Home page




Curriculum vitae




Libri pubblicati

Comunicazione personale e collaborazione in Rete

Biblioteche in Rete

Dalla email al chat multimediale

Ricerche bibliografiche in Internet

Incontri virtuali




email














Biblioteche in Rete.
Istruzioni per l'uso.

Autori ........

Pagine ........
Prezzo ........
ISBN ..........   
Uscita ........
Edizione ......
Disponibile ...
Editore .......
            
Fabio Metitieri, 
Riccardo Ridi 340 € 20,00 88-420-7663-5 Giugno 2005 Quarta aggiornata su carta e on line Laterza

Biblioteche in Rete: le due copertine.

Questo libro è l'aggiornamento di Ricerche bibliografiche in Internet (uscito per Apogeo nel giugno 1998), quattro anni dopo (con la prima edizione Laterza, di maggio 2002).

Già ristampato nel 2002 (Seconda edizione, senza modifiche), questo libro è uscito in Terza edizione aggiornata a giugno del 2003, anche on line. Da giugno 2005 è disponibile la Quarta edizione aggiornata, di nuovo sia come manuale su carta sia come pubblicazione on line, in Html e ad accesso gratuito.

Da notare che per Internet Bookshop, che conta solo le versioni aggiornate, questa è la Terza edizione, non la Quarta. Laterza, invece, usa on line la dicitura Quarta edizione e su carta un generico Nuova edizione.

Qui su queste pagine restano disponibili le alette, le introduzioni, l'indice e soprattutto le recensioni della prima edizione Laterza del 2002. Qui verranno inserite anche le eventuali (ma poco probabili) recensioni dell'ultima edizione.

Le nuove informazioni e i nuovi paragrafi aggiunti nell'ultima edizione sono elencati in dettaglio nella sua introduzione, sia su carta sia on line. Rispetto alla precedente, questa edizione ha 44 pagine in più.

Finora questo libro, prima per Apogeo e poi per Laterza, ha venduto quasi 12.000 copie, con un evidente crollo delle vendite, purtroppo, da quando è disponibile anche on line. Inoltre, questo manuale è stato adottato come testo per una dozzina di corsi universitari, per la maggior parte di biblioteconomia o di conservazione dei beni culturali, ma anche di scienze della comunicazione, di scienze storiche, e per laboratori o esercitazioni di varie facoltà.

Malgrado il notevole calo delle vendite per la disponibilità della versione on line, il libro continua ad avere un discreto successo anche su carta ed è stato di nuovo ristampato ad aprile del 2007, senza modifiche.

Da alcuni anni Biblioteche in Rete è tra i pochi testi consigliati ai tesisti di letteratura italiana dalla Guida on line della Biblioteca della Università di Harvard. Inoltre, nell'ultimo aggiornamento della Enciclopedia Treccani (Appendice VII, 2006), questo testo è uno dei pochi riferimenti bibliografici citati per la voce «biblioteca».

<annoying blink>Nuovo aggiornamento 2008</annoying blink>. Nell'autunno del 2006, dato che che vi erano alcune novità da segnalare ma non tali da giustificare il rifacimento completo del volume, con una nuova edizione, era stato pubblicato, solo on line, un Aggiornamento settembre 2006, in cui si è parlato, tra le altre cose, di classificazione a faccette, folksonomy, blog, European library e diffusione dei video in Internet. Complessivamente questo aggiornamento era di 75 mila battute (corrispondenti a occhio e croce a una trentina di pagine in carta-equivalenti) e comprendeva anche diversi nuovi riferimenti bibliografici. A giugno del 2008 l'aggiornamento del 2006 è stato ulteriormente rivisto e ampliato, con un Aggiornamento giugno 2008, che incorpora e sostituisce il precedente.


Le recensioni della prima edizione per Laterza (2002)

Una recensione, sui quotidiani veneti del Gruppo L'Espresso, scritta da Aldo Trivellato, e un'intervista a Riccardo Ridi pubblicata su «Puntocom».

Ad agosto 2002 è stato recensito da Luigi M. Reale su Italianistica Online; a ottobre 2002 è stato pubblicato su «L'indice dei libri del mese» un ampio commento di Giulia Visintin.

Il libro è stato segnalato favorevolmente, tra giugno e settembre del 2002, anche da «La Rivisteria», «Panorama Web», «Panorama Online», «Jack», «Inter.net», «Happy Web» e «Internet news».

Su «Biblioteche oggi» di gennaio-febbraio 2003 è stato recensito da Domenico Ciccarello, che in un lungo e approfondito commento ha scritto tra l'altro: "Biblioteche in Rete, a una lettura non superficiale, si rivela opera sottile e metodica, scritta con semplicità e nettezza di stile ma senza mai cedere alla banalità o all'ovvietà".

Da inizio luglio a fine agosto del 2002 è quasi sempre stato tra i 100 libri più venduti su Internet Bookshop (ha oscillato tra la 98ma e la 58ma posizione), che ora offre l'edizione più recente, spesso con degli sconti.

A settembre 2003 «Internet news» ha annunciato la messa on line dell'edizione aggiornata dello "storico volume di Metitieri e Ridi" (Pietro Izzo, «Internet News», IX (2003), n. 8, p. 62).

E ancora: le recensioni (1998-1999) dell'edizione di Apogeo, Ricerche bibliografiche in Internet.



Alette, introduzioni e indice dell'edizione Laterza del 2002

Per preparare una tesi di laurea o qualsiasi lavoro di ricerca, la Rete offre l'accesso ad archivi con milioni di schede da "sfogliare" in pochi secondi. Questo manuale, scritto per la prima volta nel 1998 e profondamente rivisto nel 2002, spiega come servirsi di Internet per trovare e consultare bibliografie, cataloghi, banche dati e pubblicazioni digitali. Per chi lavora giÓ con le biblioteche on line, costituisce un riferimento sintetico ma completo.

Fabio Metitieri segue Internet dal 1992. Come informatico ha lavorato con il Gruppo per l'armonizzazione delle reti di ricerca (Garr) e ha partecipato al progetto dell'Opac del Servizio bibliotecario nazionale. Giornalista, oggi collabora con «Week.it», «Zerouno», «Panorama Web» e «Jack». ╚ coautore dei libri Incontri virtuali (Apogeo, 1997) e Dalla email al chat multimediale (Franco Angeli, 2000).

Riccardo Ridi, giÓ bibliotecario presso la Scuola normale superiore di Pisa, dal 2000 Ŕ professore di biblioteconomia all'UniversitÓ di Venezia. Coordinatore del Web dell'Associazione italiana biblioteche, ha scritto i manuali Internet in biblioteca (Editrice bibliografica, 1996), Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia (Aib, 1996) e Ricerca e selezione delle fonti di informazione (Rai, 1998).

Indice

Introduzione

Le novità di questa seconda edizione

Attribuzioni e ringraziamenti


 

      copyright © 2002 -