Final Fantasy V
>Storia
>Personaggi
>Esper
>Job
>Rom
>Immagini
>Soluzione 1°mondo
>Soluzione 2°mondo
>Soluzione 3°mondo

>> HOME
>> Final Fantasy V
>> Final Fantasy VI
>> Final Fantasy VII
>> Final Fantasy VIII
>> Final Fantasy IX
>> Final Fantasy X
>> Final Fantasy X-2
Affiliati:




























































































SOLUZIONE FF5 (secondo mondo)Scritta da Squall91
NOTE: I nomi degli oggetti,citta' e altro sono presi dalla versione in italiano di ff5,che potrete scaricare nella sezione downloads del sito. Inoltre quando mi riferisco a tasto : A , B, X e Y mi riferisco ai tasti del joypad del supernintendo,che voi potrete configurare come volete nella versione italiana dello Snes9X v1.39. (aprite l'emulatore snes,opzioni,configurazione joypad).E'tutto... ;)

ISOLA DESERTA
Vi troverete su un isola deserta.Per continuare il gioco dovrete utilizzare una tenda e dormire...se non l'avete sara' necessario combattere con qualche mostro nell'isola per averne una.Quindi usate la tenda e vedrete Butz dormire mentre Lenna e Faris chiacchierano.D'improvviso arrivera' un mostro che rapira' le due ragazze,per poi andare incontro a Butz.
[BOSS ABDUCTOR- 2000 HP circa - Semplicissimo.]
Adesso aprite lo scrigno comparso ,che si rilevera' essere una trappola.

CASTELLO EXDEATH
Vi ritroverete nella prigione del castello di ExDeath.Con uno speciale specchio,un servo di ExDeath rifletterā l'immagine dei 3 in cielo.Galuf e Cara vedono quindi i 3 amici.Galuf prendera' quindi l'Hiryuu.Appena entrerā nel castello prendera' da solo tutti gli oggetti dei personaggi e i cristalli.Scendete le scale a sinistra,proseguite ancora scendendo le scale fino ad incontrare Gilgamesh.
[BOSS GILGAMESH-???? HP - Fuggira' dopo avergli tolto circa 1500 HP]
Galuf liberera' gli altri 3 ,e la squadra e' di nuovo riunita!!Quindi tornate indietro e uscite dal castello.

PONTE
Adesso andate sul ponte a ovest,e percorretelo tutto combattendo con i mostri che vi vengono incontro(da notare la stupenda musichetta che si sente,la mia preferita in ff5 XDD)Prosegui,quando entri nello stanzino curati se e' necessario e vai avanti per incontrare Gligamesh.
[BOSS GILGAMESH- ???? HP - Fuggira' dopo avertli tolto circa 6500 HP.]
Proseguite avanti,fino a quando verrete scaraventati al continente di Grociana. Da qui andate sempre a est fino a trovare il villaggio Rugor

RUGOR
Qui c'e' poco da fare...comprate quello che vi serve...Nel pub pero',se salite sul palcoscenico e ballate,vi saranno dati 100 guil.Il bello e' che potete farlo quante volte volete...Inoltre dormendo nell'INN ci sara' una scena al pub tra Galuf e Butz...Adesso uscite dalla citta' e scendete a sud,per poi entrare nel castello che vedrete.

CASTELLO KUZOR
qui troverete solo le 12 armi leggendarie,che per ora non potrete ancora prendere.Quindi uscite dal castello e proseguite lungo la strada fino a trovare in mezzo a delle motagne grigie un bosco di forma quadrata.Entrateci.

VILLAGGIO DEI MOGURI
Parlate al moguri vicino all'albero e seguitelo nel buco.Proseguite facendovi trascinare dalla corrente dell'acqua fino ad arrivare sulla terra ferma.Prendete quindi 4400 guil nello scrigno a destra e cadete ancora in acqua.Proseguite ancora fino a trovare di nuovo la terra ferma.Prendi le ali di fenice a sinistra e poi vai in alto a destra per ritrovare il moogle attaccato da un mostro...uccidete il mostro.
[BOSS Tyrasaurus- 5000 HP circa - E' davvero forte con i suoi attacchi fisici.Utilizzate Fuoco se siete maghi neri oppure attacchi fisici dei monaci.]
Adesso il moguri si fidera' di te e vi invita a seguirlo.Uscite e fate il suo stesso percorso.Quindi cercate di entrare nel villaggio dei moguri nell'immensa foresta.Parlate al moguri in alto a destra.Quindi seguitelo e aprite tutti gli scrigni (etere, ali di fenice , 10.000 guil , 1 gil , lama danzante e cabina) Adesso tornate al villaggio dei moguri...i moguri non scapperanno piu', e potrete entrare negli altri alberi per prendere altri oggetti( come "veste moogle") una volta presa la veste moogle parlate di nuovo col moguri a destra che comunichera' telepaticamente al moguri di Cara che galuf e' al villaggio dei moguri.Quindi Cara prendera' l'Hiryuu e andra' a prendere Galuf e gli altri per portarli al castello.

CASTELLO DI BAL
Dopo la scena,prendete gli scrigni a sinistra,dopodichč sali le scale a destra fino a trovare Cara col suo Hiryuu che pero' sta morendo.Galuf informa pero' che c'e' la valle dell'Hiryuu,dove potrebbe esservi la pianta per curarlo.Uscite quindi dal castello e affrontate di nuovo Abductor.
[BOSS ABDUCTOR- 3200 HP circa - Molto facile da battere.]

KELB
La valle dell'Hiryuu si trova a nord del castello di Bal,ma prima dovrete per forza passare per la citta' di Kelb,Da qui si va alla valle dell'Hiryuu,ma il passaggio e' chiuso e bisogna prima parlare a Kelgar,nella casa piu' in basso.Enrate nella casa,ma non c'e' nessuno...fate per uscire ed arriva Kelgar.Questo non si fida di Butz,e lo sfida...Butz pero' riesce a metterlo al tappeto.Si verra' a sapere che anche il padre di Butz,Dorgan e' uno dei quattro cavalieri di Dawn. (lo sono anche Galuf e Kelzor,assieme a Zeza). Vedrete un flashback dove potrete capire come i 4 cavalieri di Dawn imprigionarono il mago ExDeath 30 anni fa.Adesso potrete entrare in tutti gli edifici della citta'..fate compere e andate a nord per arrivare alla valle dell'Hiryuu.

VALLE HIRYUU
Entrate nell'aperura della montagna a nord del villaggio Kelb.Entrate nella porta che vedete per prendere 5000 gil,tornate indietro ed entrate nella porta piu' in alto.Proseguite e quando sarete di nuovo fuori,prendete la porta in alto a destra.Prendete la cabina in basso a destra e uscite in basso a sinistra.Proseguite lungo il ponte ed entrare in basso a sinistra.Proseguite,uscite ancora in basso a sinistra.Andate a sud.Prima di entrare nella porta,fate qualche combattimento perche' ogni tanto arriva un mostro chiamato Golem accompagnato da altri 2 mostri.Questi 2 mostri pero' si volteranno verso golem e lo attaccheranno.uccideteli e lasciate stare golem per un po.magari curatelo anche,e dopo un po vi ringraziera' e verra con voi (e' un esper.e lo avrete utilizzando l'oggetto che vi darā a fine battaglia.)Quindi entrate nella porta e andate a destra per cadere in un buco.Prendete 7000 guil dallo scrigno a destra ed entrate a sinistra per premere il bottone a forma di teschio.Tornate alla stanza di prima,uscite andado in alto a sinistra,poi ancora a sinistra ed entrate nella porta in basso a destra.Vedrete due scale.Scendete prima le scale a sinistra per arrivare a due scrigni (lama aerea e corona).Poi scendete le scale a destra,proseguite,prendete le ali di fenice dallo scrigno e salvate nello stanzino in basso.Poi uscite dallo stanzino e andate a sinistra. Proseguite fino a trovare la pianta hiryuu,ma prima di averla,dovrete combatterla...
[BOSS PIANTA HIRYUU- 12.000 HP circa - Pensate prima alla pianta Hiryuu per poi dedicarvi ai fiori Hiryuu che sono attorno.]
Adesso dovrete tornare indietro fino al castello di Bal

CATELLO DI BAL 2
I soldati del castello non vi faranno entrare perche' vi crederanno scagnozzi di ExDeath.Quindi tuffatevi nell'acqua a sinistra,andate avanti e premete il bottone per trovarvi nel castello.Quindi andate nella stanza a destra e salite fino a trovare Cara stesa sul letto,che avverte che un certo Guido li stanno chiamando.Guido sarebbe un saggio che ha predetto la rottura dei 4 cristalli nel primo mondo.Quindi andate al piano di sopra e date la pianta all'hiryuu.Quest'ultimo vi servira' per andare da Guido.

ISOLA DI GUIDO
Guido si trova su un isola a nord est della valle hiryuu.quindi atterrate sull'isola ed entrate in quella specie di roccia.Purtroppo pero' ExDeath fara' crollare l'isola...voi sarete salvi grazie all'hiryuu...

FLOTTA DI ZEZA
Adesso dal punto in cui vi trovate dovrete andare a sud ovest per trovare un ponte.Sorvolatelo fino a trovare il castello di ExDeath.Andate un po piu' a destra e vedrete delle navi in mare atterrate sulla nave piu' grande.Sono navi amiche,non preoccupatevi...troverete anche Zeza,uno dei quattro cavalieri di Dawn.Dopo le presentazioni,andatevi a riposare nello stanzino della nave (scendete le scale e prendete la porta a destra)Quando vi risveglierete,sentirete di nuovo quella stupenda musica che a me piace tanto...il problema e' che questa e' la musica di Gilgamesh...questo significa che e' sulla nave.Quindi tornate sulla nave e parlate a Zeza.Combattete con i mostri sulla nave.Poi andate in basso e troverete Gilgamesh accompagnato da Enkidu.
[BOSS GILGAMESH / ENKIDOU- 9000 HP / 4500 HP circa - Pensate prima a Gilgamesh,poi con calma distruggete Enkidou ( i loro attacchi non sono molto forti...]
Dopo averlo ucciso cerchera' di trascinarti in acqua,ma l'hiryuu e' pronto a salvarti.Adesso e' turno vostro attaccare.

TORRE DELLA BARRIERA
Scendete le scale della nave e prendete la porta a sinistra.Parlate a Zeza e fate come vi dice.Vi troverete in un sottomarino.Fate un sonnellino nella stanza in basso a destra per poi seguire Zeza.Adesso sarete nella torre della barriera del castello di ExDeath.Distruggendo l'antenna che vi e' in cima,la barriera sparirā.Poi Zeza vi darā un Echo e se ne andra'.Salite le scale in basso a sinistra,salvate e proseguite nella stanza successiva.Troverete un baule con un mostro dentro che vi dara' una lama draina e uno scrigno con 9000 guil.quindi andate giu'.Vedrete la torre esternamente.Salite le scale a sinistra ed entrate nella porta.Proseguite fino al 5 piano.Prendete le scale a destra ed entrate nella porta arrivando cosi al sesto piano.Prendete lo scrigno a sinistra (18000 guil).Salite le scale e sarete al settimo piano.Salite le scale a sinistra ed entrate nella porta( prima sentirete Zeza parlare: ha raggiunto la stanza dell'energia.)Entrate nella porta.sarete nell'ottavo piano .Proseguite per arrivare al nono piano.Salite prima le scale a destra per uccidere il mostro nello scrigno e per prendere quindi un elmo magico.Tornate indietro e stavolta prendete le scale a destra.Salvate e proseguite.Sarete nel decimo piano.Salite le scale fino a trovare il boss Atmos.
[BOSS ATMOS- 20.000 HP circa - E' parecchio forte col suo attacco Comet...Resuscitate i personaggi morti prima che vengano trascinati nella bocca del mostro.]
Voi riuscirete a distruggere l'antenna,ma Zeza rimarra' intrappolato nella stanza dell'energia.Voi scapperete grazie all'hiryuu.Vedrete la barriera sparire.Parlate sempre con galuf fino a quando sarete nel sottomarino.Adesso se mettete la mappa ( tasto " Y ") dovete cercare il punto in cui prima c'era l'isola di Guido.Andateci.

ISOLA SPROFONDATA
Proseuite fino a trovare 5 scrigni.Prendete la pietra pesante dallo scrigno centrale e mettetelo nello scrigno in alto a sinistra.Si aprira' una porta in alto.Entrateci e premete il bottone a forma di teschio.Tornate indietro e prendete la pietra pesante dallo scrigno in alto a sinistra per metterla nello scrigno in basso a sinistra.Entrate nella porta appena aperta,scendete le scale a destra, andate nel passaggio segreto in basso a sinistra e premete il bottone.Scendete le scale che sono apparse.Proseguite sempre camminando lungo i passaggi segreti.Fino ad arrivare al S 5.Salta nello stagno e vai di nuovo in alto.Troverete una tartatuga...e' Guido.Egli vi dira' che ExDeath cerca qualcosa nella foresta di Mua.Dopo aver parlato , Guido ti dara' un Ramo Sacro,che vi servira' piu' avanti.Adesso dovrete tornare di nuovo indietro per arrivare al sottomarino.(quando trovate i 5 scrigni mettete la pietra nello scrigno centrale).

MUA
Adesso dovrete andare alla citta' di Mua.Per andarci immergetevi in acqua col sottomarino e orientandovi con la mappa dirigetevi in quel punto luminoso piu' a ovest nella mappa.Emergete e sarete in un lago...a ovest c'e' la citta' di Mua.C'e' poco da fare qui..comprate solo qualche armatura e armi se vi servono,e se siete maghi,andate al negozio di magie perche' potrete acquistare magie molto potenti. Adesso dirigiti a est della citta',nella foresta dopo il piccolo ponte.

FORESTA DI MUA
Andate avanti e vedrete che il Ramo Sacro che vi e' stato dato da Guido vi aprira' il passaggio.Aprite lo scrigno in alto per prendere 2500 guil e quello a destra per prendere un etere.Affianco a questo scrigno c'e' un albero con una fessura.osservatelo e si creera' un'apertura.Quindi proseguite in alto a sinistra per prendere 4900 guil e ali di fenice.In alto a destra ci sono 9500 guil.Un po piu a sinistra di qui troverete un altro albero con un buco.Osservatelo e proseguite...a sinistra c'e' una cabina nello scrigno,mentre a destra c'e' un gigante(bibita).In alto troverete invece una mazza stellare....Andate un po piu' a sinistra di qui e la terra comincia a tremare:ExDeath sta incendiando la foresta.D'improvviso sbuchera' dalla terra un moguri.Entrate nel buco.Quando il moguri davanti alla porta comincia a muoversi,entrate nella porta e vi ritroverete nella foresta.Prendete gli scrigni che trovate e andate a sinistra,poi in alto.Utilizzate ancora una volta il Ramo Sacro.Adesso consiglio di mettere ad almeno un personaggio il job samurai,perche' con il boss che affronterete ora ne avrete bisogno.(e avrete bisogno anche di parecchi soldi....se non avete almeno 30.000 guil fate qualche altra battaglia per averne..)Adesso andate avanti ed entrate nell'Albero Sacro per affrontare un nuovo boss...
[BOSS SIGILLO x4- 7500 HP x4 circa - Se volete ucciderlo con estrema facilita',utilizzate il lancio della moneta di un samurai.Altrimenti attaccate fisicamente col monaco.]
Adesso pero' arrivera' ExDeath che attacchera' i nostri 4 eroi.Arrivera' cosi Cara con l'hiryuu,ma ExDeath la imprigiona in un cerchio infuocato. Quindi Galuf la salva,e si trovera' faccia a faccia con ExDeath.Partira' una battaglia di poco conto..Galuf infatti nonostante arrivi a 0 HP continua a vivere ed attaccare ExDeath.Dopo la battaglia ExDeath se ne andra'...ma......Galuf muore...per sempre... :( . Parlate a Cara fino a quando non si aprira' il passaggio sotto.Adesso Galuf riesce ad inviare tutti i suoi poteri alla nipote Cara,che quindi si unira' al gruppo al posto di Galuf...

CASTELLO EXDEATH 2
Adesso dovrete andare al castello di Exdeath ( ricordate dov'e',vero? al centro dell'isolone a sud est.).Andate nella stanza che vedrete avanti.Salite le scale per andare al secondo piano.Prendete un etere in basso a sinistra e uno scudo diamante in basso a destra,dopodiche' salite le scale al centro.Proseguite per entrare nello stanzone a sinistra,ma non c'e' proprio nulla.quindi tornate indietro,ma Cara tornera' nella grande stanza e ricevendo il potere dell'ultimo rimasto dei cavalieri di dawn (Kelgar) riesce a scoprire l'illusione creata da exdeath.Entrate quindi nella porta in alto.Al quarto piano premete il bottone verde a sinistra per aprire la porta con un oscrigno dentro (scudo glaciale).Poi proseguite in basso a sinistra.Proseguite poi avanti e col passaggio nascosto andate a destra per prendere l'etere ed entrare nella porta verde in alto.Proseguite lungo il percorso e prima di entrare nella porta prendete un elisir nello scrigno in alto a destra.adesso salite le scale piu' giu'.Al settimo piano salite sul bottone a forma di teschio e toglietevi da li apppena il piedistallo avanti si fermera nella porta davanti (prima fatelo fermare nello scrigno a destra per prendere una spada kotetsu e nello scrigno a sinistra per prendere un Ice Brand.)Adesso proseguite avanti,salvate e salite le scale per andare all'ottavo piano.A destra c'e' un passaggio segreto che porta ad uno scrigno con un elisir,mentre a sinistra troverete 9900 guil.Sali le scale un po piu' a destra e sali ancora per arrivare al decimo piano.Poi scendile un a destra e buttati nel fuoco. e sali la seconda scala a partire da sinistra.Un po piu' a destra troverai tanti bottoni,devi cercare di trovare quelli che non ti fanno cadere nel fuoco.e quindi proseguire...i bottoni giusti sono: quello piu' a sinistra,poi piu' a destra c'e' una fila di 3 bottoni,vai su quello in alto.poi prendi in considerazione la fila orizzontale di 3 bottoni in alto e vai su quello a destra,poi vai su quello piu' alto e ti troverai di fronte ad una palla verde con una fiamma.Osservala se vuoi battere e prendere Karcuncle.Se non vuoi prenderlo prendi in considerazione la fila orizzonale di 3 bottoni in basso e vai suquello piu' a sinistra.Poi vai sul bottone piu' in basso e comparira' un percorso piu' a sinistra,quindi proseguite lungo quel percorso.Curatevi e salvate,per poi proseguire ancora.Mentre cercate di salire le scale in alto,arrivera' Gilgamesh...affrontatelo...
[BOSS GILGAMESH- 22.000 HP circa - Stavolta e' un po piu' forte rispetto alle altre volte...Una volta tolti circa 22.000 HP ExDeath lo punisce mandandolo nella Dimensione Oscura.]
A fine battaglia avrete la sua spada,Excalibur.Salite le scale avanti e proseguite fino al tredicesimo piano,dove roverete ExDeath.Affrontatelo...
[BOSS EXDEATH- 33.000 HP circa - Anche qui vi conviene utilizzare il lancio della moneta,altrimenti come sempre l'attacco fisico dei monaci ...io ho fatto entrambe le cose...]
Adesso vedrete i cristalli distruggersi...e voi siete a Tycoon...Infatti adesso siete nel Terzo Mondo,che e' una unione tra il primo e il secondo mondo.

FINE SOLUZIONE SECONDO MONDO

VAI A SOLUZIONE PRIMO MONDO - VAI A SOLUZIONE TERZO MONDO