L'angolo del smanettone atto 1

Mettere il corpo farfallato della Lancia Dedra 1.6 sulle auto motorizzate Fire 54/55/60cv

E' noto come una delle "elaborazioni" migliori che si possano fare è quella di aumentare il diametro del carburatore o del corpo farfallato di un motore, nello specifico, l'originale utilizzato sui motori  fire a iniezione elettronica nelle versioni 54/55/60cv è da 30mm, noi, sostituendolo con quello della Dedra 1.6 lo porteremo a 38mm, un notevole incremento quindi.

Prima di incominciare ci dovremo assicurare che il nostro autoveicolo utilizzi l'iniezione Weber-Marelli e non Bosh, fatto ciò, non ci resta che trovare una Dedra da cui asportare l'oggetto del desiderio e dar fuoco agli istinti smanettisti, che, cosa buona e giusta, trovano il loro sfogo in luoghi come l'officina del proprio meccanico...

Il corpo farfallato è composto da due parti, una è il corpo farfallato vero e proprio (parte bassa), l'altra è il porta iniettore (parte alta), queste due parti sono tenute tra loro tramite due ganci in plastica di colore bianco.

In questa foto notate la parte superiore (porta iniettore), si vedono chiaramente i componenti che vi trovano alloggio e i fantomatici ganci che tengono unite insieme le due parti (uno si vede alla sinistra del misuratore massa aria).

Noi per la nostra modifica utilizzeremo la parte inferiore, per via dell'iniettore, quello della Dedra infatti risulta troppo grande per le nostre esigenze ed andrà sostituito con quello originale della vostra auto. Tra le due parti vi è un distanziatore in plastica di colore nero, mi raccomando, nel rimontaggio non dimenticatevelo!!!

Adesso abbiamo messo insieme il corpo farfallato, ma, dobbiamo ancora adeguare alcune cose, una di queste è il comando dell'acceleratore, come potete vedere la dedra porta l'attacco a sfera, il nostro originale invece è quello classico a "bicicletta" dovrete quindi estirpare il comando dal corpo farfallato originale e metterlo al posto di quello della dedra, io non ci sono riuscito ed ho adattato il comandi di un vecchio carburatore weber della fiat uno.

Qui vedete il comando sostituito, è quello dell'autore delle foto nonchè mio docet in questa modifica, lele84

Adesso abbiamo quasi finito, facendo questo lavoro vi sarete già accorti che sotto il corpo farfallato vi è una basetta in bachelite, questa andrà tornita a 38mm e nel frattempo andrà eliminata la parte inferiore.

Adesso potete rimontare tutto, noterete che dietro ci sono solo due entrate, non preoccupativi, manca l'attacco per il tubicino del ritorno vapori olio, tappatelo senza remore.

Avete montato tutto? Collegato i cavi? Allora, pronti, via! Come? La macchina non parte? Ops mi sono dimenticato di dirvi una cosa :-P dovete farvi una staffa porta filo, altrimenti l'acceleratore non va, di questa foto non ne ho, dovrei fare una foto di quella mia, ma, visto che quando l'ho fatto io sto lavoro,  non ne avevo, non vedo perchè non possiate spremervi le meningi  un pò anche voi. ;-)

Altrimenti che smanettoni sareste?

In bocca a lupo! Bye, Flycat

Appendice:

1)Per prima cosa, voglio ringraziare lele84, senza le sue spiegazioni non avrei mai saputo che corpo farfallato prendere e che  operazioni fare per adattarlo, le foto di questa guida sono sue, ne stava facendo una, ma, poi, non l'ha completata, io mi sono limitato a mettere insieme le sue informazioni/immagini e la mia esperienza.

2)Lele84 dice che il c.f. va senza problemi con la mappatura originale, la mia è quella della Tecnosport e mi ha creato un problema, non riusciva a tenere il minimo regolare, l'ostacolo è stato aggirato (grazie all'aiuto del mio amico Lorenzo, geniaccio dell'elettronica) nel seguente modo, diviso il c.f. nelle due parti che lo compongono, preso il distanziale nero, ne è stata ricalcata la forma su un foglio di lamierino, su questa nuova "flangetta" è stata chiusa la finestrella del motorino passo passo, montato il tutto, è stato praticato un forellino in quest'area chiusa, in pratica è stata ridotta l'area di passaggio del condotto del motorino passo passo, con questa semplice modifica, il minimo è diventato di nuovo stabile, spero in futuro di poter mettere on-line foto o disegni di questa semplice modifica

3)I primi frutti di questo lavoro arrivano presto, ad un solo giorno dalla messa on-line di questa pagina, Sportred mi ha confermato che il c.f. della punto 75 è da 38mm e pienamente compatibile, ecco una foto da lui scattata:

Come potete vedere, essendo l'iniezione multipoint, manca l'alloggio per l'iniettore posto sopra il c.f., poco male, tanto come nel caso del c.f. della dedra la parte superiore andrà sostituita con quella del vostro c.f. originale, i più smanettosi tra voi noteranno che, vicino al primo iniettore partendo da sinistra, vi è una staffa, ebbene, miei cari, il c.f. della punto 75, non necessita nessun adattamento a livello di comandi, come si dice dalle mie parti, arrivi e monti :-) . Alcune voci di corridoio, dicono che il c.f. della punto 75 ha la parte superiore senza "linvito" per la miscela aria/benzina, poco male, basterà una visita anche al più scalcinato dei tornieri, per adeguare il profilo del bordo.

5)Direttamente dal fiatforum inglese, delle interessanti immagini di confronto tra i corpi farfallati

A destra il c.f. da 38mm a sinistra il 30mm montato di serie, si vedono chiaramente la staffa porta filo e il comando già adeguato alle nostre auto, inizialmente credevo che il 38mm in foto fosse quello della punto 75, a seguito si successive verifiche fatte con stè500 e ad alcune immagini trovate sul clubcento.gr (grazie Asteris), si è scoperto che quel corpo farfallato in foto è di provenienza ignota, quindi se qualcuno riesce a scoprire da dove viene è pregato di farmelo sapere. Per la storia del c.f. della 75 vi rimando al punto 7.

6)Peppesporting mi ha contattato, portandomi delle "buone nuove", ha confermato la piena compatibilità del c.f. della punto 75, una cosa interessante che ha aggiunto, è, che sulla sua auto ha dovuto portare la pressione della benzina a 1.5bar, inoltre mi ha detto che lui ha riscontrato un difettuccio di minimo, diverso da quello che ho avuto io, la macchina a caldo tiene circa 700rpm che poi dopo un pò si attestano a circa 900rpm,  lui ha su anche camme C&B, testata lavorata, airbox Novitec e collettori Supersprint, il tutto gestito dalla centralina originale, lamenta qualche piccolo problema di anticipo (ogni tanto lo scarico "spara"), ma, la cosa che trovo importante, è che la vetusta IAW si dimostra molto flessibile, il che è una cosa molto utile...

7)Dal clubcento.gr (grazie Asteris) arrivano le foto verità sul corpo farfallato della 75, potete notare finalmente l'assenza della svasatura che fa da in finto alla miscela aria/benzina

A confronto quello di serie con quello della 75, come vedete tutto identico tranne che per la svasatura, poco male, è più semplice svasare, che adattare i comandi del c.f. della dedra, questo ve lo posso assicurare io...

Ecco il c.f. modificato da Asteris, lui se l'è lavorato a cono fino alla farfalla, voi potete fare così oppure come in quello originale, non c'è molta differenza...cmq finalmente sappiamo come si deve fare anche con il c.f. della 75, e questa, è la cosa più importante :-)

8)Sul foum di elaborare, un utente, Neodym, ha messo in vendita un corpo farfallato da 38mm differente da quelli precedentemente menzionati, prelevato da un motore del gruppo PSA ecco le foto:

L'occhio attento noterà che manca il passaggio per l'acqua, poco male, basta fare un raccordo per unire i due tubi di gomma, un pezzo di tubo metallico, due fascette ed il gioco è fatto, per il tubicino dei vapori olio vale il discorso fatto per il c.f. Dedra...Stè500 che è nato pignolo e che quando (il più tardi possibile ovviamente) morirà di sicuro si lamenterà delle saldature della sua bara, ha fatto una ricerca veloce sulle auto del gruppo PSA che utilizzavano l'iniezione weber marelli, questi c.f. li dovrebbero montare le 106 e Saxo con le motorizzazioni 1.4/1.6, se qualcuno ha info più precise è pregato di farsi sentire :-)

9)L'amico Protox Y, lavora in una officina autorizzata del gruppo PSA e mi ha confermato che il c.f. sconosciuto è di derivazione Saxò/Zx 1.4 8v :-)

 

Ringrazio per l'aiuto morale e materiale:

Lele84,  Sportred, Peppesporting, Stè500, Neodym, Asteris (clubcento.gr) e Protox Y