Rilke

Rainer Maria Rilke (1875-1926) è uno dei maggiori poeti del Novecento. Il suo stile potente, preciso, quasi marmoreo, conduce la mente a un'esasperazione della conoscenza, attraverso vertiginose metafore e allegorie sospese tra terra e cielo.
E' nato a Praga, dove ha pubblicato nel 1894 il suo primo libro, Vita e Canzoni. Un viaggio in Russia lo stravolge negli affetti e nelle ossessioni finora coltivate in solitudine (è qui che incontra Marina Cvetaeva e Lou Salomè, che gli fa conoscere Tolstoj, secondo le sue stesse parole "un palazzo che ha in sé un baratro, dove scale intricate si incrociano sporgendo sul Nulla").
Dal 1902 in poi viene configurandosi la poetica rilkiana, uno dei più arditi tentativi di superare le cose e il mondo avvicinando la trascendenza all'esistenza, rendendola cioè immanente. Con il Libro delle Figure, del 1902, e il Libro d'Ore (1905), questo tentativo è compiuto e realizzato all'interno di una gabbia stilistica che sarà la guardia psicologica di Rilke, come dimostreranno gli straordinari Sonetti a Orfeo (1923).
Rilke è un nomade errabondo per l'Europa. Vive del sostegno e dell'ospitalità di amici, e spesso incontra difficoltà economiche estreme (basti pensare alle componenti autobiografiche del Malte, che testimoniano del soggiorno parigino). E' presso il castello di una amica, la contessa Thurn und Taxis, a Duino, che Rilke mette mano, furiosamente, in un impeto che gli brucia la mente e il corpo, alle Elegie Duinesi, forse l'opera poetica più profonda e prometeica dell'intero Novecento, dove Rilke stravolge lo stile e le immagini, per dare corpo a un'esperienza lirica ultimativa.
Nel 1926, esausto, poco dopo avere terminato le Elegie, Rainer Maria Rilke muore.



L'incantevole percorso che si snoda per circa due chilometri tra Sistiana e Duino deve il suo nome al poeta praghese Rainer Maria Rilke che soggiornò nel castello di Duino tra il 1911 e 1912, ospite dei Principi della Torre e Tasso.
Il sentiero si sviluppa in un suggestivo ambiente naturale che vede il suo punto di pregio più alto nell'incontro tra macchia mediterranea e flora tipica dell'Europa Centro - Orientale

 Le sue poesie