Nato a Roma il 27 marzo del 1968
Riassunto delle qualifiche
Danzatore e Coreografo specializzato in danza contemporanea e teatrodanza
Insegnante di danza contemporanea
2000 - 1999 - 1998 - 1997 - 1996 - 1995 - 1994 - 1993 - 1992 - 1990/1 - Studi
2000:
Coreografa Vista dinterni ultimo progetto dei Folletti in Opera,
suite presentata a Viterbo in uno spettacolo per lUNICEF.
Danza nello spettacolo A Prova do Labirinto, di Aldo Brizzi, con musica dal vivo, video di Ines Fontenla e coreografie di Vera Passos, presentato al teatro Rivoli di Porto (Portogallo).
Collabora alla performance: Lanarchia incoronata, spettacolo basato sullEliogabalo di Artaud, performance di improvvisazione tra attori, danzatori e musicisti, presentato al Teatro Sala 1 di Roma.
Danza nello spettacolo di Sasha Ramos: Un coltello senza lama a cui manca il manico, presentato al Teatro Vascello di Roma.
1999:
Progetta e interpreta lo spettacolo Sogno3 happening di teatrodanza e musica dal vivo presentato al Teatro dell'Orologio di Roma, al Rialto Occupato e al Teatro Greco.
Partecipa alla rassegna di danza Tendendanza, al teatro Orione di Roma
presentando la coreografia assolo "dalla Sua pace" con musica di Amadeus Mozart.
Crea la coreografia "C' è modo e modo" su musica di Rossini per un gruppo di 8 elementi
presentata alla rassegna di danza della F.I.D. in Roma al teatro Orione.
Insegna allo I.A.L.S. di Roma.
1998:
Coreografa e interpreta il progetto teatrale Don Giovanni, realizzato con la compagnia folletti in opera, l'orchestra Latina Symphonia del direttore Stefano Mastrangelo e cantanti lirici in carriera, presentato al teatro Greco di Roma.
Insegna allo I.A.L.S. di Roma.
1997:
Insegna teatrodanza a Roma presso lo I.A.L.S.; fonda la compagnia folletti in opera che debutta al Teatro dei Contrari di Roma presentando tre coreografie su musica di Mozart:
Donna Elvira (dal Don Giovanni ) duo di donne;
Cherubino (dalle Nozze di Figaro) solo;
Sogno te (passo a due interpretato da D.S. e Alexandra Manasse).
1996:
Tiene uno stage come docente ospite al Master di coreografia dell' Università delle arti di Melbourne
(Victorian College of the Arts) .
In occasione della celebrazione della Giornata dell' Unione Europea realizza,
coreografando e danzando un assolo,
la cerimonia di apertura del Gran Ballo all' Hyatt di Melbourne.
Partecipa all' incontro tra musicisti e danzatori organizzato
dalla Union Musicians Improvisers ,
presentando un' improvvisazione di danza e bassoelettrico al Dance House di Melbourne.
1995:
Coreografa e interpreta Rito , spettacolo di teatrodanza con musica dal vivo
composta da Mauro Tiberi, presentato alla rassegna Off Broadway ,
organizzata da Mediascena Europa e dedicata ai giovani coreografi.
Con il coreografo Ian Sutton partecipa allo spettacolo urbano La Passione. Pasolini al Mandrione .
Partecipa al concerto dei Frammenti di Caos
con improvvisazioni, riprese elaborate e proiettate su grande schermo presso la Sala delle Culture di Roma.
Organizza presso il Frontiera Music Club di Roma la rassegna Danza Urbana
in cui presenta:
Stasi scarlatta improvvisazione di danza e musica di scultura metallica percossa e sax tenore
Bassa frequenza improvvisazione didanza e contrabbasso suonato da Mauro Tiberi
Rito studio primo
Fuoco , spettacolo a serata completa, versione trio.
1994:
Promuove l'iniziativa Creating tesa allo scambio di esperienze tra danzatori e attori.
Coreografa e interpreta HAH presentata al Labirinto e al teatro dell' Unione di Roma.
Danza con la compagnia Luc Buy Corporation nella produzione Anima Mundi.
Coreografa Danza blu , trio di donne presentato al Labirinto.
Forma la compagnia DADS con cui idea e coreografa Fuoco,
spettacolo presentato in diverse rassegne di teatrodanza .
1993:
Lavora con Moses Pendleton nella compagnia Momix come solista nella Carmen,
produzione del Teatro dell'Opera di Monaco di Baviera, regia di Lina Wertmuller.
Con Bob Curtis nello spettacolo Rituals oltre a danzare collabora ad una sua coreografia.
Coreografa e interpreta con Silvia Ceccangeli lo spettacolo di teatrodanza Gabbie , con la regia di Mario Di Marco e musiche eseguite dal vivo dai Zapotec jazz quintet.
Elabora una tecnica di danzaterapia, lavoro svolto per aiutare a trovare una maggiore consapevolezza dell'energia nel movimento e liberarsi dai blocchi psicofisici.
1992 :
Lavora con Silvia Vladimisky e Salo Pasik come primo ballerino di tango argentino nella compagnia Teatro Fantastico di Buenos Aires.
Tiene corsi e stages di teatrodanza in diverse scuole di Roma e d' Italia.
Compone coreografie per rassegne di danza e sfilate di moda.
1990/91
Solista nella compagnia Scenamobile diretta da Joseph Fontano e Stefano Valentini
dove danza anche le coreografie di Adriana Borriello Scirocco Suite e Tango, e altre di Silvia Vladimisky.
Assistente alle coreografie di Wendell Wells nello spettacolo teatrale La cipolla e la scimmia di Michele Greco.
Insegna alla Hope University (Michigan) in qualità di assistente e supplente del maestro Julio Riveira.
Inizia a studiare danza jazz nel 1980 con Paul Steffen di cui diventerà assistente nel 1988. Fin da giovanissimo viene avviato all'insegnamento: all' età di quattordici anni insegna ai bambini in diverse scuole di danza sotto la guida di Marco Sterpetti e Paul Steffen.
Studia anche con
Gillian Hobart: tecnica Doris Humphrey
Bob Curtis: afro
Joseph Fontano: Graham
Peter Goss: Limon
Lori Belilove: Duncan
Lindsay Kemp: mimo
Roberto Pace: contemporanea
Luc Buy: contemporanea e classica
Studia presso l'Alvin Ailey School di New York grazie ad una borsa di studio concessa dalla Benetton .
Qui si specializza nella tecnica Horton.
Da diversi anni svolge un lavoro di ricerca sul movimento e la natura/applicazione delle emozioni nel teatrodanza.
indice
|