22 Luglio

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2006

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

 

 

Sabato 22 Luglio 2006 ore 21,30

 

Solisti:

 

Il Carmignano Ritrovato
Concerto di Organo alla Pieve S. Leonardo di Artimino
 


Il Concerto si svolgerà nella Chiesa Romanica del VIII sec. su un Organo Positivo di Autore (Verati, Bologna 1866). Musiche varie di grandi Autori europei dal Rinascimento all’800.

Francesco e Piergino Maurelli, sono nati a Pontremoli (MS) il 30 luglio 1977, dove sono organisti della Cattedrale di "Santa Maria Assunta" e delle altre chiese della città, dove sono presenti pregevoli organi storici.
Si sono diplomati in "Organo e Composizione Organistica" al Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, sotto la guida della Prof. Claudia Termini.
Hanno seguito i corsi di perfezionamento presso " L'Accademia di Musica Italiana per organo " di Pistoia, tenuti da G. Uriol (letteratura spagnola), H. Vogel, M. Henking, G: Bovet (letteratura tedesca), e altri con J. G. Kraner (improvvisazione), D.Sanger (letteratura inglese).
Hanno tenuto concerti a Pontremoli, Roma, Milano, Firenze, Parma, La Verna e in numerose altre città italiane.
All’ estero hanno tenuto concerti a Strasburgo, nella chiesa luterana di "Saint Pierre le Jeune" e a Bruxelles nella "Eglise du Sacre Coeur", sempre sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dell' Istituto Italiano di Cultura".
Inoltre hanno partecipato a diversi concorsi.
Francesco si è classificato Terzo al T I M. (Torneo Internazionale di Musica), è arrivato in Finale al Quarto Concorso Organistico Internazionale "Marcello Galanti" di Mondaino (RN) e ha partecipato al Concorso Internazionale "J. S. Bach" di Lipsia;
Piergino ha vinto il "Concorso Organistico Nazionale di Noale (VE) nella categoria "A ", il Terzo Premio al Primo Concorso Internazionale di Organo "Fratelli Bernasconi" di Olgiate Olona(VA) e ha partecipato al "Concorso Internazionale" di Tokyo.
I due organisti suonano individualmente, a 4 mani e a due organi.
Attualmente stanno conseguendo il Diploma Accademico di II Livello presso il conservatorio "G. Puccini "di La Spezia.

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva