5 Agosto

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2005

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Venerdì 5 Agosto ore 21,30

Spettacolo di Inaugurazione

Solisti di Danza: Beatrice Cristini, Franco Nuti

Spettacolo di danze, musiche e canti in costume

“Il Gran Duca alla villa Ferdinanda in luogo detto Artimino”

Cesare Tinghi A.D. 1601


Lo spettacolo ricrea l’atmosfera festosa di un soggiorno della Corte medicea alla Villa Ferdinanda di Artimino, come descritto da Cesare Tinghi segretario personale del Granduca di Toscana. Le danze presentate, rigorosamente storiche, sono tratte da “Nobiltà di Dame” (1600) di Fabritio Caroso e “Gratie d’Amore” (1602) di Cesare Negri. Particolare importanza acquista l’esecuzione dei due balletti dedicati a Maria De’ Medici “Nova Regina” e a Cristina di Lorena, duchessa di Toscana, “Laura soave”.

Show of Inauguration

Dance Soloists: Beatrice Cristini, Franco Nuti

Show of dances, music and songs in costume

“The Gran Duke in the villa Ferdinanda in the place of Artimino”

Caesar Tinghi A.D. 1601


The show recreates the festive atmosphere of a stay at the Villa Ferdinanda of Artimino of the medicea Court, as described by Caesar Tinghi personal secretary of the Granduca in Tuscany. The dances presented, rigorously historical, are drawn from “Nobility of Dames” (1600) by Fabritio Caroso and “Gratie of Love” (1602) by Caesar Negri. Particular importance is gained with the execution of the two ballets devoted to Maria De 'Medici “Nova Regina” and to Cristina of Lorena, duchess of Tuscany, “Sweet Laura”.

Beatrice Cristini

Beatrice Cristini inizia a studiare Danza Rinascimentale e Barocca nel 1988 (venendo da precedenti esperienze di danza classica, moderna e contemporanea.
Durante i primi anni, segue Deda Cristina Colonna (Danza Barocca) e Andrea Francalanci (Danza Rinascimentale, durante tutti gli stages organizzati in Italia e all’estero: Urbino, Mantova, Schio, Cortona, Saluzzo, Roma, Sablè sur Sarthe (Loira) e altri ancora.
Viene scelta da Deda Colonna per danzare in alcune importanti produzioni: 1990 “In Diem Natalem” a Vercelli, dall’opera di Marco Antonio Centorio, 1992 “Tanz im Schlosspark” a Berlino, nel 1997 “Il Ballo delle Ingrate” di Claudio Monteverdi, realizzato presso il Teatro Ruggero Ruggeri di Guastalla e a Bologna, presso la Pinacoteca Nazionale, all’interno della rassegna “Immagini e suoni nel tempo”.
Continua a studiare, frequentando stage tenuti da Francine Lancelot, Christine Bayle, Béatrice Massin.
Nel 1992 entra a far parte dell’Ensemble La Fontaine, con il quale realizza numerosi concerti ballati in Italia e all’estero, tra i quali: Comune di Selargius “I Concerti di Natale”, Daroca (Spagna)”Curso Internacional de Musica Antigua de Daroca”, Comune di Nepi “Centro italo-francese per la diffusione del teatro musicale”, Belluno “3° Rassegna di Musica Antica”.
La sua attività si svolge anche presso conservatori e scuole di musica, attraverso la realizzazione di stages di danza antica per musicisti: Comune di Pavia “Istituto Musicale F. Vittadini”, Roma “Museo Nazionale degli Strumenti Musicali”, Comune di Ferrara “Conservatorio G. Frescobaldi”, anche a Daroca (Spagna), insegna danza per musicisti.
Nel 1995 inizia a lavorare con la compagnia di Danza Rinascimentale “Il Contrappasso Nuovo” e ne assume la direzione artistica nel 2000. Con la compagnia, realizza alcuni spettacoli, tra i quali: Brisighella (Fo) “Festa Medioevale”, Bologna “Bologna Sogna”, Firenze “Nobiltà di Dame e Cavalieri”, Comune di Signa (Fi) “Festa Medioevale”, Basilea (Svizzera) “La vita e il sogno”.
Da diversi anni insegna Danza Rinascimentale a Firenze. E’ laureata in Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell'Università "La Sapienza" di Roma.

Franco Nuti

Nato a Firenze, danzatore di formazione classica-accademica, ha studiato a Firenze con il Maestro Eugenio Poliakow. Si è perfezionato nella tecnica classica con Nina Viroubova, Nina Timofeieva, Isabella Glovacka, Danuta Piasecka e David Howart. Ha studiato in Russia pas de deux e repertorio con Vladimir Vassiliev e Katerina Maximova.Ha danzato in Italia e all'estero in produzioni come Il lago dei Cigni, Giselle etc. rivestendo ruoli solistici.
Ha approfondito il repertorio storico rinascimentale, in particolare la danza italiana del '400 e '500. Danza con Beatrice Cristini in diversi spettacoli partecipando ai più importanti festivals europei. In particolare partecipa assiduamente al Festival Mediceo di Artimino.

Franco Nuti è protagonista del Festival Mediceo di Artimino negli anni:

     

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva