14 Agosto

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2005

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Domenica 14 Agosto ore 21,30

Solista: Enrico Barbagli

Musiche europee per Clavicembalo

European Harpsichord Music

 

Concerto 14 Agosto 2005 ore 21,30

 

P R O G R A M M A

Jan Pieterszoon Sweelinck

(1562-1621)

Variationes super “Ballo del Granduca”

Louis Couperin

(1626-1661)

Suite XIV in G

Prelude - Allemande - Courante - Sarabande - Gaillarde

George Friedrich Haendel

(1685-1759)

Suite in D minor - G112/117

Prélude - Allegro - Allemande

Johann Sebastian Bach

(1685-1750)

Italianisches Konzert - BWW971

Concerto - Andante - Presto

Domenico Scarlatti

(1685-1757)

Due Sonate  K 491 - K 492

Joseph Nicolas Pancrace Royer

(1700 ca-1755)

La Marche des Scythes

ENRICO BARBAGLI, clavicembalista
È nato a Carrara il 20 Luglio 1976. Diplomatosi in Pianoforte nel 1998 con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Puccini” di La Spezia, sotto la guida del Maestro G. Semeraro, ha rivolto la sua attenzione al Clavicembalo diplomandosi nel 2003 con il massimo dei voti presso il medesimo conservatorio, sotto la guida della professoressa Amelia Isabella Bianchi. Ha poi seguito il corso di clavicembalo alla Accademia europea di musica antica di Bolzano con il maestro G. Murray, e alla Accademia Chigiana di Siena con il maestro C. Rousset.
Ha svolto anche attività di maestro collaboratore specializzandosi nel 1999 presso il teatro Verdi di Pisa e prestando opera presso la classe di Arte scenica del Conservatorio di La Spezia.
Come maestro al cembalo ha partecipato a numerose produzioni tra cui “La contadina astuta” di Pergolesi – Hasse, la “Cantata del Caffè” di J. S. Bach, “Il maestro di Scuola” di G. Th. Telemann, “Ardi cor mio”, l’Esotismo nelle Arti del Settecento” e molte altre.
Ha all’attivo un’intensa e variegata esperienza nel campo musicale sia come pianista che come cembalista ed organista.
Ha tenuto concerti anche come cembalista solista in orchestra, teatri e sale quali la Sala Dante e l’auditorium del Conservatorio di La Spezia, il Teatro Impavidi di Sarzana, il Teatro Animosi di Carrara, il Teatro Guglielmi di Massa, il Teatro della Rosa di Pontremoli e altri. È stato vincitore di premi in concorsi nazionali (Concorso Città di Massa, Concorso Bach di Sestri Levante) e di varie borse di studio.
Allievo dell’Accademia del Teatro alla Scala, si è esibito sia come solista che in formazioni da camera ed orchestrali in prestigiosi enti, quali il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Massimo di Pescara, il Lingotto di Torino, il Teatro degli Arcimboldi, Il Palazzo reale, il Museo del Teatro alla Scala ed il Museo Bagatti Valsecchi di Milano.
Ha svolto attività di Continuista anche presso la Hochschule di Wintertur e all’Auditorium del Conservatorio di Lugano.
Frequenta il biennio superiore di clavicembalo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed il corso di musica antica presso la Civica scuola di Milano (Accademia Internazionale della Musica).
È fondatore e direttore della Schola Cantorum Sancti Sicherardi.
Nel 2004 ha frequentato il Corso Straordinario di Letteratura clavicembalistica italiana dei secoli XVII – XVIII presso il Festival Mediceo di Artimino ottenendo uno speciale Attestato.

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva