ADIDAS

Rom

(reissue)

Nate negli anni 70, queste sono a mio avviso uno dei più bei modelli di Adidas mai prodotte! La classica pelle bianca (di qualità superlativa, fra l'altro) si sposa divinamente con le strisce blu e la suola giallo-ocra! Abbinamenti di colore super-classici che esaltano l'eleganza formale del design davvero inconfondibile e inimitabile, che disegna il piede in modo perfetto!
Sono scarpe alle quali sono legatissimo, perchè sono quelle che hanno preso il testimone dalle mie amatissime Kronos Larry Wright! Come dicevo nella presentazione, infatti, io ho passato tutti gli anni 90 in preda alla disperazione più nera, derivata dall'abominio stilistico delle scarpe dell'epoca, tanto che appunto mi sono fatto tutti gli anni 90 con al massimo due o tre paia di scarpe che mi erano rimaste dagli anni precedenti (tra cui le mie preferite, le Kronos L.W.).
Arrivato stremato agli anni 2000, una bella mattina del 2001 ho visto in un negozietto queste magnifiche Adidas (non sapevo ancora che si trattava delle "Rom", per me erano solo bellissime!). Mi ricordo che il negozio era chiuso, e sono dovuto tornare di pomeriggio. Tornato, sono entrato e le ho viste da vicino, e ho cominciato a sentire le farfalle allo stomaco! Le ho prese in mano e ho cominciato ad osservarne ogni dettaglio, andando in autentico visibilio! Una volta provate, ero cotto a puntino!!! Le ho comprate di getto e sono corso a casa...ho aperto la scatola, ma non le ho indossate subito, prima mi sono soffermato per una buona decina di minuti ad annusarle! Non è stato un atto di mero feticismo...queste scarpe avevano davvero un odore che per me era gli anni 70!!! Era un odore che non sentivo più da tanto tempo...ero ancora piccolo l'ultima volta che una paio di scarpe da ginnastica aveva un odore così buono!!! Ero in estasi mistica, nientemeno!!! Ripresomi dalle visioni, ho cominciato ad allacciare i lacci e poi finalmente le ho messe ai piedi! ...e in pratica si può dire che non le ho più tolte, perchè da quel momento sono diventate le mie scarpe del cuore, prendendo appunto il posto delle mie Kronos, che ormai avevano raggiunto da tempo l'età pensionabile!
Con queste Adidas sono andato dappertutto, con ogni tempo e in ogni stagione! Sono scarpe che hanno visto il caldo, il freddo, il gelo, la pioggia, la grandine, il fango, l'erba, la merda (più e più volte!), i sassi, la ghiaia, la sabbia, mi hanno accompagnato a Roma, a Milano, a Genova, a Berlino, a Vienna, a Budapest, in Irlanda, a Parigi...
Sono scarpe che anche quando avrò distrutto completamente non butterò via mai perchè sarebbe come buttare via una parte di me!!!
E comunque, mi sono già attrezzato, perchè pochi mesi dopo averle comprate, intuendo che si trattava di scarpe non comuni, sono andato a comprarne un'altro paio identico, che infatti dalla fine del 2001 è al calduccio dentro l'armadio della mia camera, mai indossato neanche una volta (addirittura non ho nemmeno allacciato i lacci), in attesa del passaggio di consegne quando le attuali avranno raggiunto la fine della corsa!!!
Scarpe così non se ne trovano tutti i giorni!!!

 

 

 

 

back to SNEAKERS