Giocarsi nell'educazione

Idee di fondo

home

progetti

esperienze

 

A mio parere, qualsiasi attività e intervento formativo a tutti i livelli deve necessariamente poggiare:

  1. sia su di una componente tecnica e metodologica,che faccia riferimento in modo serio e documentato agli studi e alle esperienze nei diversi campi afferenti al mondo della didattica (oggi in particolar modo le scienze dell'organizzazione, la psicologia, l'antropologia, l'information technology ecc.),
  2. che su di una componente motivazionale e culturale che recuperi dei soggetti coinvolti nel processo educativo, ai diversi livelli, la totalità dei fattori implicati e innanzitutto il significato dell'esperienza, il senso di responsabilità e (perché no?) il piacere di giocarsi nell' avventura dell'educazione.

Infatti, uno dei principali pericoli attuali in atto nella scuola è riconducibile alla esaltazione della metodologia e della tecnologia didattica, trascurando che il successo e l'armonia dell' azione didattica passano attraverso:

  •  gli uomini e il loro senso di responsabilità,

 

  •   il loro appassionarsi ai destini di chi hanno di fronte

  •  e perciò la loro capacità di coinvolgersi con intelligenza nell'affrontare e risolvere i problemi.