12 Agosto

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2005

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Venerdì 12 Agosto ore 21,30

Solisti: Aurora Ceccarini clavicembalo

Paola Nieri clavicembalo

Musiche per Due Clavicembali

Music for two Harpsichords

Concerto 12 Agosto 2005 ore 21,30

P R O G R A M M A

L. Grossi da Viadana

(1564 ca -1627)

Da Sinfonie Musicali
La Cremonese.

La Bergamasca.

La Fiorentina.

B. Pasquini

(1637 - 1710)

Sonata n. 10 in Mi min.
Allegro moderato - Allegro sostenuto - Vivace

L. Boccherini (1743 - 1805)

Dai Quartetti:

n. V: Allegretto - Minuetto allegro - Trio
n. VI: Andante appassionato ma non lento - Minuetto - Trio

J. C. Bach

(1735 - 1782)

Sonata in Sol magg.
Allegro - Tempo di minuetto

W. A. Mozart - M. Clementi

(1752 -1832)

Sonata a due strumenti a tastiera
Allegro molto - Allegretto

Aurora  Ceccarini

Aurora Ceccarini, nata a La Spezia, si è diplomata sotto la guida di Marta Del Vecchio presso il Conservatorio «A. Boito» di Parma.

Ha frequentato Seminari e Corsi di perfezionamento, approfondendo lo studio dei Pianoforte con vari docenti quali M. Damerini, A. Pestalozza, P. Masi.

Si è diplomata, all'Accademia di Firenze, nella formazione «Pianoforte a quattro mani», sotto la guida del M.stro P. Masi.

Ha svolto attività concertistica e ha partecipato a diversi Concorsi nella formazione di duo pianistico ottenendo risultati significativi.

Ha partecipato a rassegne musicali organizzate da prestigiose associazioni concertistiche in varie città italiane («Dino Ciani» Stresa, «E. Conti "Patrica", La Rassegna dei giovani concertisti spezzini» Teatro Civico-Sala Dante...).

Si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofìa a Genova in Lettere Moderne, è insegnante della materia relativa nella Scuola Statale a La Spezia e scrive per Teti Editore su riviste specifiche in argomento storico.

Attualmente si è rivolta allo studio della musica antica e sta studiando Clavicembalo con l'insegnante Amelia Isabella Bianchi presso il Conservatorio «G. Puccini» di La Spezia. Svolge attività concertistica come clavicembalista sia come solista che in formazione cameristica.

Ha frequentato le Master Classes del M.stro F. Cera e del M.stro G. Kiss ed è stata interprete della prima esecuzione assoluta di una composizione dei M.stro A. Nicoli insegnante di composizione presso il Conservatorio «G. Puccini» di La Spezia.

Suona un clavicembalo Italiano copia «Giusti 1679 Collezione Tagliavini» costruito dal cembalaro G. Bizzi.

Paola  Nieri

Paola Nieri,
si è diplomata in pianoforte presso l'Istituto Musicale pareggiato "P. Mascagni" di Livorno con Francesco Cipriano. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, diplomandosi in Clavicembalo con Annamaria Pernafelli e completando la propria formazione in Didattica della Musica e Musicoterapia.
Si è dedicata alla musica d'insieme del repertorio barocco conducendo attività concertistica in varie formazioni cameristiche, dal duo all'ensemble di archi e fiati.
È docente di Educazione Musicale nella scuola media e collabora con il Centro di Formazione e Diffusione Musicale di Castagneto Carducci.
Attualmente frequenta la classe di clavicembalo di Amelia Bianchi presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia.

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva