26 Agosto

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2005

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Venerdì 26 Agosto ore 21,30

Solisti: Massimo Colombani flauto

Aurora Ceccarini clavicembalo

Musiche per Flauto e Clavicembalo

Flute and Harpsicord music

Concerto 26 Agosto 2005 ore 21,30

P R O G R A M M A

P. A. Locatelli (1695-1764)

Dalle XII Sonate per Flauto Traversiere solo e Basso
Sonata n.4 in Sol Magg.

 Adagio - Allegro - Largo - Allegro

G. Frescobaldi

(1583-1643)

Dal II libro delle Toccate
«I Toccata»

P.A. Guglielmi (1625 ca-1698)

Sonata
Allegro - Tempo di minuetto

B. Marcello(1686-1739)

Dalle «Dodici Sonate»

Opera seconda per Flauto e Clavicembalo

Sonata I in Fa Magg.

Adagio - Largo - Allegro vivo

M.A. Rossi (inizio sec. XVII-1656)

Toccata III

D. Scarlatti (1685-1757)

Dal libro degli "Eserciti per gravicembalo"

Sonata K 1 in re min.

 Sonata K 9 in re min.

A. Corelli

(1653-1713)

Sonata Op. V n. 5
Adagio - Vivace - Adagio - Giga

Massimo  Colombani

 

 

 

 

 

Massimo Colombani, flautista, è studente del triennio superiore sperimentale di I° livello, sotto la guida di Mara Luzzatto, presso il conservatorio "Giacomo Puccini" di La Spezia, dove ad un intensa attività artistica affianca gli studi liceali. Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento con Marianne Eckstein e Mario Ancillotti.

Aurora  Ceccarini

Aurora Ceccarini, nata a La Spezia, si è diplomata sotto la guida di Marta Del Vecchio presso il Conservatorio «A. Boito» di Parma.

Ha frequentato Seminari e Corsi di perfezionamento, approfondendo lo studio dei Pianoforte con vari docenti quali M. Damerini, A. Pestalozza, P. Masi.

Si è diplomata, all'Accademia di Firenze, nella formazione «Pianoforte a quattro mani», sotto la guida del M.stro P. Masi.

Ha svolto attività concertistica e ha partecipato a diversi Concorsi nella formazione di duo pianistico ottenendo risultati significativi.

Ha partecipato a rassegne musicali organizzate da prestigiose associazioni concertistiche in varie città italiane («Dino Ciani» Stresa, «E. Conti "Patrica", La Rassegna dei giovani concertisti spezzini» Teatro Civico-Sala Dante...).

Si è laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofìa a Genova in Lettere Moderne, è insegnante della materia relativa nella Scuola Statale a La Spezia e scrive per Teti Editore su riviste specifiche in argomento storico.

Attualmente si è rivolta allo studio della musica antica e sta studiando Clavicembalo con l'insegnante Amelia Isabella Bianchi presso il Conservatorio «G. Puccini» di La Spezia. Svolge attività concertistica come clavicembalista sia come solista che in formazione cameristica.

Ha frequentato le Master Classes del M.stro F. Cera e del M.stro G. Kiss ed è stata interprete della prima esecuzione assoluta di una composizione dei M.stro A. Nicoli insegnante di composizione presso il Conservatorio «G. Puccini» di La Spezia.

Suona un clavicembalo Italiano copia «Giusti 1679 Collezione Tagliavini» costruito dal cembalaro G. Bizzi.

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su