LEFTORIUM, IL BLOG RIFORMISTA. Notizie e commenti sulla politica, l'economia e la società.


Iscriviti a BannerGratis: lo scambio banner di Mr.Webmaster!

Leftorium

17.01.2009 web stats Feed RSS
Tech Tags: Technorati icon

Rialzati! Pressione fiscale, criminalità, deficit...

Ha fatto un certo scalpore la notizia, peraltro ampiamente prevedibile e prevista, che per il 2009 pagheremo ancora più tasse che per il 2008. Secondo il Corriere Economia il cosiddetto "Tax freedom day" - ossia il giorno di liberazione dalle tasse, in cui finalmente cominciamo a lavorare per noi stessi anziché per lo Stato - si è spostato di altri 2 giorni in avanti: quest'anno dovremo aspettare fino al 23 giugno, un vero record. Né possiamo consolarci pensando che le cose siano destinate presto a cambiare: anche per i restanti anni della legislatura il Dpef prevede una pressione fiscale costante, attestata intorno al 43%, nonostante il programma elettorale del centro-destra confidasse in un calo della pressione fiscale di almeno 3 punti di Pil, dal 43% al 40%. Cosi si apre l'editoriale del professor Luca Ricolfi su La Stampa di giovedì 15 gennaio.

A proposito di Pil, la Banca d'Italia prevede per il 2009 una recessione del -2%. Il "profeta" Giulio Tremonti, da grande intenditore, ha però subito fatto spallucce, derubricando il bollettino a "previsione astrologica". "In fondo - ha sostenuto - si torna sui livelli del 2005". Cosa saranno mai quattro anni sprecati così, in un sol botto?

TopOfBlogs

Alberto Mingardi sul Riformista, interpreta questo ennesimo raffreddamento dell'anima liberale del centro-destra come la conferma definitiva della fine di una stagione, la stagione iniziata nel 1994 con Berlusconi leader di una destra anti-fiscale, campione della società contro lo Stato, dell'individuo contro la burocrazia degli apparati. Rispetto alla coppia libertà-sicurezza, il centro-destra attuale penderebbe sempre di più verso la sicurezza, l'ordine, la tradizione. Forse è così, ma quel che è interessante è che i risultati non si vedono nemmeno lì.

Infatti, anche su questo versante, il vascello berlusconiano sembra imbarcare acqua. Gli sbarchi raddoppiano, la criminalità è ai massimi storici (superata solo dal picco post-indulto del 2007), l'affollamento delle carceri è tornato a livelli drammatici, gli stessi - circa 60 mila detenuti per 43 mila posti - che nel 2006 indussero il povero Prodi a promulgare l'indulto. Del resto i posti nelle carceri sono sempre quelli, quelli nei Cpt - paradossalmente precisa Ricolfi - sono destinati a diminuire proprio a causa dell'aumento dei tempi di permanenza (se un clandestino viene trattenuto 10 mesi anziché 2, la capacità di accoglienza si riduce proporzionalmente). Nel programma si parlava di "costruzione di nuove carceri", "aumento delle risorse per la giustizia", "garanzia della certezza della pena", tutto fa pensare - sostiene l'editorialista - invece che nel 2009 il governo sarà costretto a nuovi provvedimenti di emergenza, presumibilmente destinati a scattare l'estate prossima, quando le presenze in carcere (e forse anche nei Cpt, ora ridenominati Cie) toccheranno livelli insostenibili.

Ma non è tutto. I cavalli di battaglia elettorali del centro-destra non erano solo la riduzione delle tasse e la lotta a criminalità e immigrazione irregolare. C'era anche un terzo cavallo di battaglia, che stava particolarmente a cuore alla Lega e all'elettorato "padano": l'adozione da parte del Parlamento nazionale della proposta di legge sul federalismo fiscale della Regione Lombardia. L'attuale "bozza Calderoli", che ha invece sostituito la proposta lombarda, è un evidente passo indietro rispetto al progetto originario. Infatti, ha ottenuto il consenso di tutte le forze che in origine si opponevano al federalismo, soprattutto governatori del Mezzogiorno ed importanti settori della sinistra. Per non parlare dei recenti ripianamenti dei deficit di Catania, di Roma, della sanità laziale, o della costosissima conclusione di vicende come Alitalia e Malpensa.

Infine c'è il cosiddetto comparto sociale. La "Social card" è stata una grande presa in giro per i pensionati e gli anziani. Adusbef, Federconsumatori ed altre associazioni dei consumatori si stanno facendo carico delle segnalazioni arrivate dai cittadini sulle tante inefficienze. Le associazioni parlano di "carte mai ricaricate, mancata chiarezza riguardo ai prodotti sui quali è applicabile lo sconto, estrema difficoltà nel reperire i negozi abilitati". Per Adusbef, in particolare, sarebbe più proprio parlare di "Umilia card".

Altro che rialzati Italia... Qui si è già toccato il fondo. Anzi, c'è già chi giura di aver visto Tremonti e Berlusconi armati di vanga e piccone!


Commenta l'articolo
Iscriviti! Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi articoli del blog! Per sapere cosa sono i feed, clicca qui!
Bookmark and Share
Condividi in social network e vota gli articoli su:
- - - - - - - - - - - - - - - - - post<li>
Ci sono 7 commenti all'articolo

AlexErre scrive: Ciao Leftorium

E' la prima volta che commento un tuo post anche se gia' avevo visitato il tuo bel blog ''riformista''. Che dirti? Purtroppo piu' fanno danni e, paradossalmente, piu' crescono nei sondaggi. In realta' non crescono nemmeno. E' la sinistra che perde ancora consensi per via del suo autolesionismo. Tuttavia, non me la sento di confidare sull'improvviso ''ravvedimento'' di quelli che li hanno votati. Pero', prima o poi, anche loro faranno i conti con la loro pancia (col loro cervello e' impossibile) e vedrai come gli rodera'... altroche'.

Leftorium (ADM) scrive: Ciao AlexR

Grazie per la tua visita e per il tuo ottimo commento. :-)

Corsaro rosso scrive: Diceva un grande vecchio

del giornalismo italiano, non certo di sinistra, come Indro Montanelli che Berlusconi era come un virus. Che una volta infettato il corpo e la mente degli ''italiani'', avrebbe fatto generare in questi ultimi gli anticorpi necessari a sconfiggere, poi, la malattia. Evidentemente, non sapeva che in molti, troppi... suoi connazionali erano gia' ''sieropositivi'' al berlusconismo. Del resto, basta guardare un tg ''raiset'' per capire in che stato di coma cerebrale ormai questi vivono.

davide scrive: Se B & 3 hanno un vascello!

Chiedo ospitalita' a corsaro sul suo e con lui voglio ingaggiare battaglia contro ''il cavaliere e il profeta''. Per il resto continuo a ribadire, per l' ennesima volta commentando un post su questo blog, che la colpa e' tutta dell' informazione parallela. Dai tg e giornali sembra essere colpa del Pd, motivazione? Perche e' sceso al 25% secondo i sondaggi. Demenziale, vero? Ma quando si controllano 3 tv e se ne possiedono altre 3, tutto e'possibile. Tra l' altro il governo e'da tre mesi immobile sul campo nazionale e internazionale. Adesso pero' avremo Banana protagonista in Europa come presidente di turno dell'Unione. Non ci pensate, non ricordate! :-(

Tess scrive: Left, e tu credi che

questi si mettano a scavare ? Io credo che ci doteranno ben presto di una social zapp, piuttosto

Corsaro rosso scrive: Calma ragazzo

Noi pirati siamo molto selettivi nel selezionare il nostro equipaggio. Hai referenze di altri pirati oltre a quelle dei pd stabiesi, amici tuoi? ;-)

davide scrive: @ corsaro

l' unica referenza che posso darti e' quella di segretario della sezione PDS Saul Cosenza (Moscarella). Per il resto, la prego di offrirmi l'opportunita' di fare esperienza con lei. Caro corsaro rosso.

Creative Commons License MigliorBlog.it