Malwida von Meysenbug

MALWIDA RIVALIER VON MEYSENBUG fu una liberale tedesca (1816-1903).

E' nota per aver  sostenuto parità di diritti per le donne nella nuova condizione tedesca. Ha creduto saldamente che le donne dovrebbero avere accesso a scuole di ogni tipo  per essere autosufficienti e per partecipare alle attività sociali.

Meyesenbug ha coltivato amicizie significative: Robert Blum, Carl Schurz, Julius Fröbel e Carl Volkhausen. 

Ha assistito alle  vicende prussiane, all'esecuzione del Robert Blum a Vienna, alla caduta dell'Ungheria ed alla rivoluzione a Baden, specialmente poiché  suo fratello Wilhelm era uno  dei partecipanti attivi alla rivoluzione.

Questo suo ruolo sociale l'ha portata alla rottura con la famiglia e l'ha condotta a partire nel 1850.
Si è iscritta all' Für Weibliche Geschlecht di Hochschule fondato dalle donne del German Catholic. Obiettivo di questa istituzione era di istruire le donne per prepararle ad un'attiva partecipazione in una società ugualitaria.

Nel 1852, la congregazione cattolica  di Amburgo ha sequestrato le attrezzature scolastiche e Malwida  è stata posta sotto sorveglianza della polizia per il traffico con i rivoluzionari. Sentendo imminente il suo arresto, è fuggita a Londra, dove è diventata membro  della Comunità degli emigrati.

A Londra, Meysenbug dava  lezioni di tedesco e frequentava i gruppi di Graf Reichenbach, Baronin Brüning e Gottfried e Johanna Kinkel. 
Kinkels l'ha introdotta presso Alexander Herzen, allargando la sua cerchia degli amicizie fino ad includere i rivoluzionari, Garibaldi, Louis Blanc, Mazzini, Pulsky e Kossuth.

La partecipazione attiva  con i movimenti rivoluzionari e democratici  si è conclusa quando ha adottato legalmente la figlia più giovane di Alexander Herzen e si è trasferita in Italia.

Meysenbug non ha abbandonato mai la sua convinzione che le donne dovessero essere istruite e abituate  all'indipendenza.
Nel 1876-1877, insieme a Friedrich Nietzsche e Richard Wagner, ha progettato di fondare una scuola per le donne giovani a Roma. Dopo il fallimento di questo progetto, Meysenbug si è dedicata alla scrittura: biografie,  romanzi romantici e storia. 

Morì nel 1903.