ALBENIZ

 

Festival Mediceo di Artimino 2004

Quartetto di Sassofoni

“I. Albeniz”

Concerti 14 Luglio e 5 Agosto 2004 ore 21,15

P R O G R A M M A

M. Praetorius

Courante, Springdance and Bransle

T. W.  Byrd

Pavane for the Earl of Salisbury

H. Purcell

Suite from "The Fairy Queen"

(Air 1 - Prelude - Giga - Air 2)

A. Vivaldi

“Introduzione” dal Concerto in Do magg.

J. S. Bach

Contrapunctus I da "L' Arte della Fuga"

J. S. Bach

Prelude et fugue en D mineur

 

J. S. Bach

Bourrèes dalla suite in Do

G. F.  Haendel

The arrival of the Queen of Sheeba

G. F.  Haendel

Dalla "musica per i reali fuochi d'artificio (ouverture la "paix rejouissance")

Ch. Gounod

Marcia funebre d'una marionetta

Quartetto di Sassofoni

“I. Albeniz”

 

 

 

Componenti:

Marco Falaschi:         Sassofono Soprano

Valentina Renesto:     Sassofono Contralto

Antonia Pagliuca:      Sassofono Baritono

Francesca Corsi:        Sassofono Tenore

 

Curriculum Artistico

Il Quartetto di Sassofoni "I. Albeniz" nasce per iniziativa del Prof. Marco Falaschi, docente di Sassofono presso il Conservatorie Statale di Musica "G. Puccini" di La Spezia, e solista collaboratore con importanti Orchestre del panorama musicale internazionale. Le altre componenti del Quartetto sono sue allievo diplomatesi con il massimo dei voti al Conservatorio di La Spezia e con diverse esperienze musicali alle spalle (Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra "Galilei" di Fiesole, Teatro Comunale di Firenze, Festival Pucciniano di Torre del Lago, Festival Santa Fiora in Musica, Teatro "Regio" di Parma, Teatro Comunale di La Spezia, effettuando concerti anche in Francia, Germania, Finlandia). La formazione si presenta di piacevole ascolto, originale ed eclettica nella scelta del repertorio, basato in parte su trascrizioni, in parte su composizioni originali. Infatti, grazie ad una versatilità che solo uno strumento come il sassofono può permettersi, le musiche spaziano da Bach a Gershwin, passando attraverso la sacralità di Albinoni, la magnificenza di Purcell, l' ironia di Gounod, i rags time di Joplin e naturalmente l'Espana di Albeniz. L'utilizzo di quattro tipologie di sassofoni che rispecchiano lo schema del quartetto d'archi, permette di interpretare con coerenza anche le trascrizioni orchestrali più ardite, aggiungendo freschezza e vivacità.

 

 

Marco Falaschi

Si è diplomato in clarinetto nel 1985 presso il Conservatorio di musica "L. Cherubini" di Firenze e in sassofono nel 1987 presso il Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia con il massimo dei voti. Attualmente si sta diplomando in flauto. Ha suonato con l'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, come solista con l'Orchestra "A. Scarlatti" della RAI di Napoli e per l'Accademia Chigiana di Siena con l'Orchestra Sinfonica di Sofia sotto la direzione di importanti Maestri come Y. Temirkanov, Y. Ahronovic, A. Krieger, M. Sasson. Recentemente ha collaborato con l'Orchestra "Boccherini" di Lucca nella realizzazione dell' operetta "Mahagonny" di Kurt Weill. Ha eseguito brani del repertorio classico per sassofono solo e orchestra, tra cui il "Concerto in Mib per sassofono e orchestra d'archi" di A. Glazounov e la "Fantasia per sassofono soprano e orchestra" di H. Villa Lobos con l'orchestra "Mussinelli" di La Spezia e la Camerata Schubert di Mantova.

Ha inoltre suonato per i più importanti festivals e Associazioni Musicali italiane con il Quartetto di Sassofoni "The Saexophones" , il Quartetto di Clarinetti "J. X. Lefèvre" con i quali si è classificato primo ai concorsi internazionali Città di Stresa '87 e Riviera della Versilia '93; con l'ensemble "Accademia Amiata" con cui ha tenuto tournées in numerose città della Svizzera e della Germania (Basilea, Bema, Zurigo, Monaco, Stoccarda, Norimberga, Francoforte, Dusseldorf, Amburgo e Kiel) eseguendo composizioni anche inedite del repertorio moderno e contemporaneo. Attualmente è sassofono soprano nel quartetto di sassofoni "I. Albeniz" con il quale svolge un'intensa attività concertistica. Dal 1983 suona in Duo con il pianista Ettore Candela con il quale da anni si occupa di improvvisazione e ha tenuto seminari nel '90 e '94 presso il Conservatorio di Basilea. Ha registrato per le tre reti RAI, per la ZDF tedesca e per la Radio della Svizzera Italiana ed ha inciso CD per la Pentaphone, l'Amiata Records, Phoenix e Hit Music.

E' tra i fondatori dell'Accademia Amiata, istituzione culturale per la valorizzazione delle arti contemporanee e d'avanguardia. Inoltre è il promotore dell' "Every Time Saxophone Ensemble" formato da oltre venti giovani sassofonisti professionisti. Il gruppo ha riscosso grande interesse di critica e pubblico per l'originalità della formazione e del repertorio affrontato, ed è stato ospite di importanti manifestazioni musicali quali il "Festival internazionale di Santa Fiora in musica", "Petilia festival" di Pitigliano, il "Festival Toscana delle culture", il "Festival del suono" di Lari e i "Concerti della Fondazione cassa di risparmio di La Spezia".

Nel 1993 si classifica al quarto posto nella graduatoria nazionale per l'insegnamento del sassofono e diventa titolare della cattedra di sassofono del Conservatorio di Musica "L. Campiani" di Mantova. Dal 1999 insegna al Conservatorio di Musica "G. Puccini" di La Spezia.

Recentemente è stato pubblicato dalle Edizioni musicali Luna Piena un Metodo per la didattica del Sassofono elaborato in collaborazione con il Mº Alessio Tavernini.

Da diversi anni tiene seminari e master class di sassofono classico nel repertorio solistico e nella musica da camera. Inoltre è assistente del maestro Fabrice Moretti, sassofono solista di "Radio France" e testimonial internazionale della ditta di strumenti musicali "Buffet-Crampon".

 

 

Valentina Renesto

Si è diplomata in Sassofono con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica "G. Puccini" di La Spezia sotto la guida del Mº M. Falaschi.               .

Ha fatto parte per anni del quartetto di sassofoni del conservatorio di Parma (sassofono tenore) con il quale ha tenuto mo1ti concerti per importanti associazioni musicali italiane e all' estero (Teatro Regio di Parma, Teatro Civico di La Spezia, Teatro "G.Verdi" di Busseto, Teatro "degli Impavidi" di Sarzana, palazzo ducale di Massa, e con diverse associazioni culturali si è esibita in alcune località della Finlandia, in Germania e in Svizzera). Inoltre è stata premiata nell'ambito della borsa di studio "Lopez" assegnata dal conservatorio "G. Puccini" nell'anno accademico 2000-01. Fa parte dell'Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di La Spezia (sax soprano) svolgendo una continuativa attività concertistica e del quartetto di sassofoni "I. Albeniz". Ha inoltre partecipato a numerose master classess tenute da Jean Yves Fourmeau ("Guest Professor" all'Indiana University di Bloomington in Usa), Mario Marzi (solista del Teatro alla Scala di Milano), Marco Falaschi (titolare della classe di sassofono del conservatorio "G. Puccini" di La Spezia) e Massimo Ferraguti (docente della classe di sassofono del conservatorio "A. Boito" di Parma).

 

 

Antonia Pagliuca

E' iscritta presso il Conservatorio di Musica di La Spezia nella classe del prof. Marco Falaschi. Dal 1998 collabora stabilmente con la "Fondazione Festival Pucciniano" di Torre del Lago (LU), nella realizzazione dell'opera "Turandot" di Giacomo Puccini. Nell'estate 2002 ha tenuto una serie di concerti con l'orchestra di fiati del "Festival musicale S. Fiora in Musica" sotto la direzione del Mº Dale Clevenger (l° corno solista della "Chicago Symphony Orchestra") e con solisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, quali Andrea Benucci (l° corno solista), Marco Pierobon e Andrea Dell'Ira (l° tromba e solista). E' membro stabile dell'ensemble di sassofoni "Every Time saxophone Ensemble", con cui ha tenuto concerti in importanti festivals. Ha partecipato alla realizzazione dei melologo musicale "Il Piccolo Principe" per voce recitante, quartetto d'archi, clarinetto, flauto traverso e sassofono baritono, e "L'Acciarino Magico" (musiche Paolo Liberali), per voce recitante, flauto, fisarmonica, violoncello, sassofono contralto, in cartellone nella rassegna "I luoghi della Musica" della Provincia di La Spezia. Ha partecipato inoltre in qualità di musicista alla realizzazione del musical "Sì, viaggiare" con la compagnia "Rockopera" di Lucca presso il teatro Coccia di Novara e il teatro comunale di Nichelino (Torino). In qualità di sassofonista baritonista collabora anche con l'Orchestra Swing "Onda Sonora". In formazione da musica da camera, è membro stabile del quartetto di sassofoni "Albeniz" sotto la guida del Mº Marco Falaschi. Ha partecipato a corsi di jazz presso il Centro Studi Jazz di Torino sotto la guida del Mº Roberto Regis, e corsi di approfondimento sul sassofono classico con il Mº Roberto Frati (docente presso il Conservatorio di Musica di Firenze) e la Mº Alda Dalle Lucche (docente presso la Scuola di Musica di Fiesole, FI).

 

 

Francesca Corsi

Si è diplomata in Sassofono con il massimo dei voti, presso il Conservatorio di Musica "G. Puccini " di La Spezia sotto la guida del Mº M. Falaschi e attualmente è tirocinante presso lo stesso conservatorio. Svolge un'intensa attività concertistica che l'ha vista esibirsi in importanti teatri e con diverse associazioni musicali (concerti del Tempietto di Roma,  Amici della Musica di Alcamo - Ass. Monteverdi di - Caltagirone, Accademia Amiata, Festival Internazionale Toscana delle Culture, Teatro di Moulen Francia, Festival Internazionale "Santa Fiora in Musica", Petilia Festival, teatro "degli Impavidi" di Sarzana, Teatro Civico di La Spezia, palazzo ducale di Massa. Ha fatto parte per anni del settimino di sassofoni "Saxophone Choir" (sax contralto con il quale ha tenuto oltre cento concerti per le più importanti associazioni musicali italiane e all' estero. Ha collaborato con l’ Orchestra Giovanile italiana sotto la direzione del Mº V. Globokar, e con l’ Orchestra "Galilei" di Fiesole con i Maestri R. Zanettovich e Ceccanti, con l’ Orchestra del Festival "Santa Fiora in Musica" diretta dal Mº D. Clevenger, (Chicago Symphony Orchestra) M. Pierobon e Andrea Dell' Ira (prime parti dell'orchestra Santa Cecilia di Roma e del Maggio Musicale Fiorentino) tenendo concerti presso il Teatro Comunale di Firenze. Ha inoltre preso parte all'ensembIe dei "100 Sassofoni" che si è esibito nell'auditorium del conservatorio "G.Verdi" di Milano sotto la direzione del Mº Salvatore Sciarrino. Ha fatto parte del Quartetto di Sassofono "H. Berlioz" e del Trio "E. Satie"  e attualmente è sassofono tenore solista dell' "Every Time Saxophone Ensemble" svolgendo una continuativa attività. concertistica. Come allievo effettivo, ha inoltre partecipato ad importanti masterclasses tenute da docenti di fama internazionale quali Fabrice Moretti (solista di Radio France, Jean Yves Fourmeau (guestprofessor all’Indiana University di Bloomington in Usa), Mario Marzi (solista del Teatro alla Scala di Milano), Massimo Mazzoni (docente di sassofono del conservatorio di Fermo), Roberto Frati (docente del conservatorio di Firenze), Alda Dalle Lucche (docente di sassofono della scuola di musica di Fiesole), Marco Falaschi (titolare della classe di sassofono del conservatorio "G. Puccini" di La Spezia). Fa parte del quartetto "I. Albeniz" in qualità di sassofono tenore.

 

 

 

 

 

Home
Su

Precedente Home Su Successiva