LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

11.07.2008 web stats Feed RSS

La chiesa sfiducia Berlusconi?

L'Italia è un "Paese a rotoli". E' il nuovo duro giudizio di Famiglia cristiana, che vede "maggioranza e opposizione in un vicolo cieco senza una rotta". Per il settimanale cattolico sono "Troppi i poteri dello Stato in permanente conflitto, a disorientare la gente e far scoppiare il dialogo sulle riforme".

TopOfBlogs

La rivista cattolica torna a criticare il governo Berlusconi e boccia il suo operato sull'immigrazione, la giustizia, l'economia e il welfare. Questa volta, inoltre, lancia un auspicio - guardando anche al Pd, all'Udc e a quella parte di associazionismo diffuso tra cui la Cisl - per stendere, al più presto, un "nuovo patto per l'Italia, prima che la tela si strappi". Per il settimanale dei paolini "Il Paese rischia una deriva senza ritorno" e chiosa, attaccando direttamente il premier, "il capitale di fiducia dato a Berlusconi s'e' infranto sugli scogli dell'intolleranza".

Anche Francesco Cossiga in una intervista a Libero svela il malumore del mondo cattolico sull'esecutivo. Ad un Renato Farina (parlamentare del pdl e vice-direttore del giornale di Feltri) che sostiene: "Se non altro la coalizione di destra è compatta", l'ex Presidente del Repubblica risponde: "Sicuro? Anche il centrodestra mostra crepe. An non è più tanto convinta di andare al partito unico; tanto che a Denis Verdini che aveva lanciato l'idea di convegni costituenti già in settembre, hanno risposto ai massimi vertici dicendo: andiamoci piano. Nella Lega due anime: una berlusconiana, l'altra finto berlusconiana, capeggiata da Maroni, che fa di tutto per mettere la Chiesa contro Berlusconi. Manca solo che proponga il taglio della falange per i bambini rom e il lobo dell'orecchio agli adulti per renderli riconoscibili. Così, quando Berlusconi sarà sotto tiro, sarà debole dove finora è stato forte: la Chiesa italiana e il suo associazionismo ortodosso".

Sui possibili scenari futuri, il vecchio "picconatore" traccia uno scenario inedito e per certi versi sconvolgente: "Maroni [...] Quando Silvio si dimetterà, è pronto a convincere Bossi (che ha già cercato di sostituire quando ha avuto l'infarto nel 2004, parola dell'ottimo Calderoli) ad aderire ad un governo che ottenga in questa legislatura il federalismo fiscale. Il governo sarà capeggiato da Mario Monti o da Pier Ferdinando Casini (benvisto a questo punto dalla Chiesa, e non si capisce perché), ci sarà la sinistra, l'Udc, la Lega e parecchi transfughi del Popolo della libertà. Non io! Non io..."

Dove ha sbagliato e dove sta sbagliando Berlusconi? Replica un Farina un po' allarmato. "Berlusconi cede su tutto. Siamo dinanzi al primo governo nel quale il presidente del Consiglio ha ceduto i ministeri della forza a persone che hanno loro disegni. La difesa è in mano a Ignazio La Russa, che è mio amico, ma intende l'esercito come una specie di sua polizia privata, tutta picchetti e fez, con una certa nostalgia di Farinacci. Di Maroni ho già detto. Fa gestire il ministero più delicato, quello della Giustizia, a un suo avvocato, Niccolò Ghedini, il quale prima ha tagliato la strada a Marcello Pera, poi voleva a quel posto Elio Vito, infine ha optato per Angelino Alfano, un caro ragazzo, ma è un bambino tra i lupi. Ghedini ha estromesso gli altri avvocati di Silvio, e sta giocando una sua partita che temo porti allo schianto".

Potrebbe andare in televisione, spiegarsi agli italiani. Sostiene l'agente "Betulla" - il nome in codice dello stesso Farina, così come emerse all'epoca dell'affaire Abu Omar, il presunto terrorista islamico rapito dai servizi segreti americani a Milano - "Potrebbe e dovrebbe. È capace però di fare un discorso politico?" E' stata la tranciante e velenosa sentenza del Picconatore.


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - -
Ci sono 6 commenti all'articolo

davide scrive: Tampiniamo ora! ...Mo!

Il punto non è la chiesa che sfiducia B, anche se rappresenta un sostegno fondamentale per il cdx, ma l' Europa che boccia il governo. E' di questa mattina la notizia che l' Euro parlamento ha bocciato il disegno di legge che prevede di prelevare le impronte digitali ai bimbi rom. Primo perchè non protegge nessuno, vuoi mettere che i bimbi crescono e le impronte cambiano! Poi è una misura razzista, perchè individua nei rom un popolo da disprezzare e non da inserire. Certo che se le intenzioni fossero davvero quelle di voler proteggere i bambini sfruttati, o comunque di offrire una carta di identità ai bambini in generale si potrebbe discutere molto più seriamente. Ma viste le delucidazioni del "picconatore" ritengo sia giusto rintuzzare il Pd affinchè si faccia avanti con proposte alternative, forse non è il caso di godersi prima del tempo le vacanze!

Emiliano scrive: F.C. non è la Chiesa

Famiglia Cristiana non è rappresentativa del mondo cattolico. Ha solo l'aggettivo "cristiana" che, per quello che pubblica, sembra piuttosto fuori posto. Comincio veramente a diffidare di molte testate giornalistiche, subito pronte al falso scoop o a una visione delle cose prevenuta, senza mai concedere il beneficio del dubbio, quando fa comodo a loro. I giornalisti italiani (di molte testate) rivelano proprio scarsissima professionalità. Questo in generale. Per quanto riguarda F.C. ... stendiamo un velo pietoso. Fa parte di quell'ala del cattolicesimo democratico proveniente da Dossetti, che tanti danni ha prodotto all'interno della Chiesa. Questo è il pensiero mio e di molti cattolici. Buona giornata.

Corsaro rosso scrive: La cruna, l'ago e il caimano

Quello che scrive Emiliano e' vero. FC non e' rappresentativa di tutto il mondo cattolico. Nel mondo cattolico esistono correnti integraliste, correnti semplicemente piu' ortodosse (come ricorda cossiga) altre semplicemente piu' opportuniste: quelle che bussano alla porta del governo (qualsiasi governo, berlusconiano o antiberlusconiano) per i finanziamenti alla scuola clericale e favori di comodo. Berlusconi, a suo tempo, ha fatto con questi ultimi il suo do ut des. Loro adesso aspettano la moltiplicazione dei pani e dei pesci... e visto i chiari di luna che tirano in economia, ci vorra' davvero un bel miracolo. Poi, come lascia intuire il picconatore, l'idilio finira' a pesci, appunto, in faccia. Non ci resta che attendere. Per adesso e' divertente notare che a ''Cesare'' danno quel che e' di ''Cesare'e anche di piu'... Pace e Bene.

freeglass scrive: homo evangelicus

Ma scherzate !!! è l'esempio vivente dell'homo evangelicus: è povero, non mente mai, è fedele nel matrimonio, rifugge il sesso e la volgarità, è modesto, è altruista, accoglie i poveri ed i diseredati, insomma il vero esempio evangelico vero campione del vaticano e del tedescaccio! (da ok.notizie.it)

ddrmetal scrive: se ne sono accorti pure loro...

e finalmente se ne sono accorti pure loro.......... strano perchè mi sembravano tutti felici a festeggiare il family day organizzato da tre divorziati, che pure se erano tre miei vicini di casa gli avrei riso abbondantemente in faccia! (da ok.notizie.it)

berardoviola scrive: non credo

non credo, il vaticano è dalla sua parte, come sempre d'altronde. i potenti si capiscono. la chiesa, quella vera, è stata sempre con i più poveri, per cui tra essa e i potenti non ci sarà mai la possibilità di un incontro e nemmeno la benchè minima possibilità di sfiducia o fiducia perchè parlano lingue diverse, vivono in spazi dimensionali diversi, incomunicabili. (da ok.notizie.it)

Creative Commons License MigliorBlog.it