Notizie dal mondo

Una cosa che ho imparato, è quella di osservare ciò che mi circonda, di conseguenza, di tanto in tanto vado in"esplorazione", ho trovato delle cose interessanti nella vecchia inghilterra, luogo che ha sempre  dato alla luce grandi smanettoni, capaci di mettersi ad elaborare anche i frullatori, ecco qui degli articoli su un tuner inglese che si chiama Wolf Direct Racing, specialista nell'elaborazione dei fire.

       

Un altro tuner che pare essere molto apprezzato in inghilterra è GSR racing, su di lui ho trovato solo la foto di questo kit di aspirzione diretta.

Onestamente non mi fa impazzire, assomiglia al cosiddetto intake, che mettono sulle honda,ma anche all'aspirazione diretta "abarth"...io sono per l'airbox, per motivi strettamente tecnici e pratici, se le aspirazioni dirette fossero la strada giusta, tutti quelli che corrono nei rally e nei vari campionati turismo, la utilizzerebbero, se così non è, un motivo ci sarà, io una mia spiegazione, avvalorata anche dai testi di Facchinelli, ce l'ho, e prima o poi farò una pagina apposita...

Ancora dalla vecchia inghilterra, arriva un forum dedicato alle Fiat, questo è il link al'era dedicata alle cento.

http://www.fiatforum.com/cinq-sei-technical/

Tutto il mondo è paese, se noi spesso discutiamo di scarichi remus e di kit novitec, loro discutono di scarichi supersprint e di camme colombo&bariani ;-)

Questi inglesi non mi sembrano molto convinti delle loro idee, ecco due foto di kit GSR

Questo è il kit GSR per le versioni euro3, non capisco perchè abbiano utilizzato il tubo in metallo al posto di quello in silicone della versione per euro1, la forma di quello in silicone poteva far intuire una parvenza di studio della fluidodinamica del condotto, questo proprio, mi sembra il classico tubazzo.

..

Un altra variante della GSR, questa volta viene utilizzato anche il CDA della Bmc...continuo a nutrire perplessità su questo sistema di aspirazione...anche se il CDA incontra la mia personale approvazione, quantomeno perchè al suo interno racchiude una grande superficie filtrante e che comunque è pur sempre un box (anche se per me sottodimensionato) in cui l'aria ha il tempo di stabilizzarsi.