistolera

Descrizione:

Questa looksfera è presente dall’inizio del gioco. La pistolera è una cecchina infallibile ed i suoi attacchi sono precisi e rapidi. Possiamo usare la tecnica "Click" per mettere a segno dei potenti attacchi combo, tenendo a distanza i nemici ed interrompendo la loro preparazione ad attacchi potenti. Il punto debole della Pistolera è la scarsa POT fisica (e Magica) a cui possiamo porre rimedio indossando gli accessori adatti.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Click, Tiro Bolide, Tiro secco, Tiro magico, Tiro psikico, Tiro ¼, Tiro aequo, Tiro super, Tiro reverse, Tiro multi, Supertiro Multi, DIF Blind, DIF sonno, Click LV2, Click LV3.



5)Nerarcano

Descrizione:

Otteniamo questa looksfera dopo aver completato la missione Rovine Gagazet e aver parlato con Shinra sull’aeronave. Nerarcano consente ai nostri personaggi di utilizzare devastanti attacchi magici grazie alla sua elevata potenza magica. Utilizziamo Succhia MP per aumentare i nostri AP e recuperare punti magici e ricordiamoci inoltre che l’accessorio Autoestrattore M riduce il tempo di preparazione per le abilità MNera a 0 e per le abilità MNera Liv.3 del 50%, trasformandoci in una macchina lancia-magie di potenza inimmaginabile. Come intuibile la POT e DIF fisica sarà il nostro lato debole, quindi cerchiamo quando possibile di dare un’occhiata ai mostri che affronteremo e ovviamente indossiamo degli accessori che aumentino almeno la nostra difesa fisica. Anche l’utilizzo di una collezione appropriata può giocare a nostro vantaggio.

Abilità ke si possono apprendere: Fire, Blizzard, Thunder, Idro, Fira, Blizzara, Thundara, Idrora, Firaga, Blizzaga, Thundaga, Idroga, Reiki, Succhia MP, MNera LV2,MNera LV3.



6)Biancarcano

Descrizione:

Otteniamo questa looksfera completando la missione Caccia a Wakka. Il compito principale di chi usa Biancarano è quello di guarire il gruppo durante la battaglia: come intuibile la Maga Bianca non potrà attaccare direttamente (eccezion fatta per il caso in cui viene colpita da Berserk) ma può essere comunque una valida risorsa per la squadra grazie alle sue magie protettive quali Protect e Shell, e quelle curative quali Energiga o Rigene. Inoltre Areiz (riporta in vita un personaggio e ripristina il 100% degli HP) e Megaene (cura tutti gli status alterati e ripristina il 100% degli HP) rendono questa looksfera estremamente utile. Da non sottovalutare.

Abilità ke si possono apprendere: Preghiera, Euforia, Energia, Energira, Energiga, Rigene, Esna, Dispel, Reiz, Areiz, Shell, Protect, Reflex, Megaene, MBianca LV2, MBianca LV3.



7)Magipistolera

Descrizione:

Per avere questa looksfera completiamo la missione "Bodyguard per gli Hypello" o vendiamo almeno 6 biglietti durante la missione "Acquishtate i biglietti!". A prima vista la Magipistolera potrebbe non non sembrare particolarmente efficace visto che le sue tecniche possono solo ampliare i danni causati, a seconda del tipo di mostro che abbiamo di fronte. Ad esempio, se ci troveremo a combattere contro un mostro con corazza (Carpace) la tecnica Hadros moltiplicherà x 4 i danni a lui causati e cosi via per tutte le altre tecniche, ognuna delle quali è connessa ad una particolare specie nemica. Ci sono però dei tipi di avversari a cui è possibile “copiare” la tecnica di attacco, tecnica che viene cosi resa disponibile dal comando Trucco: ecco allora che questa looksfera si trasforma in una risorsa di colpi micidiali con cui possiamo recare danni critici a chiunque. Una volta appresa adeguatamente l’abilità Trucco, Magipistolera diventerà estremamente interessante! Inoltre la sua utile tecnica Spot ci permette di conoscere le fondamentali informazioni sul mostro che stiamo affrontando.

Lista dei 16 Trucco da apprendere: Alito focoso, Cerbottana, Soffio Calcico, Assorbe, Vento bianco, Alito fetido, Difesa totale, Insania, Urlo notturno, Colpi perforanti, Motorgun, Nihil, Aeromoto, 1.000 aghi, Shuttle viscerale, Blaster.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Trucco, Spot, Hadros, Aere, Vehrka, Dessert, Elementalia, Saurox, Pompiere, Cacciavite, Antimeka, Antidemox, Cacciagrossa LV2, Spot LV2, Spot LV3.



8)Alchimista

Descrizione:

Assicuriamoci che Clasko possa aprire il suo ranch nella Piana della Bonaccia completando la missione "Caccia ai mostri fra le vestigia". Ricordate cosa poteva fare Rikku con gli oggetti in Final Fantasy X? Qualunque cosa! Sfruttiamo Alchimista e la tecnica Amalgama per realizzare cocktail micidiali con qualunque cosa sia a nostra disposizione. Grazie all’abilità Scorta inoltre possiamo utilizzare oggetti creati dal nulla, ma facciamo attenzione perché il tempo di preparazione sarà abbastanza lungo e non influenzato dall’abilità Oggetti Lv.2. I parametri del personaggio che indossa questa looksfera sono abbastanza scarsi ma teniamo presente che quando avremo 2 oggetti in mano le combinazioni a nostra disposizione saranno migliaia, quindi.. che aspettiamo a provarle tutte?

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Amalgama, Pozione, Granpozione, Megapozione, Extrapozione, Panacea, Magicida, Coda di Fenice, Megafenice, Etere, Elisir, Oggetti LV2, Arte medica, Arte esamentale, Arte nolementale.



9)Cavaliere Nero

Descrizione:

Otteniamo questa looksfera a Bevelle nei Capitoli in una cassa del Dedalo. Un guerriero formidabile, ecco cosa è in breve il cavaliere nero. Dotato di potenza e difesa fisica sopra la media, questo look possiede inoltre un’ampia gamma di status alterati che è possibile infliggere al nemico. E non solo: le sue autoabilità protettive garantiscono inoltre l’immunità totale a Veleno, Pietra, Caos, Maledizione, Morte. Utilizziamo la tecnica Atroh per infliggere danni considerevoli a tutti gli avversari (attenzione perché il personaggio perderà 1/8 degli HP massimi) oppure Fioretto che infligge un danno pari il doppio degli HP massimi del personaggio (il personaggio stesso sparirà dalla battaglia dopo questo attacco). L’unica pecca di questa looksfera è l’estrema lentezza,:usiamo Haste per ovviare a questo e il cavaliere nero non avrà rivali.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Atroh, Drain, Antima, Bailamme, Medusa, Bio, Sentenza, Ade, Deinos, Fioretto, DIF veleno, DIF pietra, DIF caos, DIF maledizione, DIF morte.



10)Berserker

Descrizione:

Completiamo la missione secondaria "Giù le zampe dalla Casa del Viante!", nel Bosco di Macalania, ed avremo in premio questa favolosa looksfera Berserker è il guerriero per eccellenza, infatti chi combatte equipaggiato con questo look lo fa senza armi, con una forza fisica terribile, ed in maniera rapida e devastante rendendosi. Purtroppo però la bassa DIF fisica lo rende vulnerabile agli attacchi nemici: poniamovi rimedio con gli accessori adeguati, o imparando l'abilità Duck&Boxe (il Bersker evita gli attacchi fisici e risponde automaticamente). Cerchiamo di risparmiare i nostri MP ed usiamo le abilità che ci vengono messe a disposizione per non dare scampo all’avversario. All’inizio 'Bersaglia' (infligge un potente danno critico) e 'Percuote' (dimezza gli HP dell'avversario) ci saranno utilissimi per guadagnare AP. Sblocchiamo le autoabilità migliori quali Contrattacco, Contramagia, Duke & Boxe, Autorigene, per rispondere colpo su colpo al nemico oppure Berserk per scatenare la nostra furia distruttiva (il personaggio diventerà incontrollabile). Senza dubbio, una delle migliori looksfere del gioco.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Berserk, Percuote, Bersaglia, Sopprime, Atterra, Terrorizza, Coarta, Insidia, Punisce, Impeto, DIF guardaroba, Contrattacco, Contramagia, Duke & Boxe, Autorigene.



11)Dea Fortuna

Descrizione:

La vittoria al torneo di Sferocentro ci garantirà questa looksfera. In alternativa battiamo Shinra a Sferocentro. Gli attacchi della Dea Fortuna sono irrisori, la sua forza sta tutta nel fato: riuscire a fermare correttamente la slot porterà enormi vantaggi al gruppo, in più scateneremo un vero inferno con attacchi a volte anche spettacolari. L’autoabilità "Criticità" per di più ci permette di infliggere un danno critico all’avversario semplicemente attaccandolo mentre EXP x 2 raddoppierà i punti esperienza guadagnati durante le battaglie.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Tangente, Due dadi, Quattro dadi, Slot attacco, Slot magia, Slot oggetti, Slot sorte, Fortuna, Filantropya, Cuore matto, Criticità, EXP x2, Riserva MP = 0, Guil x2, Oggetti x2.



12)Samurai

Descrizione:

Questa looksfera ci verrà data come ricompensa per aver completato la missione "Caccia ai mostri del tempio". Grazie all’autoabilità "Riserva critica" un samurai che perde 1/3 degli HP diventerà estremamente pericoloso; indossiamo inoltre degli accessori che aumentino gli HP e gli MP massimi per far fronte ai bassi punti (ferita e magici) di cui disponiamo. Cerchiamo di apprendere le tecniche "Pratica" (il danno aumenta di un punto ad ogni avversario sconfitto dal gruppo), "Riserva critica" e "Zantetsu" (l’avversario viene sconfitto all’istante, un po' come la Zanmato di Yojimbo) per sfruttare al meglio le potenzialità di questa looksfera. Se vogliamo possiamo anche sacrificare dei Guil per infliggere danni al nemico grazie ad "Elemosina": più Guil usiamo, maggiori saranno i dati arrecati!

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Elemosina, Sinderesi, Malia, Stasya, Ristagno, Elioshock, Egemonia, Pratica, Shin-Zantetsu, Autentika, Dignità, Rivoluzione, Uragano, Zantetsu, Riserva critica.



13)Domatrice

Descrizione:

Il particolare di questa looksfera è che ogni personaggio ha un proprio compagno animale da addestrare, quindi i parametri differiscono leggermente l’uno dall’altro. Vi fornirò quindi tre diverse tabelle relative ai parametri.

Questa looksfera ci verrà data nel Capitolo 3 sul Monte Gagazet da Kimahri se gli avremo detto: “Devi affrontare il problema!” nel Capitolo 1, oppure, “Pensa con la tua testa!” nel Capitolo 2. Ma ci basterà comunque aver parlato con il capotribù almeno tre volte nel Capitolo 1. Una domatrice può contare nel vero senso della parola sulla forza animale del branco: infatti il suo compagno sarà in grado di radunare i suoi simili per sferrare attacchi di gruppo grazie ai comandi "Venite!", "Grazie a tutti!" e "Rinforzi!". Purtroppo dovremo prima guadagnare molti AP prima che queste abilità appaiano. Se riposeremo almeno una volta per capitolo nelle cabine del Celsius, nel Capitolo 5 avremo la possibilità di cambiare i nomi degli animali! Per farlo parliamo con Fratello e successivamente con Oste. Passiamo ora all'analisi dettagliata delle tre domatrici:

Yunie - Cane Daigo:
In generale i parametri delle Domatrici non sono eccezionali, per cui cerchiamo di aiutarli con appropriati accessori. Yuna può contare su una discreta forza fisica, e su una scorta elevata di MP grazie alle autoabilità Maratona x MP e Consumo ½ MP.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Sancta, Daigo torcia, Daigo frost, Daigo lampo, Daigo sub, Cap. Daigo, Avv. Daigo, Prof. Daigo, Dott. Daigo, Venite!, Consumo ½ MP, Maratona x HP, Maratona x MP, Daigo Lv.2, Daigo Lv.3.

Rikku - Scimmia Ghiki:
L’elevata rapidità è la marcia in più di Rikku che però non può far affidamento sugli altri parametri, piuttosto scarsi. Come sempre cerchiamo di rimediare con degli accessori appropriati. Usiamo Ghiki Ponpon per potenziare le zampe della nostra scimmietta.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Rapina-Ghiki, Ghiki dark, Ghiki ssst, Arraffa Ghiki, Ghiki Skiz, Bradi-Ghiki, Salva-Ghiki, SOS Ghiki, Ghiki ponpon, Grazie a tutti!, Consumo ½ MP, Maratona x HP, Maratona x MP, Ghiki Lv.2, Ghiki Lv.3.

Paine - Fagiano Flurry:
Flurry è l’animale più dotato dei tre visto che grazie alle sue tecniche può infliggere Pietra, Morte e Atterra e può quindi sconfiggere i nemici con un solo colpo: se possiamo quindi studiamo l’avversario da affrontare per scoprire i suoi punti deboli.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Flurry addio, Flurry toxin, Flurry marmo, Flurry ade, Flurry guard, Flurry accel, Flurry scudo, HP Flurry, Flurry ripresa, Rinforzi!, Consumo ½ MP, Maratona x HP, Maratona x MP, Flurry Lv.2, Flurry Lv.3.



14)Mascotte

Descrizione:

Anche questa looksfera, come "Domatrice", è "personale" quindi ogni personaggio indosserà un costume diverso che darà parametri leggermente diversi.

Questa looksfera ci verrà data a bordo della Celsius solo nel capitolo 5 se riusciremo ad ottenere la dicitura "Episodio Completo!" per tutte le locazioni di tale Capitolo. Una mascotte è tanto carina quanto letale, i suoi parametri sono eccezionali e semplicemente non ha punti deboli. In in più potremo utilizzare le abilità che abbiamo imparato con le altre looksfere, e se riusciremo a ottenere un Danni Apeiron il nostro potenziale salirà ulteriormente.. insomma nessuno ci fermerà!

Moguri - Mascotte Yunie:
Yuna può sfruttare le abilità apprese da Cavaliere nero e Guerriera. L'attributo che in questo caso converrebbe incrementare per primo è la POT FIS. Un attacco particolarmente potente è comunque Mogu Faville (consuma però 99 MP): quando Yuna raggiunge il livello 65, l'attacco supera addirittura la barriera dei 10.000 punti! Ecco quando e perchè torna utile l'abilità Danni Apeiron.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Mogu carica, Mogu energia, Mogu rigene, Mogu mura, Mogu areiz, Mogu energija, Mogu rigeneja, Mogu muraglia, Mogu areizja, Mogu faville, Fiocco, Autoshell, Autoprotect, Gladius, Maleficio.

Cait Sith - Mascotte Rikku:
Rikku può sfruttare le abilità di Berserker e Biancarcano: anche se più debole fisicamente rispetto alle compagne, le sue abilità non sono inferiori grazie alla tecnica "Infuria" ed alle magie elementali.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Cait fire, Cait thunder, Cait blizzard, Cait idro, Controvis, Controscutum, Controkelesis, Contromajix, Controaccel, Amico astrale, Fiocco, Autoshell, Autoprotect, Infuria, MBianca.

Tomberry - Mascotte Paine:
Paine invece sfrutta le abilità di Samurai e Nerarcano: il suo punto meno forte (ma non certo debole) è la potenza magica. Come per Rikku equipaggiamoci con un accessorio adeguato, anche se a dire la verità potremo anche evitarlo dato che le Mascotte in generale sono fortissime ugualmente.

Abilità ke si possono apprendere: Attacca, Lama pece, Lama silenzio, Lama coma, Lama marasma, Lama virus, Lama pietra, Lama paralisi, Tetralama, Mannaia, Mitrakyactus, Fiocco, Autoshell, Autoprotect, Enigma, MNera.