26 Luglio

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2006

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Mercoledì 26 Luglio 2006 ore 21,30

 

 

 

 

 

 

Teatro all’Antica – Villa Medicea di Artimino


Concerto di Canzoni strumentali del Rinascimento


Il Concerto presenta in prima mondiale Canzoni originali per Strumenti a fiato d’epoca di Andrea e Giovanni Gabrieli, i due maggiori rappresentanti della Scuola Veneziana del Rinascimento (XVI secolo).

INSTRUMENTAL “CANZONI” IN VILLA

 

The concert presents original songs for wind instruments by Andrea and Giovanni Gabrieli, the 2 major representative of the Renaissance Venetian School.

 

Antonio Giummarella

Nato nel 1980 si diploma brillantemente nel 1998 in flauto traverso presso il Conservatorio Musicale ‘N.Piccinni’ di Bari e si perfeziona con il M° Guyot presso l’Accademia italiana del Flauto di Roma.
Ha svolto un’intensa attività concertistica con diverse formazioni (duo flauto-chitarra; duo flauto pianoforte) vincendo numerosi concorsi nazionali (Roma, Taranto, Matera, Barletta).
Numerose sono le sue esperienze orchestrali: vincitore del concorso bandito dalla regione Puglia, nel 2000, ricopre il ruolo di 1° flauto nell’orchestra giovanile pugliese diretta dal  M° P. Lepore.
Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’orchestra da camera della Puglia diretta dal M° Caramia e l’orchestra European Lyric Academy diretta dal M° F. Lentini.
Ha da sempre coltivato l’interesse per la musica antica (medievale rinascimentale e barocca) svolgendo non solo un accurato studio filologico ma intraprendendo lo studio del flauto dolce. Ha coniugato oltre allo studio del flauti la passione e l’interesse per strumenti ormai desueti: la bombarda, la cornamusa medievale, rauschpfeifen e cromorno
Ha maturato esperienza e conoscenza musicale con corsi di perfezionamento con noti maestri quali G.B. Columbro, D. Locicero ,Van Stheenhoven, Ian Harrison e con un’intensa attività strumentale in diverse formazioni (Aulos Ensemble, Ensemble della corte, Il Palazzo incantato, Il Sedile, La Chirintana, Calixtinus).
Trasferitosi nel 2000 a Siena per intraprendere gli studi universitari (è laureando in Scienza della Comunicazione) e si iscrive al conservatorio musicale ‘Cherubini’ di Firenze dove sta completando gli studi (è iscritto all’ultimo anno della classe di flauto dolce ) con il M° D. Bellugi.


 

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva