Final Fantasy V
>Storia
>Personaggi
>Esper
>Job
>Rom
>Immagini
>Soluzione 1°mondo
>Soluzione 2°mondo
>Soluzione 3°mondo

>> HOME
>> Final Fantasy V
>> Final Fantasy VI
>> Final Fantasy VII
>> Final Fantasy VIII
>> Final Fantasy IX
>> Final Fantasy X
>> Final Fantasy X-2
Affiliati:






















































































































































































SOLUZIONE FF5 (primo mondo)Scritta da Squall91
NOTE: I nomi degli oggetti,citta' e altro sono presi dalla versione in italiano di ff5,che potrete scaricare nella sezione downloads del sito. Inoltre quando mi riferisco a tasto : A , B, X e Y mi riferisco ai tasti del joypad del supernintendo,che voi potrete configurare come volete nella versione italiana dello Snes9X v1.39. (aprite l'emulatore snes,opzioni,configurazione joypad).E'tutto... ;)

INIZIO
Il gioco iniziera' con una scena in cui vedrete il re di Tycoon partire con un grande drago alato dicendo alla figlia Lenna che crede ci sia qualcosa che non va nel Tempio del Vento.La scena si sposta su faris,che avverte anche lei qualcosa che non va nel vento.Lo stesso vale per un altro personaggio,Galuf.Vedrete poi il re di Tycoon giungere nel tempio del vento e...puuff...il cristallo del Vento si distrugge. La scena passa adesso al personaggio principale,Nino(ma il nome principale e' Butz,e durante la soluzione lo chiamero' cosi...).Lo vedrete riscaldarsi davanti un fuoco,ma ecco che cade una meteora sulla Terra.

METEORA A TYCOON
Col vostro chocobo andate quindi ad est per giungere alla meteora.Vedrete due mostri rapire Lenna,andatela dunque a salvare.Parleranno poi della meteora ,e si accorgeranno di Galuf.Questo ha un amnesia:ricorda solo il suo nome,e che deve andare al tempio del Vento.Visto che anche Lenna e' diretta li',ci andranno insieme,mentre Butz decide di continuare il suo viaggio senza meta.Prima di uscire,c'e' un ala di fenice nello scrigno in basso,ma e' difficile da prendere perche' bisogna cercare il passaggio segreto sotto gli alberi.Uscite dal luogo in cui vi trovate e recatevi a nord ovest.Durante il cammino pero' Butz decide di accompagnare il vecchio Galuf e Lenna.La terra comincera' a tremare e a spaccarsi...quindi andare velocemente a nord,combattendo con i Goblins che vi capitano e recuperate Galuf e Lenna che sono a terra svenuti.Quando si sveglieranno capiscono che la strada per raggiungere il tempio e' bloccata.

IL COVO DEI PIRATI
Andate a nord ed entrate nella caverna.Proseguite a nord.Nella schermata successiva vedrete un pirata che per uscire dalla caverna preme un bottone sulla parete a destra.Dovrete quindi fare lo stesso,ma prima prendete l'elmo di cuoio dallo scrigno a sinistra.proseguite ancora e vi troverete al Covo dei Pirati.i ragazzi decidono di rubare la nave dei pirati per raggiungere il tempio,ma ci sara' Faris a fermarvi e a farvi prigionieri.Si scoprira' anche che Lenna e' la principessa di Tycoon.Faris poi ,dopo aver visto che Lenna ha un ciondolo uguale al suo,fara' liberare i prigionieri,e decide di andare con loro al tempio del Vento.Lenna incuriosita chiede in che modo possa muoversi la nave,visto che manca il vento...ed ecco che entra in scena Syldra,un enorme pesce che e' considerato come un fratello per faris...e' lui a spostare la nave.

Il TEMPIO DEL VENTO
Andate un po a nord con la nave e un pirata vi chiedera' di portare la nave al posto tuo.Accettate,e vi troverete al Tempio del Vento.Entrate nella stanza a sinistra.Verrete a sapere che i mostri sono entrati nel tempio e che il padre di Lenna e' salito al piano superiore,ma non e' tornato.Parlate all'uomo in basso a sinistra per ricevere 5 pozioni.Uscite dalla stanza,e salite le scale a desra.Prendete una tenda a sinistra ed entrate nella porta al centro.Salvate e proseguite sotto.Nelle scale a sinistra troverete un elmo di cuoio,mentre andando nelle scale a sinistra vi troverete al terzo piano,fate il giro della stanza e prendete nella porta a sinistra uno spadone(equipaggiatelo a galuf,che e' debole in attacco...)Dopodiche' affrontate il grosso uccello che e' davante alle scale.
[BOSS UCCELLO-250 HP circa - Non attaccatelo quando ha le ali chiuse,perche' contrattacchera' con un attacco abbastanza potente...]
Salite le scale,proseguite e vi troverete nella stanza del cristallo del vento,vedrete che gli spiriti dei cristalli si uniranno ai personaggi.Comparira' poi il padre di Lenna,annuncia ai ragazzi che sono i prescelti,e dovranno cercare di salvare gli altri 3 cristalli rimanenti,altrimenti tornera' un potente mago malvagio...Dopodiche' prendete i 6 frammenti di cristallo.Uscite salendo sul portale a nord.Da adesso potrete cominciare ad utilizzare i jobs.Io consiglio di scegliere il job Monaco (monk) in quanto hanno HP alti e sono forti in attacco,grazie al loro doppio attacco(inoltre spesso contrattaccano).

TULE
Adesso prendete la nave e andate ad ovest,per la citta di Tule.Nella casa a sinistra c'e' la casa dei principianti.Entrateci se volete imparare qualcosa e per prendere gli oggetti presenti.Se,come ho consigliato io,avete scelto il job monaco,non avrete bisogno di acquistare armi in quanto i monaci attaccano a mani nude...comprate piuttosto qualche pozione nell'INN.Nella citta' troverete guil,tende e pozioni nascosti nei bauli.Entrate nel pub e andate nel piano superiore,dove assisterete ad una simpatica scena con Faris.Andate poi nella casa a nord,ovvero la casa di Zokk.Lui e' il costruttore del canale di Torna,e quindi possiede le chiavi per apire le porte del canale.i 4 dormiranno a casa di Zokk,e assisterete anche ad un flashback di Butz.Dopodiche',Zokk vi dara' la chiave per accedere al canale di Torna.

CANALE DI TORNA
Il mattino seguente quindi uscite dalla citta',prendete la nave e andare a est.Utilizzate la chiave per entrare e proseguite fino a vedere un vortice...affonterete quindi Karlabos.
[BOSS KARLABOS-650 HP circa - se siete monaci,bastano gli attacchi fisici,se siete maghi neri,e' molto efficace la magia thunder]
.Dopo la battaglia, si salvano i 4 eroi ma Syldra cade ne vortice.

CIMITERO DELLE NAVI
Adesso vi troverete al Cimitero delle Navi.Qui ci sono prevalentemente mostri non morti,contro i quali e' efficace la magia fuoco (ma ricordo che vi troverete ancora meglio con l'attacco dei monaci).Andare a est e scendete per la trave di legno,salite sui numerosi sassi e prendete la Mazza dallo scrigno.Tornate indietro e andate in alto fino ad entrare in una piccola stanza.scendete le scale a destra,entrate nella stanza a sud e prendete una tenda dallo scrigno.Tornate alla stanza di prima e scendete a sud est.continuate a sud ed entrate in acqua.scendete le scale e osservate il baule con un teschio sopra per prendere 990 guil.salite le scale ed entrate nella porta a sud(nella porta a nord troverete solo delle ali di fenice in uno scrigno ).Scendete ancora a sud.e prendere ancora le scale in basso a destra.Troverai una pozione a destra,prosegui a nord.Uscite dall'acqua e riposatevi nella stanza successiva.Scopirete anche che Faris non e' un uomo...ma una donna... Dopo esservi riposati,andate nella stanza in alto a destra e salvate.Proseguite sempre a nord fino ad uscire all'aperto.andate verso sud est ed entrate nella porta che torverete.Osservate la pergamena bianca per ricevere la mappa del mondo e scendete le scale a destra per prendere 2 antidoti e un ala di fenice.Tornate di nuono indietro fino a tornare all'aperto.Salite sui sassi a destra e aprite lo scrigno per far emergere la nave...proseguite e compariranno alcune persone care ai 4 personaggi che quindi perderanno i sensi...Galuf pero',avendo un amnesia,non ricorda della pesone che le e' davanti quindi non cade in trance.Percio' risvegliera' gli altri 3 e dovrete vedervela con Siren.
[BOSS SIREN-1000 HP circa - se siete monaci,attacchi fisici a volonta'...se siete maghi neri,utilizzate la magia Fuoco quando Siren si tramuta in Zombie.]
Dopo averla battuta,siete nel mondo esterno

MONTAGNA NORD
Dopo averla battuta,siete nel mondo esterno.A sud troverete la citta' di Carwen,andateci se volete acquistare pozioni e altro.Una volta finito di acquistare quel che vi serve,allenatevi un po nelle foreste e andate nella caverna della Montagna Nord ,a nord est rispetto alla citta' di Carwen. entrate e proseguite a nord. prendete un morbido nello scrigno a ovest e un ala di fenice nello scrigno a sud,poi uscite a nord ovest.Proseguite a nord,scendete le scale,poi a destra.Qui dovete stare attenti a non toccare i fiori viola,poiche' provocano status veleno.Quindi proseguite lungo il ponte,poi andate a sinistra.Salvate e proseguite.Lenna trovera' l'elmo del padre.Ma questo si rivela essere solo una trappola:Lenna viene infatti colpita da una freccia lanciata dal boss Magisa...quindi affrontatela...
[BOSS MAGISA-600 HP circa - ha pochi HP,ma se non la uccidete in fretta arriva anche il marito che ne ha di piu'.]
Dopo averla sconfitta proseguite fino a ritrovare il dragone del re di tycoon,Hiryuu.grazie a questo drago riuscirete a raggiungere i posti oltre il mare.Infatti adesso dovrete andare al castello di Worus,a sud rispetto alla citta' di Carwen.

CASTELLO DI WORUS
Nel castello di Worus,se volete,potete apprendere l'invocazione shiva,ma e' molto difficile da sconfiggere,quindi consiglio prima di allenarvi parecchio.Per avere shiva,nel castello di worus proseguite fino al secondo piano e scendete le scale a destra.Dopodiche uscite in basso a destra,salite le scale ed entrate in acqua.Andate poi in alto ed entrate nella cascata.Proseguite fino ad arrivare al quarto piano e toccate la palla verde con la fiamma.Vi troverete cosi a combattere contro shiva,protetta da 3 soldati.
[BOSS SHIVA / Ice soldiers x 3-1500 HP / 600 x3 HP circa - Usate Fuoco su shiva,altrimenti vanno bene anche gli attacchi fisici dei monaci]
Dopo averla battuta,potrete invocare Shiva con il job Evocatore(che ancora non avete)...Uscite andando in basso e vi ritroverete vicino alla cascata.Entrate quindi nel castello e proseguite fino ad arrivare al cospetto del re.Lenna chiede di smettere di potenziare il cristallo con le macchine,per evitare di distruggerlo...il re inizialmente non e' d'accordo,ma proprio mentre discutono,ecco che un' altra meterora cade dal cielo.Adesso uscite dal castello e prendete il drago.Dirigetevi alla Torre Worus,che si trova a nord ovest rispetto al castello.

TORRE WORUS
Proseguite fino al 5 piano,dove troverete un "Bacio di Donna" nello scrigno a destra e un punto di salvataggio.Salvate e proseguite fino a quando vedrete delle liane al centro,a destra e a sinistra.Arrampicatevi su quelle a sinistra per prendere una Vera d'argento.Cadete dal buco e arrampicatevi sulle liane a destra per prendere un etere dallo scrigno e per andare nella stanza del cristallo dell'acqua.Ad accogliervi ci sara' un boss abbastanza forte,Galura.
[BOSS GALURA-1450 HP circa - ha una buona resistenza fisica,ma se ad attaccarlo saranno dei monaci non avra' scampo]
Bene...avete distrutto galura...ma...Spact....XDD il cristallo dell'acqua si rompe.Dopo la breve scena.raccogliete i frammenti di cristallo grazie ai quali potrete utilizzare nuovi jobs: Mago del Tempo,Berserker,Mago Rosso,Evocatore e Paladino.Una volta raccolti,la terra comincia a tremare.Uscite dalla porta in alto e vedrete la torre sprofondare...e guardate un po chi viene a salvarvi? Syldra! portera' i nostri 4 eroi in salvo,poi si allontanera'...

CASTELLO DI WORUS 2
Prendete il drago e tornate al castello di Worus,dove il re ti dira' che bisogna andare immediatamente a Karnak per disativare la macchina che potenzia il cristallo del fuoco.Andate quindi nella meteora che e' caduta vicino l torre Worus.Entrateci dentro e andate sul teletrasporto.Vi troverete un un altra meteora vicino Karnak.Consiglio ancora di allenarvi prima di andare a Karnak,anche perche' spesso,battento il mostro uccello Zuu,avrete degli Elisir.

KARNAK
Entrate nella citta' di karnak.cercate di acquistare qualche oggetto,ma appena lo fate arriveranno delle guardie che vi metteranno in prigione.Girate un po qua e la e vedrete l'uomo della cella affianco far esplodere la parete.Quest'uomo e' Cid,colui che ha creato le macchine per potenziari i cristalli.Ovviamente e' pentito per aver fatto questo,ed e' stato catturato proprio perche' cercava di disattivare la macchina del cristallo di fuoco.Mentre dialogate arrivera il ministro che vi dira' che si e' formata una spaccatura nel cristallo del fuoco.Quindi vi lascera' liberi.

NAVE A VAPORE
Adesso andate nella nave a vapore che si trova poco a sud ripetto al castello.Cid vi portera' in una stanza.Scendete le scale a destra,e al piano inferiore scendere ancora.Vi troverete nella sala motori.Nella porta avanti troverete un Guanto Mythril,mentre nello scrigno a nord ovest troverete una cabina,Salite per le scale sotto a sinistra e aprite la porta per prendere un Elisir.Tornate indietro e prendete l'ascensore in alto a destra.entrate nella porta in alto e troverete un altro ascensore.Salite per le tubature e proseguite fino ad arrivare in una stanza con lo scrigno inaccessibile a destra e una porta avanti.entrateci e salite con l'ascensore.Vi troverete in una stanza con 4 tubatore sotto.scendete nella terza tubatura a partire da sinistra e prendete l'anello ladro.Tornate di nuovo nella stanza con 4 tubature e prendete la seconda tubatura a partire a sinistra.Quindi salite le scale,attivate la leva e andate avanti per prendere una Lunaria.tornate indietro e entra nella porta.ci sono due porte:prendete quella a sinistra,salvate e proseguite.Salite sul piedistallo avanti e attivate la leva.Poi attivate la leva in alto e quella nell'estrema sinistra.Andate a destra e attivate le 2 leve che si trovano piu' in alto.Salite sul piedistallo un po piu' in basso e attivate la leva.Prendete un elisir nello scrigno a destra ed entrate nella stanza in alto.Curatevi se ne avete bisogno e andate avanti.Incontrerete la regina di Karnak che pero' e' posseduta,e dovrete battervi con lei...
[BOSS LIQUIFLAME-3000 HP circa - potrebbe creare difficolta...dico potrebbe perche' a me non le ha create XD in ogni caso i suoi attacchi sono comunque potenti...voi attaccate con magie di tipo gelo e con l'invocazione Shiva,altrimenti potete fare come ho fatto io,ovvero attacacre con i monaci...]
Dopo averla sconfitta,andate nelle tubature a nord e vi troverete nella stanza del cristallo del fuoco.Arrivera' un lupo che a quanto pare conosce Galuf,ma mentre parlate,un soldato posseduto da uno spirito oscuro potenzia la macchina per cercare di distruggere il cristallo.I lupo cerca di fermare le tubature,ma intanto il castello sta per scoppiare...voi cadrete in un buco,e vedrete il castello scoppiare in tanti frammenti.Vedrete i ragazzi tornare nella stanza del cristallo.dopodiche' dovrete assolutamente uscire dal castello entro 10 minuti.

CASTELLO KARNAK
Se non avete paura del conto alla rovescia,entrate ogni tanto nelle celle della prigione per prendere degli scrigni : troverete 2000 guil e un Elisir.in altri scrigni verso l'entrata del castello ci sono dei mostri,che pero' una volta uccisi vi daranno oggetti molto utili.All'uscita del castello invece dovrete vedrervela con Iron Claw,che pero' non e' poi cosi difficile da battere,anche se ha una difesa fisica molto elevata.Dopo la scena in cui si vede il castello scoppiare,i ragazzi avranno altri 3 frammenti di cristallo,grazie ai quali potrai usare 3 nuovi jobs : Mediatore,Gromante e Ninja. Inoltre,per via della esplosione si sono distrutte le mura che bloccavano il passaggio a ovest.Adesso salite sulla nave a vapore e parlate a Cid,poi seguitelo andando nel secondo piano del pub della citta' di Karnak.Lui vi dira' di lasciarlo solo.

L'ANTICA BIBLIOTECA
Adesso uscite dalla citta e andate a ovest.Proseguite,e quando vedrete il deserto cercate di non camminarci sopra:infatti potreste incontrare Chimera che e' parecchio forte...e per ora e' meglio non affrontarlo.Un po' piu' giu del deserto c'e' l'Antica Biblioteca,un edificio circondato dall foresta.Entrateci,scendete le scale a sinistra ed entrate nella porta.Proseguite per i passaggi che vi si apriranno e per le piccole fessuro fino a toccare un buco.Entrate da li e prendete un etere dallo scrigno a destra.andate ancora giu' e scendete le scale .se entrate nella porta,piu' avanti ci sara' uno scaffale che non vuole lasciarvi passare.quindi tornate indietro e salite le scale affianco alla porta,appena in cima osservate col tasto "A".Si aprira una fessura,proseguite sino a trovare una stanza con un libro rosso.Osservatelo e dovrete combattere contro Ifrit.
[BOSS IFRIT-3000 HP circa - utilizzate magie tipo gelo o evocazione shiva,altrimenti attacchi fisici dei monaci]
Una volta ucciso potrete evocarlo...vi ricordate dello scaffale che vi bloccava il passaggio?tornate li,perche' grazie ad ifrit riuscirete a passare.Quindi andate nella stanza successiva,scendete le scale,poi andate a sinistra e scendete ancora.Prendete le ali di fenice in basso e poi a destra.Entrate poi nel buco a destra,proseguite avanti,salite e osservate le piccole scale e poi scendete in basso.salite le scale in basso a destra e osservate.apparira' un mostro,uccidetelo,entrate nel buco e sarete in una stanza con un punto di salvataggio.Salvate,curatevi e scendete le scale a destra,entrate nella porta a sinistra e parlate a ragazzo davanti a voi,ma ecco che dovrete affrontare un nuovo boss,Byblos
[BOSS BYBLOS-3500 HP circa - forse l'attacco dei monaci e' meno efficace,visto che il mostro fa anche "difesa".Consiglio di ucciderlo evocando ifrit]
Il ragazzo davanti a voi e' Mid.

KARNAK 2
Dopo il dialogo,Mid corre da Cid...seguitelo e andate nel secondo piano del pub della citta di Karnak.Dopo la scena vedrete Cid e Mid allontanarsi per mettere in atto un piano.

NAVE A VAPORE 2
Quindi uscite dalla citta' e salite sulla nave a vapore.Cid vi dira' di riposarvi.Nella stanza della nave,Galuf riuscira' a ricordare molte cose sul suo passato,e riesce a capire che lui e' giunto qui per prevenire l'arrivo di un mago che e' stato sigillato grazie ai poteri dei cristalli 30 anni fa,il grande mago nero ExDeath.Questo significa che,se i 4 cristalli si rompono,ExDeath tornera' in circolazione.Dopo la scena,uscite dalla stanza e parlate con Cid che intanto dorme...Vi dira' che la nave e' pronta,e puo' muoversi tranquillamente senza vento e senza il potere del vapore.

ISOLA CRESCENT
Adesso con questa nave dovrete andare in un isola a forma di mezza luna,che si trova a sud-est (orientatevi con la mappa).Entrate nel villaggio che si trova sull'isola...la nave affondera' e accadra' un terremoto.Fate un po di compere in citta e' entrate nel bosco a sud dell'isola a mezza luna,la forseta del chocobo nero.qui ne troverete proprio uno.cercate di acchiapparlo.quando lo prenderete non riuscira' a volare perche' ha inghottito 2 frammenti di cristallo.Con questi 2 frammenti avrete 2 nuovi Jobs,Bardo e Arciere.Adesso potete cavalcare il chocobo,ma ricordatevi che il chocobo nero puo' atterrare solo nelle foreste.

L'ANTICA BIBLIOTECA 2
Adesso dovrete tornare all'Antica Biblioteca.Atterrate il chocobo nella foresta che circonda la Biblioteca ,entrate e parlare con Cid.Questo vi dira che e' stato visto il re tycoon attraversare il Deserto di Sabbie Mobili.Adesso e' li che dovrete andare,ma prima di andarci vi consiglio di fare una piccola cosa.Mettete a uno dei vostri personaggi il job Mago Blu e allenatelo fino a quando non imparera' l'abilita' "impara".equipaggiate questa abilita' e andate nel deserto a nord dell'Antica Biblioteca per affrontare D.Chimera.Aspettate che vi faccia il suo attacco Acqua Rank ( Bolle acqua) e uccidetelo.Adesso il personaggio che ha il job mago blu ha imparato la magia blu Acqua Rank.Questa abilita' vi sara' molto utile per battere il prossimo boss.

DESERTO DI SABBIE MOBILI
Adesso potete andare al deserto di sabbie mobili,situato a ovest della libreria degli antichi.Una volta arrivati, arriveranno anche Cid e Mid che chiameranno il boss Hole.
[BOSS HOLE-???? HP - utilizzate Acqua Rank(bolle acqua) e lo ucciderete in un attimo.se invece volete attaccare,state attenti a non colpire i buchi,che contrattaccheranno con attacchi molto potenti.]
Bene,adesso proseguite per il deserto...sarà difficile farlo,perche' i fiumi di sabbia vi trascineranno ovunque,quindi state attenti.Ignorate le rovine che sono al centro del deserto...dovrete arrivare a sud del deserto.

ROVINE
Una volta usciti,proseguite in mezzo alle montagne ed entrate nella citta' abbandonata,le Rovine.Camminando vedrete il re Tycoon gironzolare...seguitelo fino a cadere in un buco.Dopo la breve scena entrate nella porta in alto a sinistra.Andate avanti e verrete teletrasportati .Quando sarete nell'altra stanza,salite le scale a destra,continuate a salire e prendete la porta in basso.entrate nella stanza centrale guardate i fiori a destra.Dopodiche andate nella stanza a destra e osservate la lettera sul tavolo.Adesso guardate il vaso nella stanza a sinistra e comparira' un libro,leggetelo,e premete il bottone che si trova nella parete di sotto.Si aprira' quindi una porta con 3 scrigni: 2 shuriken e un mini.Adesso entrate nella porta in alto e tirare la leva ancora in alto.Entra nella porta appena aperta,salva e vai avanti.Prosegui e ti troverai su una barca.prosegui per arrivare sulla barca con le eliche,parla con cid e mid e scendi le scale della nave.Parla con Cid ed ecco che parte in volo la nave!ma ecco che ci sara un mostro ad attaccarvi,ClayCraw
[BOSS CLAYCRAW-2500 HP circa - non e' molto difficile da battere...anzi...non lo e' per niente...]

SULL'AEREONAVE
Dopo aver battuto il mostro sarete in possesso dell'aereonave.Dovreste cercare il cristallo della terra.Prima pero' svolgete qualche missione secondaria,come prendere andare a casa di butz (e' in un villaggio circondato dalla foresta..potrete andarci con il chocobo nero...oppure potrete prendere l'invocazione Ramuh.Per farlo dovrete andare nel bosco lungo e stretto che si trova a nord ovest rispetto alla citta di karnak,accanto alla citta di istory.In quel bosco capitera' come combattimento casuale Ramuh,che una volta battuto ti dara' l'oggetto ramuh...usalo e verra con te.Attenzione pero: in quel bosco vivono anche i minidragon che sono abbastanza potenti ( e che danno molta esperienza...). Potete anche andare al castello di tycoon per assistere ad alcune scene tra lenna e faris.Scoprirete inoltre che il vero nome di Faris e' Sarisa,ma durante la soluzione continuero' a chiamarla Faris.

METEORA A TYCOON 2
Dopo aver fatto quello che volete,dovrete sorvolare con l'aereonave le Rovine che si trovano a sud del deserto delle sabbie mobili,e vedrete che sbuca una grossa nave.Dopodiche' tornate al deposito della nave ( quello nell'isola di crescent) e parlace con Cid.Loro scopriranno che il cristallo della terra e' sopra quella grande nave che e' sbucata dalle Rovine.Per arrivare su quella grossa nave,dovrete prendere l'Adamantite,che si trova nella meteora che e' caduta all'inizio del gioco.Cercate quindi quella meteora ed entrateci,l'adamantite si trova in alto.Una volta presa l'adamantite pero',dovrete sconfiggere un uovo boss,Adamantimi.
[BOSS ADAMANTIMI-2100 HP circa - Acqua Rake dovrebbe andare bene..gli attacchi fisici sono poco efficaci...]
Adesso che avete l'adamantite,tornate da cid e mid nel deposito sott'acqua e date loro l'adamantite.Riposatevi,ed ecco che l'aereonave e' pronta!Adesso,quando volete atterrare,appariranno 2 frecce:premendo quella in basso atterrerai,premendo quella in alto ti troverai faccia a faccia con le Rovine volanti.Prima di affrontare i Cannoni delle Rovine,vi consiglio di allenarvi,e anche molto.

ROVINE VOLANTI
Quando sarete in alto,dovrete prima distruggere i cannoni che sono al lato,hanno circa 2500 HP ognuno e sono molto molto potenti piu' che altro per il loro attacco che provoca status Caos...ma in fin dei conti i loro attacchi non fanno un granche'.In ogni caso potrete tornare indietro e curarvi tra un combattimento e l'altro.Dopo aver uccisi i quattro cannoni ne arrivera' un altro molto piu' grande....ed e' proprio un osso duro...devo ammettere che ha dato un po di difficoltà anche a me
[BOSS CANNONE GIGANTE-13000 HP circa - attaccate utilizzando ramuh e magie di tipo tuono.Io l'ho ucciso utilizzando semplicemente l'attacco fisico dei monaci.]
Adesso entrate nel buco che si e' aperto.Fate il giro della stanza e scendete le scale.Proseguite lungo il percorso invisibile a destra,prendete un "Arm.D'Oro" nello scrigno e scendete le scale.Al terzo Lvl c'e' un percorso invisibile in basso a sinsitra.Prendete l'elisir nello scrigno e prosegui fino a vedere tante scale. prendi le ali di fenice a destra e sali le scale centrali per salvare.poi scendi le scale in basso a desstra e sarai al quarto piano,prosegui fino ad arrivare al terzo piano,prosegui per i percorsi invisibili e prendi lo scudo d'oro dallo scrigno in alto.Torna indietro dove c'era la scala col punto di salvataggio e prendi le scale in alto a sinisra.Prendi poi le scale a destra,prosegui fino ad arrivare al quinto Lvl.Entrate nella stanza a sinistra e salite le scale.Prendi una Pozione X in alto.a sinistra ci sono una porta e delle scale.Scendi prima le scale a destra,prosegui ed arriverai in una stanza piena di scrigni ma attento a dove metti i piedi,perche' e' pieno di buchi.Torna indietro dove c'era la porta e la scala,stavolta entra nella porta e scendi le scale.Prosegui fino ad arrivare in una stanza con una porta a sinistra e delle scale a destra.Salite le scale a destra per salvare,poi tornate al punto di prima per entrare nella porta,proseguite fino a trovare le scale a destra e la porta a sinistra.scendete le scale per prendere due scrigni,poi tornate al punto di prima,entrate nella porta,tirate la leva e scendete le scale in basso.Troverete il re tycoon che vi dira' che c'e' un mostro che lo ostacola.Uccidete questo mostro,il boss ArchaeAvis.
[BOSS ARCHEAVIS-11000 HP circa - Dopo avergli tolto circa 9000 HP muore,ma si risveglia,anche se molto piu' debole.]
Seguite il re Tycoon nella stanza del cristallo.Il re pero' e' posseduto,e mentre faris e lenna cercano di fermarlo un'altra meteora cade dal cielo.Vedrete arrivare Cara che mettera' ko il re e assistera' galuf.quest'ultimo recuperera' completamente la memoria,mentre il re tycoon si risveglia,ma libero dall'anima oscura che lo possedeva.Purtroppo pero' l'ultimo cristallo si distrugge,ed ecco entrare in scena...ExDeath!Dopo la scena,i frammenti di cristallo si uniranno a voi,e potrete usare nuove jobs : Samurai , Dragone , Ballerino , Chimico.Adesso le rovine crolleranno e i personaggi scapperanno...

ALLA RICERCA DEL MONDO DI GALUF
Adesso pero',visto che a galuf gli e' tornata la memoria,dopo aver spiegato la propria storia dovrà andarsene in un altro mondo utilizzando il meteorite di Cara.Siete sull'aereonave.Se atterrate in un posto qualunque,Vedrete Lenna e Faris parlare a Butz .Loro 2 infatti hanno intenzione di vendicare il loro padre.Butz non ha niente in contrario,ma non c'e' abbastanza energia nelle meteore per andare nel mondo di Galuf.Ma forse Cid ne sa qualcosa. Quindi allenatevi se lo ritenete necessario(io mi sono allenato fino ad arrivare al livello 30 per tutti i personaggi...consiglio come posto di allenamento il bosco stretto e lungo vicino alla citta' di istory...i minidragon non dovrebbero' darti molti problemi ormai...vi daranno semmai 900 guil e 1500 EXP ogni battaglia contro di loro...quindi...:P ) ,e andate nella meteora a tycoon.

METEORA A TYCOON 3
Vedrete che all'ingresso c'e' un chocobo nero...ci sono infatti anche cid e mid dentro.Entrate quindi nella meteora.Scoprirete che per ridare energia alla meteora basta semplicemente usare l'adamantite,ma quella che avete preso la scorsa volta e' troppo poca.Dirigetevi quindi alla meteora che e' caduta vicino alla torre worus(che adesso non c'e'piu poiche e' sprofondata.)

METEORA A WORUS
Una volte entrati nella meteora,cid e mid faranno cio' che devono fare,ma arrivera un boss,PuroBoros
[BOSS PUROBOROS-1500 HP ciascuno circa - Sono tosti solo perche' una volta uccisi,fanno vita' 2 e resuscitano i puroboros uccisi precedentemente...sarete costretti ad ucciderli in continuazione fino a quando finoscono gli MP.]
Adesso andate nella meteora che si trova leggermente a sud est rispetto a karnak.

METEORA A KARNAK
Cid e Mid entreranno ma vi dirianno che ci sono dei mostri...entrate anche voi e affrontate il boss Titan
[BOSS TITAN-2500 HP circa - e' molto facile da battere...inoltre e' una invocazione,e vi dara' i soi poteri.]

METEORA DELLE ROVINE
Bene...adesso dovete tornare nel posto in cui sono sbucate le rovine volanti...ricordate?si trova a sud del deserto delel sabbie mobili...c'e' una meteora,entrateci..Cid e Mid entrano,ma non si fanno piu' sentire...andate quindi a controllare...Arrivera' un nuovo boss,Chimera Brain.
[BOSS CHIMERA BRAIN-3500 HP circa - anche questo boss non vi dara' problemi.]


bene,missione compiuta...adesso se ossevate la mappa vedrete che ci sono 4 luci che puntano tutte su un unica direzione.andate quindi dove questi punti si incontrano.(ricordo che per vedere la mappa bisogna premere " Y " (non quello della testiera,ma quello dello snes...per verificare a quale tasto della tstiera e' collegato il tasto " Y " verificate la configuraizione joypad) Adesso giungete nel luogo indicato dalla mappa e tuffatevi nel vortice e i 3 nostri eroi partiranno...per il secondo mondo.

FINE SOLUZIONE PRIMO MONDO

VAI A SOLUZIONE SECONDO MONDO - VAI A SOLUZIONE TERZO MONDO