ENRICO
BARBAGLI, clavicembalista
È nato a Carrara il 20 Luglio 1976. Diplomatosi in
Pianoforte nel 1998 con il massimo dei voti al Conservatorio “G.Puccini”
di La Spezia, sotto la guida del Maestro G. Semeraro, ha rivolto la sua
attenzione al Clavicembalo diplomandosi nel 2003 con il massimo dei voti
presso il medesimo conservatorio, sotto la guida della professoressa
Amelia Isabella Bianchi. Ha poi seguito il corso di clavicembalo alla
Accademia europea di musica antica di Bolzano con il maestro G. Murray,
e alla Accademia Chigiana di Siena con il maestro C. Rousset.
Ha svolto anche attività di maestro collaboratore specializzandosi nel
1999 presso il teatro Verdi di Pisa e prestando opera presso la classe
di Arte scenica del Conservatorio di La Spezia.
Come maestro al cembalo ha partecipato a numerose produzioni tra cui “La
contadina astuta” di Pergolesi – Hasse, la “Cantata del Caffè” di J. S.
Bach, “Il maestro di Scuola” di G. Th. Telemann, “Ardi cor mio”,
l’Esotismo nelle Arti del Settecento” e molte altre.
Ha all’attivo un’intensa e variegata esperienza nel campo musicale sia
come pianista che come cembalista ed organista.
Ha tenuto concerti anche come cembalista solista in orchestra, teatri e
sale quali la Sala Dante e l’auditorium del Conservatorio di La Spezia,
il Teatro Impavidi di Sarzana, il Teatro Animosi di Carrara, il Teatro
Guglielmi di Massa, il Teatro della Rosa di Pontremoli e altri. È stato
vincitore di premi in concorsi nazionali (Concorso Città di Massa,
Concorso Bach di Sestri Levante) e di varie borse di studio.
Allievo dell’Accademia del Teatro alla Scala, si è esibito sia come
solista che in formazioni da camera ed orchestrali in prestigiosi enti,
quali il Teatro delle Muse di Ancona, il Teatro Massimo di Pescara, il
Lingotto di Torino, il Teatro degli Arcimboldi, Il Palazzo reale, il
Museo del Teatro alla Scala ed il Museo Bagatti Valsecchi di Milano.
Ha svolto attività di Continuista anche presso la Hochschule di
Wintertur e all’Auditorium del Conservatorio di Lugano.
Frequenta il biennio superiore di clavicembalo presso il Conservatorio
“G. Verdi” di Milano ed il corso di musica antica presso la Civica
scuola di Milano (Accademia Internazionale della Musica).
È fondatore e direttore della Schola Cantorum Sancti Sicherardi.
Nel 2004 ha frequentato il Corso Straordinario di Letteratura
clavicembalistica italiana dei secoli XVII – XVIII presso il Festival
Mediceo di Artimino ottenendo uno speciale Attestato.