L'angolo del smanettone atto 2

Il cambio delle cento, lungo, corto o compromesso?

Il cambio, croce e delizia di qualsiasi autista, sulle cento è presente in varie versioni, quella lunga (hobby/suite), quella corta (sporting) e quella extra-corta (abarth 1a serie).

Adesso dovrei presentarvi la solita tabella con i rapporti, ovviamente lo farò, ma in modo "inconsueto" :-)

Come potete vedere ho fatto un foglio di calcolo (scaricabile da qui) dove tenendo conto della circonferenza di rotolamento (impostabile a piacere) e dei giri motore è possibile calcolare la velocità raggiungibile con ogni singola marcia. Come vedete il cambio della versione suite è moooolto lungo, decisamente poco sportivo, quello della versione sporting è invece spaziato meglio e  consente cmq un buon allungo, l'abarth invece è di vocazione sportiva (anche troppo) sicuramente adatto a divertirsi  nei tornanti in salita.

Voi mi direte, e ora ? Che c'è di smanettoso in tutto ciò? E io vi rispondo, abbiate pazienza, che adesso ci arrivo, per fare questo lavoro, ho spulciato il catalogo fiat nei suoi meandri più nascosti ed ho trovato delle notizie che potrebbero essere utili, per prima cosa, il cambio abarth tra prima e seconda serie è differente, partendo dalla base del cambio della sporting, nell'abarth 1a serie vengono sostituiti: la coppia conica e la 5a marcia, nell'abarth 2a serie invece, viene sostituita la sola coppia conica, mantenendo inalterato il resto, e adesso vi dico quello che ho trovato, con il file ho simulato il cambio sporting con la 5a marcia dell'abarth prima serie et voilà! Ne è uscito fuori un cambio che a parere mio rappresenta il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni/lavoro, infatti con una esigua spesa (l'ingranaggio dovrebbe costare circa 50e) e smontando semplicemente il coperchio del cambio dal lato ruota (senza dover tirare giù tutto, quindi), è possibile ottenere un cambio con la fantomatica 5a di potenza o "ravvicinata" :-) che cmq non  ci penalizza molto durante l'uso normale. Il grafico di sto lavoro non c'è perchè come al solito il tempo è avaro, il file per simularlo lo potete scaricare...siete liberi quindi di simulare voi questa combinazione ;-).

Vabbè, la tabella "canonica" ve la metto lo stesso :-)

cinque/seicento suite 1.1    cinque/seicento sporting 1.1    seicento abarth 1.1 (2a serie)


1 3.909:1                                    1 3.909:1                            1 3.909:1
2 2.158:1                                    2 2.158:1                            2 2.158:1
3 1.345:1                                    3 1.480:1                            3 1.480:1
4 0.974:1                                    4 1.121:1                            4 1.121:1
5 0.766:1                                    5 0.829:1                            5 0.897:1 (0.829:1)
Rm 3.818:1                                 Rm 3.818:1

3.562:1                                       3.867:1                                4.071:1
16/57                                          15/58                                  14/57                

Sperando di aver fatto una cosa gradita, bye, Luca